Informazioni alimentari

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Angel

Io il numerino l'ho trovato sui cartoni di latte fresco......5 pastorizzazioni su latte a lunga conservazione sarebbe assurdo
Quello che ho trovato si riferiva a latte UHT, se trovi sia assurdo avrai notizie organolettiche che differiscono e sarai esperto in tal senso, o forse anche per il latte fresco la procedura è la medesima, certo è che il latte fresco subisce un altro trattamento da quello UHT, la normativa standard non prevede ripastorizzazione, visto che servono per eliminare la carica batterica e non per fermare il processo di deterioramento. Il latte UHT invece essendo irradiato ha procedure differenti.
Comunque il mio fine era di avvertire chi avesse interesse a prendere un prodotto il più possibile non rimanipolato.
Bruja

O

Old Angel

Guest
Non oso domattina leggere il numero...
Sul latte fresco solitamente c'è un bello smercio anche perchè viene utilizzato per lo svezzamento dei bimbi, oggi le confezioni che ho controllato ne ho trovate un pò con 1 e 2 e visto che la scadenza del latte fresco è 2 o 3 giorni direi che fino al 2 è ancora un compromesso accettabile oltre direi di usarlo per farsi lo yogurt in casa

O

Old Angel

Guest
Quello che ho trovato si riferiva a latte UHT, se trovi sia assurdo avrai notizie organolettiche che differiscono e sarai esperto in tal senso, o forse anche per il latte fresco la procedura è la medesima, certo è che il latte fresco subisce un altro trattamento da quello UHT, la normativa standard non prevede ripastorizzazione, visto che servono per eliminare la carica batterica e non per fermare il processo di deterioramento. Il latte UHT invece essendo irradiato ha procedure differenti.
Comunque il mio fine era di avvertire chi avesse interesse a prendere un prodotto il più possibile non rimanipolato.
Bruja
Ma il latte UHT ha una conservabilità di 90 giorni....X 5

Bruja

Utente di lunga data
Angel

Ma il latte UHT ha una conservabilità di 90 giorni....X 5
Puoi fare una cosa, informati al consorzio della tutela del latte e vedi che ti dicono..... sai io ho smesso da molto di fidarmi di quello che vedo scritto e comunque se poi è autodenunciante perfino in peggio.........insomma.
Quanto al latte fresco, sai bene che ce ne sono di decine di tipi, dall'alta qualità al freschissimo garantito, a quello che durà "di più"...... come credi che lo facciano durare di più.
Io ho detto che NON si dovrebberto mai ripastorizzare i prodotti freschi perchè è un nonsenso, la carica batterica si elimina una volta, dopo, l'eventuale degrado è dovuto ad altri fattori. Ecco perchè l'UHT viene irradiato..... ma non è detto che lo sia solo lui.
Forse i trattamenti per far durare di più il latte sono ancora più complicati.....magari disidratandolo.......comunque non sono un'esperta del settore.
Resta un fatto, il latte fresco che troviamo normalmente nella distribuzione è molto trattato e non solo per motivi di igiene, ed il fatto che sia destinato all'infanzia non gli impedisce di essere comunque impoverito di alcune delle sue qualità organolettiche iniziali. Basta andare in quelle cascine abilitate alla vendita al dettaglio, che non devono subire trattamenti industriali lucrosi per capire cosa sia il latte fresco e quello definito tale.
Bruja

O

Old Compos mentis

Guest
Saranno arrivati a quota 10.
Bersi il catrame diluito in mistermuscoloidraulicogel è più salutare!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.