il vero lusso....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Secondo voi qual'é la definizione del vero lusso?
In cosa identificate questa chimera che attrae tutti?
Bruja

O

Old Asudem

Guest
tutto ciò che è sfacciatamente superfluo e proprio per questo attraente.
Su sky ogni tanto guardo il canale luxe e rimango affascinata da cose incredibili pur essendo una che se ne è sempre sbattuta del soldo e del lusso.
Considero il vero lusso potere fare quel che ci gira senza obblighi e costrizioni.

O

Old fischio

Guest
per me.. il vero lusso... e non fare tutte le cose pallose che tocca fare!
ma se minimamente provocano piacere ..se ne deve parlare eccome!

tipo... barca se proprio grande ok..il comandante ci sta.. ma di sicuro qualche ora al timone mi ci devo mettere!
autista.. può fare la fame... tutt'al più si occuperà della pulizia!
etc etc per tante altre attività così.. il tutto bello e pronto.. mi provocherebbe una noia senza pari.

O

Old Holly

Guest
Per me il vero lusso è potersi permettere di non chiedere mai il prezzo...

brugola

Utente di lunga data
il vero lusso è il tempo da occupare come ti piace, senza doveri nè menate.
poi se c'è anche una boccia di champagne con del caviale beluga è meglio

Lettrice

Utente di lunga data
Secondo voi qual'é la definizione del vero lusso?
In cosa identificate questa chimera che attrae tutti?
Bruja

Crotala al giorno d'oggi il vero lusso e' stare al sole con un libro e cellulare spento

Iris

Utente di lunga data
Crotala al giorno d'oggi il vero lusso e' stare al sole con un libro e cellulare spento
Ecco. Poter rinunciare a quello che gli altri ostentano.

Mi ricordo, un vero signore, che era l'unico in mezzo a gente ,durante un convegno,con il rolex, telefonino, ecc ecc, uscì dalla stanza, e telefonò da un telefono pubblico.
Tornò a casa in metropolitana.

Bruja

Utente di lunga data
perfetto

Il vero lusso, almeno quello esistenziale, l'altro dipende spesso dal quibus, é poter scegliere...........!!!!!!!!!!!!
Se mi va di pigrare, il poterlo fare senza non dover rendere conto di scelte o reperibilità.... almeno in senso lato e, soprattutto, non subire imposizioni o coercizioni anche solo circostanziali e di facciata.
Hio analizzato bene queste eventualità e posso dire con un buon margine di sicurezza che pochi possono avere queste prerogative.
Guardate solo nel menage di coppia o nei rapporti familiari, sempre più si evidenziano sottili suddittanze che impediscono uno svolgersi libero e svincolato della vita delle persone. Esistono dei compromessi e delle "cedevolezze" che sono scelte fatte volentieri, pensiamo ai sacrifici per i figli, ma qui trattiamo di quelle imposte, subite o alle quali non si ha la forza o il carattere di opporsi e che rendono la vita spesso l'antitesi del lusso della liberalità; una specie insomma di misero abbozzare e districarsi non potendo, riuscendo, volendo o altro verbo a scelta, affrancare la propria scelta preferenziale.
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Bruja spiegamelo in soldoni... c'ho la capa al Poetto

Bruja

Utente di lunga data
per tutti

Mi complimento perché avete dato risposte esaurienti e profonde, e soprattutto, avete distinto il lusso interiore da quello esteriore. Entrambi sono importanti ed hanno una valenza ma l'averlki scissi e trattati separatamente é indicativo...!!!
Come ha detto un genio qualche tempo fa.... c'è ancora speranza per l'umanità!

Bruja

Nobody

Utente di lunga data
Il vero lusso, almeno quello esistenziale, l'altro dipende spesso dal quibus, é poter scegliere...........!!!!!!!!!!!!
Se mi va di pigrare, il poterlo fare senza non dover rendere conto di scelte o reperibilità.... almeno in senso lato e, soprattutto, non subire imposizioni o coercizioni anche solo circostanziali e di facciata.
Hio analizzato bene queste eventualità e posso dire con un buon margine di sicurezza che pochi possono avere queste prerogative.
Guardate solo nel menage di coppia o nei rapporti familiari, sempre più si evidenziano sottili suddittanze che impediscono uno svolgersi libero e svincolato della vita delle persone. Esistono dei compromessi e delle "cedevolezze" che sono scelte fatte volentieri, pensiamo ai sacrifici per i figli, ma qui trattiamo di quelle imposte, subite o alle quali non si ha la forza o il carattere di opporsi e che rendono la vita spesso l'antitesi del lusso della liberalità; una specie insomma di misero abbozzare e districarsi non potendo, riuscendo, volendo o altro verbo a scelta, affrancare la propria scelta preferenziale.
Bruja
Esiste un rapporto personale (di coppia o meno) davvero libero da ogni sudditanza?
Si forse si... ma penso sia davvero raro.
Se questo è lusso, hai ragione... è il vero lusso.

Bruja

Utente di lunga data
Letty

Bruja spiegamelo in soldoni... c'ho la capa al Poetto
Fare quello che credi giusto e adatto a te, non avere prerssioni e.... sapere che devi dar conto solo alla tua coscienza... se la vuoi ascoltare!!!
Spesso il più grande ceppo che abbiamo nella vita é "dover" scegliere e non potere scegliere se, come e quando ci pare....
Questo é il lusso del vero libero arbitrio applicato e senza obbligatorietà!!!

(Più in soldoni di così non mi veniva
)
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Comunque se devo essere sincera per me il lusso e' una dannata Kelly in coccdrillo e oro... alternativamente, e solo alternativamente scelgo di grattarmi il muso...

Old lancillotto

Utente di lunga data
Onestamente non ho mai sognato oltre le mie possibilità, non ci sono mai riuscito. Ho immaginato vite migliori finanziaramente parlando, con minori problemi, ma erano sempre stili alla mia portata o poco oltre, della seria che se la "Dea (troia) dell Fortuna" avesso solo chiuso gli occhi una volta, avrei potuto vivere.

Il mio LUSSO è limitato a tutto ciò che è superfluo, a tutte quelle cose che ho, ma alle quali potrei rinunciare............

Bruja

Utente di lunga data
Letty

Comunque se devo essere sincera per me il lusso e' una dannata Kelly in coccdrillo e oro... alternativamente, e solo alternativamente scelgo di grattarmi il muso...
Non ti confondere... quella é una fissassione/ossessione!!

Per la seconda scelta posso farti avere una manina d'avorio con cesello in filiograna d'oro!
(Certo che come amica sei ingombrante una cifra a gusti!!!)

Bruja

Iris

Utente di lunga data
Beh, certo...con una mano tieni la Kelly, con l'altra ti gratti il muso. Alternativamente.

Bruja

Utente di lunga data
m.m

Esiste un rapporto personale (di coppia o meno) davvero libero da ogni sudditanza?
Si forse si... ma penso sia davvero raro.
Se questo è lusso, hai ragione... è il vero lusso.

Ho chiarito per tempo che esistono compromessi che non sono tali, ma mediazioni libere, che possono esistere in un rapporto di coppia in quanto é l'unione di due individui e di due libertà di pensiero e di modus.
Il lusso in questo caso é il non subire compromessi o imposizioni ........perché se accettiamo liberamente qualunque cosa cessa di essere una privazione di libertà. Se non é lusso é sensa dubbio una non negazione di lusso.
Mi sono un po' incartata ma il senso lo hai capito.
Se scelgo... qualunque sia la scelta, va bene, il lusso é non aver dovuto subire la scelta e l'aver la chance di non scegliere se così avessi ritenuto opportuno.
Per me é il lusso di non dover mediare, spiegare, dare conto di quello che scelgo o non scelgo di fare, di avere, di dare.......
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.