il parcheggio

danny

Utente di lunga data
C'è anche il rischio che perda interesse per te se ti fai inquadrare come uno che se gli piantano un paio di corna lascia fare... o, se non perde interesse, riceve comunque un rinforzo potentissimo a proseguire proprio con qualcun altro non appena si stufasse del primo... se a uno piace questo ruolo non c'è nulla di male
Ma, sai...alla fine cambia poco o nulla.
Se a me interessa uscire con un'altra persona, ho già spostato il baricentro lì.
Devo solo capire come fare.
Non sto lanciando iniziative col proposito di osservare come reagisce l'altro.

spleen

utente ?
Forse non sono la più adeguata per dirlo, visto che è comunque finita, però a volte si pensa che c'è la possibilità di una seconda possibilità alla coppia, che cambia però tutti gli equilibri. E' un altra cosa.

Questo non mi sembra il caso, sia per le modalità di lei, a cui lui, forse a ragione, si è adeguato.
Non è proprio coppia in questo caso.
Quando un tradimento diventa relazione extraconiugale, penso che in una coppia non ci sia granchè altro da fare.
Poi siamo tutti diversi, questo è chiaro, ci sono persone che hanno subìto e portato le corna con dignità per tutto il resto della vita, ma appunto perchè siamo tutti diversi per me la faccenda sarebbe intollerabile.
Mi conosco, per come sono fatto accenderei una guerra a bassissima intensità iniziale per capire bene il da farsi ma poi, capito come stanno le cose, quella persona non mi avrebbe mai più, in nessuna forma, in nessun caso.
E' difficile restare fedeli tanti anni, da quello che vedo, quelli che lo sono, non hanno nessun interesse a proporsi con altre persone, per abitudine molte volte, per rassegnazione o semplicemente perchè non si ritengono all'altezza altre volte, o ancora per non rompersi i coglioni, per non sbattersi in situazioni che mettano in pericolo la propria zona confort.
Sono semplicemente scelte individuali.
Quello che tanti non riescono ad affrontare sono le conseguenze derivanti dalle loro responsabilità in proposito.

iosolo

Utente di lunga data
C'è anche il rischio che perda interesse per te se ti fai inquadrare come uno che se gli piantano un paio di corna lascia fare... o, se non perde interesse, riceve comunque un rinforzo potentissimo a proseguire proprio con qualcun altro non appena si stufasse del primo... se a uno piace questo ruolo non c'è nulla di male
Mi sembra eccessivo, non è che tutti diventano dei seriali alla fine.
Secondo me le opzioni sono 3:
- Lei crede che a lui non frega moltissimo
- Lei crede di averlo convinto che con l'altro c'è stato poco o nulla e aspetta che sbollisca.
- Lei aspetta come e quanto lui, di vedere che succederà

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Mi sembra eccessivo, non è che tutti diventano dei seriali alla fine.
Secondo me le opzioni sono 3:
- Lei crede che a lui non frega moltissimo
- Lei crede di averlo convinto che con l'altro c'è stato poco o nulla e aspetta che sbollisca.
- Lei aspetta come e quanto lui, di vedere che succederà
Ah ma la mia è più un'ipotesi di scuola che altro. Anche per me in presenza di una relazione extra la regola è "lasciare fare", ma senza più contare sul sottoscritto... onori ed oneri!

iosolo

Utente di lunga data
Quando un tradimento diventa relazione extraconiugale, penso che in una coppia non ci sia granchè altro da fare.
Poi siamo tutti diversi, questo è chiaro, ci sono persone che hanno subìto e portato le corna con dignità per tutto il resto della vita, ma appunto perchè siamo tutti diversi per me la faccenda sarebbe intollerabile.
Mi conosco, per come sono fatto accenderei una guerra a bassissima intensità iniziale per capire bene il da farsi ma poi, capito come stanno le cose, quella persona non mi avrebbe mai più, in nessuna forma, in nessun caso.
E' difficile restare fedeli tanti anni, da quello che vedo, quelli che lo sono, non hanno nessun interesse a proporsi con altre persone, per abitudine molte volte, per rassegnazione o semplicemente perchè non si ritengono all'altezza altre volte, o ancora per non rompersi i coglioni, per non sbattersi in situazioni che mettano in pericolo la propria zona confort.
Sono semplicemente scelte individuali.
Quello che tanti non riescono ad affrontare sono le conseguenze derivanti dalle loro responsabilità in proposito.
Visto come sono andate le mie cose, non possono nemmeno negare che è così.
Però ho creduto nell'opportunità.

Etta

Utente di lunga data
Ci vuole coraggio e impegno anche per restare insieme.
Non basta pero’ solo quello.

Posso raccontarti la vicenda di mia cugina (la chiamo così perché per me ancora lo è, anche se è la ex moglie di mio cugino). Lui l'ha tradita, con la cognata. Scandalo d'ordinanza, storia che si è saputa nel parentado a tempo di record, figurati che ancora se ne parla, dopo 10 anni. Comunque, lei ha aspettato che crescesse il loro unico figlio, che aveva problemi di salute, poi risolti. Causa pandemia e altre questioni, il ragazzo è andato a studiare fuori solo due anni fa, e lei ora ha lasciato definitivamente mio cugino.
Ma come mai ha aspettato che crescesse? Per i problemi di salute?

Andromeda4

Utente di lunga data
Ma come mai ha aspettato che crescesse? Per i problemi di salute?
In gran parte sì, e quindi non volevano aggiungere altri traumi. Intanto si sono trasferiti. Dal paese dove abitavano, vicino ai miei zii, sono andati più verso la costa. Ma hanno cominciato a vivere da separati in casa. Il bambino (che ora ha quasi 24 anni) aveva problemi alle ossa, piuttosto invalidanti, ora sembrano risolti. Ma già quando lui è entrato nell'adolescenza, mio cugino faceva avanti e indietro tra casa coniugale e casa nuova, così hanno fatto in modo che si abituasse.

Ultima modifica:

Etta

Utente di lunga data
Anche secondo me ci vuole più coraggio a lasciare che a restare.

Andromeda4

Utente di lunga data
Anche secondo me ci vuole più coraggio a lasciare che a restare.
Io ho rivisto lei tre mesi fa, al funerale di mio zio, il suo ex suocero. Mi ha colpito, al di là della tristezza dell'occasione, ovviamente, il suo sguardo tornato finalmente limpido. Si era tolta un peso, ma credo proprio anche nel vero senso della parola. Come se per anni avesse portato avanti da sola questa responsabilità. Tanto, per lui, era tutto superato. O almeno così credeva (lui).

Etta

Utente di lunga data
Io ho rivisto lei tre mesi fa, al funerale di mio zio, il suo ex suocero. Mi ha colpito, al di là della tristezza dell'occasione, ovviamente, il suo sguardo tornato finalmente limpido. Si era tolta un peso, ma credo proprio anche nel vero senso della parola. Come se per anni avesse portato avanti da sola questa responsabilità. Tanto, per lui, era tutto superato. O almeno così credeva (lui).
Ne conosco tante di situazioni simili purtroppo.

Il tira/molla è un atteggiamento che ha sempre avuto?
No, è una novità del periodo

Buongiorno,
menomale che avevi scritto questo in premessa, ti stanno tempestando di domande :eek:
Da una parte è un bene provare ad aprirti, forse questi due anni, senza avere la possibilità di un confronto sono sicuramente stati più tosti.
Hai qualcuno con cui parlare, che conosce la vostra crisi?
Infatti, spero che il confronto con "esperti del settore", se mi passate il termine, serva a chiarirmi le idee.

L'unica persona con cui ho parlato di questa storia è mia cognata, la sorella minore di mia moglie. Non so se sia stata una cosa positiva o negativa, ma da quando mia moglie ha saputo che la sorella sa, ha completamente tagliato i ponti con lei.

La sorella le ha parlato e ha cercato di farle capire la gravità della situazione, senza troppo successo in realtà. Mia moglie ha attuato dapprima la tattica dell'opossum (fingersi morta in caso di pericolo), quindi ha iniziato a fuggire tutte le situazioni che avrebbero potuto portare a un nuovo confronto con la sorella.

I segnali non ci sono generalmente quando la persona è avvezza a tradire...
Ci sono, e non pochi, quando invece è in atto una trasformazione.
C'erano, e maledetto me che ho fatto finta di non vederli perché dài! figurati se può farmi una cosa del genere!

Allora...
C'è tradimento e tradimento...
Una relazione è cosa ben diversa da una trombata. E se due persone si messaggiano, la probabilità che sia una relazione è molto alta. Diciamo quasi certa.
Non vi è mai intenzione malevola nel tradimento, ma quella dose di egoismo che porta a fare scelte che fanno bene a chi tradisce, senza tenere in conto delle conseguenze.
Che spesso non ci sono. Ci sono persone che hanno relazioni che vanno avanti da anni, da decenni, senza mai essere scoperte.
Io mia moglie l'ho beccata subito, ma a pelle riconosco un suo cambiamento minimo, come purtroppo fa lei.
C'è che le relazioni allontanano. È inevitabile
Però rendono più serena la persona che si ha accanto, e a volte è meglio avere una persona sportiva ma soddisfatta che una cagacazzo frustrata.
Certo, ci sono anche le persone che non hanno bisogno di avere storie extra per essere di buon carattere, ma a una certa età si fa fatica a trovarle.
Non c'è una risposta esatta, ma un dipende.
Al mondo ci sono tante donne e tanti uomini, ma a un certo punto sono tutti sposati. Quindi da single avrai più probabilità di trovare donne non libere di cui diventare l'amante, nella migliore delle ipotesi, che trovare donne single interessanti per te e soprattutto disponibili.

In sintesi, quello che hai ora difficilmente sarà sostituibile.

Fatti i tuoi conti su cosa ti conviene di più e che cosa ti interessa nella vita.
Ho letto buona parte dei messaggi che si sono scambiati. Ci ho letto un tipo di confidenza molto stretta ma nessuna smanceria. Alla luce di quanto ho scoperto successivamente possiamo chiamarli trombamici? Scopacolleghi? Se poi nell'ultimo periodo sia evoluta in qualcos'altro non posso saperlo con certezza dato che, da quando lei ha saputo che riuscivo a leggere le sue chat, ha iniziato a cancellarle regolarmente. La qual cosa mi porta a pensare che, nella migliore delle ipotesi, continuino le trombate di stramacchio in amicizia e colleganza.

Benvenuto @IcaroSchiantato...
Le mosse di tua moglie, come hai notato benissimo anche tu, non lasciano pensare che non abbia più niente da nascondere.
Se hai deciso, nonostante tutto, di fare finta di non vedere, per evitare ulteriori attriti, non penso ci sia altro da aggiungere. A questo punto che ognuno faccia la sua vita fuori dalle mura domestiche finché i figli non saranno cresciuti.
Ciao, grazie Vera. No, non voglio fare finta di non vedere. Cerco solamente di tenere la barra a dritta per il bene dei figli, provando nel contempo a recuperare qualcosa del rapporto con mia moglie. Almeno finché ce la faccio.

Sempre che non li usi come scusa perché non ha le palle di cambiare vita.
Magari è così, o magari le palle e il pelo sullo stomaco servono per restare. Devo ancora capirlo, a dire la verità...
Penso però che sarebbe molto liberatorio mandare egoisticamente tutti a cagare

Ci vuole coraggio e impegno anche per restare insieme.
Appunto:)

Al momento non è che tra di noi ci sia aria da liberi tutti, anzi. Tante cose che facevano parte della sua comfort zone e che condivideva con me le ho eliminate. Magari ne starà intessendo altre col suo amico, ma per lei la nostra casa non è più il locus amoenus di un tempo.

Sono d'accordo.Hai scritto esattamente ciò che volevo scrivere io.
Da chi è abituato/abituata a correre la cavallina da tutta la vita, difficilmente avrai segnali, viene fatto con normalità e leggerezza.
Negli altri casi secondo me i segnali ci sono, già il malessere che fa maturare la decisione a mio parere è intercettabile, in una coppia che si conosce da tempo.
Spesso non si vuole vedere, oppure non ci si vuole credere, anche perché è ammettere che chi abbiamo vicino da tanti anni , forse fino in fondo non lo conosciamo è una presa di coscienza.
Esattamente. Un'epifania. Vedi il volto di chi hai vicino da 3 decenni da una nuova prospettiva e, in maniera minore, anche alcuni aspetti di te stesso

Brunetta

Utente di lunga data
@IcaroSchiantato hai un nick che indica chiaramente come ti ha fatto sentire la scoperta del tradimento.
A me, a suo tempo, dissero che poi ne avrei ricavato del buono. Era vero.

Brunetta

Utente di lunga data
Siamo stati una cosa sola per 30 anni o giù di lì, mi ha strappato via un pezzo al centro del petto. Spero davvero di riuscire a tirarne fuori qualcosa di buono, ma ad oggi non vedo vie d'uscita
Tu descrivi un rapporto simbiotico.
Lo era?
Ma è possibile un rapporto simbiotico in cui non vi sia prevaricazione? Facevate tutto insieme? Tutto condiviso. Chi decideva cosa si doveva condividere?