La coppia felice

danny

Utente di lunga data
Le regole diventano importanti dopo, per tenere insieme una relazione in cui i componenti o uno solo di essi non amano più.
Questo perché l'individuo assume sempre più importanza.
Inutile dire che regole o no tutto a questo punto diventa possibile.
È l'individuo che decide per sé.

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Le regole diventano importanti dopo, per tenere insieme una relazione in cui i componenti o uno solo di essi non amano più.
Questo perché l'individuo assume sempre più importanza.
Inutile dire che regole o no tutto a questo punto diventa possibile.
Io non credo che prima non esistano regole.

Forse cambia solo la "fonte", o per meglio dire, DOPO se ne leva una.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
No, no, sono una coppia proprio loro, gli amanti, con regole e finalità diverse, ma pur sempre all'interno di una relazione.
Abbiamo un’idea diversa di coppia :D

danny

Utente di lunga data
Io non credo che prima non esistano regole.

Forse cambia solo la "fonte", o per meglio dire, DOPO se ne leva una.
Sto scrivendo da smartphone per cui tendo a essere sintetico... cerco di spiegare con un esempio.
Mettiamo che io cominci a frequentare una donna che mi piace. All'inizio questa frequentazione mi genera piacere. Mi diverte ogni cosa che facciamo insieme, anche la più banale, mi sento gratificato dal suo interesse, desidero vederla perché con lei provo piacere etc.
Questa fase è l'infatuazione ed è egoistica, tutta centrata sull 'io: il fine è conquistare la donna desiderata perché essa genera piacere e quindi la si vuole. In pratica, io sto bene con lei e desidero prolungare questo stare bene.
Tante relazioni clandestine si fermano a questa fase.
Se si va oltre invece nasce l'amore, che capovolge la situazione precedente: il piacere non lo si ha solo quando si riceve dall'altro, ma quando si dà.
È una fase altruistica, in cui la coppia rafforza il legame.
Quando finisce la fase altruistica non c'è più amore: la coppia magari ha convolato a nozze o ha dei figli e non può sciogliersi facilmente.
Deve quindi affrettarsi a trovare delle soluzioni per stare insieme ancora, ma l'individuo non trova più piacere non solo nel dare, ma anche nel ricevere, che sembra sempre troppo poco.
Qui ognuno dà dei consigli su cosa fare, su quali tattiche adottare, su come tentare di rafforzare il legame, ma è tutto inutile.
Stare insieme dipende a questo punto dai rispettivi caratteri, dalla capacità di affrontare le delusioni, dalla stabilità dell 'individuo, dalla fortuna, dai valori introiettati... insomma da tante variabili che definire cosa fare a livello generale non ha senso.

Foglia

utente viva e vegeta
Sto scrivendo da smartphone per cui tendo a essere sintetico... cerco di spiegare con un esempio.
Mettiamo che io cominci a frequentare una donna che mi piace. All'inizio questa frequentazione mi genera piacere. Mi diverte ogni cosa che facciamo insieme, anche la più banale, mi sento gratificato dal suo interesse, desidero vederla perché con lei provo piacere etc.
Questa fase è l'infatuazione ed è egoistica, tutta centrata sull 'io: il fine è conquistare la donna desiderata perché essa genera piacere e quindi la si vuole. In pratica, io sto bene con lei e desidero prolungare questo stare bene.
Tante relazioni clandestine si fermano a questa fase.
Se si va oltre invece nasce l'amore, che capovolge la situazione precedente: il piacere non lo si ha solo quando si riceve dall'altro, ma quando si dà.
È una fase altruistica, in cui la coppia rafforza il legame.
Quando finisce la fase altruistica non c'è più amore: la coppia magari ha convolato a nozze o ha dei figli e non può sciogliersi facilmente.
Deve quindi affrettarsi a trovare delle soluzioni per stare insieme ancora, ma l'individuo non trova più piacere non solo nel dare, ma anche nel ricevere, che sembra sempre troppo poco.
Qui ognuno dà dei consigli su cosa fare, su quali tattiche adottare, su come tentare di rafforzare il legame, ma è tutto inutile.
Stare insieme dipende a questo punto dai rispettivi caratteri, dalla capacità di affrontare le delusioni, dalla stabilità dell 'individuo, dalla fortuna, dai valori introiettati... insomma da tante variabili che definire cosa fare a livello generale non ha senso.
Vabbè. Dopo le regole che tanto non caga nessuno, ho appena stilato il calendario del ménage di tradinet:

VUOI quindi DAI
DAI quindi AMI
AMI quindi VUOI RICEVERE
VUOI RICEVERE e NON VUOI PIÙ DARE
NON VUOI PIÙ DARE e NON RICEVI
NON RICEVI e PRENDI FUORI
PRENDI FUORI e l'altro lo prende in.....

:D

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Una coppia sono due individui che hanno una relazione sessuale o amorosa o entrambe per un periodo continuato.
Ufficializzata o meno che sia.
Gli amanti si definiscono infatti coppie clandestine.
Per me una coppia è molto di più.
Forse questa confusione genera poi i casinò che leggiamo qui sul forum

Lostris

Utente Ludica
Certo che trovare qui una serie di consigli sul come far funzionare una coppia...

ecco, come dire.. io non so se mi fiderei proprio proprio al 100% :eek::D

stany

Utente di lunga data
Qui dentro frega oramai una sega a nessuno capire come fare andare i rapporti di coppia.
Nemmeno ai traditi. Anzi forse a maggior ragione.
Vorrà dire qualcosa.
A me è stato detto : "È andata come è andata"....😵
Come si direbbe per un incidente stradale,un terremoto,uno tsunami....Tanto per dire l'assunzione di responsabilità; e poi, quindi, come dovrei ragionare io?

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Certo che trovare qui una serie di consigli sul come far funzionare una coppia...

ecco, come dire.. io non so se mi fiderei proprio proprio al 100% :eek::D
Oh finalmente! La volevo mettere un po’ sul ridere! :up:

Brunetta

Utente di lunga data
A me è stato detto : "È andata come è andata"....😵
Come si direbbe per un incidente stradale,un terremoto,uno tsunami....Tanto per dire l'assunzione di responsabilità; e poi, quindi, come dovrei ragionare io?
È andata come è andata...l’essere stata beccata.

Lara3

Utente di lunga data
In rete abbondano le regole per fare funzionare una coppia:

1. Comunicare: tutto, sempre e comunque. Questa era la regola di mia suocera. Anche una mia amica l’aveva consigliato a una tizia che le aveva confessato di avere qualche problema matrimoniale. Peccato che il problema era che lei era andata a letto con un altro. Il marito non aveva apprezzato la sincerità del dialogo.:mexican:
  2. Ascoltare: è ovvio che si comunica con chi ascolta. Basta che l’altro parli.
  3. Rispettarsi: è un punto controverso. C’è chi dice che vanno rispettati i desideri reciproci. Se sono diversi, chi deve seguire il desiderio dell’altro?
  4. Libertà: amarsi non significa stare sempre insieme. Conta la qualità. Certo che se si preferisce la compagnia di altri...
  5. Coccole e intimità: però quando si deve dormire, si dorme. E ricordiamoci che “Anto’ fa caldo!”
:mexican:

Sciegliete o aggiungete! :up:
Non so quali regole funzionano; so invece quelle che non hanno funzionato:
non basta avere un buon carattere, senza stressare ( adesso si che stresso), lasciargli la libertà che voleva senza nessun controllo, massima fiducia, non basta aver mantenuto il peso forma di 25 anni fa, non basta essere disponibile anche quando sono stanca morta, non basta cucinare bene, non basta una laurea, nemmeno il master, non basta una lingerie.... carina, non basta occuparsi della casa senza nessun aiuto....
Avrei una domanda io invece: vi ricordate per quanto tempo la vostra copia è stata felice ? Un anno, due, dieci, venti ?

stany

Utente di lunga data
non basta avere un buon carattere, senza stressare ( adesso si che stresso), lasciargli la libertà che voleva senza nessun controllo, massima fiducia, non basta aver mantenuto il peso forma di 25 anni fa, non basta essere disponibile anche quando sono stanca morta, non basta cucinare bene, non basta una laurea, nemmeno il master, non basta una lingerie.... carina, non basta occuparsi della casa senza nessun aiuto....
Avrei una domanda io invece: vi ricordate per quanto tempo la vostra copia è stata felice ? Un anno, due, dieci, venti ?
Se sei libera e vivi nel triangolo industriale mandami il curriculum con foto please 😉
La felicità quando si vive forse non si apprezza (nel senso di riconoscerla) . Allo stesso modo ,quando si estingue, proporzionalmente al dissiparsi del desiderio, non ci si rende conto ; questo credo dopo due, quattro anni.

Rosarose

Utente di lunga data
Io credo che una coppia funzioni fino a quando, non si comincia a fare pesare all'altro i suoi inevitabili difetti, difetti che magari per anni si sono visti ma " facevano tenerezza" poi si è cominciato a tollerarli a fatica, infine dopo avere provato e riprovato a farli sparire con tante discussioni, stremati si comincia ad ignorarli e con loro il portatore sano....

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Lara3

Utente di lunga data
Se sei libera e vivi nel triangolo industriale mandami il curriculum con foto please 😉
La felicità quando si vive forse non si apprezza (nel senso di riconoscerla) . Allo stesso modo ,quando si estingue, proporzionalmente al dissiparsi del desiderio, non ci si rende conto ; questo credo dopo due, quattro anni.
Nella mia infedeltà sono fedele 😂

stany

Utente di lunga data
Io credo che una coppia funzioni fino a quando, non si comincia a fare pesare all'altro i suoi inevitabili difetti, difetti che magari per anni si sono visti ma " facevano tenerezza" poi si è cominciato a tollerarli a fatica, infine dopo avere provato e riprovato a farli sparire con tante discussioni, stremati si comincia ad ignorarli e con loro il portatore sano....

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
È così!

stany

Utente di lunga data
Nella mia infedeltà sono fedele 😂
Sei fedele allammore ....
Del resto quando si tradisce chi non si ama non viene nemmeno percepito come tradimento. Altrimenti si dovrebbe parlare di poliamore.
Come ho già scritto in un'altra discussione,una mia conoscente sosteneva di non aver mai tradito; se non persone delle quali non aveva più interesse. Chiaramente non riteneva tradimenti questi comportamenti; vero che poi lasciava i malcapitati. Se non è un'attenuante, comunque risulta meno squallido di un tradimento come quello subito da me ,in cui ci sono figli ancora piccoli di mezzo e,il peso e la responsabilità delle decisioni per il torto subito ricadono proprio sul danneggiato.
Da come scrivi sei ancora nella fase della passione e dell'innamoramento....

Eagle72

Utente di lunga data
Venti. Stupendi. Non avrei potuto desiderare di più. Ora acciaccati ma si va avanti. Confido nel futuro...sarà diverso ma staremo insieme... sapendo che certe cose possono far davvero male...