Invidia

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Però è vero che spesso si viene criticati per invidia. E si viene invidiati per cose di cui nessuno si vanta.
Ad esempio io vengo invidiata perché non sono invidiosa e sono sempre di buon umore.
Prendo spunto da questo post di @Brunetta per porre una domanda:
Ma davvero esistono persone invidiate? Perché io spesso leggo persone che se ne escono con “in faccia a chi mi vuole male” “per gli invidiosi” ecc… e magari a questa gente non se la incula nessuno
Non parlo di invidia “bonaria” come dice Brunetta “ah beata lei che è sempre sorridente”

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ma davvero esistono persone invidiate? Perché io spesso leggo persone che se ne escono con “in faccia a chi mi vuole male” “per gli invidiosi” ecc… e magari a questa gente non se la incula nessuno
Non parlo di invidia “bonaria” come dice Brunetta “ah beata lei che è sempre sorridente”
Si

Andromeda4

Utente di lunga data
Ma sì che esistono. Esistono invidiosi e invidiati, di conseguenza.

ParmaLetale

Ah.. a questa gente non se la incula nessuno... è un po' come a me mi....

Brunetta

Utente di lunga data
Chi scrive “alla faccia di chi mi vuole male” è un invidioso nascosto.
Chi mi invidiava o mi invidia per il buon umore non lo fa tanto bonariamente, altrimenti non me ne sarei accorta.
”Arriva la Madonna“ lo dicevano bisbigliando a volume abbastanza alto da farmi sentire.

Brunetta

Utente di lunga data
Ah.. a questa gente non se la incula nessuno... è un po' come a me mi....
Veramente sono due complementi (casi latini) diversi. Trattandosi però di una forma dialettale, lo trovo accettabile.
Altrimenti dovremmo cestinare Gadda.

ParmaLetale

Veramente sono due complementi (casi latini) diversi. Trattandosi però di una forma dialettale, lo trovo accettabile.
Altrimenti dovremmo cestinare Gadda.
Per me è basta togliere la prima a e suona molto meglio.. D'altra parte anche Manzoni usava a me mi..

Brunetta

Utente di lunga data

omicron

Chi scrive “alla faccia di chi mi vuole male” è un invidioso nascosto.
Chi mi invidiava o mi invidia per il buon umore non lo fa tanto bonariamente, altrimenti non me ne sarei accorta.
”Arriva la Madonna“ lo dicevano bisbigliando a volume abbastanza alto da farmi sentire.
E tu la prendi come invidia?

Ma sì che esistono. Esistono invidiosi e invidiati, di conseguenza.
Ma che esistano gli invidiosi ci sta, è che molti che si sentono invidiati non hanno nulla che qualcuno potrebbe invidiare

feather

Utente tardo
Io non mi sono mai sentito invidiato. Ne qualcuno mi ha detto di invidiarmi, se non per scherzo.
Eppure, relazione matrimoniale a parte, non me la passo male. C'è un sacco di gente che sta ben peggio.
Non ho capito se sono io tonto che non me ne accorgo o ha ragione omicron e non mi si incula nessuno

omicron

Io non mi sono mai sentito invidiato. Ne qualcuno mi ha detto di invidiarmi, se non per scherzo.
Eppure, relazione matrimoniale a parte, non me la passo male. C'è un sacco di gente che sta ben peggio.
Non ho capito se sono io tonto che non me ne accorgo o ha ragione omicron e non mi si incula nessuno
Ma neanche io mi sento invidiata, ok che sono una sfigata, ma leggo persone sfigate quanto me che si sentono invidiate e anche parecchio
Un giorno mia cognata discuteva col marito del fatto che dovesse perdere qualche chilo, lui se ne è uscito con un “ma quando mai che ti invidiano tutti” 🙄

omicron

Beh, a sua moglie, in pubblico, che gli doveva rispondere? Che sembra un furgone della nettezza urbana?
Ma “ti invidiano tutti”??? Ma chi??? Ma cosa?
Ma per favore, guarda che loro sono convinti
Lui si sente pure bello

omicron

[="Andromeda4, post: 2281769, member: 16610"]
È la tua percezione, come lo è spesso la mia. Non mi rendo conto di subirla, non sempre. Anche perché non vedo cosa ci sia da invidiare in me.
[/QUOTE]
Io non credo di “subire” invidia
Che poi che vorrebbe dire? Che mi fanno se mi invidiano?

Brunetta

Utente di lunga data
E tu la prendi come invidia?

Ma che esistano gli invidiosi ci sta, è che molti che si sentono invidiati non hanno nulla che qualcuno potrebbe invidiare
Certo che lo è.

Brunetta

Utente di lunga data
Non si viene invidiati per cose che tu consideri invidiabili, ma per ciò che manca agli altri.

ParmaLetale

[="Andromeda4, post: 2281769, member: 16610"]
È la tua percezione, come lo è spesso la mia. Non mi rendo conto di subirla, non sempre. Anche perché non vedo cosa ci sia da invidiare in me.
Io non credo di “subire” invidia
Che poi che vorrebbe dire? Che mi fanno se mi invidiano?
[/QUOTE]

In genere gli invidiosi tendono ad essere subdoli