La scelta

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non c'è nulla di negativo, ma neppure di meritevole. Tutti lavoriamo per la famiglia e tutti veniamo o possiamo venire traditi, non è che questa donna ha datto peggio di tanti.
Stare lontani è una scelta, può comportare dei guadagni e delle perdite.
Se fossi io quella che sta via settimane, metterei in conto la possibilità di una difficoltà maggiore di portare avanti un rapporto senza che si creino due vite un po' distinte.
Io ho contatti con gente che sta via mesi e hanno tutti rapporti fisici con donne del posto, spesso pagate. Farà orrore ma è talmente diffuso, che penso non possa riguardare solo gente particolarmente depravata.
Non ho parlato di merito. Sono scelte e no non sono d'accordo che una scelta lavorativa "giustifichi" un tradimento. Oddio io penso che quasi nulla lo giustifichi. Per altro ha tradito lei

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma la stabilità già la avevano. Lui è andato per uno stipendio molto più alto quando già lavoravano in 2 e stavano messi entrambi bene.
Bene è vago, e comunque non è mai abbastanza se puoi stare anche molto meglio, perché magari le tue capacità te lo consentono.
Se dall'altra parte c'è il consenso a che l'altro stia fuori per lunghi periodi il problema non si pone proprio.
Come in questo caso.

Nicky

Utente di lunga data
Non ho parlato di merito. Sono scelte e no non sono d'accordo che una scelta lavorativa "giustifichi" un tradimento. Oddio io penso che quasi nulla lo giustifichi. Per altro ha tradito lei
Ma infatti nulla lo giustifica.
Se accade e si vuole andare a fondo, si cerca di capire le ragioni per le quali si è scelto di tradire e non trovo che il fatto di avere fatto fatica a gestire la distanza sia peggio di altre ragioni.

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Bene è vago, e comunque non è mai abbastanza se puoi stare anche molto meglio, perché magari le tue capacità te lo consentono.
Se dall'altra parte c'è il consenso a che l'altro stia fuori per lunghi periodi il problema non si pone proprio.
Come in questo caso.
Sì in terapia è emerso quanto lei non fosse realmente consapevole di NULLA. E di conseguenza non c'è stata comunicazione

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma infatti nulla lo giustifica.
Se accade e si vuole andare a fondo, si cerca di capire le ragioni per le quali si è scelto di tradire e non trovo che il fatto di avere fatto fatica a gestire la distanza sia peggio di altre ragioni.
Questa ossessione di voler spiegare per forza le ragioni spesso non serve assolutamente a nulla.
Perché non tutto ciò che ha una causa acquista automaticamente profondità, nobiltà o attenuanti: certe scelte restano semplicemente certe scelte.
E non c'è niente da capire.

Nicky

Utente di lunga data
Questa ossessione di voler spiegare per forza le ragioni spesso non serve assolutamente a nulla.
Perché non tutto ciò che ha una causa acquista automaticamente profondità, nobiltà o attenuanti: certe scelte restano semplicemente certe scelte.
E non c'è niente da capire.
Basta non fare domande, se non si vogliono risposte.
Non si va in terapia e fine della questione.

Jim Cain

Utente di lunga data
Basta non fare domande, se non si vogliono risposte.
Non si va in terapia e fine della questione.
Appunto: le domande sono emerse in terapia, le risposte pure.
Ma se le risposte sono quelle, non vedo perché si debba continuare a scavare come se da qualche parte dovesse per forza saltare fuori una verità più profonda, più nobile o più assolutoria.
A un certo punto le cose sono già chiarissime così come sono.

Skorpio

Utente di lunga data
Io, col tempo, ho anche accettato l’idea che magari, trattandosi di soldi investiti nella casa familiare intestata a nostro figlio, non fosse corretto ragionare come se fossimo due estranei che fanno i conti col centesimo.

Però, mi dirai, allora quella firma che senso aveva?
Perché nel momento in cui sottoscrivi un documento in cui riconosci un debito, stai comunque dando la tua parola su qualcosa che, in quel momento, ritieni giusto e dovuto.
Poi però succede che, quando conviene, ci si trincera dietro il cavillo: 'no, in realtà non te li devo, erano spese per la casa'.
Ed è lì che capisci che per certa gente l’onore semplicemente non esiste.
Esiste soltanto ciò che fa comodo in quel momento.

Ed è anche per questo che, a un certo punto, ho distrutto quella prova: non per negare ciò che era successo, ma perché volevo liberarmi mentalmente e psicologicamente da quel legame e da quella dinamica.

Ho creato un distacco anche rinunciando, di fatto, a un credito che oltretutto - bada bene - sarebbe stato difficile da esigere concretamente.
Ma infatti hai fatto bene secondo me, hai tagliato il legame ..

E poi appunto sono soldi investiti per tuo figlio.. l'immobile è intestato a lui

Certo che si, mi interrogo sempre sul senso dell'onore per certe persone, in base a loro comportamenti .. onore e dignità personale.

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma infatti secondo me andare in terapia per un tradimento è volersi proprio male
Concordo, ci siamo andati a seguito del tradimento e a seguito di un clima che si era fatto molto molto teso.
Poi ci sono andato da solo.

Sarebbe bastato recidere il legame all'epoca e avrei risparmiato tempo e un sacco di soldi.

Ma del senno del poi...

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma infatti hai fatto bene secondo me, hai tagliato il legame ..

E poi appunto sono soldi investiti per tuo figlio.. l'immobile è intestato a lui

Certo che si, mi interrogo sempre sul senso dell'onore per certe persone, in base a loro comportamenti .. onore e dignità personale.
Per molte persone l'onore è un concetto decisamente regressivo, specie se ci sono dei soldi di mezzo.

Nicky

Utente di lunga data
Ma infatti secondo me andare in terapia per un tradimento è volersi proprio male
Non ne ho idea. Non ho mai fatto terapia di coppia, anche se era una cosa che ho proposto a lungo.
Io mi fido dei professionisti, ma penso che possano aiutare a ricostruire la comunicazione, far lavorare sugli stili di relazione, gestire le emozioni.

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Non ne ho idea. Non ho mai fatto terapia di coppia, anche se era una cosa che ho proposto a lungo.
Io mi fido dei professionisti, ma penso che possano aiutare a ricostruire la comunicazione, far lavorare sugli stili di relazione, gestire le emozioni.
Sì sulla comunicazione sono d'accordo però io sono una che rimugina tanto e nel mio caso andare in terapia per parlare del tradimento equivale a una tortura psicologica. Penso che l'unico modo per me per perdonare (qualora mi riuscisse) sarebbe sapere il meno possibile.

Nicky

Utente di lunga data
Sì sulla comunicazione sono d'accordo però io sono una che rimugina tanto e nel mio caso andare in terapia per parlare del tradimento equivale a una tortura psicologica. Penso che l'unico modo per me per perdonare (qualora mi riuscisse) sarebbe sapere il meno possibile.
Non lo so, se volessi restare insieme a una persona e ritenessi che ne vale la pena, vorrei che diventasse un'opportunità per conoscerci di più e reimpostare la relazione.
Non so se la terapia può aiutare o no. Ma la valutazione del valerne la pena o no, è una cosa che riguarda me, non possono decidere altri al posto mio.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Forse si, forse no.
Non la vedo come una priorità.

E comunque sono abbastanza convinto del fatto che la maggior parte del mio disagio fosse legato a quella persona.
Scomparsa, almeno parzialmente, quella persona dalla mia vita....
Via il dente, via il dolore

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Io ero in una situazione molto simile e non scopo da più di 10 anni. Per cui qui mi sa che concordo allo 0%
Premetto che ho rischiato di perdere il treno per colpa di questa tua risposta
Pietrificata sul binario 🤣
Quindi ti ho lanciato qualche madonna🤣
Ma scherzi a parte stai rasentando realmente la santità
Hai sempre detto che non batti chiodo
Ma stai superando @Barebow 😬
Ma lui deve avere almeno 10 anni più di te