il parcheggio

iosolo

Utente di lunga data
Io invece lo credo molto.
Chi ti piacerebbe avere accanto? Una persona sempre uguale a se stessa nei pregi e nei difetti oppure una persona che muta, che cambia perchè impara nuove cose, perchè diventa si dà da fare per migliorare?

Una donna una volta mi ha detto che conoscendomi ha capito che sono una persona "impegnativa".
Credo sia uno dei più grandi complimenti abbia mai ricevuto... :)
Ci sono persone che hanno fatto delle proprie passioni, la loro unica passione, escludendo altro.
Sentito mai di donne che si lamentano di uomini troppo presi con un loro hobby da non pensare a molto altro?
Credo che succeda anche il contrario anche se un po' meno.

Poi io condivido quello che tu dici, anzi mi trovi assolutamente d'accordo ma gli equilibri di coppia sono molto fragili e vanno ponderati in ogni momento della vita.

danny

Utente di lunga data
Non vedo il rapporto con l’esortazione alla figlia.
Se inviti il tuo ragazzo a vedere Sanremo e poi vai a letto alle 23 quando invece lui sta su a vederlo fino alle due ti devo accorgere che lui è andato a dormire con te non facendo quello che avrebbe invece voluto fare.
È una cosa di cui ci si deve accorgere e va apprezzata, ma non bisogna insistere troppo a ripeterla. Soprattutto i ragazzi ti dicono sempre sì, ma non devi darlo per scontato.
Se ti interessa una persona, è ti sta dando valore, non scordarti mai di ricambiarlo

spleen

utente ?
Io sono tradito e ti posso dire che anche io ho dato per scontata mia moglie.
Il trauma è stato esattamente questo: intendere che non è assolutamente possibile credere che una persona possa essere con te per sempre, esserti fedele per sempre malgrado ci si accorga che la vita coniugale è diventata, anche piacevolmente si intende, noiosa.
Perché le mie giustificazioni per giustificare la tranquilla e piacevole noia non saranno mai le stesse di chi è al mio fianco, che magari vuole anche altro.
Altro che volevo anche io, ma che lasciavo nel reparto dei sogni e delle possibilità che ci si nega perché si pensa sia meglio così.
Alla fine in questo dieci anni ho sentito tante storie tutte uguali, e c'è sempre una costante.
Il rapporto per tutte non soddisfaceva più
Il che non vuol dire che era da buttare in tutti 8 casi, ma che ti lasciava quella sensazione di vuoto che non riuscivi mai a colmare.
La risposta più comune quando si mette in tavola il discorso è sempre la stessa
'Io sono fatto/a così'.
Al che dopo un po' interiormente ti viene da rispondere 'E stacci'.
Nella realtà poi te ne cerchi magari uno/a fatta diversa.
Io direi che eravate cambiati entrambi, chi più chi meno, ma in direzioni opposte.
La curiosità mia risiede sull'oggi, non a quel momento. Risiede in quello che siate diventatati ora, adesso...

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Io penso che il moroso coetaneo abbia più meno la ricotta nel 90% della testa, come tutti i coetanei,
Ma Danny si è rivolto a lei, non a lui.
E non ho ancora capito cosa intendesse.
Magari lei ha capito.
Se ho capito bene le ha detto coltivare il rapporto, di non darlo per scontato, cosa secondo me un po' prematura a quell'età in cui si hanno altri pensieri, ma magari avrà avuto altre ragioni

Brunetta

Utente di lunga data
Se inviti il tuo ragazzo a vedere Sanremo e poi vai a letto alle 23 quando invece lui sta su a vederlo fino alle due ti devo accorgere che lui è andato a dormire con te non facendo quello che avrebbe invece voluto fare.
È una cosa di cui ci si deve accorgere e va apprezzata, ma non bisogna insistere troppo a ripeterla. Soprattutto i ragazzi ti dicono sempre sì, ma non devi darlo per scontato.
Se ti interessa una persona, è ti sta dando valore, non scordarti mai di ricambiarlo
Boh

Brunetta

Utente di lunga data
Se ho capito bene le ha detto coltivare il rapporto, di non darlo per scontato, cosa secondo me un po' prematura a quell'età in cui si hanno altri pensieri, ma magari avrà avuto altre ragioni
Ma io chiedevo cosa intendesse concretamente (oltre a non ritenere opportuno in nessun caso essere intrusivi, ma è un’altra storia) poi ha scritto una cosa, che sto cercando di capire.

Nicky

Utente di lunga data
Secondo me, l'unica cosa che si può imputare alla persona tradita, è di non avere capito. Non avere capito l'insoddisfazione o la persona che aveva davanti. Ma è una colpa? Per me, no. E' stupidità? Forse, ma spesso è stupido anche chi tradisce, forse di più.
Resta il fatto, che se quei due vogliono restare insieme, capire qualcosa di quel che è capitato è l'unico modo e per farlo bisogna avere un atteggiamento positivo.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ma secondo me questo è più un problema di comunicazione che di comportamento, comunicare assertivamente ciò che si vorrebbe o eventuali problemi e soprattutto ASCOLTARE, è sicuramente il modo migliore per coltivare qualsiasi rapporto. Altrimenti è come giocare a scacchi tirando mosse a caso, pessima strategia e dispendio inutile di energie

iosolo

Utente di lunga data
Secondo me, è un discorso, quasi più di educazione che di una vera modalità di coppia.

Però si parlava dell'idea che la relazione non può essere la tua comfort zone, come se essere a tuo agio e naturale nella coppia, sia un errore che porta al disastro, devi stare sempre sugli attenti. Ecco dirlo a una diciassette anche no, altrimenti finirà per non capire più dove finisce lei e dove inizia la coppia.

rotolina

Utente di lunga data
Non dare mai per scontato un rapporto.
Ne riparlerai con lei quando avrà 35 anni, due o più figli, vediamo se non da per scontato che il suo uomo sia suo e l'inverso....credi che si possa per tutta la vita tenersi reciprocamente "sulle spine", ricordarsi che "oggi ci sono o ci sei, domani chi lo sa".

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Ne riparlerai con lei quando avrà 35 anni, due o più figli, vediamo se non da per scontato che il suo uomo sia suo e l'inverso....credi che si possa per tutta la vita tenersi reciprocamente "sulle spine", ricordarsi che "oggi ci sono o ci sei, domani chi lo sa".
Non è così drastico il discorso. Ci sono tutta una serie di situazioni che se non le prendi in tempo, poi si avvitano su loro stesse e diventano faticosissime da raddrizzare

rotolina

Utente di lunga data
Non è così drastico il discorso. Ci sono tutta una serie di situazioni che se non le prendi in tempo, poi si avvitano su loro stesse e diventano faticosissime da raddrizzare
Il punto è che tu prendi tutte queste situazioni non raddrizzate per tempo come l'elemento determinante un tradimento. Ma queste situazioni, permettimi, sono create dell'interazione di due persone, difficile pensare che solo ed unicamente il comportamento omissivo o commissivo del tradito (la famosa autoanalisi di cui sopra) sia la causa del tradimento.
Il tradimento è il gesto di chi decide di esporsi a terzi, di soddisfare pulsioni verso altri, quello che ti rende più propenso a ciò sono le situazioni che se il traditore avesse a cuore risolvere (visto che ne ha contezza avendo percepito una mancanza) lo farebbe esponendole al partner invece che sfarfallare in giro.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Secondo me @danny voleva semplicemente spiegare alla figlia che i rapporti muoio a 18 anni come 40...
Ci si smette di amare anche sotto i 20...non necessariamente perché era arrivato altro...ma perché basta...
E se col moroso ci si fossilizza in casa e si esce invece con gli amici (tanto per dire) è quasi scontato che poi ci si lascia perché il rapporto non è stato nutrito...

Brunetta

Utente di lunga data
Secondo me @danny voleva semplicemente spiegare alla figlia che i rapporti muoio a 18 anni come 40...
Ci si smette di amare anche sotto i 20...non necessariamente perché era arrivato altro...ma perché basta...
E se col moroso ci si fossilizza in casa e si esce invece con gli amici (tanto per dire) è quasi scontato che poi ci si lascia perché il rapporto non è stato nutrito...
La figlia di @danny ha già avuto più relazioni di molti di noi. Non è certo la ragazzina al primo amore che crede che sarà anche l’ultimo.

Nicky

Utente di lunga data
Ma certo che lo dai per scontato, come dai per scontato che sei viva e lo sarai domani. Si vive anche di rimozioni.
Ma se poi ti capita qualcosa di brutto, dentro di te lo dovresti sapere che poteva capitare, altrimenti come fai a reagire? Resti ancora più tramortito.
L'unica frase che io non riesco del tutto a capire, infatti, è non immaginavo che potesse accadere. Ma perchè?