Grazie mille e'proprio quello che mi ha detto il medicoCiao Carola.
Per prima cosa togli il sale , dappertutto, usalo pochissimo.
Poi da quanto si alzata? Pochi giorni o molto tempo? Di quanto? Perché la pressione per essere motivo di preoccupazione deve essere alta in maniera continuativa.. il vero danno lo crea in questo modo.
Dici che hai assunto cortisone, il cortisone inizialmente può alzare un po' la pressione specie se non lo hai mai preso, il tuo dottore avrebbe dovuto associare al cortisone un blando diuretico per contrastarne l'effetto .
Altra ipotesi, può essere che il principio attivo che prendi come pastiglia in questo momento sia meno efficace e quindi vada cambiato il farmaco.
Ma queste sono tutte ipotesi che dovrebbe valutare il tuo medico o un cardiologo dopo un Holter pressorio delle 24 ore se la situazione persiste.
Ora per stare tranquilla devi continuare a monitorarla tutti i giorni, hai un macchinario adeguato per misurarla? Tipo Omron per intenderci e bada che non sia quello che misura la pressione al polso perché non va bene,
Misurala ad orari stabiliti, (non stare sempre a misurarla che è peggio), e la misurazioni che devi fare sono tre a distanza di un minuto una dall'altra, da seduta in un momento in cui sei tranquilla. Ti dico di misurarla per tre volte perché in genere la prima è sempre influenzata dall'ansia, succede anche dal medico (ipertensione da stress o da camice bianco), di quelle tre volte fai una media e tieni conto delle misurazioni.
E' ovvio che se continua ad essere alta devi andare dal medico, perché deve trovare la causa.
E vivi tranquilla non farti prendere dall'agitazione che per la pressione il modo di sistemarla si trova.
Si ho omron da braccio e mi ha detto di misurarla tre volte come suggerisci te
Solo che oggi la prima era poco alta sono andata in palla e via con la danza: la seconda la terza la quarta sempre più alte ..
Capite io la misuro già con timore sia alta na fino ad ora erano mesi che era quasi bassa
Il cortisone ho fatto solo in infiltrazione ma bella poterne che mi ha tirato una botta
il male e passato
Altra cazzata che ho fatto e la seguente : poiché sono stata all estero a vedere il rugby ho mangiato come un maiale ogni sorta di porcheria inaffiata di birra
Tornata in Italia ho pensato di fare tre giorni di digiuno intermittente per liberarsi dalle tossine il 16:8
Questa stasera mia cognata nutrizionista mai ha suggerito che questa tipologia di alimentazione si depura ma alza il cortisolo x falro che poi a sua volta alza la pressione
Poi x finire ho passato due giorni a cercare di tirare fuori una soluzione per un' azienda che stava x mollarci ovviamente avevo 24 ore di tempo x trovare una soluzione e il mio capo con me
X raccontarvi un po'
Boh che dire che ne so magari mi si alzava anche stando sul divano eh