In cerca di risposte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ginevra

Utente
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma da qualche tempo vi leggo con interesse.
sono capitata qui per caso, ma mi sembra la giusta sede per raccontare una strana storia...la mia.
dopo una storia durata vent'anni tra fidanzamente e matrimonio, forse per troppe incomprensioni. forse per mille problemi, forse per un periodo mio di enorme stanchezza...un bimbo piccolo...insomma...tra incomprensioni e malesseri vari è arrivata la separazione due anni e mezzo fa. Non è stato per niente facile, una grande sofferenza, un lavoro da trovare, una vita da ricostruire e un giorno dopo l'altro ci sono riuscita. La vita è andata avanti, il rapporto è rimasto un rapporto cordiale ed affettuoso, voluto da tutti e due in nome del bambino che oggi ha dieci anni, lui ha conosciuto una ragazza con la quale "sta" da due anni circa, io ci ho provato, ma non son riuscita a portare avanti una relazione all'interno della quale ho voluto trovare mille problemi.
Qualche giorno fa l'inaspettato, scambiavamo quattro chiacchiere sul come andassero le nostre vite, e tra uno scambio e l'altro siamo finiti a letto assieme, è stato bellissimo come sempre lo è stato (era l'unico aspetto della nostra storia che non ha mai smesso di funzionare), e da li un sentirsi nuovamente coinvolti, nuovamente innamorati.
Ma...adesso esiste un'altra donna accanto a lui, ho paura di soffrire, ho tanta paura...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Tutti conosciamo storia famose di coppie che separate poi tornano insieme-
Credo che il nodo sia da ricercare nelle ragioni che vi hanno portato alla separazione.

Brady

Utente di lunga data
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma da qualche tempo vi leggo con interesse.
sono capitata qui per caso, ma mi sembra la giusta sede per raccontare una strana storia...la mia.
dopo una storia durata vent'anni tra fidanzamente e matrimonio, forse per troppe incomprensioni. forse per mille problemi, forse per un periodo mio di enorme stanchezza...un bimbo piccolo...insomma...tra incomprensioni e malesseri vari è arrivata la separazione due anni e mezzo fa. Non è stato per niente facile, una grande sofferenza, un lavoro da trovare, una vita da ricostruire e un giorno dopo l'altro ci sono riuscita. La vita è andata avanti, il rapporto è rimasto un rapporto cordiale ed affettuoso, voluto da tutti e due in nome del bambino che oggi ha dieci anni, lui ha conosciuto una ragazza con la quale "sta" da due anni circa, io ci ho provato, ma non son riuscita a portare avanti una relazione all'interno della quale ho voluto trovare mille problemi.
Qualche giorno fa l'inaspettato, scambiavamo quattro chiacchiere sul come andassero le nostre vite, e tra uno scambio e l'altro siamo finiti a letto assieme, è stato bellissimo come sempre lo è stato (era l'unico aspetto della nostra storia che non ha mai smesso di funzionare), e da li un sentirsi nuovamente coinvolti, nuovamente innamorati.
Ma...adesso esiste un'altra donna accanto a lui, ho paura di soffrire, ho tanta paura...
sì, hem, ecco... magari anche di far soffrire altri... capisco che non è una tua priorità, ma l'altra donna? è vero che 20 anni di intesa non si cancellano in un botto e lei c'è da solo un paio danni (magari meno), però la priorità di solito è di chi occupa il posto in quel momento, non di chi è arrivato prima (e poi se ne andato)....
Come dice il vecchio adagio: "chi va via perde il posto all'osteria!":carneval:
Perdona ma ho un po' il dente avvelenato con gli ex dato che mia moglie mi ha tradito (anche) con un suo ex.

Ti prego fai le cose fatte bene (da ora in poi per lo meno :rolleyes:)
1. cerca di ricordarti perché tra voi è finita. Se i motivi erano validi non puoi sperare che in due anni si siano risolti da soli automaGicamente. Ergo: lascia perdere.
2. se invece i motivi non erano validi, parlane con lui e cerca di capire se ci sono le basi per ricominciare (possibilmente, in questa fase, senza finire di nuovo a letto...)
3. Se ci sono fagli regolare la sua situazione prima di ripartire a fare i ricci, se non altro per quel povero bambino che altrimenti si ritroverebbe la madre che fa l'amante del padre (scritto così sembra un nonsense). E a questo punto dormi tranquilla, non c'è partita: la poveretta non potrà mai competere con la ex ventennale e madre del figlio di lui... :)incazzato:)

Auguri (anche se non so bene chi dei tre ne avrà più bisogno :(...)

Verena67

Utente di lunga data

io penso che tu non sia donna da stare in coppia. Goditi il ruolo di amante, in fondo penso sia piu' "tagliato" per te, ma non pretendere altro. La tua occasione l'hai avuta.

Fedifrago

Utente di lunga data
io penso che tu non sia donna da stare in coppia. Goditi il ruolo di amante, in fondo penso sia piu' "tagliato" per te, ma non pretendere altro. La tua occasione l'hai avuta.
Mi pare un giudizio frettoloso e sommario, il tuo e se è collegato con la valutazione che non abbia lottato abbastanza per tener insieme il suo matrimonio quando l'aveva, pari non considerare che occorre essere in due a volerlo tener insieme....

Quanto a ginevra consiglierei di non infiammarsi troppo...per un ritorno di fiamma.

Sei sicura che lui la viva come te? Che abbia realmente intenzione di provare a ricostruire qualcosa di saldo? O che non gli vada invece bene di aver la "nuova" e allo stesso tempo riaffermare il suo possesso sulla "vecchia" donna?

Il mito del sultano dell'harem è molto presente negli uomini, non lo sottovalutare...:sonar:

Verena67

Utente di lunga data
Sarà frettoloso e sommario, ma io la vedo così. Fa il paio con quello dell'alito cattivo, in un mese ha liquidato la moglie, e ora si lagna che la nuova donna (che dipende da lui economicamente!) s'è trovata il ragazzino.
Chi semina, raccoglie.

So' stronza? Amen, me ne farò una ragione, ma io la penso così'. In tutte queste mail io vedo solo "IO IO IO", mai gente che si chieda: "Ma cosa ho fatto io per la coppia?":rolleyes:

Amoremio

Utente di lunga data
...........e tra uno scambio e l'altro siamo finiti a letto assieme, è stato bellissimo come sempre lo è stato (era l'unico aspetto della nostra storia che non ha mai smesso di funzionare), e da li un sentirsi nuovamente coinvolti, nuovamente innamorati.
tu lo ami?
e lui?

Kid

Utente un corno
Che bello, penso sia la prima volta da quando sono qui che sento una storia come la tua... questa dovrebbe essere la risposta per quelli che sono indecisi se separarsi o meno, un invito a rifletterci di più a cercare di capire che se c'è stato amore, allora significa che può esserci ancora.

In bocca al lupo, riprenditi il partner che vuoi, sono certo che ce la farete.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Ciao Ginevra,
la tua vicenda mi intenerisce...
Hai dimostrato una grande forza d'animo nel ricostruire la tua vita e anche nel mantenere un rapporto più che civile col tuo ex.
Il vostro ritrovarvi mi appare come un momento di reciproca solidarietà e complicità.
Vorrei capire meglio la storia del tuo tentativo di relazione naufragato e penso che debba analizzarlo a fondo anche tu: potrebbe derivare da lì la predisposizione a finire a letto col tuo ex?

ginevra

Utente
...allora, la mia relazione avuta dopo il matrimonio risale ad un anno circa dalla separzione e si è conclusa dieci mesi dopo, lui era un uomo maturo, colto, interessante sotto molti punti di vista, e sinceramente ho provato a viverlo sperando che potesse nascere qualcosa di bello, mi dicevo che da qualche parte avrei dovuto ricominciare anche sotto il punto di vista affettivo, ma, ho dovuto riconoscere che i "sentimenti" quelli forti non li ho mai trovati, inoltre la sua estrema gelosia spesso faceva nascere inutili discussioni dal momento in cui non ero più padrona di andare a prendere un caffè dalla vicina di casa...e con lui non c'è mai stata una convivenza.

Per quanto riguarda i motivi della separazione, che dire, era un periodo durante il quale ero fortemente provata psicologicamente e fisicamente, e lui che non riusciva a gestire "le mie malinconie" spesso era assente, lontano, non parlo fisicamente ma "sentimentalmente", è stato come lo spegnersi di una candela, e da li una spirale verso il fondo e la separazione. Abbiamo sempre saputo senza mai nascondercelo il sentimento che ci legava e che ci lega, così come lui mi ha sempre parlato, anche in tempi non sospetti, dell'attuale storia come di una storia senza domani, di una storia che non gli crea problemi, che nulla gli dà ne nulla gli toglie.

Al momento non ci stiamo facendo grandi domande, ma sappiamo cosa siamo l'uno per l'altra, non so...non mi illudo, non spero, non voglio ne tantomeno pretendo, sicuramente ci cerchiamo, senza dubbio ci vogliamo, ma credo che questa volta il famoso "un passo per volta" non so dove ci condurrà...è un rimettersi in gioco con i rischi che il gioco comporta.

Kid

Utente un corno
...allora, la mia relazione avuta dopo il matrimonio risale ad un anno circa dalla separzione e si è conclusa dieci mesi dopo, lui era un uomo maturo, colto, interessante sotto molti punti di vista, e sinceramente ho provato a viverlo sperando che potesse nascere qualcosa di bello, mi dicevo che da qualche parte avrei dovuto ricominciare anche sotto il punto di vista affettivo, ma, ho dovuto riconoscere che i "sentimenti" quelli forti non li ho mai trovati, inoltre la sua estrema gelosia spesso faceva nascere inutili discussioni dal momento in cui non ero più padrona di andare a prendere un caffè dalla vicina di casa...e con lui non c'è mai stata una convivenza.

Per quanto riguarda i motivi della separazione, che dire, era un periodo durante il quale ero fortemente provata psicologicamente e fisicamente, e lui che non riusciva a gestire "le mie malinconie" spesso era assente, lontano, non parlo fisicamente ma "sentimentalmente", è stato come lo spegnersi di una candela, e da li una spirale verso il fondo e la separazione. Abbiamo sempre saputo senza mai nascondercelo il sentimento che ci legava e che ci lega, così come lui mi ha sempre parlato, anche in tempi non sospetti, dell'attuale storia come di una storia senza domani, di una storia che non gli crea problemi, che nulla gli dà ne nulla gli toglie.

Al momento non ci stiamo facendo grandi domande, ma sappiamo cosa siamo l'uno per l'altra, non so...non mi illudo, non spero, non voglio ne tantomeno pretendo, sicuramente ci cerchiamo, senza dubbio ci vogliamo, ma credo che questa volta il famoso "un passo per volta" non so dove ci condurrà...è un rimettersi in gioco con i rischi che il gioco comporta.

Una volta l'utente Anna mi disse una cosa che difficilmente scorderò: se lei (lui) è la tua casa, resta lì dove sei.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io sarei prudente prima di affidare il cuore a chi non mi ha capita in un momento difficile e non ha lottato per salvare un'unione. Avrei una sana diffidenza a credere a un uomo che dice di una ragazza con cui ha una storia che non conta nulla.
Io non sottovalutarei il desiderio degli uomini di affermare un proprio diritto sulle ex (come dice Fedifrago).

Io, fossi in Ginevra, diffiderei di me stessa e dei miei sentimenti.

Brady

Utente di lunga data
Io sarei prudente prima di affidare il cuore a chi non mi ha capita in un momento difficile e non ha lottato per salvare un'unione. Avrei una sana diffidenza a credere a un uomo che dice di una ragazza con cui ha una storia che non conta nulla.
Io non sottovalutarei il desiderio degli uomini di affermare un proprio diritto sulle ex (come dice Fedifrago).

Io, fossi in Ginevra, diffiderei di me stessa e dei miei sentimenti.
quoto Ritrovata
lo so, l'ho già detto, sono molto di parte, però volevo riportare di nuovo l'esperienza di mia moglie che, durante la loro storia ufficiale, aveva lasciato il suo ex per una serie precisa di motivi. Quando poi lei mi ha tradito, tra le varie prove ho trovato una sua lettera scritta a lui quando il momento di re-innamoramento era finito e la relazione clandestina stava ormai concludendosi. Bene, nella lettera lei si lamentava ESATTAMENTE delle stesse identiche cose per cui l'aveva lasciato 15 anni prima!
A dimostrazione che l'innamoramento spesso ci rende ciechi ai difetti dell'altro... anche quando li conosciamo già! :(

federico

Utente
Sarà frettoloso e sommario, ma io la vedo così. Fa il paio con quello dell'alito cattivo, in un mese ha liquidato la moglie, e ora si lagna che la nuova donna (che dipende da lui economicamente!) s'è trovata il ragazzino.
Chi semina, raccoglie.
lol
non ho detto che in un mese ho liquidato la moglie. ho detto che dopo un mese è venuta fuori la storia, intendevo dire che non l'ho tirata per il lungo due anni.
E poi non ho l'alito cattivo! lo dice quella sciroccata con cui sto...stavo. :confused:

All'amica che si è "rivista" con il suo ex dico solo che non sarà facile riallacciare ma se lo desidera veramente ... non dimentichiamo però il bambino. Attenzione a non dargli il trauma di una seconda separazione, con queste cose non si gioca!

ginevra

Utente
...il bambino ovviamente non sospetta nulla...comunque è abituato a vedere il padre a casa...da sempre comunque lui ha fatto colazione con noi la mattina prima di andare al lavoro, spessissimo si ferma a cena, e comunque tutte la sera passa da qui prima di rientrare.
Come ho scritto, come ho gia scritto, il nostro rapporto non si è mai "interrotto" se non "fisicamente" parlando...Solo in un occasione c'è stato un attimo di allontanamento, esattamente durante la mia "storia" post-separazione, lui mi ha sempre detto che non riesce a staccarsi dall'idea che io debba essere solo "sua", e che la consapevolezza di un uomo accanto a me non la sopporta, diversamente da me che ho avuto modo di conoscere la compagna e viverla serenamente in ogni occasione d'incontro, con la serena consapevolezza che lei con la nostra rottura non c'entra nulla, non ho mai provato astio o risentimento nei suoi confronti.

ellina69

Utente di lunga data
scusa, ma se lui ha sempre voluto che fossi solo sua, se non riesce a staccarsi da te, se il sesso era ed è magnifico ....ma perchè vi sete separati? I casi sono due: o la vostra separazione è stata frettolosa e superficiale, dettata da motivi infantileschi (cosa piuttosto grave, visto che c'era pure di mezzo un bimbo piccolo da tutelare e non si butta all'aria così un matrimonio per piccolezze) oppure c'erano motivi seri, nel qual caso stai pur certa che torneranno a galla e non sarà certo qualche sco..ta a risolverli.
Per altro trovo ignobile che lui stia da due anni che una donna, che tu hai oltretutto conosciuto, ma considerandola meno di nulla.
bho ...:confused:

Iris

Utente di lunga data
scusa, ma se lui ha sempre voluto che fossi solo sua, se non riesce a staccarsi da te, se il sesso era ed è magnifico ....ma perchè vi sete separati? I casi sono due: o la vostra separazione è stata frettolosa e superficiale, dettata da motivi infantileschi (cosa piuttosto grave, visto che c'era pure di mezzo un bimbo piccolo da tutelare e non si butta all'aria così un matrimonio per piccolezze) oppure c'erano motivi seri, nel qual caso stai pur certa che torneranno a galla e non sarà certo qualche sco..ta a risolverli.
Per altro trovo ignobile che lui stia da due anni che una donna, che tu hai oltretutto conosciuto, ma considerandola meno di nulla.
bho ...:confused:

Ho le medesime perplessità di Ellina...:unhappy:

ginevra

Utente
...ho precisato i motivi della separazione, e sinceramente credo stia con questa donna perchè, molto probabilmente, non riesce a stare "solo", e tra l'altro ho certezza del fatto che più volte l'ha tradita, mi ha sempre parlato del fatto che in lei non trovasse ciò che cercava...poi...ovviamente, non posso conoscere i motivi della sua inquietudine, posso immaginare che effettivamente sia alla ricerca di qualcosa che non trova...

ellina69

Utente di lunga data
... non riesce a stare "solo", e tra l'altro ho certezza del fatto che più volte l'ha tradita, mi ha sempre parlato del fatto che in lei non trovasse ciò che cercava...poi...ovviamente, non posso conoscere i motivi della sua inquietudine, posso immaginare che effettivamente sia alla ricerca di qualcosa che non trova...
ecco, lascialo pure cercare, ma tu non farti trovare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.