Non è il tuo caso, perché da quanto ho letto siete stati entrambi fortunati, e tutto sommato avete portato avanti una bella coppia per decenni. Cosa notevole, e quindi complimenti a te perché a sentirti oggi parlare fate comunque invidia a tanti, me in prima fila
Volevo però riflettere su una cosa, che dici anche tu.
Cioè che non sempre l'astinenza si verifica perché si è raggiunta la pace dei sensi.
Fare sesso in sé è piacevole. Lasciamo perdere gli eccessi del fantastico, travolgente, mistico etc.

Diciamo piacevole

Ora, se e' vero che a vent'anni e' anche il gusto di sperimentare, e che più avanti non per tutti ha semplice valenza di sfogo. Se e' vero anche che possono capitare momenti di stanchezza, per cui non si ha voglia di quello così come non si ha voglia di dedicarsi ad altre attività gradite.
Se e' vero tutto questo, e se e' vero che con l'andare del tempo il "motore" diventa sempre più a livello per così dire "spirituale"... Forse bisogna dare atto che se non è più piacevole e' perché non troviamo più piacevole chi ci e' accanto.
Poco dopo avere partorito ero stanca. Scoprirono (da esami del sangue) che avevo la cd. "formula leucocitaria" invertita, e questo senza infezioni apparenti in atto. Si rivelò una mia caratteristica (te pareva se posso avere qualcosa di normale

), ma nel mentre mio marito era solo incazzato perché temeva fosse l'ennesima scusa per "diradare". Non gli era neanche saltato per la testa che, al di là della stanchezza, fosse oramai lui a non piacermi. Zero. Pensava semplicemente che fossi stronza, e (correggo) il fatto che non ne avessi voglia non aveva importanza. Voleva "soddisfare". Anche il sospetto che potessi avere qualche malattia (che a me preoccupò) non gli bloccava in alcun modo il suo pensiero. Che era quello di svuotarsi, costasse quello che costasse. Cioè con o senza di me "presente", all'atto. Quando poi i rapporti vengono quasi "pretesi", o "attesi come la manna dal cielo".... A parte che si sente. Ma è una pretesa in sé assurda, proprio perché non deve essere pretesa. C'è poco da fare. Anche mettersi "a tavolino", per queste cose, non credo serva a niente. Quando tra di noi il sesso "andava", non ero quella che si faceva cercare.