La scelta

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Premetto che sul lasciar risuonare dentro di me le emozioni non penso di andare malissimo, ma sul portarle invece a livello cerebrale o verbale ho taaanto da lavorare.

Pero' quando dico "tenere sotto controllo", intendo non esternalizzarlo, per evitare che la persona con cui sto parlando vada sulla difensiva e interrompiano la comunicazione / ascolto attivo.

Dentro di me risuona eccome!
Parti da un assunto errato.
Non sei tu a portare le emozioni, ma viceversa. :)

Spoiler: controllarle non significa invertire il processo. Anzi. Esattamente il contrario.
(ed è una illusione positivista)

Con le emozioni funziona così, suppergiù...

Controlli le onde?

PrimaVoce

Utente di lunga data
@ParmaLetale @Gaia @Brunetta

Secondo me, lei e' completamente andata con la testa.
La recuperera' (forse), ma la cosa mi preoccupa sia in fase di separazione che nel dopo.
Perche' qualunque tattica supponiamo, viene smentita da altri comportamenti.
Rasoio di Occam: di tattica non ce n'e', si sta dando tempo, senza una direzione chiara ma in attesa di trovarla.

Ma se una vuol salvare il matrimonio da uno incazzato nero che vede seriamente intenzionato a separarsi non dovrebbe provarle tutte? Mica certamente gli va a dire che lo mette in pausa, ma non si limita nemmeno a dire che "non può dimostrare" che non lo rifarebbe, si darebbe da fare per provare la sua buona volontà ad esempio promettendo di cambiare lavoro. Certo premessa fondamentale è che creda alle serie intenzioni di lui di separarsi, e che voglia salvare il matrimonio
No vabbè… lei assurda
Oppure non crede alle intenzioni di lui, pensa di poterlo rigirare come un calzino, o più semplicemente non le frega nulla di salvare il matrimonio, tanto il lavoro sporco lo sta già facendo lui..

Andromeda4

Utente di lunga data
Perche' inizialmente io avevo turnazioni più' lunghe (35/28, 21/21, etc...) ma soprattutto nel tempo a casa lavoravo in ufficio (ditta italiana).
Poi ci si era accordati per lo smart che aveva aiutato.
Ma da un anno e mezzo a questa parte, ho ottenuto una turnazione migliore con una ditta estera: 14/21 e i 21 sono di ferie complete, no lavoro.
Ecco che adesso, ci sono:cool:
Ci sarebbe materiale per Alanis Morissette per scrivere una nuova Ironic.

PrimaVoce

Utente di lunga data
Parti da un assunto errato.
Non sei tu a portare le emozioni, ma viceversa. :)

Spoiler: controllarle non significa invertire il processo. Anzi. Esattamente il contrario.
(ed è una illusione positivista)

Con le emozioni funziona così, suppergiù...

Controlli le onde?
Sicuramente sei piu' avanti di me nel percorso che fa capire / sposare questo modello interpretativo.
E adesso non ti seguo 😅 .

Pero' non puoi negarmi che non si possa controllare l'espressione esterna di un emozione / stato d'animo.
Esempio: sono arrabbiato con te ma non te lo faccio vedere.

Ultima modifica:

oriente70

Utente di lunga data
Sei spietato 😂
Ogni giorno mi ha scritto "come stai?" o similia da quando sono via (una settimana circa).
Poi dopo un po' le ho detto parliamo e lei e' uscita con la faccenda della minaccia.
La faccenda della minaccia non la so 🫡 meglio non l'ho letta 😎..
Non riuesci a fare una videochiamata pure per vedere i figli?

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
La cosa simpatica è che 1+1 che fa sempre 3 potrebbero spiegarlo loro mille volte meglio a me!
Un ingegnere ti dovrebbe dire "il mio matrimonio presenta una funzione non lineare con retroazione positiva e saturazione tardiva”, ti sembra più intuitivo?

PrimaVoce

Utente di lunga data
Almeno non è Stronza😎.. ma partecipa alla conversazione? O è totalmente assente, o usa frasi di riguardo?
No no io chiamo, lei mi risponde, ci salutiamo cordialmente.
Lei lascia il telefono alle bambine e noi ci parliamo.
Poi quando abbiamo finito le bambine ridanno il telefono, breve saluto cordiale tra noi due e tasto off.
A volte le bambine schiacciano loro il tasto off.

jack-jackson

Utente di lunga data
Responsabile di un dipartimento.
Ho capito, lavori in un settore che non conosco, da quel che ho visto e vissuto chi lavora in offshore non ha tempo nemmeno per andare in bagno.
Un po di anni fa avevo fatto una prova di una settimana su una pipe laying vessel, ovvero navi da posa di oleodotti per una delle principali compagnie italiane, ma alla fine al posto mio hanno preso un geologo. Pur stando in plancia, e quindi sotto profilo tecnico surveyor, ho visto che di tempo libero ce ne era veramente poco, come fai a essere collegato qui perennemente ?

Ultima modifica:

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Sicuramente sei piu' avanti di me nel percorso che fa capire questo.
E adesso non ti seguo 😅 .

Pero' non puoi negarmi che non si possa controllare l'espressione esterna di un emozione.
Esempio: sono arrabbiato con te ma non te lo faccio vedere.
E' scienza, innanzitutto.

Le emozioni sono fondamentalmente un complesso di segnali neurali, chimici e fisici che ci aiutano ad interpretare il mondo e a reagire in modo appropriato.

Sono completamente fuori dal tuo controllo.

Quello che puoi fare, ecco perchè è importante il come e il cosa piuttosto che il perchè, è imparare le tue emozioni e osservare i meccanismi che attivano in te, anche come risposte comportamentali.

Essere convinti che si controllano le emozioni è una illusione.

Tu vivi in mare, puoi controllare il mare?
Puoi imporgli qualcosa?

Quello che puoi sviluppare per sopravvivere sono le skills che ti permettono di leggerlo e navigarci in mezzo, senza romperti troppo.
Pensa alla disciplina, all'allenamento, agli errori che servono per surfare in quel modo. E in ogni caso, niente di tutto ciò che puoi mettere in campo preserva dal lasciarci le penne per un imprevisto.

Le emozioni che stai attraversando adesso non le conosci.

Quello che ti sto dicendo è che va benissimo pensare e provare a descrivere.
Meglio ancora è osservarti lasciando da parte l'illusione del controllo.

Se sei arrabbiato con me, e ti ho davanti agli occhi e ti conosco un minimo ti sgamo in tempo zero, mi bastano le tue pupille. O il ritmo del tuo respiro. 😁

La questione è che tu puoi anche non mostrare il disprezzo all'esterno, ma dentro di te il disprezzo sta comunque attivando tutta quella serie di risposte neurali, chimiche e fisiche oltre che interpretative, che ti permettono di adattare la tua risposta a ciò che il mondo ti sta proponendo.

Se stai giocando a far finta, è una ottima strategia 😁

Ma tu non stai giocando a far finta. Giusto?

PrimaVoce

Utente di lunga data
Ho capito, lavori in un settore che non conosco, da quel che ho visto chi lavora in offshore non ha tempo nemmeno per andare in bagno.
Un po di anni fa avevo fatto una prova di una settimana su una pipe laying vessel, ovvero navi da posa di oleodotti per una delle principali compagnie italiane, ma alla fine al posto mio hanno preso un geologo. Pur stando in plancia, e quindi sotto profilo tecnico di surveyor, ho visto che di tempo libero ce ne era veramente poco, come fai a essere collegato qui perennemente ?
Normalmente non lo sarei, ma in questo periodo sto trascurando il lavoro e so che non posso continuare a lungo.
In questo momento preciso un paio di circostanze (stiamo aspettando di iniziare un nuovo pozzo e ci sono dei problemi dove il mio dipartimento non e' coinvolto direttamente) mi permettono di passare tanto tempo al computer e quindi riesco a chattare in background.
Inoltre ho informato HR e il mio superiore della situazione, e per attenzione alla salute mentale e per la mia buona reputazione passata mi concedono di essere un po' all'aria, non posso esagerare e devo rientrare a un certo punto, ma ho iniziato Mercoledì.