La paghetta ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lunaiena

Scemo chi legge
Secondo voi la paghetta settimanale è propedeutica riferita ad una logica di risparmio da adulti? E' educatica o deleteria? A che età andrebbe intrapresa con i propri figli? E' più ragionevole l'idea di una ricompensa al completarsi dell'esecuzione di un determinato "progetto" (es. se apparecchi e sparecchi il tavolo ti elargisco tot euro)?

A voi la parola....

per me no...

il il denaro va guadagnato in cambio di una prestazione
che sia pure per gioco quando sono piccini...
L'età può non essere uguale per tutti ma direi
che quando comincia a manifestarsi il desiderio
verso una determinata cosa quello è il momento di cominciare
a giocare ...
poi dal momento che i desideri sfizi o
qualsiasi altra cosa si fanno più esigenti
quello é il momento di cominciare
a responsabilizzarsi con orari e pretese di un lavoro vero...

lunaiena

Scemo chi legge
Al momento da me funziona cosi.

Niente paghetta, semplicemente perché non è richiesta. Non ancora.
Quando la paghetta sarà necessaria, sarà legata all'impegno scolastico profuso. Ho sempre detto loro che la scuola è il loro lavoro. Anche se al momento quel lavoro per loro non genera guadagno economico ma bensì intellettuale, contribuisce e contribuirà al bilancio familiare.

Le faccende di casa sono già un dovere. Se mamma e papà sono con l'acqua alla gola, non esiste, ti tiri su le maniche e collabori. Mica sei un consulente che mi tocca pagarti se apparecchi la tavola. Dove vivi? Questa è anche la tua casa. Chiaramente non mi aspetto che facciano loro da soli e che sappiano farlo alla perfezione, tantomeno che mi sistemino la casa, anche perché come potrebbero. Mi interessa solo che, se necessario o richiesto loro sentano il dovere di contribuire con la loro disponibilità. In pratica, quando loro sono di vena, si incollano pure l'aspirapolvere.
Capita spesso che si sentano soddisfatti di quello che fanno, in quel momento di gratificazioni e complimenti ne hanno quante ne vogliono. I soldi col cavolo, ma non sono proprio contemplati, nemmeno da loro. Al momento. Poi si vedrà.
piu o meno anche a casa mia funziona così

posso chiederti quanti anni hanno ?

Brunetta

Utente di lunga data
Perche' parli di fatica Simy? Io parlo d'impegno, impegnarsi a scuola, e' la cosa piu' importante per me. Anche la scuola e' fatica.
Non mi interessa che mia figlia mi lavi la macchina o sposti casse. Mi interessa che capisca l'impegno nello studio. L'aiuto in casa lo richiedo e non credo sia il caso di dare ricompense se apparecchia rifa' il letto o mette in ordine le sue cose.
Figli di amici sono stati pluribocciati e girano in bmw.
Certo a casa saranno anche bravi.....sempre a disposizione per i lavori pesanti.
Be' io preferisco un favore in meno e un 10 in piu'.
Perché pensi che imparare e sentirsi competente non sia sufficiente e debba essere retribuito?

Simy

WWF
Perche' parli di fatica Simy? Io parlo d'impegno, impegnarsi a scuola, e' la cosa piu' importante per me. Anche la scuola e' fatica.
Non mi interessa che mia figlia mi lavi la macchina o sposti casse. Mi interessa che capisca l'impegno nello studio. L'aiuto in casa lo richiedo e non credo sia il caso di dare ricompense se apparecchia rifa' il letto o mette in ordine le sue cose.
Figli di amici sono stati pluribocciati e girano in bmw.
Certo a casa saranno anche bravi.....sempre a disposizione per i lavori pesanti.
Be' io preferisco un favore in meno e un 10 in piu'.

impegnarsi a scuola non fa parte delle cose per cui si debba dare la paghetta...

io sono del parere che ogni cosa ha una sua età; e i bambini non sono in grado di capire il valore dei soldi

Tessa

Escluso
Al momento da me funziona cosi.

Niente paghetta, semplicemente perché non è richiesta. Non ancora.
Quando la paghetta sarà necessaria, sarà legata all'impegno scolastico profuso. Ho sempre detto loro che la scuola è il loro lavoro. Anche se al momento quel lavoro per loro non genera guadagno economico ma bensì intellettuale, contribuisce e contribuirà al bilancio familiare.

Le faccende di casa sono già un dovere. Se mamma e papà sono con l'acqua alla gola, non esiste, ti tiri su le maniche e collabori. Mica sei un consulente che mi tocca pagarti se apparecchi la tavola. Dove vivi? Questa è anche la tua casa. Chiaramente non mi aspetto che facciano loro da soli e che sappiano farlo alla perfezione, tantomeno che mi sistemino la casa, anche perché come potrebbero. Mi interessa solo che, se necessario o richiesto loro sentano il dovere di contribuire con la loro disponibilità. In pratica, quando loro sono di vena, si incollano pure l'aspirapolvere.
Capita spesso che si sentano soddisfatti di quello che fanno, in quel momento di gratificazioni e complimenti ne hanno quante ne vogliono. I soldi col cavolo, ma non sono proprio contemplati, nemmeno da loro. Al momento. Poi si vedrà.
Mi ero persa il tuo post.
Quoto tutto.

Homer

Utente con ittero
impegnarsi a scuola non fa parte delle cose per cui si debba dare la paghetta...

io sono del parere che ogni cosa ha una sua età; e i bambini non sono in grado di capire il valore dei soldi
Su questo non c'era nemmeno da discutere, infatti mi sembra una cagata pazzesca

Tessa

Escluso
Simy Brunetta Erato'
credo di essermi spiegata male. Io paghette non ne do al momento. Mia figlia h 10 anni. Faccio un regalo o do qualche euro quando arriva la pagella.
Lei sa che lo studio e' importante per me e ci mette impegno.
Se desidera qualcosa, il regalo arriva per questo tipo di risultati.
Perche' voi invece per cosa ricompensate i vostri figli?
Se li ricompensate, ci sono anche quelli che li fanno vivere nell'ascetismo, ma vivendo in una grande citta, a contatto con altri bambini la lista delle richieste indotte per emulazione e' piuttisto lunga....

Ultimo

Escluso
Su questo non c'era nemmeno da discutere, infatti mi sembra una cagata pazzesca
A me sembra una cagata pazzesca non gratificare un figlio che e' bravo a scuola.
A me sembrano cagate pazzesche espressioni del genere. Altro che quello che ha scritto nicka.

ps:ho confuso 3D, ma non cancello perchè rende l'idea di ciò che per me è offensivo e porta inoltre a litigare. Secondo me.

Ultima modifica:

Homer

Utente con ittero
A me sembrano cagate pazzesche espressioni del genere. Altro che quello che ha scritto nicka.

ps:ho confuso 3D, ma non cancello perchè rende l'idea di ciò che per me è offensivo e porta inoltre a litigare. Secondo me.

Come al solito non ho capito un cazzo, mi devo far vedere da uno bravo :rolleyes:

Tessa

Escluso

Non so cosa abbia scritto Nika. Comunque Ultimo hai ragione. Homer scusa ritiro il mio 'cagata pazzesca'.

Homer

Utente con ittero
A me sembra una cagata pazzesca non gratificare un figlio che e' bravo a scuola.
La gratificazione a scuola, per come la vedo io, non deve arrivare tramite elargizione di soldi, ci sono altri metodi più educativi secondo me. Con questo non voglio dire che tu con tua figli/o sbagli, ognuno fa come crede.

Ultima modifica:

Simy

WWF
a me i regali e/o i soldi per la pagella non me li hanno mai fatti... se andava bene avevo fatto il mio dovere, se andava male me davano il resto. :blank::blank::blank::blank::blank::blank:
uffaaaaaaaaaaaa

Tessa

Escluso
La gratificazione a scuola, per come la vedo io, non deve arrivare tramite elargizione di soldi, ci sono altri metodi più educativi secondo me. Con questo non voglio dire che tu con tua figli/o sbagli, ognuno fa come crede.
Ok sono d'accordo ed anche io uso anche altri metodi, pero' ribalto la domanda che ho fatto anche alle 'ragazze'.
In quali circostanze ritieni opportuno dare dei soldi o fare un regalo (extra natale, compleanno....)?

Tessa

Escluso
a me i regali e/o i soldi per la pagella non me li hanno mai fatti... se andava bene avevo fatto il mio dovere, se andava male me davano il resto. :blank::blank::blank::blank::blank::blank:
uffaaaaaaaaaaaa
Propongo una mozione ai tuoi per chiedere tutti gli arretrati!😀

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
uffaaaaaaaaaaaa
Idem
E idem per i miei figli :)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ok sono d'accordo ed anche io uso anche altri metodi, pero' ribalto la domanda che ho fatto anche alle 'ragazze'.
In quali circostanze ritieni opportuno dare dei soldi o fare un regalo (extra natale, compleanno....)?
Esempio: in questi giorni mio marito è guori per lavoro. Prima volta che restiamo a casa soli. Sono tornata dal lavoro c'era l'acqua per la pasta sul fuoco e la tavola apparecchiata senza chiedere. Ho sentito il grande che diceva al piccolo che in questi giorni dovevano fare i bravi e cercare di non litigare perchè io avevo poco tempo da dedicare loro.
Oggi sorpresa per entrambi per ringraziarli di aver capito il momento "difficile"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.