Il tradimento: come vi ha cambiati?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
dal sesso extra ricavo altro, ma non perchè mattia non mi da quelle sensazioni, ma proprio non le ricerco in Mattia.
Sono proprio due cose distinte e separate.
nell'amante cerco qualcosa che nel compagno ufficiale non cerco, ma che addirittura se avesse non sarebbe il mio compagno ufficiale.
Riesci a spiegarlo?

oceansize

Utente di lunga data

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
certo come il temporale....apriamo l'ombrello.
Il tradimento crea sfasci, può non succedere nulla (magari!) ma può portare nelle ipotesi minime ad una separazione
con annessi e connessi e in ipotesi (per fortuna) marginali a fatti di cronaca nera. Basta aprire i quotidiani....
Questo perché la fedeltà "non esiste" o "non esiste del tutto"? Ma scherziamo...

tipici discorsi di mogli che fanno cervi i mariti, scusate la schiettezza, e devono dare una giustificazione
morale della loro vita.

ospite "g"
Noto un po' di livore.
Non ho nessun bisogno di dare giustificazioni morali alla mia vita, caro ospite g.

Tebe

Egocentrica non in incognito
non mi hai letto prima allora.
Proprio perchè sa e mi conosce, non vuole la certezza.
ma sa. Eccome se sa.

detto da me.
Il patto di fedeltà è rotto, decidi se sei in grado di accettarlo, vuol dire esattamente quello.
Il patto è rotto.
Che poi io abbia tradito dopo tre anni e non subito è secondario.
Ma il patto. E'. Rotto.
Non va interpretato.

io ti tradirò, se ne vale la pena,per me ovvio.
Non è che devo girare con il mterasso sulla schiena.
magari non tradirò mai più.
Chi può dirlo?
Non è una prescrizione medica e non ho fame di cazzo

Ultima modifica:
A

abc

Guest
A me invece pare che abbia scelto.
Rischia come rischia Tebe, ma ha scelto.

se ignoro un dato essenziale che potrebbe modificare del tutto la mia decisione, dov'è la scelta?
c'è un'asimmetria di informazioni.
sceglie consapevolmente, decide la parte che ha più informazioni.

Tebe

Egocentrica non in incognito
se ignoro un dato essenziale che potrebbe modificare del tutto la mia decisione, dov'è la scelta?
c'è un'asimmetria di informazioni.
sceglie consapevolmente, decide la parte che ha più informazioni.
nessuna simmetria ti assicuro.

A

abc

Guest
non mi hai letto prima allora.
Proprio perchè sa e mi conosce, non vuole la certezza.
ma sa. Eccome se sa.

ti ho letto.
lui non vorrà la certezza, ma nemmeno tu vuoi dargliela.
e chissà come mai, dico io.

dai Tebe, non si prova a dire, si dice.
se si vuole dire, ovvio.

Nausicaa

sfdcef
ti ho letto.
lui non vorrà la certezza, ma nemmeno tu vuoi dargliela.
e chissà come mai, dico io.

dai Tebe, non si prova a dire, si dice.
se si vuole dire, ovvio.

Scusa se mi intrometto.
Ma se la tua compagna viene e ti dice "d'ora in poi se mi va vado a letto con altri", mi sembra che tu abbia eccome la possibilità di scegliere.

Anche perchè qui si sta al cuore della questione della fedeltà.

Io penso che il mio compagno sia fedele se giorno dopo giorno lo sceglie, se lo vuole perchè crede che sia importante, non se vorrebbe tradirmi con tutto il cuore ma non ne ha la possibilità.
Quindi, se il mio compagno mi dice che il patto di fedeltà è rotto, per me è già un cambiamento. Non diventerà un cambiamento solo se effettivamente andrà a letto con qualcuna.
Quindi, penso che mi abbia dato la possibilità di scegliere.

[Poi, io vorrei invece sapere se mi tradisce e con chi. Niente particolari sessuali ma sapere, altrimenti mi sentirei cretina]

Non mi ha cambiata. Ha solo dato di nuovo ragione a ciò che ho sempre asserito. La fedeltà non esiste (per me e per quello che ho vissuto fino ad ora)
Concordo, forse esiste solo lafedeltà all'infedeltà :mrgreen:

Brunetta

Utente di lunga data
Ma come si fa a essere certi che avendo rapporti sessuali non si mette in pericolo la coppia. Si può fare sesso senza amore, ma cosa garantisce che da una relazione sessuale non si sviluppi altro?

Nausicaa

sfdcef
Ma come si fa a essere certi che avendo rapporti sessuali non si mette in pericolo la coppia. Si può fare sesso senza amore, ma cosa garantisce che da una relazione sessuale non si sviluppi altro?
Nulla.
Solo l'amore che si prova per il compagno/a e il rispetto che si ha delle regole condivise. E l'impegno che si mette ogni giorno per conservare e rendere sempre vivo e fiorente il proprio amore. E la lucidità di sapere che cosa ci si può permettere e cosa no.
(In questo momento sto pensando a una coppia aperta)

AnnaBlume

capziosina random
A me invece pare che abbia scelto.
Rischia come rischia Tebe, ma ha scelto.

Anche io lo penso. Lo penso proprio. Tanto che, sotto parecchi punti di vista, credo che Tebe non tradisca affatto, "tradendo". Basta non dirglielo esplicitamente :mrgreen:

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Nulla.
Solo l'amore che si prova per il compagno/a e il rispetto che si ha delle regole condivise. E l'impegno che si mette ogni giorno per conservare e rendere sempre vivo e fiorente il proprio amore. E la lucidità di sapere che cosa ci si può permettere e cosa no.
(In questo momento sto pensando a una coppia aperta)
Un autocontrollo incredibile.
A meno che non si scelgano persone attraenti fisicamente, ma repellenti per tutti gli altri aspetti.

Nausicaa

sfdcef
Un autocontrollo incredibile.
A meno che non si scelgano persone attraenti fisicamente, ma repellenti per tutti gli altri aspetti.

Bè, ci sono un sacco di bellissime persone nel mondo. Mica ci innamoriamo di tutte.

Cmq, non credo che serva più autocontrollo di quello che serve a mantenere la fedeltà.

Credo che per ognuna delle due cose serva molto amore e rispetto e autocontrollo e fiducia, per far funzionare le cose. E penso che per alcuni una cosa sia più congeniale dell'altra, non necessariamente più facile.

Ultima modifica:
D

dacluny

Guest
Ami una persona. Parlo dell'amore vero, quello con la A maiuscola, quello che non tutti, in vita loro, riescono a vivere. Parlo di quel vero amore dove i dolori sono piu' delle gioie, di quell'amore che reputi e credi, invincibile. Lo paragoni ad uno stormo di uccelli che ormai, volano troppo alto, per essere facile preda di cacciatori. Quell'amore dove tutte le cose, tutti i fatti, le novita', le sconfitte e le vittorie, hanno piu' senso se condivise con lui/lei.

Poi, un giorno, ti accorgi, scopri.

Sincerita'. Parola che credevi importante, dote della quale, ne credevi pregna l'altra parte. Dove? Quando?

Illuso. Povero illuso.

Se quel giorno (forse scritto per chi fatalista) gli avvenimenti, non si fossero incastrati a quel modo, tu, non saresti mai tornato indietro nella tua casa. Tu, non avresti mai scoperto che lei, lei, era con lui.

Soffri, muori, il mondo ti casca addosso, non vedi vie d'uscita, non riesci a consolarti.

Quante domande. Chissa' da quanto tempo. Chissa' per quanto tempo, se oggi, non fosse stato oggi.

Lei e' importante. Non puo' lasciarti, non puoi lasciarla.

Continui.

Preso da mille paure, da mille dubbi e quel tarlo, li', rode......rode. Ti consoli, pensando a come avrai reagito tra un anno, due, tre....... ne hai bisogno.

Passa il tempo. Le vuoi bene, ti prende, l'ami....... l'ami diversamente, non piu' di quell'amore sincero, spontaneo, lindo, trasparente forse, innocente. Ma ti piace, molto.

Stai male, molto male. Devi assimilare, esorcizzare......... come?

Cio' che ti sembrava impossibile, inaccettabile, nemmeno accennabile, piano piano, noti che dentro te si fa strada.

Lei mi ha tradito, ha cercato, voluto e stata con un altro uomo. Sfrutta la situazione a tuo vantaggio, distruggi il dolore, rigiralo come credi, ma che ti possa dare, non piu' dolore, non piu' paure.

Lei non e' piu' quella di prima, lo sai. Per te, non e' piu' quella di prima, dentro te non lo e'. Inevitabile, il giocattolo si e' rotto.

Le vuoi bene, ti prende, l'ami.........cerca la tua soddisfazione, nella sua soddisfazione. E' il regalo piu' grande che una persona che ama, possa fare ad un'altra.

Incitala a conoscere nuove persone, metti la sincerita' al primo posto, senza paura, cosi', come deve essere, per puro e vero rispetto reciproco.

E tu......tu, sappi trarne godimento dalla sua gioia e soddisfazione, se cio' e' cio' che vuole e cerca, godi al suo rientro, immaginandola sfinita ma soddisfatta. Godi al pensiero che questa sera, sara' fuori con l'altro.

AnnaBlume

capziosina random

Beh, a me pare che la coppia rischi di essere messa in pericolo in ogni minuto della giornata, da incontri fortuiti al supermercato a relazioni umane al lavoro o in viaggio. Certo, facendo sesso fuori il rischio può essere un po' maggiore, credo, ma lo scopo della coppia non dovrebbe essere quello di essere mantenuta a tutti i costi. Dovrebbe farcela da sola, dovrebbe risultare vincente ad ogni confronto ogni giorno. Se non ce la fa, succede. Non conosco relazioni eterne, in ogni caso. Non nella nostra generazione.

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
ti consiglio di dire a tua moglie di trombarsi tutto il circondario, sai che consapevolezza ti verrebbe? ce l'avresti scritta in faccia come è scritto alto fragile nei colli in spedizione.
Mentre per te non c'è speranza nemmeno in quel modo, povero coglioncello represso. Raglia, raglia :rolleyes:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.