il meglio?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
però se ti guardi intorno la realtà è ben diversa rispetto a 30 anni fa ( forse anche solo 20 anni fa ) .
Anche a lasciare il nido ci si mette in media più tempo , idem a rendersi indipendenti lavorativamente .
Spere', non pigliamoci in giro.

I figli non si fanno a 40 anni, e i nidi non si costruiscono a 35.

Ci sono dei limiti fisiologici, che poi portano conseguenze (tutto nella vita ha conseguenze!), tipo l'infertilità, che non di rado è al centro di problemi di coppia (sapessi quante coppie "tardive" conosco che dopo essersi consumate in anni di tentativi alla fine si sono lasciate quando il figlio è arrivato!).

Un 35enne che ancora vaga tra studio e lavoro sarà la persona migliore dell'universo (e io ne conosco parecchie), ma non il candidato ideale ad una vita matrimoniale.

Vedi il caso stesso di Alesera: l'aveva la fidanzata, era un'ottima ragazza. Che ha fatto? Al momento in cui era necessario decidere e fare il grande passo,l'ha lasciata per perdere 4 anni di tempo in un età cruciale con una bionda stivalata e IMPEGNATA.

Queste sono scelte, non sfiga.

Ci sono dei limiti fisiologici, che poi portano conseguenze (tutto nella vita ha conseguenze!), tipo l'infertilità, che non di rado è al centro di problemi di coppia (sapessi quante coppie "tardive" conosco che dopo essersi consumate in anni di tentativi alla fine si sono lasciate quando il figlio è arrivato!).

Un 35enne che ancora vaga tra studio e lavoro sarà la persona migliore dell'universo (e io ne conosco parecchie), ma non il candidato ideale ad una vita matrimoniale.

Vedi il caso stesso di Alesera: l'aveva la fidanzata, era un'ottima ragazza. Che ha fatto? Al momento in cui era necessario decidere e fare il grande passo,l'ha lasciata per perdere 4 anni di tempo in un età cruciale con una bionda stivalata e IMPEGNATA.

con il protrarsi degli studi e la precarietà del lavoro dobbiamo ammettere che ormai è piuttosto normale superare i trenta prima di pensare a qualsiasi progetto di vita di coppia.
non ci sono più i giovani fidanzatini da un cuore e una capanna , pronti ad affrontare il futuro con niente in mano e solo debiti come una volta.in più, per le donne come è sempre stato per gli uomini, esiste l'ambizione di una carriera lavorativa che allontana il desiderio dei figli (anche perché poco supportate nelle strutture )
teoricamente penso anch'io che i figli abbiano diritto a delle madri e a dei padri e non a dei nonni....ma questo è

O

Old alesera

Guest

ma io ho seguito il mio cuore e non ho preso per il culo una ragazza. ho voglia di partire e sono uno che ama la sua libertà, non rinnego ciò che ho fatto e non rinnego un amore che non andava pur di AVERE il mio progetto, ho 31 anni, mica 52.....poi sarà quel che sarà io non ho paura anche di restare solo

O

Old alesera

Guest

mai parlato di sfiga.....io ho scelto e ho dato la libertà alla mia ex di farsi una vita...non l'amavo.

MK

Utente di lunga data
e chi sta parlando di mio marito! Scusa, ma la devi sempre buttare sul personale?

In generale: chi è interessato a sposarsi, si sposa.

Gli altri vagolano. Non sono peggiori per questo, beninteso, ma sicuramente meno matrimoniabili.
Vere non esiste soltanto il matrimonio.

O

Old alesera

Guest
per entrambi, io personalmente non sono per il matrimonio ma per una sana convivenza....

MK

Utente di lunga data
per entrambi, io personalmente non sono per il matrimonio ma per una sana convivenza....
L'ho sempre pensata anch'io così, ma ammetto di essere cambiata dopo il matrimonio (successivo a anni di convivenza). Matrimonio che avevo chiesto io dopo la prima crisi e conseguente allontanamento (mio). Credevo portasse psicologicamente a una maggiore serietà nell'affrontare la relazione.

Due anni è durato...

Chissà magari col secondo potrebbe andare meglio...

Una bella cerimonia hippy come in Alice's restaurant

O

Old alesera

Guest
credo che se le cose no vanno non si regge nè con le fedi nè peggio ancora con un bebè....

Grande82

Utente di lunga data
con il protrarsi degli studi e la precarietà del lavoro dobbiamo ammettere che ormai è piuttosto normale superare i trenta prima di pensare a qualsiasi progetto di vita di coppia.
non ci sono più i giovani fidanzatini da un cuore e una capanna , pronti ad affrontare il futuro con niente in mano e solo debiti come una volta.in più, per le donne come è sempre stato per gli uomini, esiste l'ambizione di una carriera lavorativa che allontana il desiderio dei figli (anche perché poco supportate nelle strutture )
teoricamente penso anch'io che i figli abbiano diritto a delle madri e a dei padri e non a dei nonni....ma questo è
il fatto che non esistano più persone che decidono di sposarsi nonostante la precarietà e i pochi soldi è secondo me una scusa: se ti ami vuoi costruire qualcosa insieme. ad ogni condizione.

O

Old Anna A

Guest
secondo me invece dipende dal sempre minore senso di sacrificio. la carriera la si fa con la testa e con la voglia di fare. è la voglia di lavorare a fare la differenza. io dico che i figli vanno fatti presto proprio perché si hanno più energie per seguire loro e il lavoro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.