Inchiodato li'

spleen

utente ?
Sai che sul “lottare per” ho discusso molto.
Per me aveva un significato che mi parlava a rispondere come te.
Invece ha anche un altro significato più amoroso e che attiene al mettersi in gioco e mettere in gioco le proprie sicurezze mentali per una persona.
Cerco di spiegarmi meglio, in modo più attinente alla mia esperienza: mi è capitato nella via di essere dentro un rapporto asimmetrico, nel quale dovevo prestare continua attenzione e profondere impegno costante per il suo proseguimento. Non ha funzionato. Non andava semplicemente per il fatto che non possiamo essere nè i carcerieri dell'altro nè le persone che gli altri si aspettano e che non siamo.
E' per questo che non intendo più lottare.
Non significa che non mi impegno, non significa che non ho più in mente il mio (anzi il nostro) progetto di vita, non significa che mancherò a quello che ho promesso.
Significa che non farò nessun sforzo per apparire diverso da quello che sono.
Quando mia moglie la sera mi abbraccia o alla mattina mi bacia timidamente e silenziosamente, quando lei si alza e io ancora dormo (o faccio finta di dormire) mi godo quegli attimi con struggimento. So che non sono un salario dovuto, un benefit certo, forse nemmeno una cosa per sempre.
E credo che in questo stia anche il loro valore.

Brunetta

Utente di lunga data
Cerco di spiegarmi meglio, in modo più attinente alla mia esperienza: mi è capitato nella via di essere dentro un rapporto asimmetrico, nel quale dovevo prestare continua attenzione e profondere impegno costante per il suo proseguimento. Non ha funzionato. Non andava semplicemente per il fatto che non possiamo essere nè i carcerieri dell'altro nè le persone che gli altri si aspettano e che non siamo.
E' per questo che non intendo più lottare.
Non significa che non mi impegno, non significa che non ho più in mente il mio (anzi il nostro) progetto di vita, non significa che mancherò a quello che ho promesso.
Significa che non farò nessun sforzo per apparire diverso da quello che sono.
Quando mia moglie È uno strano dolore... morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.”
cit. sera mi abbraccia o alla mattina mi bacia timidamente e silenziosamente, quando lei si alza e io ancora dormo (o faccio finta di dormire) mi godo quegli attimi con struggimento. So che non sono un salario dovuto, un benefit certo, forse nemmeno una cosa per sempre.
E credo che in questo stia anche il loro valore.
Il grassetto mai.
Ma intendevo altro.
Quando avrò chiaro il modo di dirlo lo farò.

void

Utente di lunga data
Mmmmm.... personalmente ad esempio non ho intenzione di lottare per nessun spazio.
Non perchè credo mi sia dovuto.
Ma perchè non intendo pensare sia una conquista.
Credo sia un dono, l'unico e forse vero.
Se mia moglie pensasse altrimenti non cesserei io, comunque, di pernsarla allo stesso modo, la porta di casa mia non è chiusa a chiave.
Non si tratta di conquista. Solo di pensare qualcosa o qualcuno così importante da volersi mettere in gioco. Non ci sono regole, o casistiche. Non si sa quale è il limite oltre il quale non ne vale la pena. Per ognuno è diverso.

Alle volte lo spazio lo lasciamo vuoto noi. Alle volte per pigrizia, abitudine, disinteresse. Alle volte coscientemente, perché lo vogliamo. Anche se preferiamo far finta di non saperlo.

Tu sai cosa pensi, ma non cosa realmente pensa tua moglie. Magari non lo saprai mai. Neanche la porta di casa nostra è chiusa a chiave, ma ciò non ci ha impedito di farci del male a vicenda e rimanere li. Perfetti sconosciuti.

E forse la consapevolezza di essere due sconosciuti, può diventare il motivo di trovare ancora interesse nell'altro. Come trovare una stanza piena di cose che non sapevi di avere. Su questo punto non riesco ad esprimermi molto bene, ho paura di non essere chiaro. Prendo esempio da Brunetta, riproverò a spiegarmi quando trovo le parole giuste.

L'unica costante è il dolore, non manca mai, ma è una medicina necessaria.

Ultima modifica: