Il rancore incastra i meccanismi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JON

Utente di lunga data
Stasera ero fuori a vedere le illuminazioni natalizie in centro con tutta la famiglia.
E io continuavo a guardarmi attorno.. tutte le minigonne che vedevo.. e fin li' non ci sarebbe niente di strano se quel osservare non fosse accompagnato da un sentimento stranamente forte e inusuale. Non capivo cosa fosse.
Finche' ho capito, io cercavo disperatamente una ragazza per rivivere quello che ho vissuto con la mia ex lei. Un tentativo tanto inconscio quanto forte e disperato.
Nulla di diverso da un tossico che carca la prossima dose ad ogni costo..

Che squallore....
Credo sia solo un meccanismo funzionale alla tua situazione.

Evidentemente la tua frustrazione ha raggiunto i massimi livelli. Secondo me più che squallido rappresenta la fuga che attui per questa vita che senti stretta. Preferisco dire che "senti" stretta, più che "ti sta" stretta. Perché, come vedi, anche quella ricerca alternativa non è che ti offra chissà quali soluzioni "ideali". In effetti è squallido, ma sembra piuttosto una valvola di sfogo.

Sbriciolata

Escluso
Secondo me le attribuite un'astuzia che non ha..
Boh... Non ce la vedo proprio nel ruolo..
non c'è mica bisogno di essere furbi, basta conoscere il meccanismo. In certe religioni te lo insegnano da bambino

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Forse mi vengono i riassunti.
Senti questo: lui e lei si vorrebbero sposare, si mette di mezzo un prepotente che vuole farsi lei per scommessa. Dopo varie avventure riescono a sposarsi.

Però io non valgo Alessandro ;)
:D:rotfl::D

..forse???!!!

..ho adorato l'Innominato..

:bacio:

feather

Utente tardo
Io pure, come feather, la considero una debolezza dell'anima.....vorrei essere ben diverso, fidati, troverei più facilmente pace a tutto questo uragano emotivo che ho dentro! ;)
Io invece mi accorgo sempre di piu' di come sono cambiato, non mi riconosco piu'. Ieri al cinema, prima del film un commercial.. Sono arrivato quasi alle lacrime..

http://m.youtube.com/watch?v=PMmqR6r5q7c

Solo un paio d'anni fa non mi avrebbe smosso di un mm. Non so, e' come se si fosse rotto qualcosa dentro, non riesco piu' a controllare quello che sento. O e' troppo o sono io troppo debole per contenerlo. Non capisco.

Ultima modifica:

feather

Utente tardo
E poi leggo questo..:

"Un uomo deve provare tante donne per trovare l'unica, e se aveva fortuna lei sarebbe stata al suo fianco. Per un uomo sistemarsi con la prima o la seconda donna della vita è comportarsi da ignorante; non ha idea di che cosa sia una donna. Un uomo deve compiere il percorso fino in fondo, e ciò non significa solo andare a letto con le donne, scoparle una volta o due; vuole dire "vivere" con loro per mesi e anni. Non biasimo gli uomini che hanno paura di una cosa simile, significa mettere l'anima a disposizione di tutte. Naturalmente alcuni uomini si sistemano con una donna, rinunciano, dicono ecco, è il meglio che posso fare. Ce ne sono moltissimi, in effetti la maggior parte delle persone vive sotto la bandiera della tregua: si rende conto che le cose non funzionano in modo proprio perfetto, ma non importa, accontentiamoci, dicono, non serve a niente percorrere di nuovo tutta la trafila, che cosa danno alla tv, stasera? Niente. Bene, guardiamola lo stesso. È meglio che guardarsi in faccia, è meglio che pensare a "quello". La tv tiene insieme più coppie male assortite di quanto non facciano i figli o la chiesa."

- Charles Bukowski -

JON

Utente di lunga data
E poi leggo questo..:

"Un uomo deve provare tante donne per trovare l'unica, e se aveva fortuna lei sarebbe stata al suo fianco. Per un uomo sistemarsi con la prima o la seconda donna della vita è comportarsi da ignorante; non ha idea di che cosa sia una donna. Un uomo deve compiere il percorso fino in fondo, e ciò non significa solo andare a letto con le donne, scoparle una volta o due; vuole dire "vivere" con loro per mesi e anni. Non biasimo gli uomini che hanno paura di una cosa simile, significa mettere l'anima a disposizione di tutte. Naturalmente alcuni uomini si sistemano con una donna, rinunciano, dicono ecco, è il meglio che posso fare. Ce ne sono moltissimi, in effetti la maggior parte delle persone vive sotto la bandiera della tregua: si rende conto che le cose non funzionano in modo proprio perfetto, ma non importa, accontentiamoci, dicono, non serve a niente percorrere di nuovo tutta la trafila, che cosa danno alla tv, stasera? Niente. Bene, guardiamola lo stesso. È meglio che guardarsi in faccia, è meglio che pensare a "quello". La tv tiene insieme più coppie male assortite di quanto non facciano i figli o la chiesa."

- Charles Bukowski -
Mah, sacrosante verità. Ma non è tutto.

Cioè, rendiamoci conto. Io dovrei passare la vita a cercare qualcuno, una donna nella fattispecie, che risulti essere la soluzione dei miei problemi? Per sistemarsi? Cosa precisamente sistemare? Se stessi?

Io ormai vivo nella convinzione che principalmente bisogna star bene con se stessi e solo con se. Il resto ben venga, ma la ricerca al di fuori di noi non credo possa condurre molto lontano.
E poi credo che la vita non può essere "egoista" se il nostro intento è realizzare qualcosa. Le rinunce sono una sorta di contrappeso.

JON

Utente di lunga data
E comunque Feather comprendo l'entità della tua crisi. Sappi però che questo è anche solo un momento della tua vita. L'hai detto tu, sei cambiato. Succederà ancora non temere e forse vedrai questo momento con la medesima malinconia di ora ma con desideri e prospettive ben diversi.

Ti rendi conto che identifichi la tua "libertà" in una nuova relazione o, quantomeno, nella ricerca di questa? La vera libertà però non è questa.

JON

Utente di lunga data
Contrappeso per..?
Per la tua vita Feather, e quale che sia sarai tu a scoprirlo. Non pensare che ci siano soluzioni universali.
Sappi che questa tua vita ora è quella che tu stesso hai creato. Nessuno ti obbliga a restarci dentro, ma se senti di non poter andare è perché qualche "contrappeso" lo hai e sai di non poter sacrificarlo.

Lo so che non sarà facile, ma so che senza sofferenza e impegno non ottieni molto...in tutti i campi.

PS: scusa se non ti risponderò oltre, ma devo andare

feather

Utente tardo
Ti rendi conto che identifichi la tua "libertà" in una nuova relazione o, quantomeno, nella ricerca di questa? La vera libertà però non è questa.
Identifico il "fulfilment" della vita in una relazione. Non la libertà.
La libertà ce l'ho, la porta è aperta. Ma per andare dove..?

mic

Utente di lunga data
Identifico il "fulfilment" della vita in una relazione. Non la libertà.
La libertà ce l'ho, la porta è aperta. Ma per andare dove..?
Ovunque tu voglia andare?

Brunetta

Utente di lunga data
Io invece mi accorgo sempre di piu' di come sono cambiato, non mi riconosco piu'. Ieri al cinema, prima del film un commercial.. Sono arrivato quasi alle lacrime..

Solo un paio d'anni fa non mi avrebbe smosso di un mm. Non so, e' come se si fosse rotto qualcosa dentro, non riesco piu' a controllare quello che sento. O e' troppo o sono io troppo debole per contenerlo. Non capisco.
Ti stupisci perché sei un uomo.
Non trovo strano o vergognoso piangere.

Brunetta

Utente di lunga data
E poi leggo questo..:

- Charles Bukowski -
Ah be' l'ha detto proprio uno che ha avuto una bella famiglia.

MK

Utente di lunga data
E mia moglie mi ha più volte ribadito che vuole il secondo figlio in ogni caso, che tanto ha la sua famiglia a supportarla se anche io me ne volessi andare. Me lo ha detto chiaro più volte questo..
Potrebbe fare un figlio con un altro. Se è proprio questo il problema. Ma è solo strategia. Ti sei innamorato di un'altra? E io ti incateno... Contento tu.

Etrusco

Utente di lunga data

A me avrebbe smosso anche un paio di anni fa....ma adesso mi sconquassa oltre il dovuto. Credo che in frangenti del genere ogni evento emotivamente rilevante viene amplificato. Io mi rendo conto che ogni evento, ogni canzone, ogni sensazione ha tinte fortemente più intense di quelle che in altri tempi avrei rilevato.
Credo sia normale, credo sia transitorio, e come te spero passi presto

Fantastica

Utente di lunga data
A me avrebbe smosso anche un paio di anni fa....ma adesso mi sconquassa oltre il dovuto. Credo che in frangenti del genere ogni evento emotivamente rilevante viene amplificato. Io mi rendo conto che ogni evento, ogni canzone, ogni sensazione ha tinte fortemente più intense di quelle che in altri tempi avrei rilevato.
Credo sia normale, credo sia transitorio, e come te spero passi presto
Io vi auguro che invece venga incorporata questa umanizzazione... Vi ha reso migliori, non solo diversi, ma migliori. Ora ne cogliete solo gli aspetti dolenti, ma è un'arte grande quella di diventare sé stessi e c'è sempre tempo, sempre, per amarsi di più.:)

tesla

Utente di lunga data
purtroppo non passa velocemente, io a distanza di un paio d'anni ho delle reazioni molto emotive alla musica, ai film ecc.
mi colpiscono anche i gesti di altruismo in tv, le cose epiche, tipo i salvataggi, i gesti eroici.
sono diventata di lacrima facilissima ed è una cosa abbastanza fastidiosa e imbarazzante, ma deve essere accettata per quello che è, ciò la manifestazione di un'emotività sconquassata.

Fantastica

Utente di lunga data
purtroppo non passa velocemente, io a distanza di un paio d'anni ho delle reazioni molto emotive alla musica, ai film ecc.
mi colpiscono anche i gesti di altruismo in tv, le cose epiche, tipo i salvataggi, i gesti eroici.
sono diventata di lacrima facilissima ed è una cosa abbastanza fastidiosa e imbarazzante, ma deve essere accettata per quello che è, ciò la manifestazione di un'emotività sconquassata.
Scusa, tesla... ma chi è che non ha un'umanità sconquassata? Sai che c'è? Coloro che lo negano al punto da non saper più riconoscere emotivamente nulla del panorama che hanno sotto il naso ogni santo giorno sono coloro a cui dobbiamo lo sfacelo... La mancanza di empatia è sempre catastrofica.

[video=youtube;1Evwgu369Jw]https://www.youtube.com/watch?v=1Evwgu369Jw[/video]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.