Insonnia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hellseven

Utente di lunga data
Di solito non ne soffro salvo che in situazioni di stress molto intenso.
Sono uno di quelli che ha il dono di riuscire a dormire anche quando il mondo intorno a lui crolla.
Ma col passare del tempo mi accorgo non solo che ho un fabbisogno di sonno molto ridotto rispetto a due tre anni fa ma anche che mi capita spesso non gia' di non riuscire ad addormentarmi ( ad una certa ora crollo) ma di svegliarmi di soprassalto nel cuore della notte e non riuscire a prendere sonno se non dopo ore ...
In pratica riesco a svenire di nuovo un'orrtta prima che suoni la sveglia.
Non resto mai a letto mi alzo e leggo o lavoro o guardo film.
Aspetto la botta di svenimento
Voi di che tipo di insonnia soffrite se ne soffrite.
E' sempre un fattore psicologico o anche fisico ?
A proposito ben svegliati.😉

Ultima modifica:

giorgiocan

Utente prolisso
Buongiorno a te!

La mia è la classica insonnia del depresso. Ti corichi tardi, rimani sveglio a rimuginare fino a metà nottata (o più che altro, di dormire avresti pure voglia, ma non ci riesci) e quando suona la sveglia non ce la fai a tirarti su, sia perchè hai dormito 3 ore, sia come prodotto diretto del rimuginare.

Abbastanza frustrante. Col tempo sono un po' migliorato, ma se non mi tengo fortemente disciplinato tendo ancora a sgarrare troppo facilmente.

Simy

WWF
Sono uno di quelli che ha il dono di riuscire a dormire anche quando il mondo intorno a lui crolla.
Ma col passare del tempo mi accorgo non solo che ho un fabbisogno di sonno molto ridotto rispetto a due tre anni fa ma anche che mi capita spesso non gia' di non riuscire ad addormentarmi ( ad una certa ora crollo) ma di svegliarmi di soprassalto nel cuore della notte e non riuscire a prendere sonno se non dopo ore ...
A proposito ben svegliati.��
io di nessuna, anzi forse soffro di narcolessia... :D

sienne

lucida-confusa
Ciao

dormo poche ore. Da sempre. Per chi mi sta vicino, può essere anche fastidioso.
Non vi è un risveglio in coppia. Per me sono ore d'oro ... quelle del mattino strapresto.
Ordino i pensieri, curo e mi dedico a ciò che mi piace.

Lo trovo un lusso ...

sienne

Ecate

Utente di lunga data
insonnia

io soffro di insonnia a periodi...
Ho sofferto di insonnia dopo un aborto.
Credo che il mio corpo si fosse preparato a vegliare per accudire il bambino.
Ho sofferto di insonnia quando cose non risolte e archiviate malamente mi sono esplose in faccia.
Soffro di insonnia ora, perché ho terminato (spero che il medico abbia valutato bene...) la terapia antidepressiva e non voglio prendere benzodiazepine per dormire, perché disturbano la mia memoria a breve termine e in questo momento mi serve.
Sono due giorni che va molto ma molto meglio :)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Adoro dormire. Soprattutto la mattina. Se non punto la sceglia vado avanti ad oltranA. Posso tirare nche meZogiorno indipendentemente dall'ora in cui sono anadata a letto. Quindi nel week, visto le innumerevoli cose da fare, punto la sveglia. Poi però ,i cqpita di farmi un'orett di sonno dopo pranO. L'unica cosa che negli anni è cambiata ê l'ora di andare a letto. Mati prima di mezzanotte spesso amche l'una o le due

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Dormo poco da sempre, vado a letto non prestissimo e mi sveglio verso 5.30... eppure mi piace dormire ma devo avere una sveglia incorporata, alcune volta riesco a riaddormentarmi per una mezz'oretta o un'ora ma non di più. poi ci sono i periodi in cui c'è un po' di stress ( fortunatamente non frequenti ) e in quel caso mi sveglio verso le 2/3 sto un'oretta sveglia e poi mi riaddormento. Però la cosa non mi pesa

ToyGirl

Utente di lunga data
Credo che svegliarsi di soprassalto sia un fattore psicologico.

A me è successo quando Elio mi aveva lasciato. Ero in ansia e sognavo che ammazzavo quella troia, poi mi svegliavo con il batticuore (e le lacrime agli occhi) e non riuscivo più a prendere sonno.

Faresti bene a prendere qualche calmante naturale prima di andare a dormire. Camomilla o valeriana.

Se non funzionano passa a qualcosa di meno leggero.

Dormire bene è FONDAMENTALE per il nostro benessere.
;)

Nobody

Utente di lunga data
Dormo poco da sempre, vado a letto non prestissimo e mi sveglio verso 5.30... eppure mi piace dormire ma devo avere una sveglia incorporata, alcune volta riesco a riaddormentarmi per una mezz'oretta o un'ora ma non di più. poi ci sono i periodi in cui c'è un po' di stress ( fortunatamente non frequenti ) e in quel caso mi sveglio verso le 2/3 sto un'oretta sveglia e poi mi riaddormento. Però la cosa non mi pesa
sei come me... dormo molto poco, circa 5-6 ore per notte, però non mi pesa. Mi addormento subito e faccio tutto un sonno, verso le 6 del mattino sono quasi sempre sveglio. Meglio, così approfitto per correre prima di andare al lavoro :)
Però quando sono libero una pennichella dopo pranzo ci scappa spesso!

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
sei come me... dormo molto poco, circa 5-6 ore per notte, però non mi pesa. Mi addormento subito e faccio tutto un sonno, verso le 6 del mattino sono quasi sempre sveglio. Meglio, così approfitto per correre prima di andare al lavoro :)
Però quando sono libero una pennichella dopo pranzo ci scappa spesso!
Mi manca la voglia di correre la mattina :eek: Fino ad un anno fa circa andavo a correre 3 volte la settimana prima di cena ma poi vari problemi logistici e di ménage familiare mi hanno fatto desistere, la mattina non ce la faccio mi prende lo sconforto :D

Nobody

Utente di lunga data
Mi manca la voglia di correre la mattina :eek: Fino ad un anno fa circa andavo a correre 3 volte la settimana prima di cena ma poi vari problemi logistici e di ménage familiare mi hanno fatto desistere, la mattina non ce la faccio mi prende lo sconforto :D
a me capita il contrario... la sera dopo il lavoro non ne ho voglia, anche se d'inverno sono costretto ad andarci perchè la mattina fa troppo freddo :unhappy:
La mattina presto invece mi carica, sono molto più attivo tutto il giorno...

Innominata

Utente che predica bene
Ciao, Hellseven! Ho visto stamattina mentre facevo colazione che avevi vegliato...mi pare ci fosse anche qualcun altro che ora non ricordo. La mia attuale e' una forma di insonnia innaturale e forzata; in genere il mio sonno e' veramente l'abbraccio di Morfeo (oltre che del gatto:D), e i miei sogni li trovo spesso dei veri capolavori:sonar::sonar:. Mio figlio attualmente sta soffrendo di risvegli improvvisi e inquieti, per cui anche se casco dal sonno mi capita di andare a dormire con un po' di ansia anticipatoria. Il fatto positivo e' che mi sto leggendo nel mentre un sacco di arretrati del forum:up:

Hellseven

Utente di lunga data
Ciao, Hellseven! Ho visto stamattina mentre facevo colazione che avevi vegliato...mi pare ci fosse anche qualcun altro che ora non ricordo. La mia attuale e' una forma di insonnia innaturale e forzata; in genere il mio sonno e' veramente l'abbraccio di Morfeo (oltre che del gatto:D), e i miei sogni li trovo spesso dei veri capolavori:sonar::sonar:. Mio figlio attualmente sta soffrendo di risvegli improvvisi e inquieti, per cui anche se casco dal sonno mi capita di andare a dormire con un po' di ansia anticipatoria. Il fatto positivo e' che mi sto leggendo nel mentre un sacco di arretrati del forum:up:
Come vedi ho vegliato pure stanotte . Ti confesso che comincio ad averne le scatole piene di vegliare . Sono uno straccio durante il giorno ....

Sbriciolata

Escluso

Sbriciolata

Escluso

sienne

lucida-confusa
Sto ancora aspettando. Ho sonno.

Ciao

mi dispiace. L'attesa durante la notte, può essere molto lunga ... ogni minuto si triplica.
OK ... tra poco potrai andare a nanna ... non possono metterci tutta la notte ...

sienne

Sbriciolata

Escluso
Ciao

mi dispiace. L'attesa durante la notte, può essere molto lunga ... ogni minuto si triplica.
OK ... tra poco potrai andare a nanna ... non possono metterci tutta la notte ...

sienne

Più che altro la sedia mi sta schiantando la schiena e non solo. Vorrei conoscere il fenomeno che progetta le sedie delle sale d'attesa. Si chiamano sale d'attesa perché si aspetta. A volte molto. Se lo devi fare soffrendo le chiamavano purgatori.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.