Il topo e la rana

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Un topo di terra, per sua disgrazia, fece amicizia con una ranocchia. La ranocchia, malintenzionata, legò il piede del topo al suo, e così se ne andarono insieme, in un primo tempo, a mangiar grano per i campi; poi si avvicinarono all’orlo di uno stagno, e la ranocchia trascinò dentro il topo nel fondo, mentre essa sguazzava nell’acqua. Il povero topo si gonfiò d’acqua e affogò, ma galleggiava, legato al piede della rana. Lo vide un nibbio e se lo portò via tra gli artigli. La rana, legata, gli tenne dietro e servì anch’essa per la cena del nibbio. Anche i morti hanno la possibilità di vendicarsi, perché la giustizia divina tutto vede e, tutto misurando sulla sua bilancia, dà ad ognuno quel che gli spetta.
Esopo, CCXLIV

Lostris

Utente Ludica
La trovo orribile 😂

Pincopallino

Utente di lunga data
Un po come a rifornirsi di gas solo dalla Russia come fa la Germania.

Marjanna

Utente di lunga data
Tu credi nella giustizia divina @omicron?
Io no, e neppure nella malintenzionata, però a volte mi chiedo se certe cose che ci capitano della vita, non siano poi così casuali.
Non parlo solo di quelle personali.
Non trovo risposte e torno al mio essere agnostica. Anche se la domanda rimane aperta.
Poi viene portata via dalla quotidianità, e poi torna sotto altra forma.

omicron

Tu credi nella giustizia divina @omicron?
Io no, e neppure nella malintenzionata, però a volte mi chiedo se certe cose che ci capitano della vita, non siano poi così casuali.
Non parlo solo di quelle personali.
Non trovo risposte e torno al mio essere agnostica. Anche se la domanda rimane aperta.
Poi viene portata via dalla quotidianità, e poi torna sotto altra forma.
Non ci credo ma ci spero
Ma non credo che esopo fosse Cristiano

omicron

se mi parli di giustizia divina la prima cosa che mi viene in mente è il giudizio universale