La mia titolare

Foglia

utente viva e vegeta
No...
Ovviamente...
Quando sarò pronta lo farò...
Al momento no...
Perché uno non mette le amicizie davanti ad una separazione...se ha dei seri motivi
Probabilmente io non ho motivi così seri... semplicemente....
Mah :)
Più che altro, mi viene da pensare che al momento della separazione, se quelle sono amicizie per così dire "in via di perdita", nulla potrebbe cambiare. Nel senso che le perderesti oggi, come le perderesti domani 🤷‍♀️ , e sempre per una causa per così dire "esterna". Se senti che gli amici ti potrebbero considerare, da separata, per così dire "indegna", o non più passibile della loro amicizia, due riflessioni a prescindere le farei anche sul tipo di rapporto che hai con loro ;)
Non dico di eliminarli dalla tua vita. Dico soltanto di dar loro il giusto ruolo. Son persone con cui ti diverti, ma che basterebbe che tu fossi separata per far sì che si dimentichino di te. Vuol dire tante cose, eh: anche che se un domani avrai bisogno di un favore "tra amici", quel che oggi è scontato (che te lo facciano) domani non lo sarà più. Occhio alle tue aspettative, e anche a dare le giuste priorità. Come motivo per una non- separazione, a maggior ragione se è come dici, lo vedo molto molto debole :), nel senso che se per non perdere degli amici devo restare in coppia, vabbeh....
Non è la prima volta che in tema amicizia mi hai fatta un pò sorridere (e ti dico questa cosa con il sorriso, non essendone coinvolta in prima persona: non ti offendere - che proprio non voglio offenderti - caso mai usalo come spunto di riflessione ;) ).

Tempo fa dicesti di avere drasticamente ridotto, a livello di frequentazione, gli amici non vaccinati. Nel senso che dicesti che a casa tua non entrano. Di recente, hai detto di essere stata in una citta europea dove - figata delle figate - si poteva viaggiare sui mezzi senza mascherina, e sei stata contenta di poterlo fare. Fossi un tuo amico, e sapessi che non mi fai entrare a casa tua, e però fuori di casa tua sei ben contenta di poter stare in un ambiente chiuso, da noi considerato "a rischio" senza mascherina, beh.... due riflessioni sul senso dell'amicizia (e su quanto ti interessi stare con quelle persone) lo farei a mia volta :)

Ripeto: non voglio assolutamente essere offensiva. Però giorni fa, quando raccontasti del tuo w.e. all'estero, e di come fosse figo girare ovunque senza mascherina, vaccinati e non, mi venne in mente quell'altra cosa che dicesti a proposito della tua cernita e del fatto che, giocoforza, alcuni amici li stai vedendo pochissimo poiché a casa tua senza vaccino non entrano: fossi in uno di quegli amici, ci penserei.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Mah :)
Più che altro, mi viene da pensare che al momento della separazione, se quelle sono amicizie per così dire "in via di perdita", nulla potrebbe cambiare. Nel senso che le perderesti oggi, come le perderesti domani 🤷‍♀️ , e sempre per una causa per così dire "esterna". Se senti che gli amici ti potrebbero considerare, da separata, per così dire "indegna", o non più passibile della loro amicizia, due riflessioni a prescindere le farei anche sul tipo di rapporto che hai con loro ;)
Non dico di eliminarli dalla tua vita. Dico soltanto di dar loro il giusto ruolo. Son persone con cui ti diverti, ma che basterebbe che tu fossi separata per far sì che si dimentichino di te. Vuol dire tante cose, eh: anche che se un domani avrai bisogno di un favore "tra amici", quel che oggi è scontato (che te lo facciano) domani non lo sarà più. Occhio alle tue aspettative, e anche a dare le giuste priorità. Come motivo per una non- separazione, a maggior ragione se è come dici, lo vedo molto molto debole :), nel senso che se per non perdere degli amici devo restare in coppia, vabbeh....
Non è la prima volta che in tema amicizia mi hai fatta un pò sorridere (e ti dico questa cosa con il sorriso, non essendone coinvolta in prima persona: non ti offendere - che proprio non voglio offenderti - caso mai usalo come spunto di riflessione ;) ).

Tempo fa dicesti di avere drasticamente ridotto, a livello di frequentazione, gli amici non vaccinati. Nel senso che dicesti che a casa tua non entrano. Di recente, hai detto di essere stata in una citta europea dove - figata delle figate - si poteva viaggiare sui mezzi senza mascherina, e sei stata contenta di poterlo fare. Fossi un tuo amico, e sapessi che non mi fai entrare a casa tua, e però fuori di casa tua sei ben contenta di poter stare in un ambiente chiuso, da noi considerato "a rischio" senza mascherina, beh.... due riflessioni sul senso dell'amicizia (e su quanto ti interessi stare con quelle persone) lo farei a mia volta :)

Ripeto: non voglio assolutamente essere offensiva. Però giorni fa, quando raccontasti del tuo w.e. all'estero, e di come fosse figo girare ovunque senza mascherina, vaccinati e non, mi venne in mente quell'altra cosa che dicesti a proposito della tua cernita e del fatto che, giocoforza, alcuni amici li stai vedendo pochissimo poiché a casa tua senza vaccino non entrano: fossi in uno di quegli amici, ci penserei.
Discorso vaccini?
Certo posso scegliere chi frequentare e chi no...
Infatti i miei amici sono tutti vaccinati figli compresi...
Per il we ...il paese in cui mi sono trovata permetteva delle libertà maggiori rispetto all'italia ... semplicemente quello ..
E la parvenza di normalità era tangibile ovunque...
Mi sono semplicemente adeguata...
...
E ...facendo poi un tampone di controllo a scanso di equivoci...😬😬😬ho speso più di tamponi che di web😬😬😬
Così...
Per gli amici ...siamo famiglie...ed usciamo come famiglie....
Non singolarmente....

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Discorso vaccini?
Per il we ...il paese in cui mi sono trovata permetteva delle libertà maggiori rispetto all'italia ... semplicemente quello ..
...
E ...facendo poi un tampone di controllo a scanso di equivoci...😬😬😬ho speso più di tamponi che di web😬😬😬
Così...
Non singolarmente....
sai che faccio fatica a seguirti, per varie contraddizioni

Pincopallino

Utente di lunga data
Discorso vaccini?
...
Così...
Non singolarmente....
Quindi giusto per capire il tuo ragionamento.
In Bulgaria visto che tutto è permesso perché li gestiscono in maniera differente il tema posso anche non tutelarmi facendo finta che non esista alcun tema adeguandomi a quello che fanno i bulgari e dimenticandomi da dove arrivo.

A casa mia invece entra solo gente vaccinata (ben sapendo che il vaccino non protegge dal contagio) perché gli amici sono amici di famiglia e quindi vado in fiducia.

Io mi reputo di larghe vedute, ma qui confesso di avere dei limiti a comprendere la coerenza del ragionamento.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
In Bulgaria non lo so...non ho parlato di quella nazione...
In casa mia...visto che è casa mia posso fare entrare chi preferisco ..

Pincopallino

Utente di lunga data
In Bulgaria non lo so...non ho parlato di quella nazione...
In casa mia...visto che è casa mia posso fare entrare chi preferisco ..
Va bene..un’altra nazione.
Riscontro comunque come ti è stato fatto notare anche da altri un ragionamento senza alcun fondamento logico.
Ma credo sia tipico del titolare del ragionamento.

Carola

Utente di lunga data
Purtroppo le amicizie sparisco...
Io ho un ottimo rapporto con i ns amici...
Ma nel caso di una separazione... difficilmente resisterebbero...
Siamo tutti amici...come famiglie...
Anche adesso... siamo via per il weekend...
Insieme tutti..
Si questo aspetto è un po' difficile da gestire ma poi piano piano le cose tornano a posto se si tratta di amicizie vere
X me è stato facile mio ex si è eclissato lui anzi molto gli rimproverano che dopo anni almeno un saluto ogni tanto ma lui è uno che taglia i ponti e poi a. Dirla tutta erano amicizie portate da me lui non è uno che coltivava nulla x cui ..

adesso conoscono tutti il mio nuovo compagno usciamo e org esattamente come prima
All inzio ero io quello più spaventata e in imbarazzo ma ripeto con calma le cose sono andate a posto in modo naturale
Non credo che non ti separi solo per questo comunque 😉

separarsi è complicato x tanto e tanti aspetti davvero e'devastante e non posso e non voglio giudicare chi decide di nn farlo

credo anche che se si resiste è perché sotto sotto vada bene così
Io adesso sono felice e tanto ma ho avuto momenti davvero complicati
Sono talmente felice che meditiamo di .. sposarci
Lo so nn lo avrei mai detto ne pensato ne voluto anzi davo dei pazzi ai secondi matrimoni e facevo anche della facile ironia

ma .. lo amo mi ama stiamo bene non sono mai stata così bene e ci sembra naturale anche se faremo una cosa solo noi e i ns ragazzi 😊
Ho persino paura a volte di tutto ciò poi le mie amiche mi dicono che sono stupida 😜

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
ma allora perché pensi di separarti ?
Così tipo cambiare colore alle pareti magari si magari no ?
Siamo in crisi da anni fondamentale per causa mia...
Ora ...sembra andare leggermente meglio...
Infatti ho scritto che non intendo separarmi..

Carola

Utente di lunga data
Siamo in crisi da anni fondamentale per causa mia...
Ora ...sembra andare leggermente meglio...
Infatti ho scritto che non intendo separarmi..
Ci va tanto impegno e va messo da parte di entrambi
Io adesso ho imparato dai miei errori e cerco di non ripeterli in questa seconda occasione
Nel mio giro di amicizie siamo tanti separati e chi non è separato non è che sia così felice anzi .. è triste tutto ciò non so neanche io cosa augurarmi per i miei figli
Forse che non si aspettino che sia facile ma credo lo abbiano già capito
Io ero molto più disincantata e romantica alla loro età e x amore rinunciavo a cose 🥲

mia figlia pur fidanzata e felice pensa molto più a se stessa già da ora e va bene così

Foglia

utente viva e vegeta
Discorso vaccini?
...
Così...
Non singolarmente....
Io dicevo semplicemente che hai fatto una cernita tra gli amici (vaccinati / non vaccinati, laddove con questi ultimi hai fortemente ridotto la frequentazione) ma - messa in un'altra realtà legislativa (semplicemente legislativa, eh, che il covid c'era pure lì 🤷‍♀️ ) hai detto che è stato pure bello comportarsi come se il covid non ci fosse. Figata salire sui mezzi pubblici senza mascherina, e via dicendo.
Se un tuo amico, ligio al problema, ti dicesse TU (metti che tu non fossi vaccinata) a casa mia non entri, ma poi sapessi che all'estero lo stesso "amico" è ben contento di scorrazzare in ambienti chiusi anche in presenza di non vaccinati, come la prenderesti?

Io diversi amici li sto riconoscendo pure da quello, a prescindere che ora sono vaccinata :)
Se il mio amante mi avesse fatto un discorso del genere (del tipo, prima di baciarmi, farmi la fatidica domanda: "ma sei vaccinata?", cosa che peraltro all'epoca non ero :) ) lo avrei mandato a scopare il mare :D
Ma pure ora che sono, come si suol dire, dall'altra parte della barricata, mica ho atteggiamenti diversi verso chi non lo è. E ci mancherebbe :)
Già ci hanno imposto millemila restrizioni, figurarsi un pò se me ne devo creare io! :)

Era comunque questo che volevo dirti: una riflessione magari sul fatto di come, a parti invertite, la avresti presa tu, la scelta di un amico di "escluderti", di fatto, salvo poi all'estero, perché quella era l'usanza, fregarsene e dire anzi "che bello, non avere tutte le nostre menate!". Sempre nell'ottica dell'amicizia. Io ho un'amica che avrebbe avuto tutte le ragioni di questo mondo per "escludermi": è più giovane di me, ma molto più sfortunata di me. Che una chemioterapia abbassa per bene tutte le difese immunitarie ;) Con lei sono stata io a farmi più paranoie, lei dal canto suo non ha mai fatto un piego ;)

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Io dicevo semplicemente che hai fatto una cernita tra gli amici (vaccinati / non vaccinati, laddove con questi ultimi hai fortemente ridotto la frequentazione) ma - messa in un'altra realtà legislativa (semplicemente legislativa, eh, che il covid c'era pure lì 🤷‍♀️ ) hai detto che è stato pure bello comportarsi come se il covid non ci fosse. Figata salire sui mezzi pubblici senza mascherina, e via dicendo.
Se un tuo amico, ligio al problema, ti dicesse TU (metti che tu non fossi vaccinata) a casa mia non entri, ma poi sapessi che all'estero lo stesso "amico" è ben contento di scorrazzare in ambienti chiusi anche in presenza di non vaccinati, come la prenderesti?

Io diversi amici li sto riconoscendo pure da quello, a prescindere che ora sono vaccinata :)
Se il mio amante mi avesse fatto un discorso del genere (del tipo, prima di baciarmi, farmi la fatidica domanda: "ma sei vaccinata?", cosa che peraltro all'epoca non ero :) ) lo avrei mandato a scopare il mare :D
Ma pure ora che sono, come si suol dire, dall'altra parte della barricata, mica ho atteggiamenti diversi verso chi non lo è. E ci mancherebbe :)
Già ci hanno imposto millemila restrizioni, figurarsi un pò se me ne devo creare io! :)

Era comunque questo che volevo dirti: una riflessione magari sul fatto di come, a parti invertite, la avresti presa tu, la scelta di un amico di "escluderti", di fatto, salvo poi all'estero, perché quella era l'usanza, fregarsene e dire anzi "che bello, non avere tutte le nostre menate!". Sempre nell'ottica dell'amicizia. Io ho un'amica che avrebbe avuto tutte le ragioni di questo mondo per "escludermi": è più giovane di me, ma molto più sfortunata di me. Che una chemioterapia abbassa per bene tutte le difese immunitarie ;) Con lei sono stata io a farmi più paranoie, lei dal canto suo non ha mai fatto un piego ;)
Semplicemente....

Ho fatto quello che mi sentivo...
Io sono contro le mascherine anche qui...ma la indosso... Sono obbligata ..

Ma visto che c è una normativa...la rispetto...

Nella scelta di chi avere accanto...mi sento di accogliere i vaccinati...
Scelta mia...
Infatti mi è capitato di chiedere a nuove conoscenze se fossero o meno vaccinati...
Poi liberi loro di stare con me o meno...

Carola

Utente di lunga data
Comunque questa cosa che essere romantici vuol dire privarsi delle cose per amore mi fa tanto strano. Essere innamorati vuol dire avere voglia di dare, non é un gioco per sottrazione.
l ho fatto e L ho visto fare a tante mie amiche
O meglio probabilmente Al momento ci stava anche bene così e quelle che adesso vivo come rinunce all epoca mi sembravano scelte naturali come seguire mio ex in un posto lontano da tutto x stare insieme privandomi di affetti lavoro amicizie
Erano scelte di cuore e non razionali e adesso non credo le rifarei tali e quali
Ma al momento le feci

Forse x i maschi e 'diverso
Unica cosa si cui non mi pento e aver mollato un po' il lavoro x godermi i bimbi che in un amen sono diventati adulti

io trovo che x le donne ci sia anche della sottrazione e che sia pure inevitabile