La paura di amare... esiste????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old Giusy

Utente di lunga data
What? Spiega spiega...
Si tratta del famoso amico del thread.
Cinque anni fa circa ne ero innamorata, mi sembrava in tutto e per tutto l'uomo giusto per me.
Sembrava davvero che lui fosse nato per me ed io per lui.
Sembrava a me.
Perchè evidentemente per lui così non era.
O meglio, a livello razionale lui era (forse è tuttora) convinto che io potessi renderlo felice, ma a livello emotivo non è scattato nulla.

MK

Utente di lunga data
O meglio, a livello razionale lui era (forse è tuttora) convinto che io potessi renderlo felice, ma a livello emotivo non è scattato nulla.
L'amore Giusy non è questione di calcoli razionali. E poi, te lo dico sempre, dovresti pensare a cosa e a chi potrebbe rendere felice TE.
Altrimenti se ti adegui prima o poi il tutto finisce... Una persona ti deve piacere per quello che è, poi deve scattare la famosa scintilla, e poi bisogna avere coraggio e pazienza, per costruire...

Old Giusy

Utente di lunga data
L'amore Giusy non è questione di calcoli razionali. E poi, te lo dico sempre, dovresti pensare a cosa e a chi potrebbe rendere felice TE.
Altrimenti se ti adegui prima o poi il tutto finisce... Una persona ti deve piacere per quello che è, poi deve scattare la famosa scintilla, e poi bisogna avere coraggio e pazienza, per costruire...
Si si, Monica, ma infatti ora è così.
Penso a me e alla mia felicità.

MK

Utente di lunga data
Giusy

Scusa eh... dovresti pensare meno all'idea dell'amore e più alle persone. Che corrispondano alle TUE aspettative, ai TUOI bisogni, che ti rispettino, che ti facciano sentire amata per quello che sei. E poi forse un po' di pazienza, niente paura come dice Liga...

Old Giusy

Utente di lunga data
Scusa eh... dovresti pensare meno all'idea dell'amore e più alle persone. Che corrispondano alle TUE aspettative, ai TUOI bisogni, che ti rispettino, che ti facciano sentire amata per quello che sei. E poi forse un po' di pazienza, niente paura come dice Liga...
Si si Mk, è proprio quello che sto facendo... penso alle persone....

Old Giusy

Utente di lunga data
Brava, continua così. Il tuo amico sta giocando. Un amico non lo fa.
Sta solo cercando di recuperare....
Misero anche lui.....
Ora guardo gli uomini in relazione a me, a ciò che mi fa star bene, quindi la prospettiva è cambiata.

Lettrice

Utente di lunga data
Dipende, dipende. Non è così semplice.
Invece secondo me potrebbe essere una delle cose piu' semplici della terra... per me la paura non e' creata dall'amore... ma dalla puzza di fallimento...

Nobody

Utente di lunga data
Questa domanda nasce da un confronto nel thread "Stasera mi butto...o no?".
Secondo voi, si può avere davvero paura di amare?
E se si, da dove nasce?
O per qualcuno nascondersi dietro questo timore diventa un alibi per allontanare la persona che si sta frequentando in quel momento?
O peggio ancora per continuare a "sfarfaleggiare" in giro senza render conto a nessuno delle proprie azioni?
Io non parlerei di paura nell'accezione corrente che si da a questa parola...ma dell'incapacità di amare. Che, con l'innamoramento, ha davvero poco a che fare.
Esiste senza alcun dubbio, e penso sia dovuta a forti carenze di affetto e sicurezza che il bambino ha dovuto subire nei primi anni di vita. Soprattutto dalla mamma.

Lettrice

Utente di lunga data
Io non parlerei di paura nell'accezione corrente che si da a questa parola...ma dell'incapacità di amare. Che, con l'innamoramento, ha davvero poco a che fare.
Esiste senza alcun dubbio, e penso sia dovuta a forti carenze di affetto e sicurezza che il bambino ha dovuto subire nei primi anni di vita. Soprattutto dalla mamma.
Anche questo e' vero...

"giorno bestia

O

Old chensamurai

Guest
Puo' essere paraculismo all'ennesima potenza... specie se detto cosi' consapevolmente... comunque io non ci credo a questa cosa.. se uno s'innamora non c'e' paura che tenga...
... hi, hi, hi... suvvia... non diciamo emerite sciocchezze... hi, hi, hi...

Lettrice

Utente di lunga data
No, no.... Sorry, check carefully.... I've been in England....
I haven't got anything to double check... what you just wrote does not make any sense at all... even for Americans... the correct way of saying is: It's a matter of time... eventually you should go back to England to study a bit more...

Old Jesus

Utente di lunga data
I haven't got anything to double check... what you just wrote does not make any sense at all... even for Americans... the correct way of saying is: It's a matter of time... eventually you should go back to England to study a bit more...
No... Non ho più il "flowing English", ma ti assicuro che me lo sono sentito dire un sacco di volte da loro...

Ed aggiungo che basta andare ad aprire qualsiasi pagina in lingua madre in Internet x verificarlo...
Tornerò x riprendere la lingua certo... Ma almeno io non la insegno... Perchè il tuo modo di esprimerti mi sembra tanto da professorina perfettina che "... io so tutto..." E così non è....

Old Jesus

Utente di lunga data
Ed ancora. Esempio dal dizionario Paravia Inglese - Italiano, pag 1241: "question of time = questione di tempo"...

Ed anche all'inverso, dall'italiano, pag . 941.

question/matter of time.... altro che nessun senso.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.