"La mia banca è più aperta che mai"

Brunetta

Utente di lunga data
Mi domando come funziona con i conti separati.
Un mese la bolletta la paga uno e un mese l’altra? Oppure uno paga il mutuo e le spese condominiali e l’altra la spesa alimentare?
A fine mese si verifica e si fa un conguaglio?
E se gli stipendi sono pressoché pari, va bene, ma allora non capisco i conti separati. Se invece uno dei due guadagna il doppio? Se li tiene per sé.
Capisco che può essere un limite sentirsi dire che spendere quella cifra per borse e scarpe è insensato, ma basta avere rispetto reciproco e non andare a vedere le spese, del resto due carte di credito hanno resoconti separati.
Sono partita anch’io con due conti, ma poi trovavo tutto complicato.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Mi domando come funziona con i conti separati.
Un mese la bolletta la paga uno e un mese l’altra? Oppure uno paga il mutuo e le spese condominiali e l’altra la spesa alimentare?
A fine mese si verifica e si fa un conguaglio?
E se gli stipendi sono pressoché pari, va bene, ma allora non capisco i conti separati. Se invece uno dei due guadagna il doppio? Se li tiene per sé.
Capisco che può essere un limite sentirsi dire che spendere quella cifra per borse e scarpe è insensato, ma basta avere rispetto reciproco e non andare a vedere le spese, del resto due carte di credito hanno resoconti separati.
Sono partita anch’io con due conti, ma poi trovavo tutto complicato.
Non farti troppe domande

Brunetta

Utente di lunga data
Non farti troppe domande
Appena li vedo chiedo ai miei figli. So che mia figlia aveva fatto un accordo con il fidanzato che ha funzionato benissimo perché quando lo ha mollato non hanno dovuto sistemare niente. So, ad esempio, che lui faceva la spesa alimentare. Credo bene! Mangiava per quattro 😂. Ma anche mio figlio ha il conto proprio. So senza alcun segreto, ne aveva parlato in pizzeria. Ma non ho capito come fanno. Io mi ero scocciata presto di fare i conti.

omicron

Appena li vedo chiedo ai miei figli. So che mia figlia aveva fatto un accordo con il fidanzato che ha funzionato benissimo perché quando lo ha mollato non hanno dovuto sistemare niente. So, ad esempio, che lui faceva la spesa alimentare. Credo bene! Mangiava per quattro 😂. Ma anche mio figlio ha il conto proprio. So senza alcun segreto, ne aveva parlato in pizzeria. Ma non ho capito come fanno. Io mi ero scocciata presto di fare i conti.
Io non sto a valutare il centesimo
Io faccio la spesa, gestisco la bimba (vestiti, scarpe, attrezzatura per la scuola, sport, doposcuola, ecc…), lui paga le bollette e il mutuo (la casa è la sua che se la paghi)
Se facciamo la spesa insieme di solito paga lui
Le vacanze le paga lui
Ognuno si paga la propria auto 🤷🏼‍♀️
Se alla fine dell’anno abbiamo speso 100€ in più o in meno, pazienza

Brunetta

Utente di lunga data
Io non sto a valutare il centesimo
Io faccio la spesa, gestisco la bimba (vestiti, scarpe, attrezzatura per la scuola, sport, doposcuola, ecc…), lui paga le bollette e il mutuo (la casa è la sua che se la paghi)
Se facciamo la spesa insieme di solito paga lui
Le vacanze le paga lui
Ognuno si paga la propria auto 🤷🏼‍♀️
Se alla fine dell’anno abbiamo speso 100€ in più o in meno, pazienza
Il problema non sono i 100€. Ma proprio il fatto che si crea una sperequazione, a mio parere assurda.
È come se mio padre avesse dato un mensile a mia madre casalinga. Mia madre si sarebbe separata.

omicron

Il problema non sono i 100€. Ma proprio il fatto che si crea una sperequazione, a mio parere assurda.
È come se mio padre avesse dato un mensile a mia madre casalinga. Mia madre si sarebbe separata.
Mia mamma è casalinga e i soldi li ha sempre gestiti lei
Quando non ho lavorato il cc lo avevo chiuso
Nel momento in cui ho ripreso a lavorare il mio cc me lo sono riaperto

Homer

Utente con ittero
Lo scrivo qui per non aprire nuove 3d.
Vorrei dotare mia figlia grande di un bancomat e/o carta di credito, ma del tipo ricaricabile senza appoggiarla a nessun conto corrente esistente, qualcuno che possa suggerirmi qualcosa?

Ho visto sul web, ma ho trovato solo carte che si appoggiano a conti corrente

Specifico che è minorenne

Brunetta

Utente di lunga data
Vorrei dotare mia figlia grande di un bancomat e/o carta di credito, ma del tipo ricaricabile senza appoggiarla a nessun conto corrente esistente, qualcuno che possa suggerirmi qualcosa?

Io lo avevo fatto per mio figlio minorenne. Ma presso il mio conto. Essendo prepagata ricaricabile non dava accesso al conto in nessun modo.

Pincopallino

Utente di lunga data
L’ideale sarebbe averne tre a cui entrambi si contribuisce in proporzione alla proprie possibilità e lo si utilizza unicamente per le spese correnti di gestione della casa, dei figli, del frigorifero.
Un laureri, come direbbe mia mamma.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Specifico che è minorenne
io finchè è stato minorenne ho fatto una ricaricabile sul mio conto intestata a me e nei rari casi che è servita a usato quella

Brunetta

Utente di lunga data

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Vorrei una cosa più easy, vado dal tabaccaio e la ricarico, faccio un bonifico e la ricarico, magari gestibile tramite app.

Ho visto Hype minorenni, devo leggere bene termini e condizioni
Si anche io mi ero interessata a Hype non ricordo perchè poi non l'ho fatta

Brunetta

Utente di lunga data
Vorrei una cosa più easy, vado dal tabaccaio e la ricarico, faccio un bonifico e la ricarico, magari gestibile tramite app.

Ho visto Hype minorenni, devo leggere bene termini e condizioni
Ma è uguale.
Quella di mio figlio era del Milan 😆
Poi lui è sempre stato braccino corto e non spendeva.

Brunetta

Utente di lunga data