Illusa e delusa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gaia

Utente di lunga data
Non devi giustificarti di nulla, discutiamo e argomentiamo solo per il gusto di farlo, per migliorarci, il confronto porta ad aperture mentali e ci fa capire cose che altrimenti rimarrebbero solo dubbi irrisolti.

A vecchie ‘e cient’ anne nu' vulev muri e ricette: “M’aggia ‘mparà ancora!”
La vecchietta di centanni non voleva morire, perchè aveva ancora fame di sapere.
Non ho dubbi irrisolti. O meglio ne ho molti, ma li lascio irrisolti finché non mi danno noia.
E non mi sto giustificando di nulla. Perché dovrei?
Non ho mica rubato o dato via quella di un’altra.

Rebecca89

Sentire libera
Non devi giustificarti di nulla, discutiamo e argomentiamo solo per il gusto di farlo, per migliorarci, il confronto porta ad aperture mentali e ci fa capire cose che altrimenti rimarrebbero solo dubbi irrisolti.

A vecchie ‘e cient’ anne nu' vulev muri e ricette: “M’aggia ‘mparà ancora!”
La vecchietta di centanni non voleva morire, perchè aveva ancora fame di sapere.
Non ho resistito.🤭
tappetini-per-bagno-buddha-giapponese-a-toyko-in-giappone.jpg.png

white74

Utente di lunga data
Figurati, non l'ho detto per mettere in dubbio le tue parole, al contrario.
Penso che abbiano sbagliato a non consigliarlo.
Io non vado all'asl, mi sono sempre affidata ai centri della lega contro il tumore. Ma gli errori ci sono ovunque.
Si, scusami. È che quando ci ripenso mi incazzo ancora.

Andromeda4

Utente di lunga data
@bravagiulia75 fai mammo ed ecografia.
Io ho fatto eco dai 20 anni ogni 6 mesi. Perchè avevo già avuto della roba benigna.
A 45 quelli dello screening mi hanno detto: “da adesso facciamo la mammo, l’eco te la facciamo noi se c’è bisogno.”
Mi è venuto l’unico tumore che non si vede con la mammografia ma solo con l’eco! 🤦🏼‍♀️
Vabbeh dai, è andata così..
Ho prenotato la mammografia per screening la settimana scorsa. Appuntamento ad aprile 2025. :oops: Si scrive "screening" e si legge "con molta calma".

Andromeda4

Utente di lunga data
A me hanno sempre fatto entrambe perché ho il seno denso, ma credo che ora tendenzialmente lo consiglino a tutte.
Detto questo, ci sono forme insidiose o che si sviluppano in fretta, purtroppo.
Seno denso anch'io. Qui alternano un anno mammo e l'altro eco, con lo screening. Fino a qualche anno fa si faceva tutto insieme. Ora hanno chiuso i rubinetti.

Andromeda4

Utente di lunga data
Ah ok. A me arriva la lettera un mese prima dell’appuntamento sempre ad un anno di distanza. Adesso che sono seguita direttamente da oncologia li chiamo per disdire.
Be', sì, in effetti uno, deve seguirti.
Non so se anche da te, ma qui non ti danno un appuntamento, se risulta che hai fatto già lo screening entro i due anni solari precedenti.

white74

Utente di lunga data
Be', sì, in effetti uno, deve seguirti.
Non so se anche da te, ma qui non ti danno un appuntamento, se risulta che hai fatto già lo screening entro i due anni solari precedenti.
Cioè se ti senti qualcosa che non va dici?
Io, prima della diagnosi, avevo provato a prenotare l’eco ma le liste erano chiuse. L’ho fatta privatamente intra moenia. Quando è risultato chiaro che ci fosse qualcosa che non andava hanno preso tutto in carico loro. Oramai è passato un anno e mezzo abbondante dalla diagnosi, per qualsiasi problema medico chiamo oncologia e mi richiamano loro con un appuntamento. Devo dire che mi sento molto seguita ora.

Andromeda4

Utente di lunga data
Cioè se ti senti qualcosa che non va dici?
Io, prima della diagnosi, avevo provato a prenotare l’eco ma le liste erano chiuse. L’ho fatta privatamente intra moenia. Quando è risultato chiaro che ci fosse qualcosa che non andava hanno preso tutto in carico loro. Oramai è passato un anno e mezzo abbondante dalla diagnosi, per qualsiasi problema medico chiamo oncologia e mi richiamano loro con un appuntamento. Devo dire che mi sento molto seguita ora.
Nel tuo caso è per forza così, credo che tu sia in follow up, correggimi se sbaglio. La lettera, se non ho interpretato male, dice che l'esame non verrà effettuato:
se la donna è sintomatica per patologia mammaria (e quindi deve essere valutata dal medico curante)
se hanno già effettuato negli ultimi due anni una mammografia, quindi quello che dicevo prima, in questo caso si dovrà aspettare un nuovo invito
se si è in follow up

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.