Il professionista dell'adulterio - un caso da studiare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pleasure

Utente di lunga data
Lavoro in un'azienda multinazionale al di là dei confini italici.
Come potete immaginare l'universo umano è molto variegato in questo mix di razze e culture. Vi parlerò delle avventure (e delle conseguenti riflessioni che queste hanno scaturito in me) di un mio collega inglese.

Lui: 33 anni, biondino, non certo alto né bello, con la faccia un po' alla "topino di Ratatouille", si veste sempre bene, per quelli che sono i canoni inglesi. Oddio, più che vestirsi bene direi che spende molti soldi nel vestirsi e non lo nasconde. Ai miei occhi non ha molto fascino, ma evidentemente riesce ad esercitarne molto nell'universo femminile. Non so se definirlo un professionista o un killer. O forse entrambi.

Insomma il nostro si diletta nell'approcciare tutte le ragazze decenti dell'azienda. Direi che esclude le cicciabombe e i rospi, poi tutto il resto è terreno di caccia. Cosa c'è di male, direte voi?
A vederlo in azione sembra di assistere ad uno di quei cinepanettoni di Natale. Il buon anglosassone usa la stessa identica tattica con tutte. E con "identica tattica" voglio dire le stesse frasi, gli stessi sms, la stessa strategia. Già, perchè di spontaneo non c'è nulla.

Le approccia nello stile "amico-confidente", con la scusa del "ti vedo triste, vuoi parlare?". All'occorrenza il termine triste può essere sostituito da strana, giù o preoccupata. Apparentemente è un maestro nel fiutare le giornate negative delle donne, le quali non sembrano aspettare altro che trovare un uomo che le voglia ascoltare. Le mosse seguenti sono sempre le stesse:
- Lui inizia a bersagliare la fanciulla di messaggi del tipo "sei una persona preziosa", "non devi mai perdere il sorriso", "quando sorridi illumini gli uffici" ecc...
- Lui continua ad invitare la fanciulla a fare pause caffé per parlare della tristezza di lei e per mostrarsi interessato a lei
- Scatta l'invito a cena: lui si offre di cucinare per lei a casa (se ha lui casa libera) o portarla nel ristorante di un hotel favoloso che conosce
- Prima dell'appuntamento il tenore dei messaggi cambia e si sposta sul "mi sto innamorando di te", "qualunque uomo ti amerebbe alla follia", etc...
- Cena, vino, lingua in bocca, gambe aperte e così via

Una volta alzato il trofeo, il nostro eroe perde qualunque interesse nella ragazza, fino a quel momento "amata e degna di amore eterno". Al massimo ci fa un altro paio di chiavatine prima di passare alla modalità "silenzio totale".

Un paio di colleghe mi hanno confidato la cosa e le loro storie si sovrappongono perfettamente. Ho cominciato poi ad osservare un po' i comportamenti del tizio e non potevo non intuire che stava applicando lo stesso schema altre "n" volte. La nostra azienda è molto grande e ci si può facilmente "mimetizzare" tra la gente.

Qualche dettaglio che rende la vicenda ancora più da film. La compagna del tizio lavora anch'essa in azienda e porta a spasso beatamente le sue corna da alce reale. Il tasso di successo di quest'uomo nell'applicare la sua tattica di approccio è altissimo, insospettabile a vederlo, roba che eventualmente ti aspetti dal Brad Pitt di turno. Tutte le sue prede, anche se avvertite, data l'ormai consolidata reputazione del nostro eroe, cadono nella trappola pensando "no, lui non è così" e poi piangono lacrime di coccodrillo pentendosi. Quasi tutte le fanciulle sono sposate o fidanzate.

Ho dovuto riassumere ma potrei fornirvi molti altri particolari. Credo bisognerebbe davvero analizzarlo come un case study. Personalmente trovo incredibile come una donna, magari anche bella e di successo non veda l'ora di trovare uno che l'ascolti e si finga amico. Sono disposte spesso a scoparselo. Natura umana, debolezze.

Uomo Narcisista e complimenti se fa tante stragi di cuori,
c'è poco da studiare in un uomo così..
la sua tattica funziona...mica scemo.

Per quanto riguarda le donne...
credo che, se non sei una traditrice in generale, le cause sono proprio le debolezze, i problemi
con il compagno/marito e se sei single...anche la solitudine ti porta a cascare in situazioni del genere ingenuamente.
Poi si piange ma è tardi...:incazzato:

Essenove

Utente di lunga data
Stavo quasi piangendo talmente mi sono commosso.
Sei un nuovo acquisto formidabile, pieno di contenuti, forbito e sequenziale nella forma espressa.

Ok dopo essermi letto tutto e non avendo capito dove vuoi andare a parare, mi sto muto. Appena capisco cosa cerchi cosa vuoi etc etc, magari prenderò spunto per collaborare.

lui, ma sempre a scassare la minchia stai!! dico mai che cerchi di collaborare ed arrivare ad un punto vero? Mai! porca paletta va!

Non c'è un punto specifico dove voglio andare a parare. Penso possa essere fonte di diverse discussioni/riflessioni. Ho spesso l'arroganza di pensare di non sorprendermi più di molti comportamenti umani. Mi sbaglio. Ad esempio in questo caso sono rimasto sorpreso.

Ultimo

Escluso
Non c'è un punto specifico dove voglio andare a parare. Penso possa essere fonte di diverse discussioni/riflessioni. Ho spesso l'arroganza di pensare di non sorprendermi più di molti comportamenti umani. Mi sbaglio. Ad esempio in questo caso sono rimasto sorpreso.

Come mai sorpreso?

Essenove

Utente di lunga data
I farabutti in quanto tali non hanno un codice d'onore :D:D:D posso arrivare a comprendere la tua incredulità ( visto che l'esemplare non è un adone) ma perché amarezza ??? A te che ne viene o meglio che ci rimetti? :D:D
Non penso si rimanga amareggiati solo in caso ci si rimetta qualcosa. Mi amareggia vedere queste darla via per meno di un tozzo di pane. Direi che solo un'idiota potrebbe farlo, ma se il numero cresce non possono essere tutte idiote. Vogliono avere l'illusione di essere ascoltate e sentirsi speciali. Per questo sono disposte a farsi il benefattore.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

credo che, se non sei una traditrice in generale, le cause sono proprio le debolezze, i problemi
con il compagno/marito e se sei single...anche la solitudine ti porta a cascare in situazioni del genere ingenuamente.
Direi che hai centrato in pieno la dinamica uomo-donna in questo tipo di casistiche :)

lothar57

Utente di lunga data

tanto di cappello a quest'uomo...direi moltooooo in gamba...ma toglimi una curiosita'...le tue colleghe sono fagiane o torde??

Hellseven

Utente di lunga data
no guarda é una vera fobia
un giorno stavo allattando il mio piccolo in giardino. Mi si é appoggiato un ragnetto millezampe piccolino sulla spalla. Mi vergogno ma ho lasciato mio figlio che fortunatamente é caduto, ero seduta su uno sgabello, su una morbida coperta....
qnuesto ti da la misura di quanto sia intollerante
Tolgo, per rispetto nei tuoi riguardi.

Joey Blow

Escluso

Tipo te?

Essenove

Utente di lunga data
Come mai sorpreso?
Perché ho capito che anche donne che reputo intelligenti e con una bella famiglia (per la conoscenza superficiale che ho di loro) hanno abboccato con una linearità disarmante. Da fuori tutto sembra così ovvio, ma poi il finale è (spesso) lo stesso.

Di fronte ad un approccio finto e viscido mi aspetto un "vai a cagare" da parte di una persona intelligente. Se proprio devono mettere le corna, me le aspetterei con qualcun altro. Ma si vede che la sequenza "ti ascolto"-"sei speciale"-"ti amo" è imbattibile.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Non penso si rimanga amareggiati solo in caso ci si rimetta qualcosa. Mi amareggia vedere queste darla via per meno di un tozzo di pane. Direi che solo un'idiota potrebbe farlo, ma se il numero cresce non possono essere tutte idiote. Vogliono avere l'illusione di essere ascoltate e sentirsi speciali. Per questo sono disposte a farsi il benefattore.
Hai citato tu l'amarezza pensavo fossi stato tradito dalla tua lei con lo "scialbo" . I meccanismi che scattano in questi casi sono narcisista patologico (lui) e ferite narcisistiche ( loro) troppo complicato da liquidare in due righe :)

Essenove

Utente di lunga data
Ok. Allora non capisci l'amarezza di cui parlavi prima, a meno che tu non abbia il problema opposto rispetto al tizio di cui parli.
Probabilmente non la comprendo. Ma posso provarci. Mi interessano le dinamiche umane, pur non essendo un virtuoso. E se fossi uno dei traditi in questione, non mi darei pace.

Essenove

Utente di lunga data
Hai citato tu l'amarezza pensavo fossi stato tradito dalla tua lei con lo "scialbo" . I meccanismi che scattano in questi casi sono narcisista patologico (lui) e ferite narcisistiche ( loro) troppo complicato da liquidare in due righe :)
Infatti credo due righe non bastano. Per questo ho aperto questa discussione.

La mia lei non lavora nella mia azienda. Forse in un'altra dove c'è un altro "scialbo". Ma non in questa.

Joey Blow

Escluso
Probabilmente non la comprendo. Ma posso provarci. Mi interessano le dinamiche umane, pur non essendo un virtuoso. E se fossi uno dei traditi in questione, non mi darei pace.

Ma c'è molto poco da capire. Le signore che vanno con sto tizio ci vanno perchè ad un certo livello vogliono andarci. Vogliono andarci loro cioè, non è che s'illudono o che. Tutte le eventuali lacrime e blablabla sono tutte minchiate, per lo più.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.