Ironizzare su un tradimento ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
N

Non Registrato

Guest
la mia è la classica storia..tradita dal marito e beccato in pieno. Si è trattato di una sbandata di una sola sera a cui ha fatto seguito una rottura profonda e tanta terapia di coppia con conseguente arricchimento del nostro psicoterapeuta. A di stanza di tempo (molto tempo) ci ritroviamo ancora qua, insieme ma diversi. Diversa io, diverso il rapporto, diversa l'immagine che io ho di lui e probabilmente quella che lui ha di me. Il punto è che ad un certo punto, passate le lacrime, passata la depressione, passato il vuoto la rabbia e il rancora mi sono ritrovata a gestire questo matrimonio con questo neo che lo caratterizza e ho iniziato a ironizzare sulla cosa. La mia è in realtà una strategia, un modo per esorcizzare qualcosa che fa ancora male ma non capisco che effetto faccia a lui nè riesco a capire le sue reazioni. Faccio un esempio pratico...stamattina eravamo nel bagno insieme e ho battuto la testa contro il mobiletto..al che lui mi guarad e mi fa..accidenti ti sei fatta male? e io..no tranquillo per fortuna le mie corna hanno attutito il colpo. Ecco lui si è messo a ridere dandomi della cretina in tono scherzoso. Voi come reagireste? questo è solo uno dei tanti episodi in cui io prendo il pretesto e faccio battute simili...lui raramente si offende..di solito ride a meno che la mia ironia non diventi sarcasmo e allora accusa il colpo imbronciandosi un pochino..pareri grazie sopratutto da uomini che tradiscono..voi cosa pensereste?

Tebe

Egocentrica non in incognito
la mia è la classica storia..tradita dal marito e beccato in pieno. Si è trattato di una sbandata di una sola sera a cui ha fatto seguito una rottura profonda e tanta terapia di coppia con conseguente arricchimento del nostro psicoterapeuta. A di stanza di tempo (molto tempo) ci ritroviamo ancora qua, insieme ma diversi. Diversa io, diverso il rapporto, diversa l'immagine che io ho di lui e probabilmente quella che lui ha di me. Il punto è che ad un certo punto, passate le lacrime, passata la depressione, passato il vuoto la rabbia e il rancora mi sono ritrovata a gestire questo matrimonio con questo neo che lo caratterizza e ho iniziato a ironizzare sulla cosa. La mia è in realtà una strategia, un modo per esorcizzare qualcosa che fa ancora male ma non capisco che effetto faccia a lui nè riesco a capire le sue reazioni. Faccio un esempio pratico...stamattina eravamo nel bagno insieme e ho battuto la testa contro il mobiletto..al che lui mi guarad e mi fa..accidenti ti sei fatta male? e io..no tranquillo per fortuna le mie corna hanno attutito il colpo. Ecco lui si è messo a ridere dandomi della cretina in tono scherzoso. Voi come reagireste? questo è solo uno dei tanti episodi in cui io prendo il pretesto e faccio battute simili...lui raramente si offende..di solito ride a meno che la mia ironia non diventi sarcasmo e allora accusa il colpo imbronciandosi un pochino..pareri grazie sopratutto da uomini che tradiscono..voi cosa pensereste?
Io sono tradita che traditrice. Con Mattia (il mio uomo) spesso ironizzo sulla sua ex amante. Ma con leggerezza. E poi perchè io sono fatta così. Ironizzo davvero su tutto tutto. E' nel mio dna.
Quindi io reagisco bene all'ironia sulle mie corna in assoluta sincerità.
ma tu se ti fai questa domanda forse non senti che è davvero tutta ironia...è come una sorta di lieve giramento coltello nella piaga?

N

Non Registrato

Guest
Io sono tradita che traditrice. Con Mattia (il mio uomo) spesso ironizzo sulla sua ex amante. Ma con leggerezza. E poi perchè io sono fatta così. Ironizzo davvero su tutto tutto. E' nel mio dna.
Quindi io reagisco bene all'ironia sulle mie corna in assoluta sincerità.
ma tu se ti fai questa domanda forse non senti che è davvero tutta ironia...è come una sorta di lieve giramento coltello nella piaga?
si esatto..a volte credo che le mie battute siano proprio per rigirare il coltello nella piaga e vedere a distanza di tempo che reazione procuri in lui quel ricordo..ricordo che come ho già scritto a me fa ancora male..nonostante sia passato molto tempo e nonostante la decisione di rimanere assieme sia stata maturata con consapevolezza e non in maniera leggera o interessata.

Tebe

si esatto..a volte credo che le mie battute siano proprio per rigirare il coltello nella piaga e vedere a distanza di tempo che reazione procuri in lui quel ricordo..ricordo che come ho già scritto a me fa ancora male..nonostante sia passato molto tempo e nonostante la decisione di rimanere assieme sia stata maturata con consapevolezza e non in maniera leggera o interessata.
....ma perchè rigirare il coltello nella piaga? Perchè fare gli stessi percorsi mentali di autoflagellazione (più o meno marcata) per una cosa ormai passata?
In questo forum ho tentato più volte di spiegare la diversità di pensiero e di emozioni dei traditi e dei traditori ma senza fortuna. Magari è pure giusto. Le differenze sono davvero tante. ( e volevo farlo in assoluto fin di bene, per cercare di far vedere un punto di vista dove la sofferenza non aiuta)
Ma tu. Sei con lui. Avete deciso di rimanere insieme. Basta.
Lui ride alla tua battuta perchè è da ridere. Ti sta dicendo che è esattamente dove vuole essere. Con te. E l'altra è solo un pensiero su cui ridere. Stop.
Perchè si va a ricercare un qualcosa di recondito. Non c'è. Gli uomini in genere sulle amanti non hanno pensieri reconditi. Fidati.
Ti prego anonima. Ti prego. Per te. Per la vostra coppia. Non cercare cose dove non ci sono. Non andare oltre con la testa chiedendoti "Ecco ha riso quindi pensa che...." E sbagliato. Lui non pensa niente. Ride. Alla tua battuta. Che hai fatto tu. Se non vuoi una risata non fare la battuta.
E' pesante per tutti.
Ha sbagliato ok. Da allora..è un uomo migliore?
Se la risposta è si. Ha scopato con un altra. Ok. Grave. mancanza di rispetto eccetera. Però è migliore.
Di duri e puri che scagliano la prima pietra è pieno il mondo.
E chissà perchè sono sempre tutti tristi, implosi su se stessi e lievemente acidi.
Poi sai. Triturarsi le palle può anche piacere. Uno può sentirsi vivo nel dolore...per carità.
Son scelte...

ferita

Utente di lunga data

Lo faccio anch'io, in continuazione. E mi faccio schifo quando lo faccio perchè trovo che è un'umiliazione terribile.
Esorcizzare il tradimento con una squallida battuta è davvero penoso...Mio marito a volte sorride, a volte rimane impassibile, a volte è impacciato, a volte risponde "perchè me lo ricordi sempre?"...ed io mi ritrovo con l'amaro in bocca perchè ancora una volta gli ho dato troppa importanza e lui (anzi loro, ci metto pure l'amante!!) non lo meritano.
Fare battute è quello che vorrei evitare, ma non ce la faccio, mi escono e poi ci rimango male...insomma faccio tutto da sola!
Sono sicura che avremmo davvero superato il duro colpo solo quando non ne parleremo più...nè facendo battute nè altro.
Il sarcasmo è solo tirare ancora fuori (per l'ennesima volta) la nostra rabbia o il rancore che è rimasto chiuso dentro di noi, è come dire a lui "mi raccomando, ricordati quanto sto male, non farlo di nuovo, che io non ce la farei ad avere un'altra terribile delusione". Ma perchè dobbiamo svilirci in questo modo?

Ultima modifica:

Tebe

Lo faccio anch'io, in continuazione. E mi faccio schifo quando lo faccio perchè trovo che è un'umiliazione terribile.
Esorcizzare il tradimento con una squallida battuta è davvero penoso...Mio marito a volte sorride, a volte rimane impassibile, a volte è impacciato, a volte risponde "perchè me lo ricordi sempre?"...ed io mi ritrovo con l'amaro in bocca perchè ancora una volta gli ho dato troppa importanza e lui (anzi loro, ci metto pure l'amante!!) non lo meritano.
Fare battute è quello che vorrei evitare, ma non ce la faccio, mi escono e poi ci rimango male...insomma faccio tutto da sola!
Sono sicura che avremmo davvero superato il duro colpo solo quando non ne parleremo più...nè facendo battute nè altro.
Il sarcasmo è solo tirare ancora fuori (per l'ennesima volta) la nostra rabbia o il rancore che è rimasto chiuso dentro di noi, è come dire a lui "mi raccomando, ricordati quanto sto male, non farlo di nuovo, che io non ce la farei ad avere un'altra terribile delusione". Ma perchè dobbiamo svilirci in questo modo?
Infatti caxxo! INFATTI!
Date importanza a qualcosa che non ne ha. Lei. NON HA IMPORTANZA!

S

Salomè

Guest
La battutina lascia il tempo che trova,oltre che l'amaro nella tua bocca. Evita, fallo per te. Lui è lì con te e se c'è ancora vuol dire che ne vale la pena. Se proprio vuoi essere ironica puoi dirgli di abbassare la testa quando state per entrare in galleria,vedi lì che faccia ti farà!! :carneval:

Niko74

Utente di lunga data
Uuuuhhh...sto immaginando come reagirebbe mia moglie se facessi una battuta del genere....sarebbe un muso di quelli memorabili :D
Però a dire il vero non ho mai sentito la necessità di ironizzare su questa storia.

N

Non Registrato

Guest
Già da quasi subito ho saputo che, il traditore non vuole assolutamente parlare, o perlomeno, dopo le spiegazioni, le risposte, le domande ed i chiarimenti che ci stanno all'inizio, tutto diventa tabula rasa, probabilmente il traditore non dirà mai quello che sono nel tempo i suoi veri pensieri nella "sua storia" andata, anche perchè farebbero male al tradito, quindi meglio evitare, come sto evitando qua io di scriverli.
Che tu abbia voglia ogni tanto di fare battutine io posso capirlo, perchè vorresti sempre un qualcosa che ti faccia capire che lui ama te. Comincia invece a superare questa fase, è una fase normale che, credo tutti i traditi hanno, vai avanti, avanti sempre e cercando qualsiasi cosa che ti faccia stare bene, eliminando tutti i pensieri inerenti al tradimento.

We sia chiara una cosa, occhi sempre aperti, ma non perchè siamo stati traditi, ma perchè nella vita bisogna sempre aprirli.

Claudio.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Sei stato tu a mettere l'incidente sul comico/cinico e quindi sua reazione è stata corretta. Per me hai passato il segno di ogni cosa e sarebbe il tempo che gli perdonassi, sia per tornare in pace con te, sia per dargli la chance che comunque gli hai già dato. Perdonare significa non far pesare all'altro in eterno un suo errore.

Sole

Escluso
Non è detto che l'ironia si usi soltanto quando il dolore non c'è più. Anzi, per me è stato uno strumento formidabile per sdrammatizzare proprio quando il ricordo di certi fatti era pungente... un modo per trasformare la realtà, rendendola più lieve e sopportabile.

Ricordo perfettamente quella volta in cui ho detto alla mia migliore amica che il mio matrimonio stava andando a puttane... nel senso letterale del termine (visto che mio marito era stato anche con prostitute). Lei mi ha guardata con tenerezza, c'è stato un attimo di silenzio e poi siamo scoppiate a ridere come due sceme. Ecco, per me quella risata è stata dolce come una carezza: mi ha fatto capire che se riuscivo a riderne sarei senz'altro riuscita a superarlo.

Oggi, che il dolore è completamente sparito, non ironizzo più. Semplicemente non rivango e non ne parlo se non per discuterne filosoficamente. Credo che quando avrai superato succederà anche a te.

In bocca al lupo :)

N

Non Registrato

Guest
Non è detto che l'ironia si usi soltanto quando il dolore non c'è più. Anzi, per me è stato uno strumento formidabile per sdrammatizzare proprio quando il ricordo di certi fatti era pungente... un modo per trasformare la realtà, rendendola più lieve e sopportabile.

Ricordo perfettamente quella volta in cui ho detto alla mia migliore amica che il mio matrimonio stava andando a puttane... nel senso letterale del termine (visto che mio marito era stato anche con prostitute). Lei mi ha guardata con tenerezza, c'è stato un attimo di silenzio e poi siamo scoppiate a ridere come due sceme. Ecco, per me quella risata è stata dolce come una carezza: mi ha fatto capire che se riuscivo a riderne sarei senz'altro riuscita a superarlo.

Oggi, che il dolore è completamente sparito, non ironizzo più. Semplicemente non rivango e non ne parlo se non per discuterne filosoficamente. Credo che quando avrai superato succederà anche a te.

In bocca al lupo :)
Crepi! E' proprio così...credo che ironizzo solo perchè il dolore è ancora accanto a me...sopito ma presente...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.