Illusa e delusa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Io l' anomalia che più volte hai citato sai perché non la vedo? Perché storie simili solitamente succedono a sessi inversi. Lui fa carriera e lei lavoretti sgobbando figli e casa. E di anomalo difficilmente viene visto qualcosa.
Pensarla a generi rovesciati è la prima cosa che ho pensato e suggerito.
Adesso mi viene il dubbio che possa trattarsi di una coppia omosessuale, raccontata in modo eterosessuale per non far diventare l’omosessualità o le modalità di concepimento il centro.
Ci penso.

Rebecca89

Sentire libera
A me resta l idea che non è il lavoro, non è il tradimento, alla base di tutto....non c è stata la volontà di capirsi e ascoltarsi, mi pare...non ho letto o forse l ho perso, o comunque è stato detto in modo superfluo, cosa rispondeva lei a lui quando lui lamentava mancanze?...che non ci poteva fare nulla, quello era, punto? ...ha cercato in qualche modo pur non riuscendoci o ricadendoci di dar modo a lui almeno di essere ascoltato?... Ha provato a vedere se poteva cambiare qualcosa? E se non poteva cercare di ritagliare comunque uno spazietto a loro due e a loro famiglia? Io ho letto solo...ha ragione. Ma detto così, come se fossero solo parole dette per restare parole perché poi di concreto cosa si è fatto?... È come uno che sbaglia e ti dice scusa per educazione, non perché ha capito di aver sbagliato.

Brunetta

Utente di lunga data
@Brunetta èbdi certo auspicabile che loro ne abbiano parlato anche PRIMA di come impostare la propria vita. Di certo può accadere che le cose sfuggano di mano.
Magari lui pensava di essere in grado di portare avanti una scelta così e poi non ce l’ha fatta. Ha provato a portarla avanti, ha visto che era diventato troppo pesante e ha cercato di parlare con sua moglie per ridimensionare le cose. Ora non sappiamo se effettivamente fossero ridimensionabili o meno, ma questa situazione lo ha messo a disagio. Lo scopate penso sia stato solo l’ultimo tassello di un puzzle a cui era già stata tolta presenza fisica, presenza mentale, condivisione, se poi togli anche il sesso, che di norma è quello che si due conviventi una coppia, poi il puzzle non riesci proprio più a ricomporlo.
A me non sembrano scuse ridicole. 🤷‍♀️
Vedi che anche tu devi aggiustare la narrazione per dare un senso?

Rebecca89

Sentire libera
Se il rapporto è solido può superare ogni cosa.
In coppia secondo me non si può ragionare sull’individualità, ma sulla squadra.
Perché questo è una coppia . Una squadra che affronta le tempeste della vita anche quando la tempesta la provoca uno degli appartenenti.
Certo. L' impegno deve essere di entrambi.

Adesso è incazzata, mi auguro tante cose siano non lucide. Serve tempo. L unica cosa che serve è il focus per la bambina. Quello deve rimanere costantemente sul pezzo. Poi, quando vuole crollare, si chiude dentro a una stanza e riesce col sorriso. Quello passa. Ci vuole tempo.

JON

Utente di lunga data
Ti sei persa le tempistiche.
A stare al racconto, lui tradisce da sei mesi, anche con ventenni, e l’ultima amante, più vicina ai trent’anni, c’è da due mesi.
Mi pare un tempo ridotto per decidere di buttare via tutto.
Lo è, ma se vogliamo lo è anche quello a partire dalle prime dichiarazioni di insofferenza di lui.
Non mi ricordo chi diceva che in questa storia non si parla anche di sentimenti, in questo ambito vedo lui più fallace.

danny

Utente di lunga data
Ah, perche’ tua figlia non lo avrebbe capito comunque che si sono lasciati per quello, dato che il nonno si accompagna da anni a donne perlopiu’ straniere piu’ giovani ? mica e’ scema.
io questa cosa che bisogna tenere all’oscuro i figli tralasciando informazioni che possano anche aiutarli ad incastrare meglio il perche’ delle cose senno’ chissa’ che trauma..non l’ho mai capita. Chiaro che non dici “lascio la stronza di tua madre perche’ mi ha tradito”..o “perche’ per tuo padre sono diventata come una sorella”.. ma neanche la favoletta di “mamma e papa’ non si vogliono piu’ bene ma a te vorremo bene sempre…”.
il ”matrimonio” di illusa non e’ finito perche’ mamma e papa’ non andavano piu’ d’accordo.. Ci vive anche lei in questa famiglia che sta per essere stravolta. Io vorrei sapere da grande il perche’ di una cosa che ha influenzato la mia vita.. capendo cosi che se si lavora troppo c’e’ il rischio che l’altro si senta trascurato e si guardi intorno …e che il tradimento puo’ portare le persone ad allontanarsi definitivamente..anche se ami i tuoi figli sopra ogni cosa…non che mamma e papa’ , che magari non ho manco mai visto litigare..a una certa si lasciano perche’ puff .. non si vogliono piu’ bene tra loro ma a me si…
Boh.. io vedo la verita’ come un elemento importante. Soffrirei di più’ come figlia se scoprissi che mi hai celato un tassello importante di informazione su una cosa di cui faccio parte anch’io.
Credo che ai figli e a nipoti non interessi la vita di coppia dei genitori.
Anche a me mia madre me lo raccontò, ma avrei preferito se lo tenesse per sé.
Sono come si dice fatti loro i motivi della separazione.
Nessuno di noi ha mai avuto questa curiosità.
Sono solo palesi tentativi di mettere in cattiva luce l'altro.

Ultima modifica:

JON

Utente di lunga data
Se il rapporto è solido può superare ogni cosa.
In coppia secondo me non si può ragionare sull’individualità, ma sulla squadra.
Perché questo è una coppia . Una squadra che affronta le tempeste della vita anche quando la tempesta la provoca uno degli appartenenti.
Questa cosa richiede obbiettivi condivisi ai quali si da la stessa importanza.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
A me resta l idea che non è il lavoro, non è il tradimento, alla base di tutto....non c è stata la volontà di capirsi e ascoltarsi, mi pare...non ho letto o forse l ho perso, o comunque è stato detto in modo superfluo, cosa rispondeva lei a lui quando lui lamentava mancanze?...che non ci poteva fare nulla, quello era, punto? ...ha cercato in qualche modo pur non riuscendoci o ricadendoci di dar modo a lui almeno di essere ascoltato?... Ha provato a vedere se poteva cambiare qualcosa? E se non poteva cercare di ritagliare comunque uno spazietto a loro due e a loro famiglia? Io ho letto solo...ha ragione. Ma detto così, come se fossero solo parole dette per restare parole perché poi di concreto cosa si è fatto?... È come uno che sbaglia e ti dice scusa per educazione, non perché ha capito di aver sbagliato.
È un racconto lacunoso.

Paolo78mi

Milano :-)
Ma cosa stai dicendo, lui ha chiesto solo di avere una moglie e non una che porta a casa i soldi, se fosse quello che dici tu se ne starebbe con " il culo nella panna" a godersi i soldi che guadagna la moglie e se li godeva alle sue spalle, invece se ne va a pagare un affitto con il suo stipendio, qui l'egoista è lei.
Mah guarda... Sinceramente comprendo lo sforzo di Lei (libera professionista) e da Maschio posso capire il disagio di lui nel non venir assecondato a letto. Bisogna solo capire il lasso di tempo che perdura in questa situazione, e parlarne ed affrontare il problema.
Non è che perché non si fa sesso per un po' di tempo, allora bisogna andare a cercarlo fuori, mandando a monte la famiglia, c'è anche un minore che ha bisogno di una famiglia unita. E' per questo che ho dato dell'EGOISTA al Lui di Coppia, perché pensa solo al suo istinto sessuale e non alla bimba che ha messo al mondo.
LIBERI DI PENSARLA DIVERSAMENTE.

Brunetta

Utente di lunga data
Mah guarda... Sinceramente comprendo lo sforzo di Lei (libera professionista) e da Maschio posso capire il disagio di lui nel non venir assecondato a letto. Bisogna solo capire il lasso di tempo che perdura in questa situazione, e parlarne ed affrontare il problema.
Non è che perché non si fa sesso per un po' di tempo, allora bisogna andare a cercarlo fuori, mandando a monte la famiglia, c'è anche un minore che ha bisogno di una famiglia unita. E' per questo che ho dato dell'EGOISTA al Lui di Coppia, perché pensa solo al suo istinto sessuale e non alla bimba che ha messo al mondo.
Credo che sia una osservazione molto ragionevole.

Brunetta

Utente di lunga data
La storia ha iniziato a sgretolarsi due anni fa, non sei mesi fa. Quindi il lasso di tempo per buttare via tutto non lo vedo proprio così breve.
Il punto è che non si capisce bene cosa è successo in questi due anni.

Gaia

Utente di lunga data
Il punto è che non si capisce bene cosa è successo in questi due anni.
Niente. Lei lavorava tanto fuori e lui in casa. Nel frattempo entrambi condividevano poco o nulla di quello che facevano e volevano.
Mi sembra la narrazione classica di un allontanamento prima emotivo e poi fisico, indipendentemente dalle motivazioni.

Paolo78mi

Milano :-)
Credo che sia una osservazione molto ragionevole.
Io sono SINGLE e non ho manco un cane/gatto da mantenere, quindi mi permetto di gironzolare attorno alle sottane altrui...
Fatta questa premessa dico solo che se avessi compagna e figlia da far crescere cercherei di far quadrare l'impossibile...
Capisco e comprendo la posizione lavorativa di lei, essendo io nella medesima situazione e comprendo la posizione di lui essendolo stato in passato.
Io credo che lo sbaglio sia più imputabile a lui, anche se anche lei ha una piccola % di colpa, non essendosi preoccupata dei bisogni del compagno. Nulla toglie che lo "stolto" poteva tener segreta la cosa, tanto i rapporti extra-coniugali hanno sempre un inizio-fine divertirsi e tenersi la famiglia.
Quanto meno per il bene della bambina che a 6anni non si merita un futuro di EMME con i genitori separati.

danny

Utente di lunga data
Io ho parlato già ampiamente della anomalia di questa storia.
Poi, come sempre, si fa “come se…”, sospensione della incredulità e via… verso una utile discussione.
Mi pare innanzitutto assurdo che in una coppia uno dei due metta in piedi una impresa senza che la scelta non sia comunque, considerando i pro e i contro.
Lui è descritto come una moglie piagnucolosa. Sembra Priscilla nel film su di lei che si sente sola perché Elvis Presley fa spettacoli e film. Una cosa che fa prudere le mani. Ma sposati l’impiegato del catasto!
Quando ho iniziato la convivenza con il mio ex lui faceva un lavoro che lo faceva viaggiare. A me metteva ansia per il rischio di essere sempre in autostrada. Ne abbiamo parlato insieme e abbiamo deciso che avrebbe cambiato lavoro. Certamente guadagnava di più e aveva prospettive di carriera. Ma anche lui era esausto. Abbiamo stabilito le NOSTRE priorità di qualità di vita. Poi, in seguito, sono state prese altre decisioni INSIEME. Poi lui ha tradito, ma non con scuse assurde.
Qui, come in altre storie più credibili per il tipo di racconto, sembra che siano due persone che casualmente hanno il domicilio in comune e pure per caso una bambina. Anche questo come se non si parlasse prima di come ci si può organizzare.
Poi lui si è lamentato di non scopare abbastanza (sembra il punto decisivo, qui è come il drappo rosso della corrida) e il punto diventa centrale e decisivo. Come se non fosse un problema il fatto che lei arrivasse a casa così stremata da non riuscire non solo a fare sesso (per fare un piacere a lui eh, non perché è un bisogno sano di una ventenne/trentenne) ma da crollare addormentata come un sasso. La bambina quando la vedeva? E nel weekend?
Quale attività riduce in questo modo?
E anche questa cosa viene considerata normale e buona e giusta per fare soldi. Altro drappo rosso: i soldi.
@IllusaDelusa in quale campo economico ti stai impegnando?
Teoricamente basta aprire anche solo un'attività.
commerciale.
Ho lavorato per una signora che aveva aperto una gioielleria qualche decennio fa e stava fuori casa ben più di dodici ore
Un figlio, ovviamente separata.

JON

Utente di lunga data
È comunque una interpretazione come le altre la tua, anche se vista dal tuo settore specifico.
Ma piuttosto, non è che dobbiamo preoccuparci? Sarà l' approssimarsi della vecchiaia?

Scherzo 😄😉

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.