spleen
utente ?
Cerco di spiegarmi meglio, in modo più attinente alla mia esperienza: mi è capitato nella via di essere dentro un rapporto asimmetrico, nel quale dovevo prestare continua attenzione e profondere impegno costante per il suo proseguimento. Non ha funzionato. Non andava semplicemente per il fatto che non possiamo essere nè i carcerieri dell'altro nè le persone che gli altri si aspettano e che non siamo.Sai che sul “lottare per” ho discusso molto.
Per me aveva un significato che mi parlava a rispondere come te.
Invece ha anche un altro significato più amoroso e che attiene al mettersi in gioco e mettere in gioco le proprie sicurezze mentali per una persona.
E' per questo che non intendo più lottare.
Non significa che non mi impegno, non significa che non ho più in mente il mio (anzi il nostro) progetto di vita, non significa che mancherò a quello che ho promesso.
Significa che non farò nessun sforzo per apparire diverso da quello che sono.
Quando mia moglie la sera mi abbraccia o alla mattina mi bacia timidamente e silenziosamente, quando lei si alza e io ancora dormo (o faccio finta di dormire) mi godo quegli attimi con struggimento. So che non sono un salario dovuto, un benefit certo, forse nemmeno una cosa per sempre.
E credo che in questo stia anche il loro valore.