karma...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old oscar

Guest
Orione non è uno dei segni tradizionalmente intesi...
ma è pur sempre una costellazione.
e se è vero che le costellazioni dicono " qualcosa " di noi, perchè mai non lo dovrebbe dire orione.

è questo il limite dell'astrologia ( karmica o non karmica che siano )

o tutte o nessuna.

ok, dai, era uno scherzetto che volevo farti, prendilo come tale, e nullapiù

Old alvise tonon

Utente di lunga data
sono molto ignorante in materia, ma allora questo postato sotto cosa vuol dire?

Scorpione

IL SEGNO DELLO SCORPIONE (23 ottobre-22 novembre)

Segno d'acqua, governato da Marte e Plutone; nella ruota zodiacale corrisponde all'ottava casa astrologica, che parla di morte e rinascita. È la casa dei beni ereditati e fornisce indicazioni circa le pulsioni istintuali più profonde dell'inconscio. Delinea la capacità o meno di operare trasformazioni personali per uscire dagli schemi del proprio "habitat" naturale. Lo Scorpione anatomicamente governa gli organi genitali, l'intestino retto e l'ano. Fiumi di inchiostro sono stati sospesi per descrivere la psicologia di questo complesso nativo. È il segno più fecondo di contrasti e laceranti conflitti, che ne arricchiscono la personalità ed il fascino. Nello Scorpione convivono due istinti, tanto forti quanto antitetici: Eros e Tanatos, Amore e Morte. Dominato da Marte e Plutone, possiede incredibili quantità di energia ed una capacità "magica" di legger l'animo umano. Maestro incontrastato del misterioso mondo degli istinti, egli è mosso dall'ansia perenne di trasformazioni, che lo porta a raggiungere livelli psichici sempre più elevati.
Mitologia

La tradizione lega al segno la leggenda mitologica di Orione, che ben esprime le caratteristiche principali del nativo: passionalità e istintualità. Orione, nato dal seme di Giove, Nettuno e Mercurio, è un grande cacciatore, selvaggio e crudele. Un giorno, ubriacatosi, violenta la propria matrigna e viene punito dal patrigno, che gli trafigge gli occhi, rendendolo cieco. Si reca allora nell'isola di Lemno, dove incontra Chedalione, maestro di Vulcano, che, impietositosi, lo conduce al cospetto del Sole, per fargli riacquistare la vista. Orione, guarito, riprende il proprio vagabondaggio, spinto da un'ira impietosa e compiendo ogni sorta di maleficio. La dea Artemide, per fermare la sua opera distruttiva, lo sospinge verso un velenosissimo scorpione, che con il proprio pungiglione lo uccide. Nel momento del supremo sacrificio, Orione ritrova finalmente la sua anima; viene così assunto in cielo, assieme al terribile animale che l'ha ucciso e che dà il nome all'omonima costellazione. Lo spirito indomito dell'eroe non si placa nemmeno in questo modo: astronomicamente la costellazione di Orione si trova all'esatto opposto del segno dello Scorpione: quando questo si leva all'orizzonte, l'altro cala.

Carattere: molto intelligenti ma scontrosi, hanno un fascino particolare rafforzato dall'alone di mistero di cui sanno ammantarsi piuttosto bene. Passionali e controllati allo stesso tempo, tendono ad essere possessivi, gelosi ma fondamentalmente tradizionali nella vita di famiglia

Successo: si realizzano completamente solo quando riescono a dominare gli altri e non guardano troppo per il sottile nell'adottare i mezzi che ritengono piu' opportuni. Non sono portati per ruoli subalterni ma, al contrario, sono piuttosto competitivi. Se la competitivita' si fa sentire troppo, pero', puo' diventare pericolosa in quanto vi impiegano ogni energia e intelligenza

L'ambiente ideale: è sicuramente il mare. Anche la montagna puo' essere gradita a patto che sia scura, severa e brulla

Salute: Nel segno del riciclaggio delle sostanze organiche una buona posizione del Sole è indice di una lunga vita cellulare ed efficenza fisica

Simbolo: graficamente lo Scorpione è raffigurato con una "M", di cui l'ultimo tratto termina con una piccola "coda" tesa verso l'alto

Simbologia stagionale: corrisponde alla stagione autunnale, quando il periodo del raccolto e' terminato e la terra, umida per le piogge frequenti, riceve le sementi. Gli alberi perdono le foglie che, cadendo, si macerano e preparano il solco.

Giorno della settimana: martedì

Numero fortunato: 8

Pietre portafortuna: topazio, rubino, granata

Colori: ocra, viola, rosso scuro, nero, verde pallido

Piante e fiori: orchidea, dalia, gardenia, corallo rosso, vite, erica, gladiolo

Metalli: ferro, platino e acciaio

Essenze ideali: patchouli, garofano e cannella, cedrina

Gli animali: tigre, sparviero, luccio, scorpione

Cosa non gli vedrete mai indossare: preferisce dormire in T-shirt o con la sola parte superiore del pigiama

Nazioni, regioni e città connesse al Segno: Algeria, Baviera, Israele, Marocco, Norvegia, Transvaal, Algeri, Augusta, Baltimora, Dover, Fez, Halifax. Messina, Monaco, New Orleans, Valencia, Washington

Rappresentanti importanti di questo segno: François Voltaire, Pablo Picasso, Indira Gandhi, Georges Danton, Madame Curie.

La frase chiave è: "Io desidero"

Verena67

Utente di lunga data
Orione non è una costellazione ma puo' essere uno dei miti di cui stiamo parlando qui. Non ho ancora finito tutte le schede, un attimo di pazienza!

O

Old oscar

Guest
Orione non è una costellazione ma puo' essere uno dei miti di cui stiamo parlando qui. Non ho ancora finito tutte le schede, un attimo di pazienza!

eccome se lo è.

orione,........il cacciatore infallibile

ho scelto Orione per fare dell'autoironia su di me

ok, dai, vediamo cosa dicono le tue schede...a proprosito di Orione

soleluna80

Utente di lunga data
eccome se lo è.

infatti quando ho letto Orione mi è venuta in mente la pubblicità della Lavazza...."Con che fa rima Orione?... .co' te!"

Old alvise tonon

Utente di lunga data
La costellazione dell'inverno

La costellazione di Orione (in latino Orion, Orionis) è una tipica costellazione visibile nella stagione fredda. .Si tratta di forma molto ben riconoscibile a , con una cintura centrale costituita da tre piccole stelle allineate. La nebulosa di Orione è una delle più belle e spettacolari di tutto l’emisfero boreale, anche se a causa della sua posizione, prossima
all’equatore celeste, essa può essere vista da qualsiasi parte della Terra, ad esclusione dei due poli. Vi sono contenute tre delle ventiquattro stelle più luminose del cielo: Betelgeuse, Rigel e Bellatrix. Queste tre stelle, insieme a Saiph, costruiscono un quadrilatero che rappresenterebbe poi la sagoma di Orione. Alfa Orionis è Betelgeuse, che in arabo significa spalla; si tratta di una stella gigante rossa di tipo spettrale M2, distante 270 anni luce. La sua temperatura superficiale è di circa 3200 gradi kelvin ed il suo diametro è pari a 400 volte quello del Sole. La sua magnitudine varia, con un periodo di 2070 giorni, tra 0,4 e 1,3. Beta Orionis è detta anche Rigel (il piede del cacciatore Orione). E’ una stella di magnitudine 0,3 e tipo spettrale B8. Il diametro di Rigel è 19 volte quello del Sole e la sua luminosità è 25.000 volte maggiore. La distanza dalla Terra è di circa 650 anni luce. Gamma Orionis, o Bellatrix (che in latino significa “la guerriera&#8221
è una stella di magnitudine 1,9, distante dalla Terra 250 anni luce. Le tre stelle della cintura centrale di Orione sono Alnilam, Alnitak e Mintaka (“Cintura&#8221
.
Queste tre stelle sono note con diversi appellativi, per es. i tre Re Magi, o i tre Re, o il rastrello. Alnilam e Alnitak significano ambedue “filo di perle”. La costellazione di Orione ospita diversi ammassi aperti, in particolare NGC 2112 (distante dalla Terra 6200 anni luce) ed NGC 2194,
comprendente almeno 100 stelle di magnitudine comprese tra 10 e 12, e distante 1600 anni luce. La Nebulosa di Orione (M 42) è una nebulosa gassosa distante 1500 anni luce dalla Terra. Il diametro apparente di questa enorme nube di idrogeno, scoperta nel 1610 dall’astronomo Peiresc è di 3 gradi circa, e la sua magnitudine totale è di 2,9. Appena visibile con un binocolo, la Nebulosa di Orione possiede in realtà una massa totale pari a 10 masse solari. Poco più in basso a destra di Alnitak (una delle stelle della cintura di Orione) troviamo la famosa Nebulosa Testa di cavallo (a sinistra nella foto), non visibile ad occhio nudo. Si tratta di una nebulosa oscura, distante 1600 anni luce, detta anche Barnard 33. Il diametro apparente della nebulosa Testa di cavallo è di 4 minuti primi d’arco. Intorno alla seconda metà di ottobre la costellazione di Orione sembra riversare sulla Terra uno sciame meteorico piuttosto generoso, detto delle “orionidi”, che gli astronomi mettono in relazione con i vari passaggi della cometa di Halley.

Mitologia: rappresenta il mitico cacciatore che si vantava di poter uccidere qualsiasi creatura della Terra. Fu ucciso da uno Scorpione che lo punse. Per questo motivo, lo Scorpione ed Orione, acerrimi nemici si trovano in punti opposti del cielo e non possono mai essere visti contemporaneamente. Orione dopo la puntura mortale fu resuscitato da Esculapio, il figlio di Apollo e di Coronide, ma fu definitivamente eliminato da Diana, la dea della caccia che vedeva in lui un pericoloso concorrente per le sue abilità venatorie.

O

Old oscar

Guest
Alvise, grazie del contributo, ma, forse non c'era il caso di riportare tutte queste cosette trovate qui e là su internet. sù, fai il bravo, non sporcare il 3d di Verena, apritene uno tutto tuo.

altrimenti, poi, Verena se la prende con me.

Old alvise tonon

Utente di lunga data
Alvise, grazie del contributo, ma, forse non c'era il caso di riportare tutte queste cosette trovate qui e là su internet. sù, fai il bravo, non sporcare il 3d di Verena, apritene uno tutto tuo.

altrimenti, poi, Verena se la prende con me.
sono cosette trovate qua e là su internet tempo addietro perchè mi interessa capire e conoscere ciò che mi incuriosice e mi affascina.
Non era un contributo per te, ma per soddisfare la mia sete di conoscenza.
Scusa Verena67.

Verena67

Utente di lunga data
eccome se lo è.

intendevo tra le 12 considerate...(es. l'Ofiuco pure è una costellazione, ma non è un Segno Archetipo...!)

Verena67

Utente di lunga data
sono cosette trovate qua e là su internet tempo addietro perchè mi interessa capire e conoscere ciò che mi incuriosice e mi affascina.
Non era un contributo per te, ma per soddisfare la mia sete di conoscenza.
Scusa Verena67.

no problem Alvise, ne riparliamo anche dello scorpione! Datemi solo qualche giorno di tempo per preparare le altre "schede"!

O

Old oscar

Guest
Oscar, ma se non ti tratto (quasi mai) male!
non ho detto che mi tratti male ho detto che " te la prendi con me "
che è ben altra cosa.

non mi sono mai sentito maltrattato da te, se avessi avuto questa sensazione ti avrei dato tanti schiaffetti sul culetto....o meglio....

uno schiaffetto, un bacetto, uno schiaffetto, un bacetto, uno schiaffetto, un bacetto, uno schiaffetto, un bacetto, e così via, fino allo sfinimento, tuo o mio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.