bimbo: perchè vi siete lasciati?
mamma: perchè non si andava d'accordo.
bimbo ,che vive per lo più con la madre ed è a lei molto attaccato , pensa :visto che la mamma è così buona allora la colpa deve essere sicuramente del papà..
ma per quale motivo devo condividere colpe che non ho, devo mentire ed omettere la verità a parenti ed amici e sopratutto a mio figlio con il rischio di passare per il cattivo di turno ?
per salvare la faccia a lei a discapito della mia ?
anche perchè ciò che vede il bambino è il padre che si allontana e nella sua testa il colpevole è certamente il padre...
poi se le mamme si offendono della verità forse facevano meglio a pensarci un pò prima...
che se il papà beve e picchia la mamma od è un puttaniere difficilmente troverà altrettanta comprensione...
ognuno deve assumersi le proprie responsabilità in un rapporto e non pretendere dall'ex di essere complici nella menzogna...
mi spiace per chi si offende ma questa è la mia opinione ed in quanto tale mi permetto di dirla...
e sono anche convinto che l'essere trasparenti e sinceri sia un dovere nei confronti dei figli e che a seconda dell'età si possono trovare le parole a loro adatte ..
Intanto il tornare a casa ubriaco dai figli e picchiare la mamma non mi sembra paragonabile al tradimento.
Secondo
Bimbo: mamma perchè vi lasciate?
Mamma e papà: perchè capita a volte che due persone anche se si vogliono bene smettono di amarsi e decidono di vivere in due case diverse.
Bimbo: Perchè papà va via? Perchè voi restate a vivere con la mamma e non vogliamo che dobbiate rinunciare alle vostre cose. Ma papà verrà a trovarvi tutte le volte che vorrà e vorrete. E non cambierà nulla nel nostro volervi bene. In liena di massima starete un week con mamma e uno con papà ma niente vieta che se volete stare un weeke in più con un o con l'altro io e papà non abbiamo problemi.
Questo discorso è stato fatto simile da una coppia di amici non più tardi di un mese fà. L'altra sera i ragazzi erano a casa mia con i due genitori. non sanno che il papà ha tradito la mamma e che lei non ha retto. E adorano entrambi i genitori.