La mia storia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
io no. per niente proprio. potrei fare mille esempi di persone che conosco, in ufficio, amici e compagnie varie che tradiscono perché provano attrazione sessuale per un individuo diverso dal proprio compagno e non vogliono rinunciare a concretizzare il desiderio. per egoismo, perchè ragionano con l'apparato riproduttivo, perchè seguono le farfalline nello stomaco.

punti di vista diversi
E questo cos'è se non bisogno di riconoscimento?

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Voglio dire: ci mancherebbe che gli facesse pure schifo! Benché io abbia visto tradire con persone repellenti i gusti sono vari.
Quello che voglio dire che il fatto che l'amante piaccia è la causa prossima, le cause remote sono altre.
La causa remota principale è che non si sentono più legati al proprio compagna/compagno, l'amore probabilmente è finito resta solo l'affetto che è cosa diversa.

Fantastica

Utente di lunga data
Quello che voglio dire che il fatto che l'amante piaccia è la causa prossima, le cause remote sono altre.
Lo credo anche io. Nel mio caso specifico, seppure potesse sembrare quella che Nausicaa chiama "foia", dal momento che come sapete non potevamo più fare l'amore io e GA per cause di forza maggiore, in realtà non si è stato affatto questo superficiale e stupido motivo. Ma sarebbe troppo lungo esporre a quale quadro sono addivenuta...

banshee

The Queen
E questo cos'è se non bisogno di riconoscimento?
non la vedo così. conosco uno che scopa con tutte quelle che gli piacciono fisicamente pur avendo una compagna che ama e con cui non gli manca nulla. Gli tirano, se le tromba (quando ci riesce)...

scendo nello specifico. ha un'erezione e segue l'erezione invece del cervello, e non c'è nessuna motivazione alta, o giustificabile, o psicologica. lui dice: il cuore a una, il cazzo a tutte, fine della discussione.

quindi per me ci sono eccome.

danny

Utente di lunga data
Sì.
Ne sono proprio convinta.
Poi ci sono bestie anche tra noi.

Spezziamo il ragionamento diretto.
Posto che per tradire occorre desiderare un'altra persona che ci deve coinvolgere a livello emotivo.
Posto che ognuno di noi sa che tradire un partner è una cosa sbagliata
Posto che nessuno di noi ha la sicurezza di non essere mai scoperto

secondo te non ci si impedisce di tradire solo per il desiderio inconscio di riconoscimento altrove?
E il rischio ben più grosso di vedere annullato il riconoscimento attuale non viene percepito?
Probabilmente no, ma allora in questa scelta vi è un annebbiamento della parte razionale.
Se il riconoscimento è la necessità, il rischio del disconoscimento dovrebbe in teoria fermarci prima del tradimento.
Ma ciò non avviene.
Io credo sia l'etica a distinguere le persone. Un'etica che è profondamente radicata da impedire che l'egoismo provochi danni al di fuori di noi. E' un'etica che agisce prima che la mano colpisca, anche quando non è la mano la diretta responsabile, e il cervello segue a ruota gli ormoni. Tutto il resto sono ragioni più o meno valide per giustificare, o forse anche per comprendere, ma non abbastanza.

Ultima modifica:

Fantastica

Utente di lunga data
non la vedo così. conosco uno che scopa con tutte quelle che gli piacciono fisicamente pur avendo una compagna che ama e con cui non gli manca nulla. Gli tirano, se le tromba (quando ci riesce)...

scendo nello specifico. ha un'erezione e segue l'erezione invece del cervello, e non c'è nessuna motivazione alta, o giustificabile, o psicologica. lui dice: il cuore a una, il cazzo a tutte, fine della discussione.

Secondo me questo genere di persone sono affette da sindromi psichiche affini all'acquisto compulsivo. E di loro direi "la gente non stanno bene"...

Dalida

Utente di lunga data
... e poi. Non ce l'ho con te Dalida, sia chiaro.
Ma a me 'sta cosa del chissà quanti e quasi tutti e allora pure io fa incazzare come una pantegana.
Ma chi cazzo se ne frega di cosa fanno gli altri, no?
Ma perchè bisogna sempre tirar fuori cosa fanno gli altri quando dobbiamo giudicare quello che facciamo noi?
Perchè dobbiamo sempre guardare agli sbagli degli altri per misurare i nostri?
Fossimo così bravi a riconoscere negli altri le cose che fanno bene, anche meglio di noi!
Invece abbassiamo sempre l'asticella, livelliamo sempre al basso, in tutto.
E poi ci lamentiamo, pure.
anche stavolta non mi sono spiegata.
non volevo creare un contrasto tra me vs. gli altri.
io sono come gli altri, e giocoforza gli altri sono come me.
ora, io non conosco la tua vita, ma sarei pronta a scommettere che anche per te è così. perderei? perderei, può darsi.
alla fine anche tu dici di aver tradito te stessa ma c'era questo e quell'altro motivo ecc.
per me i tuoi (e i miei) motivi non valgono diversamente.

Fantastica

Utente di lunga data
Io credo sia l'etica a distinguere le persone. Un'etica che è profondamente radicata da impedire che l'egoismo provochi danni al di fuori di noi. E' un'etica che agisce prima che la mano colpisca, anche quando non è la mano la diretta responsabile. Tutto il resto sono ragioni più o meno valide per giustificare, o forse anche per comprendere, ma non abbastanza.
Non credo. Ci sono persone naturalmente più capaci di altre (ma sottolineo "naturalmente") di sopportare i limiti.

banshee

The Queen
Secondo me questo genere di persone sono affette da sindromi psichiche affini all'acquisto compulsivo. E di loro direi "la gente non stanno bene"...
non so, io ne sento una marea di casi così :) sia al femminile che al maschile... secondo me c'è anche gente che vive la scopata extra coniugale come un momento per sé, come un qualcosa che tanto non inficia il vero rapporto..

e mi spiace eh? figurati io non ho mai tradito, pensa che bell'effetto mi fanno :cool:

Sbriciolata

Escluso
Beh, ma non è diverso per me. Ma il male che ho fatto me lo tengo per me. Trovo crudele dividerlo con chi non ne ha nessuna ma proprio nessuna responsabilità. Il rifarlo per me è inconcepibile, data la situazione mia particolare che sai.

Sull'ultimo neretto: la distanza tra il principio e la sua negazione pratica, quando ci sono di mezzo i sentimenti e non solo l'istinto di autoconservazione, è molto più ampio... Ferire in nome di un principio è aberrante, secondo me. Perché una persona per me vale sempre di più di un principio. E questo lo pensavo anche prima di tradire.
Anche io penso che il male fatto si confessi solo per avere assoluzioni, e... non ritengo giusta la confessione. Sono affaracci miei e per me li tengo. Non ho capito il neretto, nel senso che ... avevo capito diversamente. Ma avrò capito male, evidentemente.

Nicka

Capra Espiatrice
non so, io ne sento una marea di casi così :) sia al femminile che al maschile... secondo me c'è anche gente che vive la scopata extra coniugale come un momento per sé, come un qualcosa che tanto non inficia il vero rapporto..

e mi spiace eh? figurati io non ho mai tradito, pensa che bell'effetto mi fanno :cool:
Ne ho sentiti anche io...

Fantastica

Utente di lunga data
Anche io penso che il male fatto si confessi solo per avere assoluzioni, e... non ritengo giusta la confessione. Sono affaracci miei e per me li tengo. Non ho capito il neretto, nel senso che ... avevo capito diversamente. Ma avrò capito male, evidentemente.
nel senso che sia GA che A sono UNICI, ciascuno a suo modo, entrambi fanno parte del tessuto della mia vita da tanto tamto tanto tempo. Insomma: non sostituibili, non intercambiabili. Sono PERSONE, per me.

Nobody

Utente di lunga data
io no. per niente proprio. potrei fare mille esempi di persone che conosco, in ufficio, amici e compagnie varie che tradiscono perché provano attrazione sessuale per un individuo diverso dal proprio compagno e non vogliono rinunciare a concretizzare il desiderio. per egoismo, perchè ragionano con l'apparato riproduttivo, perchè seguono le farfalline nello stomaco.

punti di vista diversi

..tanto per. ho un collega che ha un buon lavoro, una bella casa e che sostiene di amare la sua compagna, va tutto bene, nessun problema.

lui ragiona che "il cuore a una, il cazzo a tutte". fine della discussione con lui.
Penso anch'io che sia questo il motivo nella maggior parte dei casi.

Fantastica

Utente di lunga data
Ma infatti la gente non stanno bene.

Brunetta

Utente di lunga data

Ogni tanto abbaia :rotfl:

Invece no. Lui dice così invece, poveretto, affida la sua autostima al pene. Che pena!
A parte il facile gioco di parole, a lui piace presentarsi come un cane e non affrontare le motivazioni del suo agire perché ha trovato proprio quel modo di agire per non riconoscere le ragioni della sua bassa autostima.

Nicka

Capra Espiatrice
non lo so eh? però secondo me non c'è sempre la spiegazione profonda dietro, a volte una mela è soltanto una mela :)
Guarda io sono stata amante "fissa" di un seriale. Ti lascio immaginare, ma per lui il discorso è: amo mia moglie e se mi prende la voglia la sfogo. E non ci si discuteva eh, lo so bene.
Tra l'altro da un po' di tempo ha ripreso a rompermi i coglioni in quel senso, per me può rimanere a casa sua. :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.