Il sottile piacere di essere traditi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

erab

Utente di lunga data
come si fa a credere ad un dio tanto crudele da fornire di libero arbitrio l'uomo sapendo che ucciderà il suo prossimo in guerra , ammazzerà bambini, torturerà la gente?
purtroppo non ho la consolazione della fede pur non aspettando altro che qualcuno mi convinca che non siamo tutti solo chimica
mai visto il monologo finale di Al Pacino ne "'L' avvocato del Diavolo"?

erab

Utente di lunga data
Assolutamente. E' pieno di letame esattamente come migliaia di anni fa.

Il giusto quantitativo di letame.
E come ci insegna Mike Rowe, dal marrone viene il verde

Sì, io ho CAPITO che per te è fondamentale. Ma se parli con ME, che tutto penso della Bibbia tranne che sia un testo veridico e fondamentale, bisogni che trovi altro, altrimenti non si parla proprio. Tu ci credi, io no. 1 a 1, palla al centro. Poi?
Si fa così no?
Tu tenti di comprendere le mie ragioni.
Io tento di comprendere le tue.

Ci si trova a metà strada

E si pranza assieme no?

Per esempio io me ne frego un casso se i vangeli siano veri o falsi.

Me ne frego.

Io mi chiedo.

Come mai è successa sta cosa?
Tutti i primi seguaci di Cristo finiti nel colosseo.

Si contano milioni e milioni di cristiani uccisi, per il loro credo.

E il cristianesimo si è diffuso in tutto il mondo.

Come mai?

Guarda per esempio che io sono stato in posti, tipo il Giappone, dove essere cattolici significa essere la minoranza di una minoranza...eppure anche in Giappone ci sta la cattedrale cattolica...

Che poi l'organo assomigli alla testa di Mazinga Zeta è un altro discorso...

Ma lungi da me convincerti di qualcosa eh?

Il discorso gira così io mi impegno ad ascoltare la musica che piace a te, e tu provi ad ascoltare qualcosa che piace a me no?

Ma ripeto che me frega a me se i Vangeli sono veri o falsi.
COme in tutti i libri vi raspo quello che trovo buono per me.

Capisci che io per arrivare a concludere che è tutta una boiata immane dovrei vedere il cristianesimo estirpato dalla terra...e se non è finito male, nonostante tutti gli oltraggi, gli abomini, i disastri combinati dall'uomo in nome di Cristo...non lo so eh?

L'impero romano si è fottuto per molto meno eh?

Guarda mi ricrederei solo anche vedessi l'europa invasa dagli islamici o dagli ebrei...

Che come spero tu sappia, sono molto più convinti delle loro idee, dei cattolici.

e aggiungo che l'atteggiamento di chi si aspetta qualcosa, lo trovo non in persone come me, ma in persone come la binetti per intenderci. O l'altro schifidor Bondi o ancora quell'altro politico cattolicissimo con la faccia da sveglione che se la prende con i gay ogni tre per due, arrivando al paradosso di contestare una pubblicità ikea.
Mi sfugge il nome...

Ecco. E il mondo è pieno di queste persone. E gli intransigenti che si aspettano qualcosa, il riconoscimento nel regno dei cieli o il paradiso, sono per la maggior parte dalla parte cattolica, non certo da quella agnostica atea.

Mio pensiero sempre, per quello che ho vissuto fino a qui.
Mah mi hai fatto venire in mente la predica del cristianone di un vecchio frate stile parroco di montagna...
Siamo in tempo di guerra...e viene questo bravo cristiano, cari fratelli, un cristianone direi, padre guardi cadono le bombe dal cielo, ma non colpiscono la mia casa perchè sono un santo io...padre...
E io, cari fratelli, lo rimprovero e gli dico, ma per carità non parlare così che Dio fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti, non sfidare così l'ira del Signore, cari fratelli...
E nel mentre che lo rimbrotto, paffete una bomba casca nella sua casa...
E cari fratelli il cristianone si converte subito e comincia a bestemmiare sant'antonio e san Francesco che per mie mani gli avrebbero buttato la bomba...Cari fratelli suvvia recitiamo con fede questo Padre Nostro, i 4 giorni che siamo qua, cerchiamo di stare in pace e di andare d'accordo...vogliamoci bene.

Bene... spero che tu non mangi maiale ed aragoste... perchè nella Bibbia è scritto di non mangiare nulla che si rotoli nel fango o cammini sul fondo del mare... C'è scritto anche di guardarsi dai segnati dal Signore... infatti i portatori di handicap venivano relegati nei ghetti e non potevano entrare in chiesa... Eh lo so, lo so, le interpretazioni successive... ma allora anche Sodoma e Gomorra le possiamo interpretare... o no?
Ma amica mia...
Parli dell'antico testamento...
Io parlo del nuovo...

L'antico serve molto per capire con chi si ha a che fare in certi frangenti che ho ben visto in Ungheria!
( ma ovvio cose che non si possono dire no?)

La religione cattolica riguarda una fetta del grande fenomeno del cristianesimo.

Ma ripeto da quel libro ci raspo quello che mi fa star bene.

come si fa a credere ad un dio tanto crudele da fornire di libero arbitrio l'uomo sapendo che ucciderà il suo prossimo in guerra , ammazzerà bambini, torturerà la gente?
purtroppo non ho la consolazione della fede pur non aspettando altro che qualcuno mi convinca che non siamo tutti solo chimica
E' un meraviglioso mistero spiegato benissimo da Jim Carrey nel film una settimana da Dio.

Sono portato a pensare che esistano le forze del bene e le forze del male.

Con quella frase rivolta ad Eva e al serpente.
Lui ti insidierà il calcagno e tu gli schiaccerai il capo.

Pare che questo dio sia sommamente crudele, al punto da immolare suo figlio, per la redenzione degli uomini.

Resta anche questo mistero.
Cristo crocifisso.
Pochi anni dopo, i romani, radono al suolo Gerusalemme, disperdono gli ebrei per il mondo.
E non c'è più stata pace in quella terra....

Misteri...

Io mi definisco ateo, ma ho un sacco di spiritualità dentro che purtroppo non posso esprimere e manifestare, in quanto non esiste una religione convincente, oltre alla mia religione.

Comunque, c'è un abisso di differenza tra cristiani e cattolici. I secondi sono il peggiore esempio da seguire. Il 90% dei cattolici ormai si sposa in chiesa per la cerimonia, và a messa solo quando c'è da fare la comunione ai figli e battezza i figli da piccoli per tradizione (e quindi non consenzienti). Aggiungo che ho letto la bibbia e posso assicurare che i cattolici non fanno nulla di quello che c'è scritto sopra.

I cristiani... non esistono praticamente più.

Per Minerva: nel mio immaginario dio non è buono, ma nemmeno cattivo, fa quello che deve fare per mantenere un equilibrio.

Se fossi il custode di un formicaio, ti preoccuperesti della vita di ogni singola formica, o baderesti a mantenere stabile e operativo il formicaio?
Non sei corretto...
Trovo che negli ambienti luterani e protestanti
Il cristianesimo sia molto forte.

Sono persuaso per esempio che abbia molta ragione max Weber, dove spiega benissimo come mai che so in Svezia le persone siano così, diremo naturalmente inserite, anche nel loro contesto religioso.

Vediamo in soldoni la differenza con il cattolico.
Il cattolico dice, le combino tanto dio perdona.
Il protestante dice: aiutati che il ciel ti aiuta.

Altro esempio
Per il cattolico il rito domenicale è un obbligo da espletare.
Per il protestante è il piacere di ritrovarsi assieme.

Ma Martin Lutero
Pagò a caro prezzo l'aver portato Dio agli uomini.

Poi tu confondi il cattolicesimo italico con quello tout court.
Posso confermarti che in Ungheria, proprio le repressioni comuniste, favorirono un attacco enorme alle loro fortissime tradizioni cattoliche, che si perdono nei secoli dei secoli.

Con la devozione al loro re Santo Stefano, e alla loro regina Santa Elisabetta.

Altra roccaforte cattolica che so il Messico.
Pare che la Madonna di Guadalupe sia la più venerata al mondo.

Dove i cattolici sono stati maggiormente perseguitati, di fatto, si sono fortificati.

Sbriciolata

Escluso
Non sei corretto...
Trovo che negli ambienti luterani e protestanti
Il cristianesimo sia molto forte.

Sono persuaso per esempio che abbia molta ragione max Weber, dove spiega benissimo come mai che so in Svezia le persone siano così, diremo naturalmente inserite, anche nel loro contesto religioso.

Vediamo in soldoni la differenza con il cattolico.
Il cattolico dice, le combino tanto dio perdona.
Il protestante dice: aiutati che il ciel ti aiuta.

Altro esempio
Per il cattolico il rito domenicale è un obbligo da espletare.
Per il protestante è il piacere di ritrovarsi assieme.

Ma Martin Lutero
Pagò a caro prezzo l'aver portato Dio agli uomini.

Poi tu confondi il cattolicesimo italico con quello tout court.
Posso confermarti che in Ungheria, proprio le repressioni comuniste, favorirono un attacco enorme alle loro fortissime tradizioni cattoliche, che si perdono nei secoli dei secoli.

Con la devozione al loro re Santo Stefano, e alla loro regina Santa Elisabetta.

Altra roccaforte cattolica che so il Messico.
Pare che la Madonna di Guadalupe sia la più venerata al mondo.

Dove i cattolici sono stati maggiormente perseguitati, di fatto, si sono fortificati.
ma in Messico... non furono i cattolici a perseguitare e sterminare i pagani? Forse ricordo male...

da Dio.E' un meraviglioso mistero spiegato benissimo da Jim Carrey nel film una settimana

Sono portato a pensare che esistano le forze del bene e le forze del male.

Con quella frase rivolta ad Eva e al serpente.
Lui ti insidierà il calcagno e tu gli schiaccerai il capo.

Pare che questo dio sia sommamente crudele, al punto da immolare suo figlio, per la redenzione degli uomini.

Resta anche questo mistero.
Cristo crocifisso.
Pochi anni dopo, i romani, radono al suolo Gerusalemme, disperdono gli ebrei per il mondo.
E non c'è più stata pace in quella terra....

Misteri...
se dio fosse morgan freeman :mrgreen:

lunaiena

Scemo chi legge

Premetto ancora che non sono credente ...
non è un ipotetico dio il crudele ma la l'uomo che per quanto
siamo tutti bravi e buoni ...facciamo sempre i nostri interessi...

Joey Blow

Escluso
Non è che me la prendo sempre con te, ma questa è una stronzata da terza elementare. Merda, se credere o meno si riduce a ste minchiate veramente non ci meritiamo nessun Dio di sorta.

Gian

Escluso
ragazze e ragazzi miei....
state parlando di re-li-gio-ne.....

Ma lo sapete che ci sono milioni di persone che nei secoli per un credo ci hanno rimesso la pelle ?
Io sono credente, a modo mio, e non mi offendo per quello che ho letto: ci sarebbe
tanto ma tanto da ridire sulla Chiesa cattolica e sul twitter del papa :p
però c'è gente che ci crede....così come esistono milioni di musulmani o di induisti
che si bevono l'acqua puzzolente del Gange....e alcuni milioni di sette di pazzoidi che
si dicono cristiani, negli USA.
Ci credono e basta. Quando si dice "atto di fede"....si è detto tutto.

A PROPOSITO....per tornare on topic....qualche tempo fa è stata accertata la
presenza di una catechista in un sito di scambisti, con propri racconti di vita vissuta.
:cool:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.