Il mondo è piccolo e la gente mormora…

Brunetta

Utente di lunga data
Benché personalmente sappia ben poco dei vicini, comunque qualcosa so.
Ma ne parlo solo con chi vive lontano, perché la mia mancanza di discrezione non abbia conseguenze.
Ma chi è, per qualsiasi motivo noto, può lamentarsi di pettegolezzi o giudizi?
Io rimango sempre stupita quando qualcuno di questi si lamenta per cattiverie dette ai propri figli da estranei, per comportamenti che erano di loro responsabilità.
Ma davvero tutti noi sentiamo questa responsabilità o siamo pronti, come i noti, a dire che è colpa della gente?

Pincopallino

Utente di lunga data
A me piaceRebbe che qualcuno venisse a raccontarmi cose negative sui miei figli. L’esperienza ancora mi manca. Sarebbe l’occasione per aumentare il numero di schiaffoni settimanalI elargiti. Ma purtroppo nisba. Tutti omertosi al mio paese. Pare di stare a Locri.

Brunetta

Utente di lunga data
A me piaceRebbe che qualcuno venisse a raccontarmi cose negative sui miei figli. L’esperienza ancora mi manca. Sarebbe l’occasione per aumentare il numero di schiaffoni settimanalI elargiti. Ma purtroppo nisba. Tutti omertosi al mio paese. Pare di stare a Locri.
Non faranno nulla di negativo?

Pincopallino

Utente di lunga data
Non faranno nulla di negativo?
non so.
genitori altrui ci dicono sempre essere molto educati.
a casa nostra, a tavola, chiedono ancora il permesso di alzarsi alla fine.
loro amici vedo che non lo fanno.
poi io non so, pettegolezzi negativi su di loro non me ne arrivano.
su uno in particolare, quello che fa uno sport con la nazionale italiana, mi dicono che disciplina lo spogliatoio e che quando non c’è si sente.
altro non so.

Nikita

Utente di lunga data
Ma ne parlo solo con chi vive lontano, perché la mia mancanza di discrezione non abbia conseguenze.
Io rimango sempre stupita quando qualcuno di questi si lamenta per cattiverie dette ai propri figli da estranei, per comportamenti che erano di loro responsabilità.
Ma davvero tutti noi sentiamo questa responsabilità o siamo pronti, come i noti, a dire che è colpa della gente?

Capisco quello che intendi, è sempre interessante vedere come le persone reagiscono ai pettegolezzi, soprattutto quando si tratta di responsabilità personali. Spesso ci viene più facile dare la colpa agli altri o all’ambiente, ma penso che alla fine sia importante riconoscere anche le proprie responsabilità. Forse alcuni evitano di farlo perché è più difficile accettare i propri errori o le conseguenze delle proprie azioni. Alla fine, siamo tutti vulnerabili al giudizio altrui, ma la vera sfida sta nel trovare un equilibrio tra l'essere consapevoli di ciò che si può controllare e lasciare andare quello che non si può. Tu come vivi questa situazione con chi ti sta intorno?

Brunetta

Utente di lunga data
Capisco quello che intendi, è sempre interessante vedere come le persone reagiscono ai pettegolezzi, soprattutto quando si tratta di responsabilità personali. Spesso ci viene più facile dare la colpa agli altri o all’ambiente, ma penso che alla fine sia importante riconoscere anche le proprie responsabilità. Forse alcuni evitano di farlo perché è più difficile accettare i propri errori o le conseguenze delle proprie azioni. Alla fine, siamo tutti vulnerabili al giudizio altrui, ma la vera sfida sta nel trovare un equilibrio tra l'essere consapevoli di ciò che si può controllare e lasciare andare quello che non si può. Tu come vivi questa situazione con chi ti sta intorno?
Non parlo con i vicini.
Ho un dialogo con poche persone selezionate.

white74

Utente di lunga data
Io me ne frego dei pettegolezzi su di noi, peraltro nemmeno me ne accorgo, e non partecipo ai pettegolezzi sugli altri.
Conosco a malapena quelli della mia scala. Quelli dall’altra non so chi siano.
Su mia figlia, ma magari una volta sapessi che ha fatto una cazzata. Non sembra nemmeno mia. 😒

Brunetta

Utente di lunga data
Io me ne frego dei pettegolezzi su di noi, peraltro nemmeno me ne accorgo, e non partecipo ai pettegolezzi sugli altri.
Conosco a malapena quelli della mia scala. Quelli dall’altra non so chi siano.
Su mia figlia, ma magari una volta sapessi che ha fatto una cazzata. Non sembra nemmeno mia. 😒
Potremmo abitare nello stesso condominio 😂😂😂

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Nel condominio di mia mamma tutti sanno tutto di tutti
Da ragazza non potevo portare in casa nessuno di nascosto. Riferivano subito a mia madre che però era al corrente
Ho già raccontato: due settimane prima del matrimonio sono uscita con un caro amico
Davanti al portone mu diede un bacio sulla guancia. Era la 1 di notte
Il giorno dopo chiesero a mia mamma se fosse successo qualcosa e se mi sposassi ancora
In generale dove vivo non è possibile fare nulla senza che si sappia.

danny

Utente di lunga data
Tutte le comunità vivono anche delle vite degli altri
L'alternativa è vivere da solitari.
Credo che anche forum di questo tipo vivano di pettegolezzi.
Che non sono maldicenze necessariamente.

Brunetta

Utente di lunga data
Tutte le comunità vivono anche delle vite degli altri
L'alternativa è vivere da solitari.
Credo che anche forum di questo tipo vivano di pettegolezzi.
Che non sono maldicenze necessariamente.
Ci sono le riviste di gossip per questo. Senza bisogno di spiare i vicini.

Brunetta

Utente di lunga data
Il tema era lo scarico di responsabilità su chi fa pettegolezzi sui NOSTRI comportamenti.

Brunetta

Utente di lunga data
A te la cosa preoccupa?
Parlavo di metodo.
Metodo adottato dalle persone famose, che non si assumono la responsabilità di quello che fanno, che non vogliono essere giudicati, ma sono pronti a condannare i commenti di persone comuni che non li approvano.
Avrebbero dovuto pensare prima alle possibili conseguenze.
Questo stile vittimistico dei noti, si è gradualmente diffuso tra le persone comuni. Ma se qualcuno dice cose sgradevoli ai tuoi figli, in conseguenza di cose hai fatto tu, la responsabilità del dolore dei figli è tua e non di quel qualcuno.

danny

Utente di lunga data
Parlavo di metodo.
Metodo adottato dalle persone famose, che non si assumono la responsabilità di quello che fanno, che non vogliono essere giudicati, ma sono pronti a condannare i commenti di persone comuni che non li approvano.
Avrebbero dovuto pensare prima alle possibili conseguenze.
Questo stile vittimistico dei noti, si è gradualmente diffuso tra le persone comuni. Ma se qualcuno dice cose sgradevoli ai tuoi figli, in conseguenza di cose hai fatto tu, la responsabilità del dolore dei figli è tua e non di quel qualcuno.
In casa nostra non ci sono molti segreti, però.
Ovvero, nulla che possa cambiare radicalmente la percezione dell'altra persona.
È per questo che i giudizi non pesano più di tanto.

Brunetta

Utente di lunga data
In casa nostra non ci sono molti segreti, però.
Ovvero, nulla che possa cambiare radicalmente la percezione dell'altra persona.
È per questo che i giudizi non pesano più di tanto.
Tu dici che la lagnanza per la cattiveria del mondo è incapacità di vedere la realtà?

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum

Abito in un quartiere pieno di anziani. Famiglie che vivono nella stessa casa da quando erano giovani. Io sono una dei pochissimi giovani.
Quando li incontro, portando a spasso i cani, mi raccontano di tizia che è finita in ospedale per un infarto, di Caio che ormai si è rincoglionito, e di Sempronio che è morto. Ti sanno fare l'elenco dei passati a miglior vita di tutta la città. Se ci fosse un'app sui necrologi aggiornata giorno per giorno, loro non ne avrebbero bisogno. Oh, dio, esiste già, sta a vedere!

Homer

Utente con ittero
Abito in un quartiere pieno di anziani. Famiglie che vivono nella stessa casa da quando erano giovani. Io sono una dei pochissimi giovani.
Quando li incontro, portando a spasso i cani, mi raccontano di tizia che è finita in ospedale per un infarto, di Caio che ormai si è rincoglionito, e di Sempronio che è morto. Ti sanno fare l'elenco dei passati a miglior vita di tutta la città. Se ci fosse un'app sui necrologi aggiornata giorno per giorno, loro non ne avrebbero bisogno. Oh, dio, esiste già, sta a vedere!
Una cosa così praticamente....

Brunetta

Utente di lunga data
Questo è uno dei motivi per cui non ho un cane 😂😂😂