Into the Wild...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
...per me è un capolavoro! Vi consiglio questo film con tutto il cuore...fa davvero pensare ed emozionare
MM avevo aperto un topic la scorsa settimana... A me è piaciuto molto il film, e il messaggio. Sottolineavo la bellezza della colonna sonora, perfettamente adeguata al tema e ai tempi...

Nobody

Utente di lunga data
MM avevo aperto un topic la scorsa settimana... A me è piaciuto molto il film, e il messaggio. Sottolineavo la bellezza della colonna sonora, perfettamente adeguata al tema e ai tempi...
Non l'avevo visto, MK....bello eh? Il messaggio finale nella sua semplicità, è commovente.

MK

Utente di lunga data
Non l'avevo visto, MK....bello eh? Il messaggio finale nella sua semplicità, è commovente.
Bello sì. Ovviamente ho molto apprezzato la connotazione positiva data alla comune hippy, anche se, come mi hanno fatto notare, i problemi genitori/figli restano. Avrei soltanto cambiato visivamente il finale, forse un po' troppo retorico.
Comunque...

http://www.youtube.com/watch?v=UDorNilxPUY

Nobody

Utente di lunga data
Bello sì. Ovviamente ho molto apprezzato la connotazione positiva data alla comune hippy, anche se, come mi hanno fatto notare, i problemi genitori/figli restano. Avrei soltanto cambiato visivamente il finale, forse un po' troppo retorico.
Comunque...

http://www.youtube.com/watch?v=UDorNilxPUY
Io l'ho trovato più profondo del tanto vantato On the Road di Kerouac...è un ribelle come ce ne sono stati tanti Chris...ma il suo viaggio, la sua esperienza è un documentario sulla Natura Umana. Sean Penn è magistrale...fotografia da pelle d'oca, pochissimi artefatti, lascia scorrere la storia... ed è tutto quello che si chiede ad un gran narratore...è impossibile non riflettere usciti dal cinema, tornando con la propria macchina a casa...può essere moralista, retorico, banale, ma credo sia proprio il messaggio che lascia ad ogni spettatore. Può non essere l'Alaska, può essere la vita di tutti i giorni vissuta controcorrente. Ed è anche un'impetuosa critica alla vita in solitudine, un manifesto all'amore. Il raggio di sole sul monte con il vecchio del cuoio, il raggio di sole che illumina Chris alla fine...la felicità è vera solo se condivisa. Per non parlare delle musiche, dei personaggi "secondari"...tutti a completare il percorso di Chris, unici e caratterizzati benissimo. Non si ha mai la sensazione, durante le due ore e mezza, di noia o di brodo allungato. Tutto è lì per un motivo, ogni personaggio pronto a raccontare la sua storia.
Si in certi momenti è retorico...ma la vera Epica, un pochino lo è sempre!

MK

Utente di lunga data
può essere la vita di tutti i giorni vissuta controcorrente. Ed è anche un'impetuosa critica alla vita in solitudine, un manifesto all'amore. Il raggio di sole sul monte con il vecchio del cuoio, il raggio di sole che illumina Chris alla fine...la felicità è vera solo se condivisa.
Infatti ho cambiato la firma dopo aver visto il film. L'ho sempre pensato anch'io. E sono stata fortunata, ho conosciuto persone che vivono davvero così. E mi hanno fatto capire che un altro mondo è possibile, davvero. La colonna sonora affidata a Vedder (con la traduzione dei testi sullo schermo) è perfetta.

Nobody

Utente di lunga data
Infatti ho cambiato la firma dopo aver visto il film. L'ho sempre pensato anch'io. E sono stata fortunata, ho conosciuto persone che vivono davvero così. E mi hanno fatto capire che un altro mondo è possibile, davvero. La colonna sonora affidata a Vedder (con la traduzione dei testi sullo schermo) è perfetta.
Una delle tante gemme del film!

Old Alex70

Utente di lunga data
il film è una biografia ed è ok, ma il finale in un film si può scegliere di cambiare...
facendo finta che non lo sia, il messaggio finale, secondo me, è che comunque la natura che si è tanto ricercato strenuamente ci ha abbandonato ed è Leopardianamente "maligna". La natura non ha "permesso" al nostro eroe di ritornare ad una civiltà, seppur marginale e non convenzionale, prima nella scena del fiume in piena e poi alla fine quando ne provoca la morte.
E io sono d'accordo. Questo tipo di libertà è anche segnato da egoismo, che non paga.
Anche il fatto che il figlio della donna hippy è andato via e non è più tornato e nemmeno ha dato notizie, è MOLTO significativo.....
Un messaggio, ma anche il suo stesso contrario...

Io non ho letto il libro, ma ho l'impressione che alcune cose sceneggiandole siano state molto romanzate...
Detto questo il film, come già ho ribadito, mi è molto piaciuto dal punto di vista autorale e attoriale...
PS: a proposito del regista e dell'attore, prossimamente si girerà un film in cui sean penn e emile hirsch saranno protagonisti insieme...che fossimo dinanzi ad un anuova coppia-feticcio di regista-attore? da questo punto di vista la mia è sempre lei: Fellini-Mastroianni....

Old SarahM.

Utente di lunga data
ciao alex70 ...

il film è una biografia ed è ok, ma il finale in un film si può scegliere di cambiare...
facendo finta che non lo sia, il messaggio finale, secondo me, è che comunque la natura che si è tanto ricercato strenuamente ci ha abbandonato ed è Leopardianamente "maligna". La natura non ha "permesso" al nostro eroe di ritornare ad una civiltà, seppur marginale e non convenzionale, prima nella scena del fiume in piena e poi alla fine quando ne provoca la morte.
E io sono d'accordo. Questo tipo di libertà è anche segnato da egoismo, che non paga.
Anche il fatto che il figlio della donna hippy è andato via e non è più tornato e nemmeno ha dato notizie, è MOLTO significativo.....

Io non ho letto il libro, ma ho l'impressione che alcune cose sceneggiandole siano state molto romanzate...
Detto questo il film, come già ho ribadito, mi è molto piaciuto dal punto di vista autorale e attoriale...
PS: a proposito del regista e dell'attore, prossimamente si girerà un film in cui sean penn e emile hirsch saranno protagonisti insieme...che fossimo dinanzi ad un anuova coppia-feticcio di regista-attore? da questo punto di vista la mia è sempre lei: Fellini-Mastroianni....

Nobody

Utente di lunga data

Che paghi o meno, dipende...ma proprio questa libertà ha permesso a Chris di capire la sua Verità. Che poi non abbia potuto metterla in pratica, a mio avviso è davvero poco importante. Come dice all'inizio, non datemi amore o gloria o denaro o gioia...datemi la Verità.

Old Alex70

Utente di lunga data
Che paghi o meno, dipende...ma proprio questa libertà ha permesso a Chris di capire la sua Verità. Che poi non abbia potuto metterla in pratica, a mio avviso è davvero poco importante. Come dice all'inizio, non datemi amore o gloria o denaro o gioia...datemi la Verità.
ok, ma questi film insegnano o vogliono insegnare sempre qualcosa...tu cosa hai imparato uscendo dallla sala?

Nobody

Utente di lunga data
ok, ma questi film insegnano o vogliono insegnare sempre qualcosa...tu cosa hai imparato uscendo dallla sala?
Che asserragliarsi da solo in Alaska d'inverno, è da coglioni

No dai...insomma, che è giusto infrangere qualsiasi abitudine quando l'avverti come legame...ma lo sapevo già.
Vediamo...mi ha fatto pensare il messaggio finale...non sono molto d'accordo, ma ci devo pensare su.

Bruja

Utente di lunga data
m.m.

Che asserragliarsi da solo in Alaska d'inverno, è da coglioni

No dai...insomma, che è giusto infrangere qualsiasi abitudine quando l'avverti come legame...ma lo sapevo già.
Vediamo...mi ha fatto pensare il messaggio finale...non sono molto d'accordo, ma ci devo pensare su.
Il messaggio è che "è un film" e con un film puoi spaziare su pseudorealtà che toccano più le idealizzazioni che il vero vivere in sè....
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.