La disparità dei sessi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E' una situazione in cui l'uomo non ha potere contrattuale, e pur di non perdere il contatto con i figli accetta qualunque cosa. Nel 90% dei casi, e oltre, i figli sono assegnati alla madre.

Un progetto vitale, come quello della famiglia, comporta investimenti enormi, totali, assoluti. Nel caso delle donne tale investimento è comunque salvaguardato, visto che a lei vanno i figli, e a lei rimane la casa. Nel caso dell'uomo invece, a prescindere o meno dalla sua colpa, perde praticamente tutto, e potrà continuare a vedere i figli solo se l'ex moglie glielo permetterà e alle sue condizioni.

Sarebbe corretto se i figli fossero affidati statisticamente al 50% al padre o alla madre, in base alla situazione. Ma così non è.

S*B
Che mi dici dell'affidamento condiviso eh?
Guarda che qui dentro c'è gente che sta lottando per ottenere la figlia eh?
E non è così matematico come dici semplicisticamente tu.
Si distingue caso per caso.
Poi pare che oggi dicano...i figli stan ben dove stanno e vanno tutelati, vi turnate voi genitori per vederli...
[video=youtube;eeXdDJ8vsrw]http://www.youtube.com/watch?v=eeXdDJ8vsrw[/video]

Poi finiamola con le cazzate.
Io resto dell'opinione che LA NATURA ha stabilito una disparità tra i sessi nel ruolo genitoriale eh?
E per quanto io pesti i piedi, non avrò mai un utero e mai partorirò...

Laonde per cui.

Se poi diciamo che in molti casi i figli sono usati come arma di ricatto ok.
Se poi diciamo che alla fine una separazione è un affare economico ok.
Se poi diciamo che certe donne la usano come arma punitiva per un tradimento subito ok.

Ma lo leggi il forum eh?
Quante tradite ci stanno qui dentro?
E quante han cacciato i loro mariti? Eh?

Perchè piaccia o meno
Quando cacciamo lui o lei su una strada: cacciamo via anche un grosso pezzo di noi stessi eh?

Poi ok...
Spremiamo un limon eh?
Poi ti tieni la buccia.
E se tu distruggi poi ti si ritorce contro, perchè o hai un marito abbiente da spennare, ma se il tuo compagno è un operaio, hai pochi conti da fare eh? E dato il costo odierno della vita...e la crisi imperante...hai pochi salti da fare eh?

Perchè se i soldi non ce li ho...mettetemi pure in carcere...ma non posso cacciar fuori quello che non ho.

Matrimonio è anche: io lavo e tu stiri. Non io lavo e stiro e tu stai sul divano.

Annuccia

Utente di lunga data
Poi pare che oggi dicano...i figli stan ben dove stanno e vanno tutelati, vi turnate voi genitori per vederli...

Io resto dell'opinione che LA NATURA ha stabilito una disparità tra i sessi nel ruolo genitoriale eh?

Laonde per cui.

Se poi diciamo che certe donne la usano come arma punitiva per un tradimento subito ok.

Ma lo leggi il forum eh?
E quante han cacciato i loro mariti?
Eh?

Perchè piaccia o meno
Quando cacciamo lui o lei su una strada: cacciamo via anche un grosso pezzo di noi stessi eh?

Poi ok...
Spremiamo un limon eh?
Poi ti tieni la buccia.
E se tu distruggi poi ti si ritorce contro, perchè o hai un marito abbiente da spennare, ma se il tuo compagno è un operaio, hai pochi conti da fare eh? E dato il costo odierno della vita...e la crisi imperante...hai pochi salti da fare eh?

Perchè se i soldi non ce li ho...mettetemi pure in carcere...ma non posso cacciar fuori quello che non ho.

Matrimonio è anche: io lavo e tu stiri. Non io lavo e stiro e tu stai sul divano.

applausi....
volevo evidenziare in neretto tutto a dire il vero....

E sapete una cosa?

TUTTI i separati che conosco io questi sono i casi:

A: non riuscivamo più ad andare d'accordo
B: Uno dei due voleva andare a vivere con un'altra persona.

NON conosco nessuna persona che abbia sfasciato un matrimonio per una scappatella.

Poi che casso
Se uno prende e se ne va entra da solo nel regime di separazione di fatto.

Prendiamo il tanto contestato The Cheater.
Lui parte e va dalla sua bella oltreoceano...e se ne fuotte.

Un brutto giorno
Capita che vengono a prenderlo
E gli dicono
Amico mio non puoi fare così perchè hai degli obblighi da sposato...
E questi
Scusatemi
NOn sono solo quello della fedeltà...
Ciò quello è l'obbligo che fa più notizia no?

Ma se leggiamo bene
Un uomo sposato
NON "può" con le leggi moderne
Andarsene e fare come cazzo gli pare.

E che la separazione non c'entri un cazzo con la fedeltà lo dimostra che essa NON scioglie dall'obbligo di fedeltà, ma sancisce solo che due persone non possono più coabitare.

Ma ricordiamoci sempre che due separati: sono ancora: marito e moglie, finchè non si arriva al divorzio.

E ricordiamoci che due separati, dopo essersi ridotti vicendevolmente sul lastrico, possono anche dire, ne abbiamo abbastanza, stracciamo sto atto e torniamo assieme.

Perchè cari miei...se la moglie si piglia la mia casa, e tale casa è gravata di mutuo, e io non ce la fo a pagare il mutuo...come finisce? Eh come finisce?

dammi un nome

Utente di lunga data
E sapete una cosa?

TUTTI i separati che conosco io questi sono i casi:

A: non riuscivamo più ad andare d'accordo
B: Uno dei due voleva andare a vivere con un'altra persona.

NON conosco nessuna persona che abbia sfasciato un matrimonio per una scappatella.

Poi che casso
Se uno prende e se ne va entra da solo nel regime di separazione di fatto.

Prendiamo il tanto contestato The Cheater.
Lui parte e va dalla sua bella oltreoceano...e se ne fuotte.

Un brutto giorno
Capita che vengono a prenderlo
E gli dicono
Amico mio non puoi fare così perchè hai degli obblighi da sposato...
E questi
Scusatemi
NOn sono solo quello della fedeltà...
Ciò quello è l'obbligo che fa più notizia no?

Ma se leggiamo bene
Un uomo sposato
NON "può" con le leggi moderne
Andarsene e fare come cazzo gli pare.

E che la separazione non c'entri un cazzo con la fedeltà lo dimostra che essa NON scioglie dall'obbligo di fedeltà, ma sancisce solo che due persone non possono più coabitare.

Ma ricordiamoci sempre che due separati: sono ancora: marito e moglie, finchè non si arriva al divorzio.

E ricordiamoci che due separati, dopo essersi ridotti vicendevolmente sul lastrico, possono anche dire, ne abbiamo abbastanza, stracciamo sto atto e torniamo assieme.

Perchè cari miei...se la moglie si piglia la mia casa, e tale casa è gravata di mutuo, e io non ce la fo a pagare il mutuo...come finisce? Eh come finisce?

hai ragione.

Ultimo

Escluso
Due domande :

Perchè un uomo scoperto a tradire dalla moglie rischia di essere cacciato di casa anche se sua, di non vedere più i figli e di dover corrispondere assegni di mantenimento tali da ridurlo alla miseria?

Perchè un uomo che scopre la moglie a tradirlo rischia di essere cacciato di casa anche se sua, di non vedere più i figli e di dover corrispondere assegni di mantenimento tali da ridurlo in miseria?

S*B
Semplice come risposta.

Ma.. per la par condicio no?
Ma...per l'uguaglianza no ?
Sai le leggi vengono fatte in maniera razionale no? la mamma è la mamma e questa è statistica, il papà è il bhe non diciamo cosa è il papà meglio evitare epiteti ad una classe già in demerito....

Shhhhh tranquilli tranquilli il mio è soltanto uno sproloquio, magari anche una provocazione, ma che volete farci sono un papà-marito, maschilista e talvolta anche stronzo nello scrivere :up:

A proposito di provocazioni, voglio continuare a provocare, ma sempre sproloquio rimane ;) Hai presente il bambino/a che è attaccato alla mamma e lo conferma dicendo io voglio la mamma!! bhe magari sarà perchè nella natura umana e nelle convenzioni e negli atteggiamenti dettati dal passato, dai ruoli e da tanto tanto altro, la donna è più dolce tenera affettuosa del papà che per ruolo dettato da quello scritto prima deve comportarsi in una determinata maniera.

BYe

Ultima modifica:
Z

ZoDyAkO

Guest

Io non credo che i figli stiano sempre meglio con la madre. Dipende da caso a caso, e il fatto che nel 90% dei casi vengano affidati prevalentemente alla madre mi fa pensare che la legge non sia uguale per tutti. Per l'affidamento condiviso occorre che il padre si trovi una casa (perchè non la madre?), e non è facile se si è investito tutto sulla famiglia in disgregazione. Se poi entrambi i genitori lavorano, dov'è la differenza che fa preferire le cure della madre a quelle del padre? Se lei lava e lui stira perchè lei può fare la madre a tempo pieno e lui il padre solo part time? Che ci sia parità in tutto, no?

S*B

Flavia

utente che medita
Semplice come risposta.

Sai le leggi vengono fatte in maniera razionale no? la mamma è la mamma e questa è statistica, il papà è il bhe non diciamo cosa è il papà meglio evitare epiteti ad una classe già in demerito....

Shhhhh tranquilli tranquilli il mio è soltanto uno sproloquio, magari anche una provocazione, ma che volete farci sono un papà-marito, maschilista e talvolta anche stronzo nello scrivere :up:

A proposito di provocazioni, voglio continuare a provocare, ma sempre sproloquio rimane ;) Hai presente il bambino/a che è attaccato alla mamma e lo conferma dicendo io voglio la mamma!! bhe magari sarà perchè nella natura umana e nelle convenzioni e negli atteggiamenti dettati dal passato, dai ruoli e da tanto tanto altro, la donna è più dolce tenera affettuosa del papà che per ruolo dettato da quello scritto prima deve comportarsi in una determinata maniera.

BYe
:up: non lo trovo affatto uno sproloquio il tuo

lunaiena

Scemo chi legge

Laonde per cui.

Ma lo leggi il forum eh?
E quante han cacciato i loro mariti? Eh?

Perchè piaccia o meno

Poi ok...
Spremiamo un limon eh?
Poi ti tieni la buccia.

Hai spiegato benissimo quello che intendevo io....
quoto...ma non posso approvare:D

Nausicaa

sfdcef
Conosco pure io abbastanza la separazione.. :)

La situazione non è così statica come era una volta, nè così automatica.
Casi tristi di bravi uomini rovinati da ex mogli stronze e pure fedifraghe ne esistono, ma sono affiancati in degno numero dal simmetrico (ne conosco di entrambi i tipi).
Gli assegni di mantenimento per le mogli -non parlo di quelli per i figli- avvengono nella minoranza dei casi (un 20%)

L'affido condiviso è sempre più frequente e privilegiato. Con tempi e modalità di visita che prevedono una ampia partecipazione del padre, i pernottamenti, la quotidianità.
Il problema della casa rimane. Una cosa è l'affido, un'altra è la residenza prevalente. I figli in genere non dovrebbero essere sballottati, hanno bisogno di una casa fissa, e visto che già la separazione non è facile per loro, innocenti e deboli, la casa va a loro e quindi al genitore che se ne occupa per un tempo maggiore.

La legge non tende ad essere equa per mogli e mariti. Quando ci sono in ballo i minori, se ne frega. La legge è uguale per tutti i minori.

Per quanto riguarda la residenza prevalente con il padre o la madre, concordo che le cose vadano viste caso per caso, ma abbiamo fior di letteratura e studi sull'importanza della vicinanza della madre soprattutto quando i figli sono piccoli.

Ultimo

Escluso
Conosco pure io abbastanza la separazione.. :)

La situazione non è così statica come era una volta, nè così automatica.
Casi tristi di bravi uomini rovinati da ex mogli stronze e pure fedifraghe ne esistono, ma sono affiancati in degno numero dal simmetrico (ne conosco di entrambi i tipi).
Gli assegni di mantenimento per le mogli -non parlo di quelli per i figli- avvengono nella minoranza dei casi (un 20%)

L'affido condiviso è sempre più frequente e privilegiato. Con tempi e modalità di visita che prevedono una ampia partecipazione del padre, i pernottamenti, la quotidianità.
Il problema della casa rimane. Una cosa è l'affido, un'altra è la residenza prevalente. I figli in genere non dovrebbero essere sballottati, hanno bisogno di una casa fissa, e visto che già la separazione non è facile per loro, innocenti e deboli, la casa va a loro e quindi al genitore che se ne occupa per un tempo maggiore.

La legge non tende ad essere equa per mogli e mariti. Quando ci sono in ballo i minori, se ne frega. La legge è uguale per tutti i minori.

Per quanto riguarda la residenza prevalente con il padre o la madre, concordo che le cose vadano viste caso per caso, ma abbiamo fior di letteratura e studi sull'importanza della vicinanza della madre soprattutto quando i figli sono piccoli.
Posso dire che la legge o i giudici o chicchessia, ha dentro di se quello che io ho scritto prima.

Eliade

Super Zitella Acida
Due domande :

Perchè un uomo scoperto a tradire dalla moglie rischia di essere cacciato di casa anche se sua, di non vedere più i figli e di dover corrispondere assegni di mantenimento tali da ridurlo alla miseria?

Perchè un uomo che scopre la moglie a tradirlo rischia di essere cacciato di casa anche se sua, di non vedere più i figli e di dover corrispondere assegni di mantenimento tali da ridurlo in miseria?

S*B
C'è sicuramente una certa disparità ancora, ma non così tragica.
Una volta si, ma ora le cose si stanno muovendo verso una più equilibrata situazione.

Intanto se la moglie lavora, anche part-time, non le spetta un tubo. Se non lavora ma è giovano, il giudice le da un tot di tempo per trovare lavoro, poi non le spetta più nulla.
Ovvio che se l'età è avanzata (tipo 50/60/e oltre) e la moglie è sempre stata casalinga...le spetta come minimo il mantenimento! :cool:
Molto più spesso si concedono i tempi paritari, o comunque molto più tempo col padre.

Di non vedere più i figli, ormai è pura utopia...

Semplice come risposta.

BYe
Sai una cosa Claudio?
Sono persuaso che una mamma moglie ha un ruolo delicatissimo nell'"insegnare" ai figli a stimare o distimare un padre.
Il problema delle madri è il cacciavite.
passano la vita con un cacciavite a ficcare roba nella testa dei figli.
Me ne accorsi a 5 anni.
Presi quel cacciavite e glielo spaccai in testa.

Nausicaa

sfdcef
C'è sicuramente una certa disparità ancora, ma non così tragica.
Una volta si, ma ora le cose si stanno muovendo verso una più equilibrata situazione.

Intanto se la moglie lavora, anche part-time, non le spetta un tubo. Se non lavora ma è giovano, il giudice le da un tot di tempo per trovare lavoro, poi non le spetta più nulla.
Ovvio che se l'età è avanzata (tipo 50/60/e oltre) e la moglie è sempre stata casalinga...le spetta come minimo il mantenimento! :cool:
Molto più spesso si concedono i tempi paritari, o comunque molto più tempo col padre.

Di non vedere più i figli, ormai è pura utopia...

Concordo! :up:

dammi un nome

Utente di lunga data
Sai una cosa Claudio?
Sono persuaso che una mamma moglie ha un ruolo delicatissimo nell'"insegnare" ai figli a stimare o distimare un padre.
Il problema delle madri è il cacciavite.
passano la vita con un cacciavite a ficcare roba nella testa dei figli.
Me ne accorsi a 5 anni.
Presi quel cacciavite e glielo spaccai in testa.

Conte, guarda che il modello di riferimento, per un maschio soprattutto è il padre, e non c'è cacciavite che tenga.

dammi un nome

Utente di lunga data
Eli

Si!
Modello, punto di riferimento, nemico da sconfiggere, invidiato, amico da superare...un po' tutto. ovviamente in casi "normali".

Siam mamme e di figli maschi per caso :mrgreen:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.