La "fiducia" persa ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danny

Utente di lunga data
Ciao danny

certo, tutto il pacchetto ...
ma cosa intendi, di non parlare del tradimento?
Quello che vi era tra loro due? Dipende ... dipende dalla storia.
E del mentre, durante il tradimento, anche no? Ma erano una coppia?!
E lì, a volte, qualche spiegazione ci vuole ... proprio per poter anche
riscrivere la storia ... per capire, con chi si ha a che fare realmente ecc.

sienne

Di non affannarsi a pretenderlo da lei se ora non vuole.
Prima la coppia va rinsaldata, i rapporti chiariti, le incomprensioni smussate.
Vanno espresse e condivise le nostre emozioni, i nostri sentimenti, i nostri problemi.
Il resto verrà, e ne sono sicuro, dopo, quando noi come coppia ci saremo compresi e accettati, o forse mai, ma a quel punto neppure per noi sarà indispensabile conoscere tutti i particolari: avremo l'essenziale, quello che riguarda il nostro rapporto, quello che lo tiene insieme.
E' ovvio che la loro storia raccontata può avere su di noi un effetto benefico, in alcuni casi, per le stesse modalità che alcuni di voi hanno espresso e che condivido.
Ma il pretendere di saperlo ci può allontanare dall'obiettivo di ritrovare la serenità di coppia, e ci fa stare male.
Quello che dico è di partire da un'altro punto per arrivare allo stesso obiettivo.
Che è quello di "ritrovarsi" insieme.

sienne

lucida-confusa
:risata::risata::risata:ma è questa la spiegazione più semplice, più razionale che ti può dare in una cosa che di razionale non ha nulla ...

Ciao

e già ... cose che accadano ... così ...
mattonelle che cascano dal cielo ...
perdi una scarpa camminando ...
ti rasi a zero, invece di farti la barba ...
ti scopi il vicino ...

che mondo sbadato ...

poi se ti scappa la mano in cucina e getti troppo sale,
ma potevi fare attenzione ... certe cose,
non dovrebbero accadere ...

sienne

danny

Utente di lunga data
Se intende riprendersi se stesso e di amare nuovamente se stesso ok, se intendi la coppia non sempre e possibile e non dipende necessariamente dalla nostra volontà ma anche e soprattutto da quella dell'altro nelle parole ma soprattutto nei fatti ... Chi vivrà vedrà chioserei :D
Esattamente.

Eratò

Utente di lunga data
Dottoressa ti sei mai chiesto la cosa ultima che ti ha fatto saltare la mosca al naso? Non quella che ti ha dato certezza ma quella che ti ha fatto venire i primi dubbi ... così tanto per fare 4 chiacchere :)
Gia che era deciso a portarmela m'aveva fatto girare le scatole.E glielo avevo detto.E litigavamo tutti i giorni e lui mi tranquilizzava.Cercavo altre ma niente.E quando una fa dei turni di 12 ore ed è sola con 2 figli senza sostegno non è che puo stare a pensare al pisello del proprio marito dalla mattina alla sera...Poi la difendeva troppo, distaccatato da me e
dai bimbi e ossessione per la cura del proprio fisico.Bastano?

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
Di non affannarsi a pretenderlo da lei se ora non vuole.
Prima la coppia va rinsaldata, i rapporti chiariti, le incomprensioni smussate.
Vanno espresse e condivise le nostre emozioni, i nostri sentimenti, i nostri problemi.
Il resto verrà, e ne sono sicuro, dopo, quando noi come coppia ci saremo compresi e accettati, o forse mai, ma a quel punto neppure per noi sarà indispensabile conoscere tutti i particolari: avremo l'essenziale, quello che riguarda il nostro rapporto, quello che lo tiene insieme.
E' ovvio che la loro storia raccontata può avere su di noi un effetto benefico, in alcuni casi, per le stesse modalità che alcuni di voi hanno espresso e che condivido.
Ma il pretendere di saperlo ci può allontanare dall'obiettivo di ritrovare la serenità di coppia, e ci fa stare male.
Quello che dico è di partire da un'altro punto per arrivare allo stesso obiettivo.
Che è quello di "ritrovarsi" insieme.

Ciao danny

non ci sono regole ...
e dipende veramente tanto dal tradimento.
Nel mio caso, credimi ... più che una parola sul loro rapporto,
che non iniziava e finiva con una scopata,
ma comprendeva anche me ... piani su di me ...

sienne

zanna

Utente di lunga data
Gia che era deciso a portarmela m'aveva fatto girare le scatole.E glielo avevo detto.E litigavamo tutti i giorni e lui mi tranquilizzava.Cercavo altre ma niente.E quando una fa dei turni di 12 ore ed è sola con 2 figli senza sostegno non è che puo stare a pensare al pisello del proprio marito dalla mattina alla sera...
Non mi dire che ti ha pure detto che si sentiva trascurato ... :(

erab

Utente di lunga data
:risata::risata::risata:ma è questa la spiegazione più semplice, più razionale che ti può dare in una cosa che di razionale non ha nulla ...
Non c'è problema, è la stessa mia risposta alla sua domanda "perché le mie cose sono in strada?" :rotfl::rotfl::rotfl:

zanna

Utente di lunga data
Ciao

e già ... cose che accadano ... così ...
mattonelle che cascano dal cielo ...
perdi una scarpa camminando ...
ti rasi a zero, invece di farti la barba ...
ti scopi il vicino ...

che mondo sbadato ...

poi se ti scappa la mano in cucina e getti troppo sale,
ma potevi fare attenzione ... certe cose,
non dovrebbero accadere ...

sienne
E già proprio un mondo sbadato :(

danny

Utente di lunga data
Ma che cazzo serve allora rivolgersi ad un forum per "risolversi" i propri problemi?...

vai a pagamento da uno strizzacervelli che solo per la pagnotta, ti dira' le cose che t'aspetti di ascoltare e te le infiocchettera' anche alla perfezione......:mrgreen:

qua i guanti bianchi nun li tenemo..o meglio erano bianchi ma mo' so' color marron....:mrgreen:

Secondo te un forum risolve i problemi?
E anche gli amici ti risolvono i problemi?
In rari casi... e devono essere proprio amici, disinteressati... non essere motivati da gelosie, invidie... e quanti amici invidiosi, pronti a sparlare della moglie del marito, invidiosi della felicità degli altri ho incontrato...
Nella maggior parte dei casi alcune persone positive ti possono dare buoni o ottimi consigli o ancor meglio fornirti una valvola di sfogo oppure possono fungere da valido specchio in cui confrontarsi.
Ma i problemi te li risolvi tu, da solo, sempre, confidando in te stesso e nelle tue capacità e nella fermezza dei tuoi obiettivi.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Di quale condanna stiamo parlando?
Che il tradimento faccia male lo so anch'io, che le ragioni per cui venga commesso facciano ancora più male lo credo vero... ma non esiste una condanna, nessuno che ci obblighi a distruggere la nostra vita inseguendo quella di un'altra persona. A un certo punto occorre uscirne fuori per stare bene e ricominciare a vivere la nostra vita.
Occorre rendersene conto se è il momento e quando è il momento.
Se dopo anni ancora si è lì a macerare sul tradimento, sul come sia successo, a porsi dubbi e a stare male, credo sia opportuno cominciare a interrogarsi sul senso della nostra vita, e prendere una decisione per migliorarla.
So che non è facile, ma ho visto troppe persone trascorrere l'intera loro vita a lamentarsi e a fare le vittime, senza alcuna volontà di migliorarsi o accettare un aiuto per farlo.
Ti sembrerà crudele, a sentirlo, ma oltre la pietà, deve esistere anche la volontà di uscire da una situazione negativa prima che diventi patologica. E prima che ci si abitui al dolore e all'ansia, considerandole parte di noi o della nostra esistenza.
Ho capito tu hai perdonato tua moglie e non ripensi mai a ciò che è successo e se ci ripensi sei convinto che lei lo abbia fatto per amore ( per lui ovvio ) e quindi resti sereno.ah ma così fai bene se hai superato il tutto certo che non ci sono problemi, risolti

danny

Utente di lunga data
Ciao danny

non ci sono regole ...
e dipende veramente tanto dal tradimento.
Nel mio caso, credimi ... più che una parola sul loro rapporto,
che non iniziava e finiva con una scopata,
ma comprendeva anche me ... piani su di me ...

sienne
:up:
E' in questi momenti che esce la realtà del rapporto con l'altra persona.
E l'altra persona. Per quello che è.
E spesso è una delusione.

zanna

Utente di lunga data
Non c'è problema, è la stessa mia risposta alla sua domanda "perché le mie cose sono in strada?" :rotfl::rotfl::rotfl:
Eh già ... :rotfl::rotfl::rotfl:

zanna

Utente di lunga data
Gia che era deciso a portarmela m'aveva fatto girare le scatole.E glielo avevo detto.E litigavamo tutti i giorni e lui mi tranquilizzava.Cercavo altre ma niente.E quando una fa dei turni di 12 ore ed è sola con 2 figli senza sostegno non è che puo stare a pensare al pisello del proprio marito dalla mattina alla sera...Poi la difendeva troppo, distaccatato da me e
dai bimbi e ossessione per la cura del proprio fisico.Bastano?
Sorbole se bastano ... avanzerebbero pure

Fiammetta

Staff Forum

Caro Danny.lo sai che ti sono''amico'',ci siamo messaggiati un sacco di volte,pero'scusa il rosso e'cavolata enorme.Ma chi ti ha detto una simile idiozia????
La moglie ?:singleeye: Ipotizzo eh

Fiammetta

Staff Forum
Appunto.
Danny, a me poi fa piacere se per te è stata una passeggiata, figurati.
Solo che quando ti leggo ho tutt'altra impressione.
Ho l'impressione di una persona che si sta affannando a costruire un castello di teorie a supporto della tesi che vorrebbe si dimostrasse.
Non so come spiegarmi.
Il tradimento è inganno: è fatto di bugie, è l'operato della parte oscura di chi abbiamo a fianco, una parte che non ci è dato di vedere.
Scoprendo il tradimento noi di quella parte vediamo solo la punta dell'iceberg.
Di tutto l'iceberg non serve magari che noi vediamo tutto tutto, ma c'è una parte che, se vogliamo restare con quella persona, dobbiamo vedere: le motivazioni. Non i motivi, le motivazioni.
Sulla base della conoscenza di quelle motivazioni poi, possiamo operare una scelta.
Le motivazioni sono spesso profonde, complesse, ma sostanzialmente sono quelle che possono farti capire se il tradimento è stato un episodio oppure se è stato un sintomo di una situazione critica per la coppia.
Ma su quelle motivazioni spesso noi non abbiamo nessun controllo, proprio quando sono intime dell'altro.
Tu mi dai l'impressione di non accettare questo.
Allora parli di tradimento sempre come conseguenza di un altro amore e pitipim e patapam e cerchi di razionalizzare tirando fuori che siamo qui di passaggio, la vita è breve e un sacco di luoghi comuni che ti potrei rovesciare come calzini in un nanosecondo.
Da quello che hai scritto invece l'impressione che ho avuto è quella di un uomo che ha sempre avuto una certa immagine della sua compagna... e che quando questa immagine è andata a pezzi ha cercato di ricostruirla, ripigliando ogni pezzettino, incurante che i bordi non collimassero più.
Ti stai tenacemente ostinando a ricostruire quell'immagine perchè ti tranquillizza, perchè la ami.
Ma devi fare i conti con il fatto che proprio tua moglie ti ha detto che in quell'immagine non si riconosce più, secondo me. E forse è stato un momento di sincerità, non di rabbia.
Perchè è vero: certi tradimenti non sono facili da accettare neppure per il traditore, che magari è venuto meno ai suoi stessi princìpi... ma l'ha fatto.
E dal momento che tu le preconfezioni una giustificazione alle sue azioni, lei non andrà ad interrogarsi sulle motivazioni.
Bisogna partire sempre dall'osservazione dei fatti, per enunciare le teorie... ed i fatti, tutto l'iceberg, li conosce solo lei.
Non so se lui ha compreso ma io ti quoto con ardente furore

sienne

lucida-confusa
:up:
E' in questi momenti che esce la realtà del rapporto con l'altra persona.
E l'altra persona. Per quello che è.
E spesso è una delusione.

Ciao

guarda, più che delusione, a me è dispiaciuto tantissimo per lui.
Quando ha realizzato ... è stato lui a non perdonarsi ....
E non si può vivere così ... gli ho dato tempo, tanto ...

sienne

danny

Utente di lunga data
Ho capito tu hai perdonato tua moglie e non ripensi mai a ciò che è successo e se ci ripensi sei convinto che lei lo abbia fatto per amore ( per lui ovvio ) e quindi resti sereno.ah ma così fai bene se hai superato il tutto certo che non ci sono problemi, risolti
Ho voluto dire questo?
No, questa è una tua interpretazione sulla base delle tue esperienze.
Falso il primo neretto, il secondo pure.

Eratò

Utente di lunga data
Non mi dire che ti ha pure detto che si sentiva trascurato ... :(
Adesso partiamo con un nuovo capitolo.Quando partorii il primo
figlio e 1 anno prima del parto non lavoravo...Mi aveva detto che non voleva che rischiassi
per la gravidanza.E vabbe.Lui faceva turni estenuanti, 12 ore, 24 ore, visite private.Io? Da
sola.I primi tempi che stavo in questo paese e non conoscevo nessuno.MAI
un fine settimana e qualche volta una pizza.Mi ero imparata a memoria tutte le serie TV
leggevo libri, facevo torte....Po i bimbi sono nati.C'era bisogno di soldi.Iniziai a lavorare
ma i turni mica li comando io! Mi porto la zoccola in modo che potessimo passare
piu tempo io e lui ed alla fine invece di stare piu tempo con me si e scopato a lei.Chiaro?

zanna

Utente di lunga data
Adesso partiamo con un nuovo capitolo.Quando partorii il primo
figlio e 1 anno prima del parto non lavoravo...Mi aveva detto che non voleva che rischiassi
per la gravidanza.E vabbe.Lui faceva turni estenuanti, 12 ore, 24 ore, visite private.Io? Da
sola.I primi tempi che stavo in questo paese e non conoscevo nessuno.MAI
un fine settimana e qualche volta una pizza.Mi ero imparata a memoria tutte le serie TV
leggevo libri, facevo torte....Po i bimbi sono nati.C'era bisogno di soldi.Iniziai a lavorare
ma i turni mica li comando io! Mi porto la zoccola in modo che potessimo passare
piu tempo io e lui ed alla fine invece di stare piu tempo con me si e scopato a lei.Chiaro?
Guarda che non volevo farti arrabbiare ... è da un pò che ti leggevo "carica" e il mio è stato solo un modo per farti scaricare un pò ... poi l'avatar l'ho tenuto per te :p
Ti abbraccio forte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.