Ilaria Salis

hammer

Utente di lunga data
Mia nonna diceva "sei più stupido della merda dei carabinieri"🤣
(Tieni a mente che durante la prima guerra erano i carabinieri a decimare e qui molti hanno perso fratelli in quel modo ingiusto tra cui lei)
Lo so benissimo. Uomini coraggiosi guidati da generali totalmente inetti.
Fa rabbia vedere strade intitolate a Cadorna...
Comunque, come saprai, dopo la guerra 15-18 fu necessario creare diverse strutture cliniche dedicate alla cura dei numerosi soldati letteralmente impazziti per lo choc e lo stress della guerra.
Da qui la definizione di "scemo di guerra". :(

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Non ci posso credere che sia seria quando dice certe minchiate…
Il problema non è tanto lei, che secondo me ci crede pure, e nemmeno i fenomeni che l'hanno candidata in nome e per conto di Elly che non poteva farlo direttamente senza mettersi contro mezzo pd, ma chi la vota

Gaia

Utente di lunga data
Hai usato un modo di definire la gente credo "antico". Mi hai sbloccato un ricordo.
Mio nonno usava "scemo di guerra" quando doveva definire una persona non particolarmente intelligente.
Erano anni che non lo sentivo. ;)
Credo che scemo di guerra volesse definire chi faceva lo scemo per farsi riformare, ma poi scemo non era affatto.
Io lo uso così.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Credo che scemo di guerra volesse definire chi faceva lo scemo per farsi riformare, ma poi scemo non era affatto.
Io lo uso così.
Anch'io fino a 2 secondi fa pensavo così, invece Google dice che vuol dire proprio scemo a causa dei gravi traumi psicologici patiti in guerra

hammer

Utente di lunga data
Io lo uso così.
Non esattamente.
Come ho scritto poco sopra, durante e dopo la guerra 15-18 fu necessario creare diverse strutture cliniche dedicate alla cura dei numerosi soldati letteralmente impazziti per lo choc e lo stress della guerra.

Gaia

Utente di lunga data
Non esattamente.
Come ho scritto poco sopra, durante e dopo la guerra 15-18 fu necessario creare diverse strutture cliniche dedicate alla cura dei numerosi soldati letteralmente impazziti per lo choc e lo stress della guerra.
Mio nonno di uno di quelli che vissero la vita depressi. Fu prigioniero e quando tornò’ qualcosa in lui si era rotto.

Brunetta

Utente di lunga data
Non puoi non avere compreso che quella era la classifica anche di Leonardo Sciascia.
Il quale ha elencato cinque categorie umane che tutti sappiamo esistere realmente.
Non siamo ipocriti.
Spero vivamente che Sciascia non sposasse una classificazione mafiosa.

hammer

Utente di lunga data
Spero vivamente che Sciascia non sposasse una classificazione mafiosa.
Quella classificazione non rispecchia in alcun modo una classificazione mafiosa che, per come è stata esplicitata da Sciascia, non esiste e non è mai esistita.
Sarebbe stata tra l'altro troppo raffinata per i mafiosi il cui livello di istruzione non superava spesso, per i più istruiti, la prima elementare.

Brunetta

Utente di lunga data
Quella classificazione non rispecchia in alcun modo una classificazione mafiosa che, per come è stata esplicitata da Sciascia, non esiste e non è mai esistita.
Sarebbe stata tra l'altro troppo raffinata per i mafiosi il cui livello di istruzione non superava spesso, per i più istruiti, la prima elementare.
È una classificazione mafiosa come mentalità.
Ma ho il dubbio che non sia così facile da capire.

Andromeda4

Utente di lunga data
Hai usato un modo di definire la gente credo "antico". Mi hai sbloccato un ricordo.
Mio nonno usava "scemo di guerra" quando doveva definire una persona non particolarmente intelligente.
Erano anni che non lo sentivo. ;)
Si usa anche qui. Lo dico molto spesso (ahimè, quindi considera il livello medio della gente).
Per la Salis, concordo pienamente con tutti. Non trascurabile è anche la presenza del padre, dietro le quinte ma non troppo.

ToyGirl

Utente di lunga data
Il 23 c.m si discuterà sul mantenere View attachment 19924o revocare l'immunità a Ilaria Salis che rischia così una condanna in Ungheria per i noti fatti successi a Budapest. Cosa ne pensate?
Io darei fuoco all'ungheria, alla romania e a tutti quei paesi di merda pieni di slavi zingari inferiori e pure fascisti.
Peccato che il fascismo vero non li abbia sterminati prima.
Quindi SI all'immunità.
Non esiste che un'italiana vada in galera in quel paese del cazzo.

Brunetta

Utente di lunga data
Io darei fuoco all'ungheria, alla romania e a tutti quei paesi di merda pieni di slavi zingari inferiori e pure fascisti.
Peccato che il fascismo vero non li abbia sterminati prima.
Quindi SI all'immunità.
Non esiste che un'italiana vada in galera in quel paese del cazzo.
È meravigliosa la tua condanna del fascismo 🤭

white74

Utente di lunga data
Si usa anche qui. Lo dico molto spesso (ahimè, quindi considera il livello medio della gente).
Per la Salis, concordo pienamente con tutti. Non trascurabile è anche la presenza del padre, dietro le quinte ma non troppo.
Si anche da noi si usa, col significato di “fare finta di” ma è vero che nasce come espressione poco felice, d’altronde un tempo non si badava alla “correttezza” morale di certe definizioni, per definire chi tornava dalla guerra con gravi turbe mentali. E che probabilmente, a causa di queste, non veniva più mandato al fronte.
Probabilmente nel tempo si è trasformato per definire chi fingeva di avere queste problematiche.

ToyGirl

Utente di lunga data
È meravigliosa la tua condanna del fascismo 🤭
Qualcosa di buono l'ha fatto. Volevano sterminare tanta gente purtroppo, ma tra questi c'era qualcuno che era feccia vera. 🤷
Gente che la sinistra difende perché "hanno una cultura diversa".
Insomma c'è fascio e fascio!C'è quello che ha fatto anche cose buone, ma non ha completato il lavoro, e c'è quello inferiore da estirpare
Certo.

• Like
Reactions: gvl