Il TRADIMENTO NON SI DIMENTICA MAI 2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
N

Non Registrato*

Guest
... Per me il fulcro di tutto sta nel tradito, non è un "lavoro" di coppia ma solo suo.
E' lui che deve camminare cercando la sua personale serenità, e non posso credere che essa dipenda dal traditore. Non lo posso credere.

..... al tradito non deve fregare un cazzaccio di niente di quello che pensa l'altro perché altrimenti torna alle dipendenze
concordo.
l'errore solitamente è proprio quello: re-agire anzichè agire.

N

Non Registrato

Guest
Sono proprio il marito! non ho scoperto io il post ma me lo ha detto lei di averlo scritto! aggiungo che abbiamo un figlio di 17 anni.
A dire il vero c'è stato un tentativo di recuperare ma è saltato, anche perchè alla luce di quanto da me precisato nel post, e col passare del tempo capisco che se veramente mi avesse amato o almeno stimato, rispettato come uomo, mi avrebbe evitato tutte le umiliazioni. Dimenticavo per Pasqua mi suggerì di fargli un signor regalo! Comunque è la vita... ti riserva ogni tipo di sorpresa, e vi assicuro che non avrei mai immaginato che fosse possibile far tanto. Purtroppo sono a conoscenza di tanti altri dettagli, che per rispetto dei lettori non riporto. La cosa è morta, bisogna rimboccarsi le maniche e continuare. La scoperta di tutto è avvenuta il 30 maggio e vorremmo che nostro figlio non capisse quale è il motivo della separazione anche se ritengo che questo sarà veramente difficile.

Annuccia

Utente di lunga data
Ciao piuma, :) quello che a te è accaduto e che hai scritto, sembra essere quello che è stato il mio dolore primario, dolore scaturito semplicemente dall'amore. Ma la mi storia è al contrario della tua, perchè il tradito sono stato io, ma talmente ero sicuro del suo amore che, il dolore che provavo era diviso in due, il dolore fisico e mentale del tradimento subito e travagliato da tradito, ed il dolore fisico e mentale che sapevo lei adesso stava attraversando. In pratica ero preso tra due fuochi, ed a chi dovevo dare conto? ero costretto a dare conto ad entrambi :) .

Nella mia storia ho avuto una moglie che finalmente adesso, è riuscita a perdonarsi standomi accanto e vivendoci la vita in maniera normale, e recuperando insieme le motivazioni dell'accaduto.

Nel tuo caso, se ho capito bene, non state più assieme, e se questo è vero, sono sicuro che il tuo ex, per quanto incazzato, nel futuro starebbe meglio sapendoti felice, perchè se lui non è riuscito a continuare a stare assieme a te, non è detto che non ti ami. E comunque indipendentemente da tutto, la vita e l'amore vanno costruiti nel tempo e con il tempo, quindi ci sarà tempo come per te come per chiunque ritornare ad amare, e nel tuo caso servirà ad amare un'altra persona, senza più commettere lo stesso sbaglio.
non voglio dire nulla in merito...
vado in ot per un secondo..
claudio questo avatar va meglio.....
decisamente
fine OT

Sbriciolata

Escluso
io non ho dubbi in proposito... restate insieme o per convenienza o per vigliaccheria ...
io la convenienza non ce l'ho e la vigliaccheria non mi appartiene ... se tento di restare assieme a mio marito è perchè credo che, nonostante il tradimento, quello che siamo assieme io e lui sia una cosa grande. E prima di rinunciare a questo, nonostante il tradimento, mi sento in dovere di provare con tutte le mie forze a darci una seconda possibilità. Con tante cose rimesse in discussione. E non è affatto comodo, non è affatto semplice e ogni giorno sobbarcarmi la fatica di provarci... sento di poter dire che richieda anche una certa dose di coraggio, perchè se avessi seguito solo la paura... avrei fatto altre scelte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Sono proprio il marito! non ho scoperto io il post ma me lo ha detto lei di averlo scritto! aggiungo che abbiamo un figlio di 17 anni.
A dire il vero c'è stato un tentativo di recuperare ma è saltato, anche perchè alla luce di quanto da me precisato nel post, e col passare del tempo capisco che se veramente mi avesse amato o almeno stimato, rispettato come uomo, mi avrebbe evitato tutte le umiliazioni. Dimenticavo per Pasqua mi suggerì di fargli un signor regalo! Comunque è la vita... ti riserva ogni tipo di sorpresa, e vi assicuro che non avrei mai immaginato che fosse possibile far tanto. Purtroppo sono a conoscenza di tanti altri dettagli, che per rispetto dei lettori non riporto. La cosa è morta, bisogna rimboccarsi le maniche e continuare. La scoperta di tutto è avvenuta il 30 maggio e vorremmo che nostro figlio non capisse quale è il motivo della separazione anche se ritengo che questo sarà veramente difficile.
Buongiorno e benvenuto

Ho una richiesta formale da fare a te e a tua moglie.

Visto che vi siete parlati e che avete scritto entrambi vi chiederei di registrarvi e di proporvi come doppia campana del tradimento.

Sarebbe una cosa molto interessante e istruttiva per tutti.
Pensateci.
:)

Sbriciolata

Escluso
In un modo completamente nuovo, forse. Potrebbe anche rendere il tradito una persona nuova, o cacciarla nell'oblio. Per me il fulcro di tutto sta nel tradito, non è un "lavoro" di coppia ma solo suo.
E' lui che deve camminare cercando la sua personale serenità, e non posso credere che essa dipenda dal traditore. Non lo posso credere.

Il traditore può, forse magari chissà boh, ritrovare in una persona sicura e (nuovamente) felice la stima e l'amore che aveva tralasciato, ma al tradito non deve fregare un cazzaccio di niente di quello che pensa l'altro perché altrimenti torna alle dipendenze.

Questo è quello che penso in questo momento, probabilmente fra 2 minuti ho cambiato tutto...
Hai ragione. La scelta, finalmente, la fa il tradito, per la sua vita. Ma queste scelte sono basate anche sul comportamento del traditore... e se lui non fa la sua parte di lavoro... è difficile che gli venga data una seconda possibilità.

Sbriciolata

Escluso
Buongiorno e benvenuto

Ho una richiesta formale da fare a te e a tua moglie.

Visto che vi siete parlati e che avete scritto entrambi vi chiederei di registrarvi e di proporvi come doppia campana del tradimento.

Sarebbe una cosa molto interessante e istruttiva per tutti.
Pensateci.
:)
vero!:up: potrebbe essere utile anche a loro, per elaborare.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Scateno un putiferio se dico che magari si torna insieme perché ci si perdona e si prova a ricominciare, a riacquistare fiducia, e - ora uso una parola grossa, attenzione -: ad amarsi di nuovo ... Visto troppi film Disney? O magari esiste questa remotissima chance?

qui sul forum ci sono i traditi che non ce la fanno e non sono solo loro i traditi italiani.

Grazie al cielo fuori di qui la maggior parte ce la fa proprio per le motivazioni che hai scritto e che io ho vissuto.

ma è più facile dimenticarlo e far finta che tutti e dico tutti i traditi se la trascinino per anni. secoli. eoni.

ma non è per niente così.
E la chance è tutt'altro che remota.

E

elena_

Guest
mi sa che Piuma al vento non ne sta combinando una giusta, e lo dico senza ironia

quanta rabbia e delusione si legge nelle tue parole

Sbriciolata

Escluso
qui sul forum ci sono i traditi che non ce la fanno e non sono solo loro i traditi italiani.

Grazie al cielo fuori di qui la maggior parte ce la fa proprio per le motivazioni che hai scritto e che io ho vissuto.

ma è più facile dimenticarlo e far finta che tutti e dico tutti i traditi se la trascinino per anni. secoli. eoni.

ma non è per niente così.
E la chance è tutt'altro che remota.
Scusa Tebe... ma 'sto enunciato su cosa si basa? Detto per inciso... io delle persone che conosco fuori di qui, che abbiano subito un tradimento ... non mi sento affatto di poter dire altrettanto e dalle statistiche che ho letto io, dopo la scoperta, il 70% delle coppie si separa... tenendo presente che di quelli che NON si separano c'è una bella percentuale di gente che non se lo può permettere... mi pare che l'enunciato vada a ramengo.

Tebe

In un modo completamente nuovo, forse. Potrebbe anche rendere il tradito una persona nuova, o cacciarla nell'oblio. Per me il fulcro di tutto sta nel tradito, non è un "lavoro" di coppia ma solo suo.

Il traditore può, forse magari chissà boh, ritrovare in una persona sicura e (nuovamente) felice la stima e l'amore che aveva tralasciato, ma al tradito non deve fregare un cazzaccio di niente di quello che pensa l'altro perché altrimenti torna alle dipendenze.

Questo è quello che penso in questo momento, probabilmente fra 2 minuti ho cambiato tutto...

cazzate.
E' un lavoro di coppia. Assolutamenete di coppia.
Tu ragioni da NON coppia.
Ecco il motivo del tradimento.

Le si sente sola. Come mi ci sentivo io.

hai ragione. Non hai fatto niente. Non hai tradito.

Vivi semplicemente tutto da solo e hai lasciato fuori lei.

scusate l'ot

S

Sabina_

Guest
Citazione già utilizzata in questo blog:
"Il tradimento non si dimentica. Mai. Puoi superarlo, perdonarlo, se hai molto da fare addirittura accantonarlo, metterlo da parte per un po', tra le vecchie bollette della luce e le batterie nuove che non ricordi di avere e quindi ricomprerai, ignaro di averle sotterrate in un cassetto.
Puoi perdonarlo e non perdonarti di averlo fatto e quindi rinfacciarlo ad ogni occasione. Puoi tacerlo per conservare nel cuore la vergogna e il torto, oppure raccontarlo a tutti, quasi vantandoti del torto subìto, per spiegare meglio quanto sia stato ingiusto e doloroso subirlo, quanto meschino è stato compierlo ai tuoi danni.
Ma dimenticarlo, questo proprio non puoi farlo. Mai.
Lui resta lì, presente, e dopo aver gridato forte fino a stordirti l'anima, china il capo e dolente si siede in un angolo della stanza ad aspettare che tu, distrattamente, gli passi davanti e lo riconosci. Un attimo breve, un istante solo, per guardarsi negli occhi e riprovare, anche a distanza di secoli, la stessa terrificante gelida morsa allo stomaco, la gola che si irrita e si ribella e gli occhi che si chiudono con forza nel patetico tentativo di trattenere lacrime che si rinnovano per diabolica magia.
Perché il tradimento, signori miei, non si dimentica. Non si può dimenticare. Pure se ha fatto di tutto per farsi dimenticare, pure se l'avete ricambiato col perdono o con un altro tradimento, stavolta freddo e razionale, vendicativo, il tradimento non si dimentica.
È il motore che da vita alla folle corsa tra ricordi e attimi d'amore che pensavi di aver rimosso per sempre, è un album di fotografie con al centro sempre la sua faccia, su ogni immagine, con tutte le espressioni di cui è capace. La tristezza, la rabbia, l'amore e l'odio, la vendetta e la rassegnazione. Ed è lì, tra le vostre due teste, come un bambino dispettoso che arriva silenziosamente da dietro e si mette in posa.
Ha mille facce il tradimento, tante quante ne ha il traditore, tante quanti i sentimenti che dentro ha generato. È fenomenale, il tradimento. Che tu l'abbia commesso o subìto, è l'occhio di un ciclone che pare lasciare tutto così com'era, prima del suo passaggio. Poi, mentre osservi la scena, perfettamente identica nei dettagli al mondo di prima, con le case, gli alberi, le strade, i sorrisi, tutti perfettamente al loro posto, sbatti un piede per terra e viene giù tutto, tra tonfi sordi e voli di polvere grigia che oscura lo sguardo e strozza il respiro.
È incredibile, quello che può fare il tradimento, al punto che le conseguenze, spesso, sono più intense e forti e distruttive dell'atto stesso, che magari è stato solo un momento di debolezza, una distrazione. Invece niente sarà più uguale, dopo il tradimento. Neanche quello che appare immutato, invariabile, intoccabile dal tempo e dagli uomini. Perché è dentro le cose, che tutto è cambiato. Fuori continuerà a sembrare uguale. Ma non ci sarà gesto, parola, azione, che non porti con sé quel dubbio, quel ricordo, quella paura folle che sia accaduto ancora, che stia per accadere ancora.
Il tradimento è una fine.
"

Ho 48 anni ed un matrimonio di 21 anni, a quell’età sai che il tuo uomo è parte di te e che non potrà mai accadere nulla tra voi, perché ne avete passate tante e oramai siete uniti … nulla vi dividerà!
Poi perdi la testa, la voglia di sentirti una ragazzina … e ti vivi una storia fuori luogo, una storia di caxxa, e manco ti rendi conto che cavolo stai combinando, non è nemmeno un gran che di storia, anzi pessima! … ma che importanza può avere vai avanti … tanto finirà e rimarrà un ricordo squallido e senza senso perché già nel frattempo che la stai vivendo ti rendi conto che è una squallida storia … il tuo vero amore, il tuo compagno di tutta una vita è mille volte superiore e che invece quella storia è veramente fuori luogo … non so che dire … proprio una cosa squallida! Perché allora stai lì???? Forse la vecchiaia o forse … ma non lo so … solo la squallida "puttanaggine" si così! La storia finisce ma poi …
il mio grande amore l’ha scoperta e così finisce anche il mio bel matrimonio … il mio amore (mio compagno) soffre da morire … io vorrei essere morta piuttosto che avergli dato questa sofferenza, mio marito mi ha dato l’amore più grande e bello che una donna potesse desiderare ed io adesso non posso che piangere e disperarmi a vederlo allontanare non posso far altro che sperare che ritrovi la felicità che forse con me non ha mai avuto! …
Lo amo e l’ho amato tantissimo … amavo tutto di lui anche tutto ciò che faceva, mi innamoravo dei suoi giochi delle sue passioni … avrei voluto morire piuttosto che ….
la sua musica, la sua mente, il suo spirito rimarranno sempre dentro di me e mai riuscirò a sostituirlo …
Spero che possa essere felice in futuro e che possa trovare ciò che merita …
Purtroppo ho sbagliato e per questo tipo di errore non c’è rimedio, resterò per il resto della mia vita a piangere per ciò che ho distrutto e per il male che ho fatto proprio al mio grande amore …
Fino a sei, sette mesi fa sarei stata dura e severa con tutti coloro che tradiscono riconoscendo in loro egoismo e NON amore! Invece adesso so che l’amore c’è, e anche l’egoismo … certamente c’è in me una dose di egoismo altrimenti non avrei potuto essere così ferma per ben 3/4 mesi… però l’amore per mio marito non è mai sfumato anche se vi sembrerà impossibile … come ho potuto fare tanto male al mio grande amore?
Penso che se fossi morta sicuramente avrebbe sofferto meno … anche questo è un discorso egoistico, ma sono persa e poiché il fatto è accaduto da poco e la separazione è in corso, sono confusa ed i miei inutili sensi di colpa mi rendono così pessima e poco produttiva, se riuscissi ad essere più forte almeno da aiutare chi è vittima delle mie pessime azioni!
Volevo dire a tutti che condivido pienamente ciò che è scritto in quello splendido brano riportato sopra.
Chi tradisce non merita perdono né altro. Certi errori non si devono compiere.
Non faccio altro che pensare al primo momento in cui potevo rimanere quella che ero stata, quel momento in cui se mi fossi comportata diversamente oggi sarei ancora più felice e soddisfatta di me! Avrei potuto camminare a testa alta e guardare negli occhi mio marito! Purtroppo la macchina del tempo non esiste e non si può tornare indietro …
Vi Saluto con grande affetto e vi auguro di ritrovare la serenità che meritate … voi che camminate a testa alta e anche se siete delusi e feriti avete la vostra onestà e lealtà impagabile, e vi invidio tantissimo …

Amare e' anche saper perdonare. Soprattutto per una coppia che dici unita e che ha affrontato anni di gioie e difficoltà assieme.

S

Sabina_

Guest
cazzate.
E' un lavoro di coppia. Assolutamenete di coppia.
Tu ragioni da NON coppia.
Ecco il motivo del tradimento.

Le si sente sola. Come mi ci sentivo io.

hai ragione. Non hai fatto niente. Non hai tradito.

Vivi semplicemente tutto da solo e hai lasciato fuori lei.

scusate l'ot
Condivido Tebe!
Il tradimento e' un sintomo. Il resto se lo gioca la coppia. Niente poi può restare fermo al singolo, perché qualsiasi cosa faccia uno di si ripercuote sull'altro. Ogni azione ha una sua conseguenza, ogni nostro atteggiamento (anche il silenzio) influenza l'atteggiamento e i pensieri dell'altro.

porla così: i torti subiti non si dimenticano mai?
La risposta la possiamo cercare in migliaia di anni di elucubrazioni religiose e speculazioni filosofiche e non è detto affatto che la troveremo ....
E' collegato alla soggettività, alla capacità (o volontà o serenità) di superare il dolore e soprattutto ( e qui è la parte più difficile, quasi mostruosamente complessa, direi) di perdonare.
Insomma hai posto una domanda di quelle che potrebbero non trovare mai una risposta definitiva :)
in fondo non sarebbe giusto dimenticare nulla.ricordo che un tempo discutemmo su una notizia che parlava di un'eventuale pillolina che poteva essere messa a disposizione di chi voleva dimenticare un grande trauma.
non l'avrei voluta, avrei avuto l'impressione di compiere un gesto innaturale e privarmi della possibilità di imparare a capire altre cose della vita.
il dolore prima o poi arriva e non si può fare altro che imparare a farne esperienza e anticorpi per il prossimo colpo.
non sono certo un'anima candida e buona ma spessissimo cerco di mettermi dall'altra parte per analizzare quello che può aver portato a fare certe cose e, dico francamente , che più di un "torto" è diventato reazione ad azione.
però a questo punto mi sono persa:eek:

Sbriciolata

Escluso
Condivido Tebe!
Il tradimento e' un sintomo. Il resto se lo gioca la coppia. Niente poi può restare fermo al singolo, perché qualsiasi cosa faccia uno di si ripercuote sull'altro. Ogni azione ha una sua conseguenza, ogni nostro atteggiamento (anche il silenzio) influenza l'atteggiamento e i pensieri dell'altro.
di cosa? Influenza aviaria? Scusa Sabina ma oggi Tebe è in modalità assolutistica... tu in che modalità sei? adesso ritorniamo al refrain che il tradimento è tanto responsabilità del traditore quanto del tradito? Come le coltellate a Cesare? Colpa sua che girava le spalle a Bruto? 'ste cose non le posso sentire io... (ho corretto Sabina, scusa... Elena ce l'avevo al tel:mrgreen:)

Ultima modifica:

Tebe

Scusa Tebe... ma 'sto enunciato su cosa si basa? Detto per inciso... io delle persone che conosco fuori di qui, che abbiano subito un tradimento ... non mi sento affatto di poter dire altrettanto e dalle statistiche che ho letto io, dopo la scoperta, il 70% delle coppie si separa... tenendo presente che di quelli che NON si separano c'è una bella percentuale di gente che non se lo può permettere... mi pare che l'enunciato vada a ramengo.
Era un dicsocrso per macro aree.
Quanti traditi sono qui sul forum?
Quanti in Italia?

questo è un articolo del 2012 che dice che la separazione per il tradimento è nella maggior parte dei casi solo una conseguenza di altro.
Il tradimento viene dopo. E non è la prima causa di separazione in sostanza anche se sembra.

http://www.goleminformazione.it/dir...i-coppia-separazione-divorzio-uomo-donna.html

quello che voglio dire.
Qui c'è...quanto...un 1 per cento dei traditi italiani?

Non dico, attenzione, che è sbagliato non superare, ognuno è com'è, dico solo che ricordarsi che tanti ce la fanno è sempre cosa buona.

E io ne conosco moltissimi e la maggior parte dei miei amici sono coppie fedeli.

Poi lo sai Sbri...la mia voce qui dentro è diversa e tendo sempre a far vedere anche la parte meno oscura della grande merda che è essere traditi.

L'ho sperimentata e mi ha scartavetrato.
ma sono qui a urlare

http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

Tebe

in fondo non sarebbe giusto dimenticare nulla.ricordo che un tempo discutemmo su una notizia che parlava di un'eventuale pillolina che poteva essere messa a disposizione di chi voleva dimenticare un grande trauma.
non l'avrei voluta, avrei avuto l'impressione di compiere un gesto innaturale e privarmi della possibilità di imparare a capire altre cose della vita.
il dolore prima o poi arriva e non si può fare altro che imparare a farne esperienza e anticorpi per il prossimo colpo.
non sono certo un'anima candida e buona ma spessissimo cerco di mettermi dall'altra parte per analizzare quello che può aver portato a fare certe cose e, dico francamente , che più di un "torto" è diventato reazione ad azione.
però a questo punto mi sono persa:eek:
ricordo bene la notizia della pillolina smemorina e ricordo altrettanto bene il mio primo pensiero.
Non posso dimenticare niente perchè se no tutto ricomincerebbe a farmi male.

sgrunt!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.