Il trionfo del pecorino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data
Allora, mi dispiace per l'aglio..ma da quando me lo diede la mia ex suocera, ebbi problemi...lo giuro sull'Ape Maya.

La matriciana vera è senza pomodoro, con il guanciale...quello buono. Si fa rosolare nell'olio, deve diventare croccante, poi si toglie dall'olio..qualcuno ci fa sfumare il vino bianco...non male, ma niente cipolla, non serve.
Poi con l'olio si condisce la pasta, bucatini, mezzemaniche, rigatoni, qualcuno mette spaghetti (i puristi). Si fa mantecare sul fuoco , si aggiunge i guanciale, o panceta belli rosolati e scolati e pecorino romano.

Si può fare pure con il pomodoro..in tal caso, la passata va aggiunta dopo che il guanciale ha rosolato nell'olio.
No era l'ex suocera... non l'aglio...

Lettrice

Utente di lunga data
Ma siete proprio poveracci...

Un bel piatto di malloreddus cun sattizzu... roba da nobili...

Fedifrago

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
IO l'aglio non lo digerisco.
Mi dispiace ma niente pesto.

Voi come li fate i maccheroni cacio e pepe? Qui ci sono versioni discordanti...
So che verò linciata, ma io nel pesto non metto l'aglio, poi nel barattolo metto uno spicchio intero e ...lo digeriscono tutti!

I maccheroni cacio e pepe mi fanno impazzire so che ci vuole solo pecorino (romano, non sardo) e un po' d'acqua di cottura, ma deve essere una quantità industriale e bisogna essere rapidissimi per evitare effetto grumo ...a volte non mi riesce...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E' la Sora Lella..ma io ve lo sconsiglio. Vi sconsiglio caldamente tutti i locali del centro. A roma si mangia male. Meglio ai Castelli...
Si, anche se è morta. Ma non era un buon ristorante, pace all'anima sua.
Io avevo mangiato dalla Sora Lella (c'era proprio lei) una coda alla vaccinara che mi ha causato problemi
ma il ristorante era all'isola Tiberina... nel '77

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.