Non m'impressiono facilmente..E' una bella storia comunque ... anche se con qualche macchia di sangue![]()
![]()
![]()
Non m'impressiono facilmente..E' una bella storia comunque ... anche se con qualche macchia di sangue![]()
![]()
![]()
E questo ci fa piacere ... morire dal ridere ovviamente![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Mi fate morire!
Non sono madre, ma avendo un rapporto quotidiano con bambini che stanno diventando adolescenti, rifletto spesso sui modelli che questi ragazzini ricevono ed assimilano, dalle famiglie, dalla tv, dal catechismo, dagli amici più grandi.Uffa, non riesco a spiegare quel che intendo. Forse è troppo tecnico.
La mente funziona in gran parte seguendo modelli.
Questo non vuol dire che si faccia quel che si vede in televisione.
Significa che per la lunga fase formativa (che poi non finisce mai per adattabilità degli esseri umani) ci si prepara alla vita adulta formandosi dei modelli mentali di comportamento che sono frutto dell'ambiente in cui si vive (tutto, è ovvio che si è il "prodotto" di molti fattori anche contraddittori).
Mi domandavo se avevo e vi domandavo se avevate un'idea di quali esempi (familiari, sociali, culturali) avevano formato il vostro modello di comportamento.
Probabilmente ci sentiamo diversi dai nostri genitori nel modo di vivere i sentimenti e la sessualità e forse ognuno ha in mente almeno gli esempi cinematografici o letterari che hanno contribuito a formarlo.
L'esempio Bella addormentata/Brooke è volutamente semplificante, ma può evidenziare gli estremi comportamenti, al di là della reale differenza.
Grande è consapevole (come è consapevole mia figlia) che sua madre ha compiuto delle precise scelte educative escludendo programmi che riteneva che avrebbero potuto contribuire a formarle modelli fuorvianti.
Forse è grazie a un modello comportamentale che ha voluto quella relazione...ma ne è anche presto uscita...
Io so che tante cose hanno contribuito...da Donna Letizia così come Brunella Gasperini ...insomma la Piccola Posta delle riviste femminili come i film di Doris Day che mi hanno costruito un modello nel quale io sono importante e non per la mia sessualità, ma la mio essere persona con la mia personalità.
Quali modelli hanno avuto ragazze più giovani che ritengono di valere in quanto abili amanti o che pensano che il sesso debba essere consumato collezionando partner?![]()
Attualmente quali credete che sia il peso della televisione e di programmi già citati per la formazione di modelli di comportamento nei giovani di domani? E chi di voi è genitore come si è comportato o come si comporta?
![]()
P.S. Se non sono riuscita a spiegarmi ancora...rinuncio![]()
Non so farti un discorso generale, perchè rischierei di generalizzare troppo e andare per luoghi comuni...Ognuno si trova nella vita a fare delle scelte da il prosciutto crudo o cotto a se tradire o no a come vivere la propria sessualità.
Queste scelte sono sì determinate dai valori familiari trasmessi (molto più nei fatti che nelle parole), ma filtrati attraverso la propria individualità, ma soprattutto valutati attraverso quello che abbiamo assorbito (col nostro filtro) dalla cultura in cui viviamo.
Credo che ognuno sappia che sono stati importanti i genitori, non solo per quello che hanno detto e fatto e per i valori vissuti (a volte in contrasto con le affermazioni), ma non si possono sottovalutare gli altri elementi.
Io cercavo di far emergere che fin da bambine noi ci formiamo l'idea di come ci comporteremo nell'approccio con l'altro sesso e ci figuriamo una vita futura e che anche su queste fantasie formiamo dei modelli comportamentali.
Così in una situazione emotivamente disorientante come l'innamoramento non seguiamo gli esempi dei genitori (non li conosciamo in quella situazione!), ma modelli appresi culturalmente attraverso tv, cinema, letteratura.
Ora ci sono ragazze che, per indole o altri modelli introiettati, non si sentono di vivere questo sesso rapido, ma (lo leggiamo qui) questo non viene apprezzato e viene considerato un comportamento anomalo.
Mi domandavo quali modelli di comportamento fossero stati introiettati, partendo da quelli televisivi, che è innegabile siano dominanti.
pure le mie...Le mie letture infantili sono un caso disperato, poi si spiegano tante cose....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Bacio!