ParmaLetale
Utente cornasubente per diritto divino
Non ho capito cosa c'entra con la Roba, Mastro Don Gesualdo e le altre novelle menzionate da @BrunettaNe hai la facoltà, anche con le leggi italiane.
Non ho capito cosa c'entra con la Roba, Mastro Don Gesualdo e le altre novelle menzionate da @BrunettaNe hai la facoltà, anche con le leggi italiane.
Ah boh, non so perché si legga questo tono. Anzi, ero anche tentato di abbandonare il discorso perché ormai quello che volevo sapere l'ho letto.Che reagisci con un tono da chi si difende.
Aridaje co sta difesa.Che reagisci con un tono da chi si difende.
Appunto! Vedi che non è così semplice?Troppo complicatoandate da un avvocato. Ce ne sono tanti…
![]()
Se la poveretta muore senza aver fatto testamento... ha fatto male a non farlo! Non è colpa del sistema, no?Si ma le regole mi sono chiare, anche che si possono aggirare se te lo puoi permettere. Altro esempio: metti che ti risposi con una divorziata che ha lasciato per amore tuo, suo figlio ed ex nella casa coniugale in comproprietà. Se questa poveretta dovesse crepare senza fare testamento tu diventi comproprietario per almeno un quarto della sua ex casa coniugale insieme al suo ex, dove questo vive senza nemmeno le tutele del vedovo che potrebbe restarci finchè scampa. Potenzialmente puoi cacciarlo di casa sua se non ha i soldi da liquidarti e lo costringi a vendere per sciogliere la comunione del bene
Intende impegno.Senza coinvolgimento non sarebbero rapporti
Certo che ci sono situazioni complesse, se c’è bisogno di tutelare dei beni.Appunto! Vedi che non è così semplice?
Forse dipende dalla mia lettura di un linguaggio “informatico“.Ah boh, non so perché si legga questo tono. Anzi, ero anche tentato di abbandonare il discorso perché ormai quello che volevo sapere l'ho letto.
Ero curioso di questo approccio.
Poi difendere che?
Dipende se aveva altri beni per coprire la tua quota legittima, altrimenti quello ti spetta se non rinunci all'eredità. E comunque nessuno può essere obbligato a restare in comunione di un bene, per cui o si divide o si va dal giudice che vedrà se al limite è possibile l'uso paritario o si mette all'astaSe la poveretta muore senza aver fatto testamento... ha fatto male a non farlo! Non è colpa del sistema, no?
Inoltre, sempre restando nell'esempio, se la casa era in comproprietà tu non puoi cacciarlo di casa né costringerlo a venderla: al massimo, puoi pretendere di andare a viverci anche tu.
Infine, sul "se te lo puoi permettere": un testamento olografo è inoppugnabile, se fatto bene (principalmente, se rispetta le quote di legittima) e costa esattamente zero, quindi TUTTI se lo possono permettere. E non pensare che invece il sistema anglosassone ti metta al riparo dai costi: se vuoi sistemare le cose con un prenup, devi comunque andare da un (buon) avvocato che, nei magici iuesei, ti costa ben di più che uno scalcagnato notaio italiano!
Si ma non li puoi dividere dal negozio giuridico che si porta dietro le questioni patrimoniali, che certamente sono meno rilevanti per chi non ha nulla, o per chi ha moltoCerto che ci sono situazioni complesse, se c’è bisogno di tutelare dei beni.
Ma non stavamo parlando di sentimenti?
In genere in effetti tendo a essere abbastanza "secco" nelle risposte. E la cosa solitamente o spaventa o infastidisceForse dipende dalla mia lettura di un linguaggio “informatico“.
Per quel che può valere per me è chiaro e se lo capisco io... lo capisce chiunque...In genere in effetti tendo a essere abbastanza "secco" nelle risposte. E la cosa solitamente o spaventa o infastidisce
Io vado a giornate o a momenti.In genere in effetti tendo a essere abbastanza "secco" nelle risposte. E la cosa solitamente o spaventa o infastidisce
Allora va bene.Per fortuna con le cose da fare sono abbastanza in pari, mi fa da cuoco, dispensiere e a volte autista![]()
Etta, sei veramente assurda.Non dirmi che stai leggendo quella schifezza dei nidi di ragno te prego.
Ma no! Se tanto nella sua casa aveva deciso di non tornarci più e lasciarla magnanimamente ad ex marito e figlio, poteva fare una donazione prima sposarti e la cosa è sistemata! Magari lascia la nuda proprietà al figlio e lei si tiene l'usufrutto (per mettersi al riparo dalle bizze del secondo marito...Dipende se aveva altri beni per coprire la tua quota legittima, altrimenti quello ti spetta se non rinunci all'eredità. E comunque nessuno può essere obbligato a restare in comunione di un bene, per cui o si divide o si va dal giudice che vedrà se al limite è possibile l'uso paritario o si mette all'asta
1) No, controlla, si possono aggredire anche le donazioni fatte prima del matrimonio.Ma no! Se tanto nella sua casa aveva deciso di non tornarci più e lasciarla magnanimamente ad ex marito e figlio, 1) poteva fare una donazione prima sposarti e la cosa è sistemata! Magari lascia la nuda proprietà al figlio e lei si tiene l'usufrutto (per mettersi al riparo dalle bizze del secondo marito...). Oppure dà l'usufrutto all'ex marito, se è molto generosa ed è certa che il secondo marito è "per sempre" (...finché dura, come era per il primo...).
Oppure...
Ci sono molte soluzioni per tutelarsi (che non è "aggirare il sistema": è "scegliere e decidere"). Certo, alcune hanno un costo (ma ripeto: anche nei mitici paesi anglosassoni, lo hanno), ma se non hai i soldi neanche per pagare una manciata di mila euro ad un notaio, forse fai meglio a non separarti proprio. 2) O a non risposarti, che è a costo zero...
Di nuovo: se si arriva ad una situazione di disaccordo per cui si è costretti ad andare per le vie legali, la colpa è solo della de cuius che, in vita, non è stata abbastanza previdente da pensare a cosa sarebbe successo alla sua dipartita, non del sistema.
E questo a prescindere dal fatto che non può esistere un sistema in grado di prevedere una soluzione equa di tutti i casi possibili (al netto del fatto che "equo" è comunque un concetto in parte soggettivo, come dimostrano le lamentele sulla presenza o meno della legittima)
A proposito: ma le donne non erano tutte stronze che quando si separano si tengono la casa e danno un pedatone in culo al marito che va sotto i ponti? E questo anche nel caso che la casa sia del marito, magari anche con mutuo, che poi lo deve continuare a pagare il marito?Si ma le regole mi sono chiare, anche che si possono aggirare se te lo puoi permettere. Altro esempio: metti che ti risposi con una divorziata che ha lasciato per amore tuo, suo figlio ed ex nella casa coniugale in comproprietà. Se questa poveretta dovesse crepare senza fare testamento tu diventi comproprietario per almeno un quarto della sua ex casa coniugale insieme al suo ex, dove questo vive senza nemmeno le tutele del vedovo che potrebbe restarci finchè scampa. Potenzialmente puoi cacciarlo di casa sua se non ha i soldi da liquidarti e lo costringi a vendere per sciogliere la comunione del bene
A volte dovrebbe evitare.Etta, sei veramente assurda.
Scusa eh.
Ma veramente.
Se volevo parlare di me usavo "io", non "tu"A proposito: ma le donne non erano tutte stronze che quando si separano si tengono la casa e danno un pedatone in culo al marito che va sotto i ponti? E questo anche nel caso che la casa sia del marito, magari anche con mutuo, che poi lo deve continuare a pagare il marito?
Cioè, tu stai immaginando che al primo matrimonio becchi la stronza classica e al secondo becchi quell'unica anima candida altruista in tutto il globo terraqueo, e per di più fessa che non è in grado di fare una divisione preventiva, così da lasciare tutti nei casini?
Certo che sei proprio bravo a trovartele, eh?![]()