La diversità dei sessi

Brunetta

Utente di lunga data
Per me sono comportamenti normalissimi, non rigidi. E non li vivo con ossessione ma con assoluta serenità. Poi non vado certo in giro con vestiti stracciati. Forse serve più a te questa analisi amatoriale. Piuttosto, credo invece che vedere come ossessivi, patologici quei comportamenti base che servono a limitare sprechi, consumi ed inquinamento è davvero un atteggiamento profondamente qualunquista che porta volutamente ad identificare, per comodo, un comportamento sostanzialmente giusto in patologico, deviato e un po' borderline.

Per curiosità, secondo te come vedi, se c'è, una eventuale soluzione ai problemi descritti da spleen? Soluzioni non politiche ma individuali
Con il tuo atteggiamento fai ridurre a zero il mio interesse per discutere di queste problematiche.

Marjanna

Utente di lunga data
Sui toni hai ragione e mi scuso. Però resta il fatto che un semplice cittadino può contribuire al discorso ecologico solo con quei piccoli accorgimenti quotidiani. Non ne vedo altri. Che serve parlarne senza fare nulla nella pratica?

Per il resto posso dirti che lavorando in ambiente internazionale e spesso all'estero, compresi i paesi del terzo mondo, ho notato che solo le mamme italiane non permetto ai loro figli di giocare con i bambini del posto, e la frase tipica è sempre: stai lontano che ti attaccano le malattie. Via da quello che è sporco ecc. Le mamme inglesi, nord europee in generale, francesi, americane non si fanno questi problemi. Vedi i loro bambini interagire tranquillamente con i bambini autoctoni. Nei ristoranti locali è raro vedere un italiano: vedo molti nordici, americani, francesi e ultimamente anche russi, ma mai italiani. Questo per rispondere al primo neretto e per dire che è molto italiana questa mania delle pulizie e terrore delle malattie. Poi non è che vado in giro con la merda in macchina, ho enfatizzato un po' per rendere l'idea. Diciamo che quando finisco il pacchetto di sigarette non lo getto dal finestrino ma lo tengo in macchina e spesso si accumulano. Lo stesso con le bottigliette di acqua. Quella volta alla settimana che vado alla discarica butto il tutto (ma prima separo la carta stagnola e la plastica dal pacchettodi sigarette).

Trovo più ossessivo compulsivo l'atteggiamento di quelle persone, considerate comunemente "normali", e sono tante, che tutte le mattine, tra le 7 e le 8 del mattino, passano l'aspirapolvere, sbattono i tappeti, puliscono a fondo la casa. Passano dove è già pulito. Poi regolarmente il marito, stesso giorno e stessa ora, lava la macchina (anche col brutto tempo).

Poi io che vivo sereno senza queste ossessioni e paranoie, mi godo la vita e cerco nel mio piccolo di adottare comportamenti e abitudini in rispetto dell'ambiente, divento per i più quello con comportamenti ossessivi. Non mi torna qualcosa!

Il discorso del passare dall'essere creature di consumo ecc. li bisogna vedere cosa si intende effettivamente. Da parte mia cerco di evitare eccessi assurdi come le abbuffate obbligatorie, i cenoni, o tutto quello che in sostanza è solo superfluo. Il discorso della coerenza è questo: se non resistete dal farvi coinvolgere dal consumismo compulsivo (saldi, halloween, carnevale, pasqua, natale, capodanno, ferragosto, primo maggio, 25 aprile ecc.) e usate la macchina anche per andare al gabinetto, non ha senso lamentare che questo porta alla distruzione del pianeta.

p.s. quali sono comunque le cose che metti in pratica tu? E mi piacerebbe sentire anche quelle di spleen e degli altri

Non puoi obbligare gli altri e sperare ti ascoltino se si sentono giudicati in modo negativo. Li fai scappare.
Se son ragazzi giovani lo capisco come temperamento ma il risultato è un calderone di gente che passa per pazza.
No, non lo scrivo in pubblico perchè il rischio che si apra una diatriba che provochi un rigetto è sempre alto. E personalmente non è questo che mi interessa. Farci gossip sopra. All'opposto mi interessa che vi possa essere un interesse, per quello che uno si sente, di muoversi un poco in tal senso.

Questo è veramente bello, val la pena perderci mezz'ora.

[video=youtube_share;YIFDlYqtXDA]https://youtu.be/YIFDlYqtXDA[/video]

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Diciamo che quando finisco il pacchetto di sigarette non lo getto dal finestrino ma lo tengo in macchina e spesso si accumulano. Lo stesso con le bottigliette di acqua. Quella volta alla settimana che vado alla discarica butto il tutto (ma prima separo la carta stagnola e la plastica dal pacchettodi sigarette).

p.s. quali sono comunque le cose che metti in pratica tu? E mi piacerebbe sentire anche quelle di spleen e degli altri
Non fumo.

Darietto

Utente di lunga data
Non puoi obbligare gli altri e sperare ti ascoltino se si sentono giudicati in modo negativo. Li fai scappare.
Se son ragazzi giovani lo capisco come temperamento ma il risultato è un calderone di gente che passa per pazza.
No, non lo scrivo in pubblico perchè il rischio che si apra una diatriba che provochi un rigetto è sempre alto. E personalmente non è questo che mi interessa. Farci gossip sopra. All'opposto mi interessa che vi possa essere un interesse, per quello che uno si sente, di muoversi un poco in tal senso.

Questo è veramente bello, val la pena perderci mezz'ora.

[video=youtube_share;YIFDlYqtXDA]https://youtu.be/YIFDlYqtXDA[/video]

Marjanna, siamo adulti non bambini che alla prima critica scapano via. Ci sono utenti qui dentro che offendono pesantemente e con grande facilità altri utenti, eppure non ho visto indignazione per quello, anzi.

A me sembra piuttosto che dopo aver tirato il sasso "ecologico" adesso si sta nascondendo la mano. L'interazione tra adulti non è certo il proporre un argomento e cambiarlo se diventa scomodo.

vabbè, buona domenica!

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Sui toni hai ragione e mi scuso. Però resta il fatto che un semplice cittadino può contribuire al discorso ecologico solo con quei piccoli accorgimenti quotidiani. Non ne vedo altri. Che serve parlarne senza fare nulla nella pratica?

Per il resto posso dirti che lavorando in ambiente internazionale e spesso all'estero, compresi i paesi del terzo mondo, ho notato che solo le mamme italiane non permetto ai loro figli di giocare con i bambini del posto, e la frase tipica è sempre: stai lontano che ti attaccano le malattie. Via da quello che è sporco ecc. Le mamme inglesi, nord europee in generale, francesi, americane non si fanno questi problemi. Vedi i loro bambini interagire tranquillamente con i bambini autoctoni. Nei ristoranti locali è raro vedere un italiano: vedo molti nordici, americani, francesi e ultimamente anche russi, ma mai italiani. Questo per rispondere al primo neretto e per dire che è molto italiana questa mania delle pulizie e terrore delle malattie. Poi non è che vado in giro con la merda in macchina, ho enfatizzato un po' per rendere l'idea. Diciamo che quando finisco il pacchetto di sigarette non lo getto dal finestrino ma lo tengo in macchina e spesso si accumulano. Lo stesso con le bottigliette di acqua. Quella volta alla settimana che vado alla discarica butto il tutto (ma prima separo la carta stagnola e la plastica dal pacchettodi sigarette).

Trovo più ossessivo compulsivo l'atteggiamento di quelle persone, considerate comunemente "normali", e sono tante, che tutte le mattine, tra le 7 e le 8 del mattino, passano l'aspirapolvere, sbattono i tappeti, puliscono a fondo la casa. Passano dove è già pulito. Poi regolarmente il marito, stesso giorno e stessa ora, lava la macchina (anche col brutto tempo).

Poi io che vivo sereno senza queste ossessioni e paranoie, mi godo la vita e cerco nel mio piccolo di adottare comportamenti e abitudini in rispetto dell'ambiente, divento per i più quello con comportamenti ossessivi. Non mi torna qualcosa!

Il discorso del passare dall'essere creature di consumo ecc. li bisogna vedere cosa si intende effettivamente. Da parte mia cerco di evitare eccessi assurdi come le abbuffate obbligatorie, i cenoni, o tutto quello che in sostanza è solo superfluo. Il discorso della coerenza è questo: se non resistete dal farvi coinvolgere dal consumismo compulsivo (saldi, halloween, carnevale, pasqua, natale, capodanno, ferragosto, primo maggio, 25 aprile ecc.) e usate la macchina anche per andare al gabinetto, non ha senso lamentare che questo porta alla distruzione del pianeta.

Lavo la macchina una volta l'anno :rolleyes:

Seguendo la tua lista delle cose buone da fare e quelle da non fare posso dire di essere una bestia. Mangio anche come una scrofa, non solo durante le feste comandate. Non sono una patita delle shopping ma per Natale mi piace fare i regali alle persone che amo, uso la macchina tutti i giorni anche perchè per lavoro devo spostarmi da un posto all'altro, non prendo mai l'autobus ma non parcheggio necessariamente vicino, cammino anche volentieri.
Faccio la raccolta differenziata. Io e mia figlia in due consumiamo tantissima carta igienica. Non fumo però.
Non sono ossessionata dai germi, mia figlia poteva giocare con tutti e sporcarsi come le pareva. C'è la lavatrice... Ecco, uso molto la lavatrice e la lavastoviglie. Non uso i detersivi biologici.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Lavo la macchina una volta l'anno :rolleyes:

Seguendo la tua lista delle cose buone da fare e quelle da non fare posso dire di essere una bestia. Mangio anche come una scrofa, non solo durante le feste comandate. Non sono una patita delle shopping ma per Natale mi piace fare i regali alle persone che amo, uso la macchina tutti i giorni anche perchè per lavoro devo spostarmi da un posto all'altro, non prendo mai l'autobus ma non parcheggio necessariamente vicino, cammino anche volentieri.
Faccio la raccolta differenziata. Io e mia figlia in due consumiamo tantissima carta igienica. Non fumo però.
Non sono ossessionata dai germi, mia figlia poteva giocare con tutti e sporcarsi come le pareva. C'è la lavatrice... Ecco, uso molto la lavatrice e la lavastoviglie. Non uso i detersivi biologici.
è un annuncio per trovare un nuovo compagno?
Manca l'aspetto fisico.
Sei vegana, vegetariana o.....
Orientamento politico, religioso
Amante degli animali?
Hobby, passioni.
Certo dire che usi tanta carta igienica, diventa un problema economico. Potevi ometterlo

Foglia

utente viva e vegeta
Per me sono comportamenti normalissimi, non rigidi. E non li vivo con ossessione ma con assoluta serenità. Poi non vado certo in giro con vestiti stracciati. Forse serve più a te questa analisi amatoriale. Piuttosto, credo invece che vedere come ossessivi, patologici quei comportamenti base che servono a limitare sprechi, consumi ed inquinamento è davvero un atteggiamento profondamente qualunquista che porta volutamente ad identificare, per comodo, un comportamento sostanzialmente giusto in patologico, deviato e un po' borderline.

Per curiosità, secondo te come vedi, se c'è, una eventuale soluzione ai problemi descritti da spleen? Soluzioni non politiche ma individuali
Io mio figlio lo lascio pur sporcare, ma poi lo lavo.
Idem per il resto. Non sono ossessionata dal tenere pulito, ma amo la pulizia. Come (credo) molti, ci sono sfere in cui sto più attenta, e altre in cui "lascio andare".
Credo che un elenco non serva.
La coscienza pulita non ce l'ho, ma non ne faccio derivare un ostacolo alla conoscenza e al dialogo.

Foglia

utente viva e vegeta
Manca l'aspetto fisico.
Amante degli animali?
Hobby, passioni.
Certo dire che usi tanta carta igienica, diventa un problema economico. Potevi ometterlo

:D

spleen

utente ?
Marjanna, siamo adulti non bambini che alla prima critica scapano via. Ci sono utenti qui dentro che offendono pesantemente e con grande facilità altri utenti, eppure non ho visto indignazione per quello, anzi.

A me sembra piuttosto che dopo aver tirato il sasso "ecologico" adesso si sta nascondendo la mano. L'interazione tra adulti non è certo il proporre un argomento e cambiarlo se diventa scomodo.

vabbè, buona domenica!
Per quanto mi riguarda ti ho già risposto. E' del tutto chiaro che le risoluzione dei problemi che ci affliggono stà nella presa di consapevolezza delle persone e come ho sottolineato nel mio post precedente nella pressione verso politiche da adottare per l'ambiente che siano veramente efficaci, ma se qua vogliamo metterla come i bambini dell'asilo a chi è più bravo e a chi fa meglio i compinitini, ti ho già detto che a me personalmente non sei in grado di insegnare un bel niente. Ormai lo hanno capito anche i sassi che la svolta verso la sostenibilità si può attuare soltanto partendo da una riconversione economica dove non si debbano chiedere alle persone solo sacrifici da monaci ma con proposte concrete che diano delle alternative praticabili e non penalizzanti. Ma se a te va bene sentirti il paladino del ritorno ai cavalli e alle carrozze fai pure, si è capito ormai da un pezzo che questa strada non porta a niente. Questo è un forum libero, dove si confrontano idee, non il posto dove si discute a chi è più bravo a riciclare la spazzatura. (Cosa che dove vivo è all'avanguardia per quantità e qualita, anche grazie al sottoscritto, tanto per fare un esempio a cui tieni tanto). Se ti dicessi che il sottoscritto è una persona che ha piantato 1300 alberi servirebbe qualcosa? Se ti dicessi che collaboro con pubblicazioni di carattere scientifico naturalistico delle quali si servono persino alcune università cambierebbe qualcosa, dal momento che sarebbero comunque cose che non potresti mai verificare per questioni di riservatezza?
Qua non serve puntare il ditino verso gli altri ritenendosi "migliori" migliore de che? migliori di cosa? Qua serve fare la propria parte e pretenderla dai politici, rimboccandosi le maniche, il piagnisteo dell' io sono bravino e tu invece no per piacere lasciamolo stare, che fa tanto, questo sì, di pochezza e inutilità.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Avete visto la pubblicità, sommersi da una mare di plastica?
Ecco la pubblicità più idiota che potessero fare.
Perché fare tanti imballaggi in plastica per poi porsi il problema di smaltire.
Per me comprare la bottiglia in vetro non mi crea problemi.
Spreco di imballi.
Una volta c'era il vuoto di vetro a rendere, ti restituivano la cauzione della bottiglia. Le ceste erano di metallo, riutilizzabili. E.....si usavano le borracce.
Cosa non si è capito?
Si sono mossi tanti denaro e ora ci vogliono pure far sentire in colpa?

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Manca l'aspetto fisico.
Amante degli animali?
Hobby, passioni.
E' contro le regole del forum scrivere che uso tanta carta igienica? Cosa ti disturba?

Lara3

Utente di lunga data

Per quello che riguarda la mania della pulizia che dici che è una mentalità tipica italiana....boh 🙄. Le città italiane rispetto ad altre città europee non sono messe tanto bene. Quindi la mania delle pulizie finisce uscendo dalla porta di casa ?

Marjanna

Utente di lunga data

vabbè, buona domenica!
Hai visto il video che ho postato? Non l'ho mica messo tanto per... Per me val più di tante parole.
Su queste tematiche, poichè ci tengo, di mio cerco di evitare che possano essere trascinate in gossip.

Brunetta

Utente di lunga data

vabbè, buona domenica!
Nessun argomento può essere affrontato come hai fatto tu.
E non rispondere non è fuga dal problema, ma rifiuto di scendere su un campo scelto da te e che è quello in cui uno detiene la Verità e gli altri devono rispondere a domande inquisitorie per dimostrare di essere degni.
Sei un testimone di Geova, un questuante di Lotta Comunista, un Missionario che disprezza chi vuole convertire.
Hai solo scelto un altro credo.

Foglia

utente viva e vegeta
Nessun argomento può essere affrontato come hai fatto tu.
E non rispondere non è fuga dal problema, ma rifiuto di scendere su un campo scelto da te e che è quello in cui uno detiene la Verità e gli altri devono rispondere a domande inquisitorie per dimostrare di essere degni.
Sei un testimone di Geova, un questuante di Lotta Comunista, un Missionario che disprezza chi vuole convertire.
Hai solo scelto un altro credo.
Applausi. :D

Bruja

Utente di lunga data
Avete visto la pubblicità, sommersi da una mare di plastica?
Ecco la pubblicità più idiota che potessero fare.
Perché fare tanti imballaggi in plastica per poi porsi il problema di smaltire.
Per me comprare la bottiglia in vetro non mi crea problemi.
Spreco di imballi.
Una volta c'era il vuoto di vetro a rendere, ti restituivano la cauzione della bottiglia. Le ceste erano di metallo, riutilizzabili. E.....si usavano le borracce.
Cosa non si è capito?
Si sono mossi tanti denaro e ora ci vogliono pure far sentire in colpa?
Assolutamente d'accordo, quanto ai costumi dei vari popoli, mi pare che le differenze educative siano scelte che possono dipendere da moltissimi fattori, alcuni non sempre encomiabili per quei popoli estremamenti liberali che a volte rasentano la trascuratezza.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
non mi interessa proprio. Era una battuta riferita al tuo elenco.
Si parlava di ecologia e consumismo. Un ecologista sfegatato mi diceva che bisogna usare due strappi di carta igienica :singleeye:

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Si parlava di ecologia e consumismo. Un ecologista sfegatato mi diceva che bisogna usare due strappi di carta igienica :singleeye:
poi le foglie. In autunno fa la scorta per l'inverno.
Le candele, niente luce elettrica. Lava a mano con la cenere. Sono ecologisti come piace a loro

Brunetta

Utente di lunga data
poi le foglie. In autunno fa la scorta per l'inverno.
Le candele, niente luce elettrica. Lava a mano con la cenere. Sono ecologisti come piace a loro
:rotfl::rotfl::rotfl: