pare di sì. ma il motivo x il quale i piddini non hanno voluto saperne di Rodotà sarebbe..........?
A me sembra che si faccia finta di non capire. I motivi non mi paiono tanto difficili.
La democrazia è fatta di voti. E' il gioco della coperta che è sempre troppo corta per coprire piedi e testa. In Italia, per provare a vincere, hai bisogno di coprire con le tue proposte e la tua "offerta" un arco di elettori che va da Luxuria a Tabacci a Bonino (a sinistra). E da Storace a Giovanardi a Cecchi Paone (a destra).
Lo puoi fare solo con un ventaglio di proposte cerchiobottiste che non realizzerai (vedi governi Berlusconi). Se le proporrai, saranno annacquate rispetto alla tua proposta originaria, oppure matematicamente cadrà il Governo (vedi governi Prodi). Non puoi vincere dichiarando apertamente che consentirai i "matrimoni" gay. Che piaccia o no è così: a sinistra la coperta coprirebbe i rossi e scoprirebbe i bianchi. A destra, nemmeno a parlarne.
Affidare una carica del genere ad un alieno (ossia "esterno") come Rodotà che fa il radical chic duro e puro con proposte che vanno dal matrimonio gay all'abolizione del finanziamento della scuola privata, significa (dal punto di vista del PD e del PDL) soccombere definitivamente, in quanto Rodotà non rappresenta le idee di una buona parte del loro elettorato e darebbe l'idea di "cedimento" ai grillini ("Io elettore, nonostante tutto, mi sono turato il naso, ho votato il tuo partito e tu, coglione, hai messo al potere il candidato del partito che ti vuole distruggere e che va contro le mie idee e i miei interessi") e rappresenterebbe un megafono per le eruttazioni dei grillini (l'antisistema, almeno a parole).
Vi pare che gente che ha un ego smisurato (Fondazioni a go-go), che vede se stesso come qualcuno "che si sacrifica e si mette al servizio del proprio paese", che vive di meschinità (portaborse in nero, ecc.), speculazioni (nepotismi, mutui a tasso agevolato, case INPS, rimborsi, diarie, ecc.), rivalità che nemmeno all'asilo Mariuccia, che si becca insulti, sputazzi e monetine senza colpo ferire, che in campagna elettorale costringe se stessa a dare ascolto a qualsiasi caso umano e subumano, che è sempre perseguitata dalla magistratura, ecc. metterebbe a rischio la propria rielezione e il proprio culo per una questione del genere?
D'altra parte "il popolo del web che ha scelto Rodotà" è composto da circa 4.000 persone (i membri della Chiesa valdese sono 15.000... gli abitanti di Sesso in provincia di Reggio Emilia sono 4.500). A me pare che la figura di Rodotà voluto dalla gggggggente sia il risultato di un'operazione di bieca e nemmeno tanto raffinata propaganda esercitata con altri mezzi: nel Fascismo c'era Pavolini, nel 1948 c'era il parroco, nel 1994 c'era Raimondo Vianello.
Ora cosa è buono e giusto te lo dice il sedicente "popolo del web" e 200 buzziconi che gridano in piazza davanti alle telecamere "rodotàrodotà", non sapendo come meglio occupare il proprio tempo (danni collaterali della disoccupazione e della malinconoia di masiniana memoria).
Ma poi davvero i "matrimoni" gay e la cittadinanza ai figli degli immigrati sono le nostre priorità? Vale la pena di sorbirsi anni di nongoverno e nonscelte strategiche solo perchè anzichè i "matrimoni" gay si propongono le "unioni civili"?