ellebi
Per scelta (e per pigrizia) fino a 2 anni fa non avevo mai partecipato a un forum. Alla fine ho ceduto, vincendo le ultime remore e su invito di un'amica. La sensazione è che terminato lo slancio inziale, l'occasione, nel senso del forum, si trasformi in una valvola di sfogo per sfanculare gli altri e sfogare le rispettive frustrazioni. Non si spiega altrimenti la brusca inversione di rotta che subiscono i post iniziali, una deviazione che con il passare degli interventi si trasforma in insulto gratuito. Perché - mi chiedo - offendere e sputtanare gente con la quale si ha un rapporto puramente virtuale? Qui dentro persone come Tristano (è l'esempio più recente) avrebbero lo stesso coraggio ad affrontare la situazione vis-a-vis?
Piccola parabola
Ci fu un tradimento.it che andava benissimo, poi per varie ragioni che puoi immaginare, dubito ti faccia difetto la fantasia, finì male. Poi si fece un altro forum per riunire le persone che volevano ancora trovarsi e confrontarsi, aveva un altro nome, poco conta quale, ma anche quello languì. Infine si penso di creare questo che erea una specie di riedizione e diventò tradimento.net, fondato da una persona che si era affezionata a quello che questo tipo di forum rappresentava.
Il forum era piccolo e discreto ma aveva molta risonanza, e riviste, radio e tv chiedevano partecipazioni e testimonianze, che la redazione regolarmente negava per il profondo rispetto che voleva testimoniare alle vicende personali e spesso sofferte che il forum raccoglieva.
Poi ci fu un'altra qualche migrazione da altri forum e si cercò di accogliere tutti con molta cordialità. Fa testo il passato stesso delle vicende.
Accadde poi che stranamente, i contesti variarono, c'era sempre qualcuno che entrava e dava il contributo personale che è ossigeno per luoghi come questo, ma cominciavano ad essere guardinghi, prudenti.
Qualcuno dice che fa parte del normale iter dei forum.... io ho i miei sacrosanti dubbi, fa parte di una qualità di ambiente e di confronti che perde mordente e interesse...
Faccio outing dicendo che per prima non avrei dovuto dare spazio a certi eccessi, a certe inutili licenze, ma questo era ed è un luogo libero in cui non si censurava né si moderava... non ce n'era la necessità. Ora abbiamo eccessi sgangherati, ignobili trasversalità, modi pretestuosi di linciare verbalmente chi non aggrada o chi suscita invidia o rivalità.
Nulla di nuovo per carità, è la natura umana alla fine, ma spiace che per della maldicenza da corridoio, che qui era sconosciuta, si debba svilire il contesto generale di un ambiente che ha dimostrato una sua valenza ed utilità.
Posso solo dire quello che sempre ho sentito dire a mia volta, chi sa costruire lo potrà fare sempre, chi sa distruggere e demolire resterà fra le sue stesse macerie.
Auspico che il forum, con il concorso dei suoi utenti, resista e sopravviva vittorioso a queste inutili guerriglie.
Bruja