Indignata su Harry Potter!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old giobbe

Guest
Anche a me sono piaciuti i film del Signore degli Anelli.
Una volta ho fatto l'errore di vedere un film consigliato da Lettrice e Fischio: The Big Kauna.
Una cagata pazzesca!
Non succede niente in tutto il film.
Avranno speso al massimo 350 euro per girare quel film.
Lettrice ha dei gusti molto discutibili e non capisce niente di film belli.

O

Old Asudem

Guest
Una volta ho fatto l'errore di vedere un film consigliato da Lettrice e Fischio: The Big Kauna.
Una cagata pazzesca!
anch'io m'incazzo come un toro quando sciolgono peani su un film , lo prendo e fa cacare!!

Grande82

Utente di lunga data
ma come fate a paragonare Harry potter con il signore degli anelli?
sono due generi diversi!!!

A me il signore degli anelli mi rompe.
finchè ho imparato nomi e ruoli ho perso il filo della storia. i film sono barbosi, scene di guerra infinite.... mah! Il libro ammetto di non averlo aperto.
HP invece va letto, non visto!!! Un film è solo un film, ma quando un libro sa trasmetterti i volti e i caratteri dei personaggi, la loro crescita, le ambiguità, il sogno di un posto parallelo a questo dove le cose hanno un altro senso, la magia ma anche la relatisticità che i protagonisti hanno...... beh, è un libro che vale la pena leggere.

Nobody

Utente di lunga data
ma come fate a paragonare Harry potter con il signore degli anelli?
sono due generi diversi!!!

A me il signore degli anelli mi rompe.
finchè ho imparato nomi e ruoli ho perso il filo della storia. i film sono barbosi, scene di guerra infinite.... mah! Il libro ammetto di non averlo aperto.
HP invece va letto, non visto!!! Un film è solo un film, ma quando un libro sa trasmetterti i volti e i caratteri dei personaggi, la loro crescita, le ambiguità, il sogno di un posto parallelo a questo dove le cose hanno un altro senso, la magia ma anche la relatisticità che i protagonisti hanno...... beh, è un libro che vale la pena leggere.
Viva la sincerità... però non è certo una buona base da cui partire per giudicare un'opera
Dai, seriamente... paragonare un libro per ragazzi alla trilogia di Tolkien è assurdo. Uno è una favoletta, l'altro il capolavoro del genere fantasy.

Grande82

Utente di lunga data
Viva la sincerità... però non è certo una buona base da cui partire per giudicare un'opera
Dai, seriamente... paragonare un libro per ragazzi alla trilogia di Tolkien è assurdo. Uno è una favoletta, l'altro il capolavoro del genere fantasy.
ma infatti ho espresso il mio giudizio solo sul film e non sul testo!
Non è il mio genere, in fantasy.
Per questo dico che HP non è un fantasy. E dico (avando letto i libri) che HP mi piace e non è una semplice favola per ragazzi!
Ho 25anni, una laurea e un diploma di liceo, leggo moltissimo e posso dirti che l'ultimo libro comprendeva almeno due termini che ho dovuto cercare sul dizionario! E l'approfondimento dei personaggi è eccezionale! Oltre ai piccoli legami che da un libro all'altro fanno capire come sia un libro in 7 parti e non un best seller con successive aggiunte per cavalcare il successo! Tu hai letto HP per dire che è una favoletta?

Lettrice

Utente di lunga data
Una cagata pazzesca!

Affittati i dieci comandamenti e non rompere i coglions

Lettrice

Utente di lunga data
Per questo dico che HP non è un fantasy. E dico (avando letto i libri) che HP mi piace e non è una semplice favola per ragazzi!
Ho 25anni, una laurea e un diploma di liceo, leggo moltissimo e posso dirti che l'ultimo libro comprendeva almeno due termini che ho dovuto cercare sul dizionario! E l'approfondimento dei personaggi è eccezionale! Oltre ai piccoli legami che da un libro all'altro fanno capire come sia un libro in 7 parti e non un best seller con successive aggiunte per cavalcare il successo! Tu hai letto HP per dire che è una favoletta?
Onestamente ho letto l'inizio del primo HP a scrocco alla Feltrinelli e mi ha fatto cagare...

Ma Grande e' una questione di gusti...

O

Old Holly

Guest
Ho letto quasi tutto di Tolkien, pure il Silmarillion

ne sono rimasta entusiasta specie per la trilogia e "lo hobbit".

Ho letto pure tutti e 7 i libri di Harry Potter: li trovo veramente fantastici e non è vero che sono favolette per ragazzini.

Non capisco perché se mi piace uno non mi debba piacere anche l'altro!

Lettrice

Utente di lunga data
Ho letto quasi tutto di Tolkien, pure il Silmarillion

ne sono rimasta entusiasta specie per la trilogia e "lo hobbit".

Ho letto pure tutti e 7 i libri di Harry Potter: li trovo veramente fantastici e non è vero che sono favolette per ragazzini.

Non capisco perché se mi piace uno non mi debba piacere anche l'altro!

Ma fai bene... io ho detto che e' questione di gusti...

Nobody

Utente di lunga data
Scusa ma se HP non è fantasy e non è una favola, a quale genere fa riferimento?
Mettere termini assurdi da cercare sul dizionario, non è certo indice di profondità e creatività... spero sarai d'accordo.
Si ho letto HP... o meglio ho provato a leggerlo. Ma a metà libro ho rinunciato.

Nobody

Utente di lunga data
Onestamente ho letto l'inizio del primo HP a scrocco alla Feltrinelli e mi ha fatto cagare...

Ma Grande e' una questione di gusti...
Piano però... dire che le melodie di Pupo sono meglio di quelle di Ludovico Van non è questione di gusti... o non solo, comunque. Nell'arte c'è una certa dose di oggettività.
Tolkien è uno grandissimo scrittore, ovviamente può piacere o meno... ma non è solo questione di gusti.

Lettrice

Utente di lunga data
Piano però... dire che le melodie di Pupo sono meglio di quelle di Ludovico Van non è questione di gusti... o non solo, comunque. Nell'arte c'è una certa dose di oggettività.
Tolkien è uno grandissimo scrittore, ovviamente può piacere o meno... ma non è solo questione di gusti.

Sono assolutamente d'accordo... HP non e' scritto male, perche' l'oggettivita nell'arte riguarda principalmente la tecnica... solo non mi piace...

O

Old giobbe

Guest

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_best-selling_books

Sono stime molto approssimate ma pare che Il Signore degli anelli sia uno dei libri più venduti di tutti i tempi (150 milioni di copie).
I libri di Harry Potter hanno venduto complessivamente 400 milioni di copie.
Per non far torto a nessuno io non ho letto ne l'uno ne l'altro.
L'unica italiana della lista è Susanna Tamaro. Non so come mai non compaiano Manzoni e Dante in questa lista.

P.S. Ho visto solo un film di Harry Potter e mi è parso un film per ragazzini.

Comunque volevo dire che Lettrice più che una cinefila è una cinofila.

Nobody

Utente di lunga data

Sono stime molto approssimate ma pare che Il Signore degli anelli sia uno dei libri più venduti di tutti i tempi (150 milioni di copie).
L'unica italiana della lista è Susanna Tamaro. Non so come mai non compaiano Manzoni e Dante in questa lista.

Manzoni scriveva soap seicentesche... all'estero non sanno nemmeno chi sia

"I promessi sposi" è la storia più irrealistica possa esistere... ecco, quello è vero fantasy, altro che Tolkien

Nobody

Utente di lunga data

... che pena l'Innominato che piange come una fanciulla....

O

Old giobbe

Guest
Manzoni scriveva soap seicentesche... all'estero non sanno nemmeno chi sia

"I promessi sposi" è la storia più irrealistica possa esistere... ecco, quello è vero fantasy, altro che Tolkien

Io Promessi sposi sono stato costretto a leggerli alle superiori, ma mi era sembrato un buon romanzo.
Onestamente non ci capisco niente ne di letteratura ne di cinema.

Nobody

Utente di lunga data
Io Promessi sposi sono stato costretto a leggerli alle superiori, ma mi era sembrato un buon romanzo.
Onestamente non ci capisco niente ne di letteratura ne di cinema.
Io l'ho riletto dopo la scuola e l'ho trovato assurdo... la tecnica di scrittura è ottima, ma la storia è penosa. Neanche "un posto al sole" è così banale...

Nobody

Utente di lunga data
lo guardi pure tu?
mi capita di guardarlo qualche volta se aspetto un programma su rai 3 che inizi alle 9... Ballarò di solito. Dal poco che ho visto, è decisamente superiore al polpettone manzoniano...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.