ipazia
Utente disorientante (ma anche disorientata)
Io la prima volta che ho aperto delle gabbie avevo forse 4 anni.Si avevo delle cavie peruviane, se aprivo uscivano tranquillamente e giravano per casa. Per non parlare di gatti nati e vissuti in appartamento che appena hanno potuto essere liberi ne hanno approfittato Però capisco che ad esempio possano esserci dei detenuti che una volta liberati rimpiangono il carcere
Conigli.
Sono usciti in circa una ventina, alcuni non si sono mossi se non per farsi un giretto nella corte; altri li ho trovati nei giorni seguenti nei campi intorno, quelli che erano usciti da gabbia e cortile, sbrindellati qui e là. Forse uno o due sono sopravvissuti, non so per quanto.
Non avevano semplicemente sviluppato le competenze per vivere liberi. Dovevano imparare tutto.
Non che sia una regola, ma tendenzialmente, vale pure per i gatti, se non hai sviluppato le competenze per vivere libero hai da camminare per svilupparle, e più tardi parti nel farlo, più fatica fai e maggiori rischi corri.
Con gli anni e con le esperienze ho imparato che le gabbie sono funzionali a chi ne ha bisogno. E aprirgliele non è un buon servizio.
Come non lo è spingere chi vuole starsene nella sua gabbia ad uscirne.
Uscirne comporta rischio e dolore. Anche soddisfazioni e appagamento.
Ma non è per tutti.
Non è un rimpiangere, non sempre almeno. Sorvolo sui casi in cui il carcere è preferibile ai domiciliari a casa con la moglie
Ricordo un carcerato in affido dove lavoravo.
Lo guardavo camminare in cortile e a forza di vederlo mi sono resa conto che camminava dando il fianco destro al muro.
Gli avevo chiesto il perchè. Mi aveva guardato stupito, si era messo a ridere spiegandomi che era semplicemente una abitudine dal carcere.
Tieni presente che questo aveva iniziato ad entrare e uscire da quando aveva circa 14 anni.
Era da noi a seguito di una rapina a mano armata.
Aveva una 40ina d'anni.
Non rimpiangeva il carcere, anzi, quando ce l'avevo rimandato si era incazzato a morte con me.
Però...chissà come mai, non gliene andava bene una. E ogni tot pochi anni, un giretto in carcere se lo faceva.