Istant Pic✨

Nicky

Utente di lunga data
io so solo che quest'anno il caldo è insopportabile, e detto da una che adora il caldo....
Personalmente non entro mai nelle questioni del cambiamento climatico, perché ci sono molti aspetti controversi, non solo sull'origine, ma di fatto l'anticiclone africano è più presente, rispetto al passato, e per questo fa più caldo di notte, con tutte le conseguenze del caso.
Le rilevazioni delle temperature ci sono e ho messo quelle dell'agosto del 1981, di notte mediamente c'erano 19 gradi, che è diverso da 24-25 come è accaduto in questo periodo.

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Dappertutto si è sofferto ma le temperature non sono state più alte del consueto. Forse sono durate un po’ più a lungo. Adesso dove sono io è nella norma della zona anche se non vuole saperne di piovere. Intendo dire che il cambiamento climatico come strombazzato non c’è
io più che le temperature ho patito l'umidità, il sudare stando fermi è una cosa che non sopporto.

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Personalmente non entro mai nelle questioni del cambiamento climatico, perché ci sono molti aspetti controversi, non solo sull'origine, ma di fatto l'anticiclone africano è più presente, rispetto al passato, e per questo fa più caldo di notte, con tutte le conseguenze del caso.
Le rilevazioni delle temperature ci sono e ho messo quelle dell'agosto del 1981, di notte mediamente c'erano 19 gradi, che è diverso da 24-25 come è accaduto in questo periodo.
effettivamente i gradi in più ci sono, comunque ci sono studiosi che si occupano di questo, a me interessa come vivo io nei mesi estivi e quest'anno non mi è piaciuta la cosa:cautious:

Klavier

Utente di lunga data
Sì è detto anche che l’asse terrestre si è spostato.

Nicky

Utente di lunga data
Sì è detto anche che l’asse terrestre si è spostato.
Capisco ma non è che il fatto che possano esistere teorie balzane invalida qualunque osservazione e rilevazione che viene fatta strumentalmente.
Da quando le temperature vengono rilevate, si possono fare delle valutazioni e individuare un andamento. Certo non per il pregresso.

Klavier

Utente di lunga data
Il contrario, diversi studi pubblicati negli ultimi anni da centri di ricerca come la NASA e l'ETH di Zurigo dimostrano che lo scioglimento accelerato dei ghiacciai sta alterando l'asse di rotazione terrestre.
Quindi sono le conseguenze del clima che stanno alterando l’asse?

Barebow

Utente di lunga data
Egoisticamente qui negli ultimi anni abbiamo avuto inverni miti, quest'anno ho pure avanzato legna e nonostante i 33 gradi diurni la notte si dorme, ma penso a chi vive in città.

Nicky

Utente di lunga data
Bah! Secondo me siete voi che invecchiando sopportate sempre meno qualsiasi cosa!😂
Fosse per me 35` tutto l'anno. Tenetevi pure quello schifo di freddo gelido che sa di morte e disperazione 🥶
Abitiamo in contesti diversi. Prendere la metropolitana con 35 gradi è pesante.
In inverno fa meno freddo. Se fosse per questo, anche a me andrebbe bene l'aumento delle temperature.