La fabbrica del Dom

Pincopallino

Utente di lunga data
Ora capisco perché la chiamano la Veneranda, son sempre in ballo a farci dei lavori.

danny

Utente di lunga data
Ho trovato una vecchia cartolina in bianco e nero del Duomo e incredibilmente era senza ponteggi.
In questi giorni in effetti è semicoperto un po' ovunque.
Sono stato in centro.
Affollata solo piazza del Duomo e la Galleria, ormai sede delle grandi firme.
Appena si esce, piazza Diaz e parallele, il deserto.
Negozi chiusi, temporaneamente o per sempre, quattro gatti in giro.
Noto che i Milanesi oramai spruzzano orgoglio cittadino solo per City Life e l'acchiappazanzare verticale di Boeri, le robe più ipervalutate della città. ma tutto sommato ci sono posti decisamente più vivibili in Italia e nel mondo e con un miglior rapporto qualità prezzo di certe attuali proposte.Screenshot 2024-01-03 alle 09.26.48.png

Brunetta

Utente di lunga data
Ora capisco perché la chiamano la Veneranda, son sempre in ballo a farci dei lavori.
Si chiama veneranda perché è una attività che si occupa di cosa venerabile, il Duomo, non perché è vecchia.
Fino al 1972 il Duomo era fortemente annerito, penso principalmente per i residui del riscaldamento a carbone, poi è iniziata la prima pulitura che ha fatto vedere il bellissimo marmo rosa.
La Veneranda Fabbrica c’era anche prima e si occupava del completamento e della manutenzione.

Pincopallino

Utente di lunga data
Si chiama veneranda perché è una attività che si occupa di cosa venerabile, il Duomo, non perché è vecchia.
Fino al 1972 il Duomo era fortemente annerito, penso principalmente per i residui del riscaldamento a carbone, poi è iniziata la prima pulitura che ha fatto vedere il bellissimo marmo rosa.
La Veneranda Fabbrica c’era anche prima e si occupava del completamento e della manutenzione.
Cominciavo a preoccuparmi…

ologramma

Utente di lunga data
se dici 1972 allora quando venni su in visita nei primi anni del 1960, la prima volta, era tutto nero ma sempre bello , ricordo ancora l'hotel con il parquet rumoroso perchè inchiodato dove dalla finestra si vedeva il duomo

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Veramente c è dal 1387 ed è stata istituita dal Visconti....

Brunetta

Utente di lunga data
se dici 1972 allora quando venni su in visita nei primi anni del 1960, la prima volta, era tutto nero ma sempre bello , ricordo ancora l'hotel con il parquet rumoroso perchè inchiodato dove dalla finestra si vedeva il duomo
Non lo ricordi sporco? Forse c’era nebbia 😆

Brunetta

Utente di lunga data

ologramma

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
forse perchè ha secoli dietro le spalle?

no era proprio nera ci venni di agosto con i miei genitori a bordo di una fiammante seicento verdina , non scrivo la targa che ancora ricordo come fosse ieri
Venerando è una forma per dire venerabile, viene usato per persone vecchie che suscitano venerazione per una vita ammirevole. Non vuol dire vecchio.
Venerando:agg. [dal lat. venerandus, gerundivo di venerari «venerare»]. – Degno di venerazione: un vecchio v., di v. aspetto; v. canizie; le v. reliquie di un santo; La veneranda Deità di Vesta (Foscolo). Al femm., è la parola con cui solitamente, nelle versioni dei poemi omerici, è tradotto il greco πότνια, epiteto di divinità anche di donne, che propr. significa «signora»: cfr. V. Monti, traduz. dell’Iliade I, 753: chinò la veneranda Giuno I suoi grand’occhi; e I, 469: la veneranda Genitrice [Teti] l’udì,che ne’ profondi Gorghi del mare si sedea.

ologramma

Utente di lunga data
Venerando è una forma per dire venerabile, viene usato per persone vecchie che suscitano venerazione per una vita ammirevole. Non vuol dire vecchio.
Venerando:agg. [dal lat. venerandus, gerundivo di venerari «venerare»]. – Degno di venerazione: un vecchio v., di v. aspetto; v. canizie; le v. reliquie di un santo; La veneranda Deità di Vesta (Foscolo). Al femm., è la parola con cui solitamente, nelle versioni dei poemi omerici, è tradotto il greco πότνια, epiteto di divinità anche di donne, che propr. significa «signora»: cfr. V. Monti, traduz. dell’Iliade I, 753: chinò la veneranda Giuno I suoi grand’occhi; e I, 469: la veneranda Genitrice [Teti] l’udì,che ne’ profondi Gorghi del mare si sedea.
mo tutte ste cose non le so ma venerabile mi era uscita come prima risposta nel mio cervelletto.
Sempre edotta mia signora , che te magni stasera diccelo

Brunetta

Utente di lunga data
mo tutte ste cose non le so ma venerabile mi era uscita come prima risposta nel mio cervelletto.
Sempre edotta mia signora , che te magni stasera diccelo
Ho mangiato brodo con passatelli e lesso con insalata a pranzo, credo che mi farò pasta.

ologramma

Utente di lunga data
Ho mangiato brodo con passatelli e lesso con insalata a pranzo, credo che mi farò pasta.
io credo patate un po lessate e ripassate in padella con polpettone di carne mista e formaggio dentro

ologramma

Utente di lunga data
mezzogiorno un panino e salame poi banana, alle due avevo da recuparare una lezione di cardio dance

ologramma

Utente di lunga data
Olo alla fine parli sempre di cibo, in qualsiasi discussione 🤣🤣
Che vuoi fare se quello che sai non c'è più di che vuoi che parli con la mia signora?
Pensa portato caffè e deciso già il pranzo con la cena , nell'intermezzi mi arrangio 💪🥰