La paghetta ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tessa

Escluso
E

Ma ai bambini piace andare a scuola e imparare!
Se si introduce una ricompensa troppo presto diventa una valutazione della loro persona.

Il richiedere voti alti e ricompensarli accentua la sensazione di impotenza e fallimento quando non vengono ottenuti.
Sei proprio sicura che a tutti i bambini-adolescenti piaccia andare a scuola e imparare?

lunaiena

Scemo chi legge
Beh aspetta, la retribuzione secondo me va data quando saranno in grado di entrare in un negozio e comprare qualcosa :D Per come la vedo io dopo i 10 anni.

La sensazione di fallimento è giusto che la abbiano, se non hanno lavorato come si deve. Come fanno ad imparare se sbagliano e ne sono contenti, come se non fosse successo nulla?
ci vanno già a sette...

lunaiena

Scemo chi legge
Ti ringrazio di aver risposto.
Io non sono d'accordo.
L'importante è capirsi.
Poi è scontato che si facciano errori nell'educazione dei figli e se complessivamente siamo genitori amorevoli, sicuri e coerenti i figli crescono bene comunque. Come diceva mi pare Spleen poi devono metterci del loro. Come abbiamo fatto tutti.

Immaginavo vi potessi non concordare...
Su cosa?
e perché?

Brunetta

Utente di lunga data
Beh aspetta, la retribuzione secondo me va data quando saranno in grado di entrare in un negozio e comprare qualcosa :D Per come la vedo io dopo i 10 anni.

La sensazione di fallimento è giusto che la abbiano, se non hanno lavorato come si deve. Come fanno ad imparare se sbagliano e ne sono contenti, come se non fosse successo nulla?
I bambini vogliono imparare se non riescono è perché non riescono.

Attribuire la non riuscita a cattiva volontà li mortifica.

Brunetta

Utente di lunga data
Sei proprio sicura che a tutti i bambini-adolescenti piaccia andare a scuola e imparare?
Non piace a quelli che sono stati mortificati.

In un altra discussione dicevate dei risultati scolastici con orgoglio per quelli positivi e con la convinzione di essere negati per ciò che evidentemente vi è stato insegnato male. Eppure quei giudizi li sentite, li sentiamo attuali.
Quelle materie non ci piacevano perché trovavamo difficoltà, non trovavamo difficoltà perché eravamo cattivi. Certo riuscire ci avrebbe richiesto un impegno straordinario ma non sempre è sufficiente.

Brunetta

Utente di lunga data

Tessa

Escluso
I bambini vogliono imparare se non riescono è perché non riescono.

Attribuire la non riuscita a cattiva volontà li mortifica.

Gia' tutti diligenti e coscienziosi e pieni di voglia di imparare e che bello andare a scuola essere interrogati e poi tornare a casa e fare i compiti wow che figata.....
Invece e' pieno di giovani potenzialmente brillanti che non hanno proprio nessuna voglia di studiare ne' di dedicarsi ad altro. Che si trascinano dal divano al letto. Che perdono del gran tempo sotto gli occhi di genitori immobili.

lunaiena

Scemo chi legge

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Gia' tutti diligenti e coscienziosi e pieni di voglia di imparare e che bello andare a scuola essere interrogati e poi tornare a casa e fare i compiti wow che figata.....
Invece e' pieno di giovani potenzialmente brillanti che non hanno proprio nessuna voglia di studiare ne' di dedicarsi ad altro. Che si trascinano dal divano al letto. Che perdono del gran tempo sotto gli occhi di genitori immobili.
Immobili non lo so
Mio figlio è uno di quelli che potrebbe dare molto di più
Di certo non lo invoglio con la prospettiva dei soldi a studiare. O meglio probabilemente lo invoglierei ma lo trovo diseducativo
A 17 anni è ora che capisca cosa vuole fare della sua vita e che capisca che le sue azioni avranno conseguenze non punitive ma direttamente sul suo futuro

Tessa

Escluso
Immobili non lo so
Mio figlio è uno di quelli che potrebbe dare molto di più
Di certo non lo invoglio con la prospettiva dei soldi a studiare. O meglio probabilemente lo invoglierei ma lo trovo diseducativo
A 17 anni è ora che capisca cosa vuole fare della sua vita e che capisca che le sue azioni avranno conseguenze non punitive ma direttamente sul suo futuro
Non c'e' una ricetta in effetti. A volte e' necessario intevenire perche' l'amor proprio non fa leva su tutti ne' le conseguenze sul futuro.

Brunetta

Utente di lunga data

Basta pagarli?

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Non c'e' una ricetta in effetti. A volte e' necessario intevenire perche' l'amor proprio non fa leva su tutti ne' le conseguenze sul futuro.
È l'amor proprio che fa trascinare dal letto al divano per evitare altre frustrazioni che distruggerebbero la residua autostima. È più facile dire non voglio piuttosto che non riesco.

Ma non è che se mi pagano riesco a fare l'ingegnere aerospaziale.

Ultimo

Escluso
Vorrei sparare un'altra cazzata. chiedo scusa e sono serio.

Ricordo quando mia madre mi dava la paghetta, ero piccolo, attorno ai 6 anni? ( boh credo) quella paghetta veniva utilizzata esclusivamente per comprare un fumetto che se ricordo bene, costava 300 lire. Allora mia madre si sacrificava per darmeli, TANTISSIMO, e levava soldi per comprare quelle onnipresenti uova e latte che erano la base quotidiana di cibo.

Cazzata sparata. Ciao homer..! :D:rotfl:

Ops dimenticavo una cosa, 300 lire al mese eh.

Tessa

Escluso
È l'amor proprio che fa trascinare dal letto al divano per evitare altre frustrazioni che distruggerebbero la residua autostima. È più facile dire non voglio piuttosto che non riesco.

Ma non è che se mi pagano riesco a fare l'ingegnere aerospaziale.
Ne fai una questione di buona volonta' che non soppersce a doti limitate.
Non contempli i casi in cui le doti ci sono ma mancano completamente gli stimoli.
O trovi gli stimoli o io non assisto inerme alla inutile perdita del tuo tempo. Se ti applichi, e non solo nello studio, puo' essere qualsiasi cosa esercitata con passione, son qui e ti sostengo e ti gratifico. Se non ti applichi inizio a tagliare.

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ne fai una questione di buona volonta' che non soppersce a doti limitate.
Non contempli i casi in cui le doti ci sono ma mancano completamente gli stimoli.
O trovi gli stimoli o io non assisto inerme alla inutile perdita del tuo tempo. Se ti applichi, e non solo nello studio, puo' essere qualsiasi cosa esercitata con passione, son qui e ti sostengo e ti gratifico. Se non ti applichi inizio a tagliare.
Infatti taglio
Ma non do come incentivo. Proprio perchè è in grado di farlo

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
E' autobiografico. Parla del rapporto tra un padre assente ed il figlio adolescente in crisi di stimoli.
Spesso dietro l'apatia c'e' un mondo che noi non conosciamo.
Nessun riferimento al caso tuo, solo che mi e' venuto in mente visto l'argomento.
Lo segno
Ma guarda mio figlio è tutto tranne che apatico. Magari lo fosse un po'. Potesse non andrebbe nemmeno a dormire. Non sta fermo un attimo, ipersportivo, mille interessi. Peccato che al momento la scuola non risulta essere tra questi:cool:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.