Risposta molto articolata e non sarò breve...
Una cosa ho capito qui dentro : ci si può allontanare migliaia di km dalla persona persona che ci ha fatto soffrire ma il dolore ce lo porteremo via con noi ... e non cambierebbe niente ... anzi !!
Perchè ti porti via quel dolore con te. E non è giusto. E non va fatto.
Caro Kikko,
Torno da uno dei miei viaggi.
Quelli solo MIEI.
Ma dato che ho potuto leggere qui e là, credimi mi è venuto un pensiero molto lungo e articolato, rapsodico, tu saprai astrarre quello che ti è più congeniale.
In nuce, vorrei tanto ringraziarti per l'ottima traduzione dal veneto, anche se sai, una mia paesana disse ad un mio amico compositore spezzino che è scientificamente dimostrato che tutti capiscono il dialetto veneto! E alle sue rimostranze rispose che solo le cagone parlano in Italian...
Ma parliamone no di queste espressioni no?
Ci sono certi " ah te vojo ben!" delle nostre donne venete che valgono mille e più Ti amo, sdolcinato e melenso, da rete quattro...
Spero comunque che tu non abbia sposato na veneziana...perchè quelle insomma...sono na razza a parte...un mondo a sè.
Tu parli di 28 anni.
E da un lato penso a lui, fra Terensio che me contava, di un marito che in confessionale esordiva..." AH padre, per far nar ben le robe in Italia, a ghe vole, o un tedesco con un can lupin, o la me dona!"...
" La me dona!"...
Tutti noi uomini veneti sappiamo che cosa racchiude questa espressione...che non ha niente di possessivo.
Ma per molti di noi suona...Cosa farei io senza di lei?
AH quante coppie ho visto in cui lei, la moglie, lavora con il marito, nelle nostre piccole imprese, e guai se non ci fosse lei...la factotum...che mi...non go tempo de perdarme drio le burocraxie...le ciavade dei clienti...ecc...ecc...mi go da lavorare...so un omo mi eh?
Le nostre galline ruspanti venete!
Sai una cosa?
Io so che quel giorno che lei non laverà più le me robe, quel giorno che sul letto non ci saranno più i miei vestiti: lei non mi amerà più, non mi vorrà più bene, e sta dicendo che se ne frega de essere na brava dona par mi. No?
28 anni.
Io Conte...non ho ricordi di una cosa così lunga, se non, l'unica realtà in cui mi ha sempre visto impegnato con una fedeltà e dedizione incredibili: el me posto in ciesa sull'organo. Là ora mai gli anni sono più di 30. E a volte ci parlo al mio piccolo grande organo Mascioni. Quando sono diventato organista era stato appena restaurato. E ora lo guardo...cavoli...perfino i pedali consumati...i tasti neri arrotondati...
Se solo penso a tutta la musica che ci ho suonato sopra c'è da inabissarsi...
In qualche maniera quello è il mio posto no?
Ma come sai, il mio lavoro, mi ha portato ovunque, e parafrasando Liszt, ho avuto i miei anni di pellegrinaggio...
E ci pensavo oggi...
Fette intere di esistenza...vissute in parallelo...
Io non so un fico secco di cosa ha fatto mia moglie finchè ero via...nè lei sa quello che facevo io...
Credimi...là ci sono solo io...con il mio mondo.
Ora non so dirti se fai la scelta giusta o sbagliata...
Ma io al tuo posto rinuncerei...solo perchè...mi accontento no?
E dei...oramai ho 50 anni, quel che è fatto è fatto...non ho mica più balle de andare in giro per il mondo eh?
Ma non resterei a casa perchè me lo chiede mia moglie neanche morto.
E lei sa bene questo...e non lo farebbe mai...perchè le farei pagare la rinuncia in brontolii, sbuffi, imprecazioni e musi, finchè non mi dicesse...Maledetta quella volta che mi sono messa in mezzo ai to affari...mai più!
Sai che cosa mi sono reso conto?
Che se non siamo capaci di stare lontani dagli oggetti del nostro amore...manifestiamo solo il nostro bisogno di affetto. Non il nostro amore.
Cosa c'entra quello che provo per te con il fatto che desso devo andare via sei mesi per lavoro? Eh?
Ma ti amo...no?
Bon noi diciamo ti amo...ma non sappiamo come l'altro lo prende eh?
Da me parte così un ti amo...
Stai tranquilla...io ti amo...e signfica che non hai nulla da temere da me, ma se solo ti mettererai contro di me...mi costringerai a farti del male...a trattarti male, e non voglio, perchè ti amo...
Ma cosa capissele serte nostre matrone eh?
AH che bello mi ama...sto cojon!
Allora adesso:
1) El farà tutto quello che digo mi.
2) El me compera questo e quelo.
3) Si fa tutto quel che digo mi e come lo vojo mi.
4) Deciderò io tutte le regole che vincolano il nostro rapporto...
Perchè ho questo potere?
Ah carine mie....se non fa così lo minaccio di lasciarlo eh?
E lui pur di non perdere una donna splendida e unica come me...accetterà di buon grado tutto il mio lamentarmi da mane a sera, tutto il mio criticarlo, tutto il mio gettare acqua sulla sua sensibilità...ecc..ecc..ecc...so mi qua la beghina comandona e guai a metarme in discussion...
E posso fare tutto quel che mi pare...perchè lui mi ama no?
Si lui mi farà perfin un piantin quando lo minaccio eh? Altro che do sciafoni in tel muso e tasi bruta vecia cretina eh?
Poi ho pensato un' altra cosa...
Non è che non vuoi partire perchè temi che lei si dica...ah ciò desso lù le via...mi do alla pazza gioia?
E non capisci che è lì che ti fotti.
Io fossi te direi...senti...cara...
Adesso io devo andare via per lavoro...perchè il mio lavoro è la mia unica vera amante...infatti non mi tradisce e mi è fedele...adesso ho bisogno di concentrarmi su questo...tu ti ARRANGI Come puoi eh?
Cavoli sei mia moglie e non na donetta da strapasso eh?
Fra sei mesi, forse, avrò di nuovo tempo di riparlare di noi due e di come possiamo vivere assieme.
Vero caro, le nostre done...
E cominciano...che ho bisogno dei miei spazi, e giù yoga, palestra, nuoto...amiche qui e là...attività strambe ecc..ecc...
E dopo hanno bisogno di ritrovare sè stesse...
Ma ricordati che siamo uomini.
Ricordati che ci aspettiamo che lei, la nostra dona, ci mostri NEI FATTI e NEI GESTI che ci ama.
Nemo dei...gavemo cinquanta ani sulle spalle!
Abbiamo bisogno del ti amo eh?
Poi lei ti dice...ma carino...io te lo dico con lo sguardo eh?
Sei tu che non senti e non vedi...eh?
Non mi capisci nelle mie esigenze di evadere qui e là eh?
E noi come ci sentiamo quando arrivano sti buffoni di principi azzurri su cavalli bianchi...su cui loro sospirano e sognano di giocare a saltamussa eh?
Ci sentiamo proprio come il tuo avatar mio caro.
Dei fottutissimi orchi buoni.