la mia storia....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
eppure.........

Statisticamente parlando, ad un traditore, una reazione dignitosa, decisa e che dimostri che l'altro non è andato/a in crisi mette sempre pensieri, mentre fare lo scendiletto.............. porta solo ulteriore ammirazione per l'amante di turno.
Comprensione, dialogo, disponibilità sì, calar le brache e fare da passatoia su cui camminare quando il traguardo è l'amante...... è la peggior immagine che si possa dare di sè, e dall'immagine si tirano le conclusioni e si fanno paragoni impropri.
Quando per amore si perde il rispetto di sè, ci si rimette sempre, sia quando l'amore c'è che quando è messo in discussione!!!
Bruja

Verena67

Utente di lunga data
Miciolidia ha detto:
nessun freno fa.
Solo dopo tempo ho compreso che nel mio rappporto le falle che erano macroscopiche fin dall'inizio, e che io coprivo... facevo finta di non osservare... sono le stesse che nel lungo periodo sono poi esplose con tutto il loro vigore all'interno del mio rapporto.

lavorando su stessi e molto faticosamente è possibile realizzare un progetto di coppia continuo nel tempo, o quantomeno costruire una civile separazione.

Ma se ognuno di noi scarica le responsabilità solo a chi ci sta di fronte, è certo che al prossimo capolinea "i cocci"saranno sempre gli stessi,attivati con le stesse dinamiche ...etc...

buona giornata a tutti.
Queste sono grandissime verità, tutte.
Specie quella sul fatto che i problemi non risolti sono invisibili fardelli di cui non ci liberiamo mai....il che spiega perché il tasso di successo dei "secondi matrimoni" è così tanto piu' basso di quello dei "primi"

Un bacio!

Verena67

Utente di lunga data
Persa/Ritrovata ha detto:
Vorrei solo che tu facessi notare a tua moglie che quello che prova non è paragonabile a quello che c'è tra di voi..2 mesi ( benché sia stata travolta da irresistibile passione) non sono paragonabili alla vostra vita comune ..notti e giorni e nascita e crescita di figli...
Sai carissima che a volte è proprio il contrario?!

Spesso chi vuole lasciare il matrimonio è sedotto dal NUOVO, dall'idea di una nuova vita, nuove sfide. Può essere anche un modo per gestire la crisi della maturità, quando il cammino che hai davanti ti sembra non riservarti piu' alcuna sorpresa e tu non vuoi "morire"....e allora ti inventi nuovi progetti e nuove sfide per sentirti di nuovo vivo.
Per cui non necessariamente rievocare il tutto quello che si è diviso di per sé esplicitamente trattiene il partner "fuggitivo".
Anche se poi, dentro di sé, è ovvio che questa comunanza di vita un peso ce l'abbia eccome, ma bisogna aver forse un briciolo di pazienza che chi "lascia" lo realizzi dentro di sé.
Un bacio!

Verena67

Utente di lunga data
Bruja ha detto:
Quando per amore si perde il rispetto di sè, ci si rimette sempre, sia quando l'amore c'è che quando è messo in discussione!!!
Bruja
Sono d'accordissimo, non perdere il senso di Sè è fondamentale in ogni aspetto della vita, tanto piu' in amore. Primo comandamento: AMA TE STESSO. Non egoisticamente, ma in modo concreto, sano, positivo.
Ci arriva mia figlia di cinque anni che dice sempre che la persona che ama piu' al mondo è LEI!!!!

Eppure quanto spesso ci mettiamo talvolta nelle mani degli altri....con esiti disastrosi per tutti....
Un bacio!

C

ciao

Guest
Miciolidia ha detto:
E' quello che è capitato anche a me Ciao
la sua totale incapacità di reagire a quasiasi tipo di sollecitazione emotiva ha distrutto tutto.Quasi autistico.

potremmo parlarne per ore...

Ciao, buona giornata.

Scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma perchè hai sentito il bisogno di sollecitarlo emotivamente? Non ti sentivi amata?

Buona giornata anche a te.

O

Old dami

Guest
grazie di cuore per i vostri consigli, leggendoli ho scoperto di aver conosciuto dei grandi amici.
che aggiungere.....è vero 16 anni di matrimonio hanno appannato le mie attenzioni verso di lei e fatto ancor più grave non mi sono accorto che qualcosa non funzionava più. ma proprio per questo le ho di perdonarmi e di lasciarmi almeno una seconda possibilità.
io non giustifico ciò che ha fatto ma ho cercato di capire perchè e se fosse possibile rimediare.
è vero forse sono stato troppo accondiscendente.....e anche vero però che 15gg fa, daccordo con lei, ho preso un appuntamento da un avvocato per la separazione....e lunedi dobbiamo presentarci per il primo colloquio....beh , in questi giorni non è che sia cambiata molto...qualche carezza in più e fine....
le cose che non mi quadrano nel suo modo di comportarsi però sono tante.
1) perchè dice di non amarmi più ma ,sessualmente parlando ,non mi ha mai respinto?
2) perchè, (mentre lei continuava ad essere pazzamente innamorata del suo collega)quando io sono uscito una sera con una mia collega (che essendo separata anche lei ha saputo ascoltarmi e capirmi ) al rientro mi ha fatto una scenata di gelosia in piena regola?
3) perchè...????????????????????
grazie di cuore dell'invito (di Fa se non ricordo male ) comunque quando volete.....offro io naturalmente

Bruja

Utente di lunga data
perchè.......

Le tue domande sono difficili e innocenti insieme, dove innocente va intrepretato come bonario e senza malizia:

1) perchè dice di non amarmi più ma ,sessualmente parlando ,non mi ha mai respinto?
.......perchè alla fine anche una donna, come un uomo, può fare sesso per scaricare la tensione, e magari mantenere un certo ascendente su di te.

2) perchè, (mentre lei continuava ad essere pazzamente innamorata del suo collega)quando io sono uscito una sera con una mia collega (che essendo separata anche lei ha saputo ascoltarmi e capirmi ) al rientro mi ha fatto una scenata di gelosia in piena regola?
...........perchè quello che si impone agli altri per propria soddisfazione ed egoismo, non lo si sopporta se ci viene reso....... lei sa bene cosa fa col suo amante e non tollera il pensiero che tu lo possa fare con un'altra donna, anche se tu neghi, tanto lei, che usa il SUO metro, il tradimento, non ci crederà ed anzi le farà comodo non crederci.

.........che altri perchè servono? Lei pretende la franchigia per quello che fa ma non tollera che tu prenda svago o ti distragga...... se ci pensi bene ci arrivi da solo a formulare la definizione di questa campionessa del rispetto della reciprocità!

Invece di farti tante domande su cosa fa o pensa lei, comincia a fartene qualcuna circa i motivi che giustificherebbero lo stare con una donna così !!
Bruja

M

marco

Guest
Bruja ha detto:
Le tue domande sono difficili e innocenti insieme, dove innocente va intrepretato come bonario e senza malizia:

.......perchè alla fine anche una donna, come un uomo, può fare sesso per scaricare la tensione, e magari mantenere un certo ascendente su di te.

...........perchè quello che si impone agli altri per propria soddisfazione ed egoismo, non lo si sopporta se ci viene reso....... lei sa bene cosa fa col suo amante e non tollera il pensiero che tu lo possa fare con un'altra donna, anche se tu neghi, tanto lei, che usa il SUO metro, il tradimento, non ci crederà ed anzi le farà comodo non crederci.

.........che altri perchè servono? Lei pretende la franchigia per quello che fa ma non tollera che tu prenda svago o ti distragga...... se ci pensi bene ci arrivi da solo a formulare la definizione di questa campionessa del rispetto della reciprocità!

Invece di farti tante domande su cosa fa o pensa lei, comincia a fartene qualcuna circa i motivi che giustificherebbero lo stare con una donna così !!
Bruja
Scusami ma "una donna così" che vuol dire ? "Così" come ?
Tu hai fatto delle ipotesi interpretative, noi tutti possiamo farne, ma non penso che possiamo arrogarci anche la presunzione di definire qualcuno che non conosciamo, di cui possiamo avere solo una vaga idea in base al racconto unilaterale che ci viene fatto.
Capisco le migliori intenzioni volte a sostenere chi vive una situazione difficile e chiede pareri, ma da qui a distribuire giudizi all'altra parte in causa, a caldeggiare la rottura anzichè la riappacificazione, ce ne passa.
Ti leggo con piacere ma a volte ho l'impressione che ci sia nelle tue parole una punta di risentimento di troppo verso chi tradisce.
Spero che non te ne abbia a male, è solamente un'impressione.

Bruja

Utente di lunga data
marco

Chiariamo subito una cosa, non me la prendo per principio perchè qui si espongono delle opinioni ed io, per modus vivendi, ho la consapevolezza di poter sbagliare o non essere condivisa, detto questo passiamo a rispondere al merito delle tue domande.
Non ho escluso che tu possa ricostruire il rapporto o che possa riappacificarti, ma e lo ripeto, non con una persona che ha gli atteggiamenti che TU hai descritto!!
Ergo, se cambia atteggiamento, ammette che ha un grosso concorso di colpa (non dò mai la croce addosso ad un solo coniuge al 100%) e cerca di aprire un dialogo in cui possiate comprendere cosa non funziona nella coppia, allora sono la prima ad incitarti alla ricomposizione, ma se manterrà questo modo di agire e colpevolizzerà te di qualcosa che non esiste o che le facomodo interpretare a suo modo. Mi spiace confermare che, quand'anche tu ricomponessi tutto, sarebbe l'indole a sconfessare gli sforzi.
Dici bene che il tuo racconto è unilaterale e che forse la campana di tua moglie (anche se ho la sensazione che proprio questa tua risposta piccata la racconti lunga sulla tua onestà intellettuale e sincerità) potrebbe dare altre interpretazioni, ma dal momento che qui rispondiamo a chi scrive, in base a quello, viene data risposta ed opinioni.
Opinioni che ho sempre detto siano opinabili, e quando dico una "donna così" intendo che non pare dimostri i prodromi per valutare che abbia voglia di dialogare e capire, atteggiamenti che sono imprescindibili da ogni riscostruzione.
Il mio non è risentimento comunque, ma senso di equità, chi tradisce inganna scientemente la persona da cui è amato/a ama e di cui si fida, e se questo non giustifica una punta di risentimento, giustifica comunque un atteggiamento non lassista.
Marco non solo non me ne ho a male, ma credimi, spero di vero cuore che le mie opinioni siano eccedenti o completamente errate, e che tu abbia descritto una situazione che, avendoti ferito hai letto in modo negativo più del dovuto, ma anche che tua moglie si ravveda e si renda conto che, questo tuo post, dimostra quanto sia stata fortunata a trovare una persona così dialettica e disposta a comprendere e discutere alla pari.
Auguri davvero
Bruja

p.s. In caso tieni da parte questo post, potrà essere da lei letto, in caso di ricomposizione, come prova della tua meritoria apertura e tolleranza.

M

marco

Guest
Bruja ha detto:
Chiariamo subito una cosa, non me la prendo per principio perchè qui si espongono delle opinioni ed io, per modus vivendi, ho la consapevolezza di poter sbagliare o non essere condivisa, detto questo passiamo a rispondere al merito delle tue domande.
Non ho escluso che tu possa ricostruire il rapporto o che possa riappacificarti, ma e lo ripeto, non con una persona che ha gli atteggiamenti che TU hai descritto!!
Ergo, se cambia atteggiamento, ammette che ha un grosso concorso di colpa (non dò mai la croce addosso ad un solo coniuge al 100%) e cerca di aprire un dialogo in cui possiate comprendere cosa non funziona nella coppia, allora sono la prima ad incitarti alla ricomposizione, ma se manterrà questo modo di agire e colpevolizzerà te di qualcosa che non esiste o che le facomodo interpretare a suo modo. Mi spiace confermare che, quand'anche tu ricomponessi tutto, sarebbe l'indole a sconfessare gli sforzi.
Dici bene che il tuo racconto è unilaterale e che forse la campana di tua moglie (anche se ho la sensazione che proprio questa tua risposta piccata la racconti lunga sulla tua onestà intellettuale e sincerità) potrebbe dare altre interpretazioni, ma dal momento che qui rispondiamo a chi scrive, in base a quello, viene data risposta ed opinioni.
Opinioni che ho sempre detto siano opinabili, e quando dico una "donna così" intendo che non pare dimostri i prodromi per valutare che abbia voglia di dialogare e capire, atteggiamenti che sono imprescindibili da ogni riscostruzione.
Il mio non è risentimento comunque, ma senso di equità, chi tradisce inganna scientemente la persona da cui è amato/a ama e di cui si fida, e se questo non giustifica una punta di risentimento, giustifica comunque un atteggiamento non lassista.
Marco non solo non me ne ho a male, ma credimi, spero di vero cuore che le mie opinioni siano eccedenti o completamente errate, e che tu abbia descritto una situazione che, avendoti ferito hai letto in modo negativo più del dovuto, ma anche che tua moglie si ravveda e si renda conto che, questo tuo post, dimostra quanto sia stata fortunata a trovare una persona così dialettica e disposta a comprendere e discutere alla pari.
Auguri davvero
Bruja

p.s. In caso tieni da parte questo post, potrà essere da lei letto, in caso di ricomposizione, come prova della tua meritoria apertura e tolleranza.
Come vedi si può leggere velocemente e confondersi o arrivare a conclusioni errate. E' Dami che ha scritto la storia non io.

Io ho espresso solo un'impressione sulle tue parole perchè penso che quando ci si muove su un terreno sconosciuto, la prudenza, l'onestà intellettuale, siano d'obbligo. Specialmente se chi chiede il parere si trova in una situazione di turbamento, di fragilità, ed è per questo più sensibile a quanto gli vien detto, per non dire maggiormente influenzabile.
Non ho letto equità nelle tue parole, scusami, anche se non metto minimamente in dubbio le tue buone intenzioni.
L'equità presuppone la conoscenza di entrambe le parti in causa, cosa che nè tu nè io possiamo dire di avere sulla base delle pochissime righe scritte da Dami.
Possiamo essere prudenti, questo sì, e questo intendevo dire prima e ribadisco adesso.
Buona giornata.

Bruja

Utente di lunga data
va bene

Prendo atto, non che alla fine la sostanza, dopo la tua ripassata valutativa possa cambiare granchè, ma come dici bene, tu non "credi" ........... e io non ho motivo nè interesse a contestarti.
Anzi, può benissimo essere che mi sia sbagliata in ambo i sensi, ed in questo ammetto di non aver rammentato la lezione di Talleyrand.
Anche la buonafede a volte opera per agguati.
E' stato un piacere
Bruja

O

Old dami

Guest
ragazzi.....buonasera.
volevo chiarire che io non ho postato la mia storia nè per essere compatito nè per essere esaltato...per quello mi basterebbe parlarne con chiunque non abbia vissuto qusto tipo di esperienza....
io so benissimo che ciò che sta accadendo alla mia famiglia (non solo a me e mia moglie purtroppo) è frutto di qualcosa che nella nostra relazione non ha funzionato e che le colpe,giustamente,vanno suddivise. io ho solo chiesto pareri e consigli in base alle vostre esperienze e devo dire che siete stati eccezionali, mi avete fatto sentire il vostro calore, come se fossimo amici da sempre.
essere rincuorati in momenti cosi neri è come per un palombaro ricevere ossigeno ma non ho mai chiesto ne vorrei che giudichiate nessuno.
un bacione a tutti....

Miciolidia

Utente di lunga data
ciao ha detto:
Scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma perchè hai sentito il bisogno di sollecitarlo emotivamente? Non ti sentivi amata?

Buona giornata anche a te.

Sentirmi amata?

Dovrei risponderti con una ghignata esplosiva

Ciao, lasciamo perdere ...meglio che mi infili un paio di occhiali neri dalla vergogna che provo quando ci penso...

Miciolidia

Utente di lunga data
dami ha detto:
ragazzi.....buonasera.
volevo chiarire che io non ho postato la mia storia nè per essere compatito nè per essere esaltato...per quello mi basterebbe parlarne con chiunque non abbia vissuto qusto tipo di esperienza....
io so benissimo che ciò che sta accadendo alla mia famiglia (non solo a me e mia moglie purtroppo) è frutto di qualcosa che nella nostra relazione non ha funzionato e che le colpe,giustamente,vanno suddivise. io ho solo chiesto pareri e consigli in base alle vostre esperienze e devo dire che siete stati eccezionali, mi avete fatto sentire il vostro calore, come se fossimo amici da sempre.
essere rincuorati in momenti cosi neri è come per un palombaro ricevere ossigeno ma non ho mai chiesto ne vorrei che giudichiate nessuno.
un bacione a tutti....

dami ma avete deciso di andare dall'avvocato?

lei che ti dice?

Bruja

Utente di lunga data
dami

Buonasera a te.
Sono certa che non ha necessità di alcun compatimento, lo si comprende da quel che scrivi; e sono lieta che tu sia del parere che la ragione non sia mai solo da una parte, è un atteggiamento saggio e costruttivo.
Qui siamo tutti amici e se quello che ti è stato detto può averti in qualche modo aiutato a riflettere ed a vedere le cose da varie angolazioni, non possiamo che esserne soddisfatti.
Del resto non preoccuparti, quando si dialoga è normale incrociare opinioni e pareri, e in fondo, questo è anche il sale di ogni discussione.
Ti auguro una buona settimana e quanta più serenità possibile.
Bruja

O

Old dami

Guest
Miciolidia ha detto:
dami ma avete deciso di andare dall'avvocato?

lei che ti dice?

si. domani alle 17e30 primo colloquio.
lei che mi dice.......bella domanda......facendo un sunto ......lei dice che con me sta bene c'è affetto ma non riesce ad andare oltre....è innamorata dell'altro ma ogni tanto dice di avere qualche dubbio.
io so di per certo che lui ha fatto un paio di volte marcia indietro ma poi si è riavvicinato. e lei sembra proprio dipendere da lui..........

O

Old dami

Guest
come mi sento..........sparpagliato può rendere l'idea?
penso a questa situazione 24 ore al giorno.
dormo 4/5 ore a notte(all'inizio ne ho passate parecchie in bianco).
cerco sempre un segnale che mi faccia capire che qualcosa sta cambiando, ma cosi facendo spesso scambio piombo per oro.
sinceramente mi manca la mia allegria....
a te, miciolidia, come sta andando la vita ?

Miciolidia

Utente di lunga data
dami ha detto:
come mi sento..........sparpagliato può rendere l'idea?
penso a questa situazione 24 ore al giorno.
dormo 4/5 ore a notte(all'inizio ne ho passate parecchie in bianco).
cerco sempre un segnale che mi faccia capire che qualcosa sta cambiando, ma cosi facendo spesso scambio piombo per oro.
sinceramente mi manca la mia allegria....
a te, miciolidia, come sta andando la vita ?

Mio caro..na bellezza...

Sono tra color che son sospesi.

Stiamo costruendo , appunto, una separazione...per quanto lo sia di fatto da tempo.

Io non ho alcuna relazione, e nemmeno sto con lui..insomma sto con me stessa, con mio figlio, le mie robe, il mio lavoro, i miei amici.

Serena? a momenti alterni caro Dami...qualcosa manca se devo dire la verità, ma per ora la faccio funzionare cosi...per rimettersi in gioco bisogno essere motivati, ed io probabilmente non lo sono abbastanza.

Lui, coltiva i suoi orti professionali, pubbliche relazioni...etc..( negando ovviamente )

E piu' mi sta lontano, ... è meglio sto.( la storia è lunga e dolorosa come lo è stata per tutti)

dami, hai detto bene...questo è il rischio...scambiare piombo per oro, e se ti abitui ( cosa che mi pare a voi non sta accadendo) si perde la misura del bene che vogliamo a noi stessi.

Io non ci sono andata lontano...o forse ci sono piu' vicina piu' di quanto mi vada a raccontare... Abbi cura di Te caro Dami, non ti perdere di vista , mi raccomando!!!

sei una persona Generosa...nel senso piu' completo e nobile del termine, è evidentissimo, quindi attento a Te prima di tutto e ai tuoi cuccioli.

Miciolidia

P

PEGASO

Guest
dami ha detto:
io so benissimo che ciò che sta accadendo alla mia famiglia (non solo a me e mia moglie purtroppo) è frutto di qualcosa che nella nostra relazione non ha funzionato e che le colpe,giustamente,vanno suddivise.
Non credo esistano matrimoni perfetti, dove non ci sono grandi problemi da risolvere... Ma i problemi non è mai importante chi è stato a crearli ma se si è disposti insieme e risolverli!

ciao ha detto:
"Lui no, lui come al solito non reagisce."
A volte ci sono strani modi per chiedere attenzione, modi immaturi forse, per rivendicare i propri bisogni...
Condivido molto questa analisi. L'attenzione paziente, il saper arginare il proprio dolore per offrire comprensione, non sempre sono capite.
Io non sono mai favorevole per le soluzioni drastiche, ma per la chiarezza sì: lei tiene i piedi in due scarpe.
Chiedile chiarezza, chiedile di pensare ai vostri figli, di creare una situazione corretta per loro.
Prima di tutto i figli devono sapere che papà e mamma hanno deciso di stare lontani, che si vogliono ancora bene, ma che non vogliono più vivere assieme. Rassicurateli che li amate e cerca, in ogni momento, di preservarli da sensi di colpa che spesse volte in questi casi si generano in loro per la fatica di trovare un "colpevole".
Sposta la tua attenzione da lei a loro. Falle capire che sei uno che sa prendere la situazione di petto e che non accetta le sue ambiguità. Incazzati anche, se sei arrabbiato ...di certo continuare ad avere rapporti con lei è sbagliatissimo, per te ...non farti illusioni, lei con l'altro non si è fermata a livello platonico (per cui i casi sono due: o lo fa con te per fare confronti su quello che sente o ti usa come vibratore... - in entrambi i casi non ci guadagni in autostima)
Lei esce di casa e si trova una sistemazione dove anche i figli possano passare un po' di tempo. Chiedile di non fare passare tempo ai tuoi figli con l'altro finché lei non si è decisa (o l'altro si è deciso) a farla divenire una cosa stabile: dille che per i tuoi figli è importante che restino riferimenti certi e non passeggeri.

Sii uomo ...non nel senso di essere rozzo, irragionevole, insensibile
Rispetta te stesso, la tua intelligenza

In bocca al lupo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.