O
Old alesera
Guest
guarda che scherzo......comunque hai sempre quell otite eh......Guarda che puoi dire di no.... non hai nessuna pistola puntata alla tempia...
guarda che scherzo......comunque hai sempre quell otite eh......Guarda che puoi dire di no.... non hai nessuna pistola puntata alla tempia...
Io temo invece che un'educazione ai sentimenti purtroppo l'abbiate avuta ...ma dai media.Persa, a volte ho la sensazione che ci sia davvero mancata un'educazione ai sentimenti. Non riusciamo bene a definire i nostri sentimenti, spesso ci spaventano, se notiamo qualcosa che non va DA SUBITO tendiamo a rinchiuderci in noi stessi, a mettere a tacere i nostri slanci, come se mostrarli agli altri ci facessero sentire deboli ed indifesi, o al contrario tendiamo a scoprirci con chi non è in grado di darci nulla, come se fossimo dei kamikaze, la cui felicità non è importante....
E' quello che volevo evidenziare...non lo siete voi e non lo sono gli altri ...magari siete solo meno superficiali...Persa, scarto è proprio brutto dai.....
Lascia perdere.... che ce l'ho davvero l'otite.... dalla tracheite all'otite....guarda che scherzo......comunque hai sempre quell otite eh......
Quotissimo... ecco perche' in un altro thread ho scritto di essere un Big Lebowski...Io temo invece che un'educazione ai sentimenti purtroppo l'abbiate avuta ...ma dai media.
Faccio un esempio apparentemente O.T. quando da giovane (e meno giovane) vedevo i film americani giovanilistici ero allibita dall'enfasi data alla popolarità che un/una ragazzo/a poteva godere o no tra i coetanei.
In Italia questa idea della popolarità, del successo riscosso non esisteva ...i miei figli invece definiscono o si autodefiniscono "sfigati" che sarebbe l'equivalente di "non popolari" ...non ricercati e apprezzati universalmente ...l'universo limitato delle conoscenze.
Questo porta legare l'autostima all'apprezzamento degli altri; apprezzamento basato su fattori esterni e superficiali: l'essere allegri, piacevoli, ben vestiti, capaci di relazionarsi facilmente e ...essere disinibiti sessualmente.
Tuttociò è dipeso dall'enorme influenza dei film e telefilm ecc che sono stati più "formativi" dell'educazione ai sentimenti data dai genitori che sono stati magari meno invasivi delle generazioni precedenti per non essere intrusivi e oppressivi ed evitare quel che avevano subito ...ma in un contesto culturale cambiato tutto questo si è rivelato come rinuncia a dare un'educazione sentimentale.
Lo so troppo lungo...
da molto ci rifletto, vogliamo tutto e subito: come gli spinaci già conditi e surgelati pronti in 5 minuti.Le difficoltà maggiori secondo me sono date dalla mancanza di valori.... Una volta le famiglie retavano unite sia nel bene che nel male, sia in ricchezza che in povertà, sia in salute che in malattia....oggi tutti scansafatiche, è difficile prendersi delle responsabilità, tenere fede a promesse o ideali.... è diventato tutto troppo semplice da una parte (cioè riuscire a scrollarsi di dosso le scelte sbagliate) e quindi troppo difficile dall'altra....
certo.. come no.. che credete che i tradimenti siano una cosa recente? già.. ma invece allora c'erano i valori a tener salda la "famiglia".. c'era il valore dell'ipocrisia, della facciata, c'era il valore della violenza che spesso metteva a tacere i deboli (uomo o donna che sia), c'era il valore di una donna non indipendente che non aveva alternative.. vuoi vedere che quei valori uniti a una distrazione verso l'educazione ai sentimenti, emotiva.. data anche dal boom delle condizioni economiche (ahinoi finito ora) concentrati sempre più sugli oggetti e non sulle persone ..abbia prodotto quei bei sicuri, sensibili, 40enni e 30enni attuali? ..che ha cascata poi, "possono" fare danni ancora peggiori, se non si ravvedono.. vedi i loro figli... i nuovi adolescenti?Le difficoltà maggiori secondo me sono date dalla mancanza di valori.... Una volta le famiglie retavano unite sia nel bene che nel male, sia in ricchezza che in povertà, sia in salute che in malattia....oggi tutti scansafatiche, è difficile prendersi delle responsabilità, tenere fede a promesse o ideali.... è diventato tutto troppo semplice da una parte (cioè riuscire a scrollarsi di dosso le scelte sbagliate) e quindi troppo difficile dall'altra....
Dire "altri tempi" può essere una banalità ...ma lo può essere anche dire "è sempre stato così".certo.. come no.. che credete che i tradimenti siano una cosa recente? già.. ma invece allora c'erano i valori a tener salda la "famiglia".. c'era il valore dell'ipocrisia, della facciata, c'era il valore della violenza che spesso metteva a tacere i deboli (uomo o donna che sia), c'era il valore di una donna non indipendente che non aveva alternative.. vuoi vedere che quei valori uniti a una distrazione verso l'educazione ai sentimenti, emotiva.. data anche dal boom delle condizioni economiche (ahinoi finito ora) concentrati sempre più sugli oggetti e non sulle persone ..abbia prodotto quei bei sicuri, sensibili, 40enni e 30enni attuali? ..che ha cascata poi, "possono" fare danni ancora peggiori, se non si ravvedono.. vedi i loro figli... i nuovi adolescenti?
non sono pessimista... ma sacche di questo genere son sempre più ampie!
infatti non mi premeva dire che è sempre stato così.. ma come si reagiva, in che struttura di "valori" avveniva prima...Dire "altri tempi" può essere una banalità ...ma lo può essere anche dire "è sempre stato così".
Forse bisogna cercare le peculiarità di uno specifico disagio se si vuole superarlo.
mi pare che in altra forma... hai detto la stessa cosa che ho detto io.Se il tradimento dei bei tempi andati era determinato da una struttura rigida e patriarcale e dalla sudditanza delle donne ...l'attuale forse deriva da una certa superficialità ed egoismo diffuso.
Per la pedagogia si chiama riformulazione e rispecchiamento ...è una forma di confermainfatti non mi premeva dire che è sempre stato così.. ma come si reagiva, in che struttura di "valori" avveniva prima...
mi pare che in altra forma... hai detto la stessa cosa che ho detto io.
sai che per la netiquette hai fatto una scorrettezza?![]()
![]()
![]()
scherzo...![]()
...mai in vacanza eh?Per la pedagogia si chiama riformulazione e rispecchiamento ...è una forma di conferma![]()
Fischio però dice una grande verità. I tradimenti sono sempre esistiti e secondo me anche più di adesso.Dire "altri tempi" può essere una banalità ...ma lo può essere anche dire "è sempre stato così".
Forse bisogna cercare le peculiarità di uno specifico disagio se si vuole superarlo.
Se il tradimento dei bei tempi andati era determinato da una struttura rigida e patriarcale e dalla sudditanza delle donne ...l'attuale forse deriva da una certa superficialità ed egoismo diffuso.
ma belle di casa.. ma secondo voi.. con chi tradivano i nonni? tutti con donne giovani e libere? i ferlocchi, i distratti, gli impotenti.. esistevano anche allora...Fischio però dice una grande verità. I tradimenti sono sempre esistiti e secondo me anche più di adesso.
Ricordo benissimo mio nonno che aveva avuto diverse amanti nella sua vita (ero piccola ma sentivo i discorsi di mia madre).
Erano tradimenti quasi esclusivamente maschili.
Forse adesso sembra che le cose siano peggiorate perchè il tradimento è anche femminile e si ha meno inibizione nel parlarne...
ma belle di casa.. ma secondo voi.. con chi tradivano i nonni? tutti con donne giovani e libere? i ferlocchi, i distratti, gli impotenti.. esistevano anche allora...![]()
![]()
quotissimo (e quindi quoto anche fischio x proprietà transitiva!Se il tradimento dei bei tempi andati era determinato da una struttura rigida e patriarcale e dalla sudditanza delle donne ...l'attuale forse deriva da una certa superficialità ed egoismo diffuso.
cmq.. provo a rispondere a Giusyna.. poichè mi pare che i 30 son ben diversi dai 40.
segnali d'inquietudine ce ne son tanti, e io mettendomi nei panni loro, non posso non mettere come elemento in più, le difficoltà di un lavoro non fisso.. ma di trovarlo, sapendo che potrà cambiare e trovarne un altro, le case sempre troppo care e senza staccarsi dai genitori non si cresce.. insomma l'incognita del futuro in un età che qualcosa la si vorrebbe raggiunta.. credo destabilizzi tanto, dal punto di vista dei desideri, della stabilità emotiva, delle relazioni!
ma ce la possiamo fare a cambiare.. forza!!!
..cioè.. il plurale.. è perchè vi son vicino!!!![]()
![]()
![]()
Cara Giusy,Leggendo i vari thread e conoscendo giorno per giorno le esperienze e le riflessioni di uomini e donne come me più o meno vicini ai 30 anni, mi colpisce come le esperienze di vita, i dubbi, le fissazioni, le situazioni siano molto simili.
Ma come mai? E' in questo forum che si concentrano persone con identici problemi? Oppure questo forum è specchio di una realtà generazionale incapace di gestire con forza e chiarezza i propri sentimenti?
Io, Confusa, Ritina, Ale, Air..... tutti alla ricerca della serenità ma tristemente fermi a riflettere sulle proprie insoddisfazioni, seppur realizzati nel lavoro e dotati di valori saldi. Cosa sta succedendo?