se il tuo compagno ti dice che il patto di fedeltà si è rotto ti sta prospettando una possibilità, non dichiarando un fatto (ti sto tradendo).
vuoi forse dire che per te sarebbe uguale, avrebbe lo stesso impatto, ti porterebbe alle stesse conclusioni?
non credo, anche perchè in potenza siamo tutti capaci di tutto, non c'è neanche bisogno di fare proclami.
sono i fatti, la concretezza a fare la differenza, a dare la reale misura delle cose e la conseguente reale capacità di decidere.
il supporre, l'immaginare è ben altro dal sapere, dal confrontarsi con una certezza.
e, giustamente, tu vorresti sapere altrimenti...
Se il mio compagno mi dice che la fedeltà sessuale per lui non ha valore e che è intenzionato ad andare a letto con altre, per me è MOLTO diverso dal supporre e immaginare.
E cambia PRIMA che effettivamente succeda.
Uno perchè, scusa, ma la possibilità di una scopatina extra non è che sia così difficile trovarla, ergo sarebbe solo una questione di tempo.
Due perchè, e è il punto principale,
stiamo parlando di una questione di valori fondamentali.
Lui mi sta comunicando quello che succederà, e mi da così la possibilità di decidere PRIMA che succeda. Che è molto più di quello che fanno molti traditori.
No, non avrebbe lo stesso impatto.
Mi dici che sei fedele e scopro che sei a letto con un'altra? Mi hai tradito, mi hai mentito, mi hai trattato da cretina.
Mi dici che intendi fare sesso con altre? Stai conservando il rispetto e la sincerità, e posso decidere se affrontare quello che succederà. Fino a che mi dice, secondo le regole, che effettivamente si è portato a letto la tizia, e allora scoprirò cosa effettivamente mi fa sentire, e vedrò se, come pensavo, questa cosa può essere assimilata o no. Ma non gli dirò che mi ha tradito, perchè non l'ha fatto.